ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

SEGNI ZODIACALI E TRADIMENTO

a cura di Elena Cartotto
 

Il tradimento ha sempre fatto parte della vita affettiva e relazionale delle persone fin dalla notte dei tempi. I Re e gli Imperatori avevano una moglie, ma anche molte “favorite”, i cosiddetti figli illegittimi sono stati e sono ancora oggi protagonisti di storie, spesso narrate nei romanzi o rappresentate al cinema, che si snodano tra il dramma e il riscatto. Dante nella Divina Commedia pone gli adulteri Paolo e Francesca all’Inferno nel girone dei lussuriosi, esprimendo una condanna morale che, però, è in contraddizione col suo cuore commosso e carico di pietà per i due amanti. 

In astrologia la figura degli amanti viene spesso associata a Venere e Marte che esprimono la carnalità del desiderio e la passione del cuore a prescindere dal riconoscimento sociale come coppia che può essere o meno una conseguenza di questa spinta istintiva. Il Sole e la Luna, invece, rimangono archetipi privilegiati del rapporto coniugale nel loro rappresentare l’unione alchemica del principio maschile con quello femminile. In sinastria, infatti, ossia nell’esame delle relazioni tra due soggetti, il grado di attrazione erotico/affettiva viene valutato, principalmente, in base alla disposizione di Venere e Marte, mentre l’affinità elettiva ricade sulla combinazione Luna/Sole.

Da che cosa si può ricavare nell’esame di un oroscopo di coppia la possibile e fatale deriva del tradimento? Viviamo in una società in cui il tradimento esiste, esattamente come esisteva in passato, con la differenza che è molto meno nascosto, anzi, spesso è perfino dichiarato in modo palese. Le cronache dei nostri tempi, in cui il gossip ha sempre più un ruolo di primo piano, a discapito dell’informazione vera, riportano quotidianamente le vicende personali di vip alle prese con la crisi del settimo anno, il divorzio, la scoperta di una relazione extra matrimoniale. Quello che un tempo era espressione di un atteggiamento e di un mondo divistico che non avrebbe mai toccato il normale vivere quotidiano dei comuni mortali, oggi è invece un’attitudine diffusa a tutti i livelli. Il tradimento non riguarda più solo gli amori di Hollywood o quelli raccontati ne “La dolce vita” di Fellini, bensì riguarda amici, parenti, vicini di casa, in sostanza la vita di ognuno di noi. È come se il progresso avesse portato, insieme alle nuove tecnologie e alla share economy, anche una specie di share loving, ossia un modello di amore dove la condivisione dei partner con altri viene quasi considerata naturale. Nelle sinastrie bisogna fare particolare attenzione agli aspetti che arrivano sulla nostra Venere o sulla nostra Luna da parte del partner se siamo donne, o che intaccano il nostro Sole o il nostro Marte se siamo uomini. Ad esempio una Venere che riceve quadrature o opposizioni da pianeti come Nettuno e Plutone è più propensa ad essere ingannata, dominata, manipolata. Una Luna ferita dal Marte del proprio uomo si sentirà più facilmente in competizione con possibili rivali. Il Plutone di una donna che quadra o oppone il Marte di un uomo può rendere quest’ultimo molto insicuro e fargli pensare che a lei interessano altri uomini.

A livello personale il tradimento può essere espressione di situazioni molto diverse fra loro: bisogno di conferme erotiche sul proprio sex appeal, bisogno di conferme affettive che possono derivare da un’infanzia disagiata, noia perché il partner non fornisce sufficienti stimoli, voglia di evadere da una realtà che pare costrittiva e non in grado di soddisfare i propri sogni, semplice debolezza perché pur non volendo coscientemente tradire, non si è in grado di dire di no se qualcuno fa delle avances. In ognuno di questi casi avremo probabilmente dei segni, degli aspetti planetari e delle case particolari in evidenza.

Il desiderio di fuga, ad esempio, è spesso connesso a rapporti Venere/Nettuno e alle case 9^ e 12^, mentre il tradimento come ricerca di conferma erotica può essere associato ad aspetti di Marte con Plutone e alle case 5^ e 8^. Se, invece, parliamo di debolezza e di incapacità di dire di no alle profferte altrui, spesso c’è di mezzo un Saturno debole e una lesione su Giove che rende il pianeta del godimento sempre affamato.

A livello generale i diversi segni hanno attitudini differenti rispetto al tradimento sia fatto che subito.

L’Ariete può tradire per eccesso di energia e passione, ma difficilmente pianifica le cose. Non si sente a suo agio nel ruolo del traditore perché dentro di sé è sempre un soldato devoto alla causa. Se il tradimento si ripete preferisce chiudere la relazione, la stessa cosa vale se lo subisce e lo viene a sapere.

Il Toro è tendenzialmente fedele, di conseguenza il tradimento lo coglie assolutamente impreparato anche se è conscio di vivere in un mondo fluido e cangiante dove nulla pare essere per sempre. Se è lui a tradire è perché ha già deciso di lasciare. Se viene tradito interromperà la relazione erigendo un muro che non lascerà più spazio a nessun tipo di chiarimento, né a possibili futuri rapporti di amicizia.

I Gemelli sono abbastanza tolleranti: sia con se stessi, se sono loro a tradire, sia verso il partner se sono stati traditi. Tradiscono per noia, per curiosità, per vanità. Più facilmente hanno flirt che complicate relazioni parallele che diventerebbero troppo impegnative per la loro vita già così piena.

Il Cancro è piuttosto fedele. In realtà più che al partner in senso stretto, è fedele al primo incontro, al ricordo delle promesse che ci si è fatti, delle dichiarazioni di eterno amore. Perfino quando non ama più può metterci del tempo a lanciarsi in altre avventure perché il passato lo condiziona a lungo e in modo inesorabile. Se tradito metterà il muso come i bambini e sarà difficile riconquistare la sua fiducia. Salverà la relazione solo se c’è una famiglia da tenere unita.

Il Leone può tradire per eccesso di divismo: adora ricevere attenzioni e complimenti e se a farglieli è qualcuno che lo colpisce particolarmente può cedere alla tentazione. Sicuramente non è un tipo che va con chiunque solo per ricevere in cambio due moine. È sempre sua maestà e non si dà a destra e a sinistra, però, proprio come i Re e le Regine di un tempo, concede a se stesso quei diversivi che non concederebbe mai al suo popolo e al suo partner.

La Vergine difficilmente tradisce: ama l’ordine, il metodo, le abitudini, le cose quotidiane che si ripetono anche all’interno della coppia. Un tradimento rappresenterebbe una deviazione dalla routine, un errore imperdonabile che non saprebbe come riparare. Per lo stesso motivo difficilmente supera i tradimenti altrui. È, però, un segno curioso che può farsi stuzzicare, anche se solo mentalmente, da chi sa colpire la sua viva intelligenza.

La Bilancia è il segno relazionale per eccellenza: crede nella vita di coppia, nella convivenza, nel matrimonio. Non ha nessun interesse a tradire il proprio partner, a meno che non venga lasciata nell’assoluto abbandono. Se tradita, non perdona. Se ne va e trova facilmente un nuovo amore.

Lo Scorpione è fedele solo a se stesso. Può avere lunghi periodi di fedeltà a cui seguono altrettanti lunghi periodi di tradimenti perpetrati a danno del partner. Non ha particolari scrupoli morali e alle volte il tradimento diventa per lui un modo per restare internamente libero e rimarcare la propria attitudine eversiva rispetto a tutto ciò che è tradizione e abitudine. È curioso, però, che mal sopporti i tradimenti altrui: può perfino diventare vendicativo.

Il Sagittario è uno Scorpione più borghese: la sua parte gioviana lo porta a restare ancorato al rapporto di coppia per tutti benefici e i piaceri che derivano da una sana vita di relazione. La parte nettuniana, invece, lo spinge alla fuga soprattutto in contesti diversi da quelli abituali come, ad esempio, i viaggi all’estero fatti per lavoro o per divertimento. A differenza dello Scorpione, però, tollera piuttosto bene anche i tradimenti altrui.

Il Capricorno se si lega tende ad essere fedele specie per una questione di produttività e di ottimizzazione delle risorse: tradire può essere dispendioso, sottrarre tempo utile al lavoro, rendere più vulnerabili in quella che è la propria reputazione. Se tradisce probabilmente si è già innamorato della controparte e reputa che i benefici superino gli oneri. Rispetto al tradimento subito, rimane impassibile. Se può se ne va, ma se ci sono dei beni in comune ci sarà da litigare.

Per l’Acquario tradire è solo un modo per allargare i propri orizzonti. Per indole non è molto fedele, ma non tradisce mai per la smania di avere conferme o fare ripicche. Tradisce perché attratto dagli stimoli nuovi, da una mente che lo intriga, dalla libertà che prova quando sente di non essere vincolato a niente e a nessuno. Tollera meglio di chiunque altro i tradimenti altrui perché li considera fisiologici e spesso rimane in buoni rapporti con i propri ex.

I Pesci amano più l’amore come concetto che le persone reali. Di conseguenza non sono particolarmente fedeli. Paradossalmente possono restare fedeli a un sogno, a qualcuno con cui nemmeno hanno una relazione solo perché rappresenta la possibile evoluzione dell’amore che, forse, un giorno sarà. Tradiscono per un’atmosfera suggestiva, per una canzone che prende il cuore, per le onde del mare, per un bicchiere di troppo. Se vengono traditi spesso non se ne accorgono, nemmeno quando qualcuno spiaccica loro in faccia la verità.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati