ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN ACQUARIO. IL POTERE DELL'IMMAGINAZIONE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 09° 16’ dell’Acquario alle 20:33 del 1° agosto 2023

“Amateurs chase the sun and get burned. Power stays in the shadows."

“I dilettanti inseguono il sole e si bruciano. Il potere ha il suo posto nell’ombra”

Ammiraglio Lewis Strauss
[Sole in Acquario trigono alla congiunzione Plutone/Nettuno in Gemelli,
Mercurio in Acquario in quadrato a T alla Luna sul grado anaretico del Leone
 e a Urano e Saturno congiunti in Scorpione]
nel film “Oppenheimer” di Christopher Nolan

Nella carta della Luna Piena d’agosto (la prima delle due che caratterizzeranno il mese e la nostra estate), si sovrappongono due tensioni: una è quella dei Nodi che, all’ingresso sul nuovo asse Ariete/Bilancia, perfezionano un quadrato a T con Plutone retrogrado in Capricorno, l’altra coinvolge, sempre in un quadrato a T, i luminari in Acquario e Leone e Giove in Toro. La prima ci riporta all’inizio del ciclo, alla Luna Nuova in Cancro di luglio: ogni cambiamento di direzione sollecitato dall’inconscio riporta in superficie emozioni primarie, spesso represse, e le difese consolidate nel tempo per difendersene.

Il lato vuoto del quadrato a T ora in Cancro può darvi la sensazione che privarvene significhi affacciarsi sull’orlo di un precipizio. Marte, che governa il Nodo Nord, e transita in Vergine in trigono partile a Giove in Toro, e Venere, che governa il Nodo Sud, da poco retrograda in Leone, ci dicono che c’è un’alternativa meno rischiosa. Si può smantellare pezzo per pezzo una prigione psicologica e mentale che impedisce di essere autentici invece di distruggerla in un colpo solo e ritrovarsi completamente vulnerabili o, peggio, accettare di restarne volontariamente ostaggio. Il supporto di Giove vi offre la fiducia e la speranza di cui avete bisogno per intraprendere un cammino non breve né facile ma finalmente appagante. 

Più complesso il suo ruolo nel quadrato a T con Luna e Sole di cui rappresenta l’apice: anche qui, con il lato vuoto in Scorpione, le emozioni di impronta plutonica hanno un ruolo dominante ma il nodo psicologico questa volta sono le dinamiche legate al potere. La Luna è governata da Saturno in Pesci in opposizione partile a Mercurio in Vergine: gli orizzonti conosciuti perdono i loro contorni famigliari, i confini si dissolvono. La Luna acquariana nel confronto diretto con il Sole, spalleggiato da Venere nel segno e che governa anche Giove, sembra perdere il suo algido distacco razionale e la prospettiva collettiva, messa alle corde dall’energia creativa individuale rivendicata dai valori in Leone e Toro.

Le potremmo attribuire la battuta che nel nuovo film di Christopher Nolan l’ammiraglio Lewis Strauss, responsabile politico dello sviluppo degli armamenti nucleari degli Stati Uniti, rivolge a Julius Oppenheimer, lo scienziato senza il quale l’America non avrebbe mai avuto la bomba atomica. Una rivendicazione sarcastica del ruolo giocato nell’ombra da chi ha comunque l’ultima parola rispetto a chi si mette in gioco in prima persona anche a costo di perdere tutto, come fece Oppenheimer con la sua crisi di coscienza post Hiroshima.

Ma anche una confessione involontaria (e alla luce del tema natale di Strauss molto parlante) della frustrazione malcelata di chi sa bene che senza i presunti dilettanti che osano inseguire il proprio Sole non ci sarebbe evoluzione della scienza e della coscienza.

E forse una premonizione. Solo un decennio dopo quella conversazione, nel 68 i ragazzi nati mentre il progetto Manhattan muoveva i primi passi (e Plutone era in Leone) scenderanno in piazza rivendicando l’immaginazione al potere.
 
Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

La Luna Piena in Acquario toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli attorno ai 9° dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) con una tolleranza di +/- 3°. Il Plenilunio di agosto è contemporaneamente la fase culminante della lunazione iniziata con la Luna Nuova in Cancro del 17 luglio; di un ciclo più lungo iniziato con la Luna Nuova in Acquario del 21 gennaio scorso; infine, del ciclo di gestazione lunare di Pessin. Quest’ultimo considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi): nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

In questo caso il ciclo è iniziato con la Luna Nuova in Acquario del 1° febbraio 2022; il Primo Quarto risale invece al 1° novembre 2022 mentre l’Ultimo Quarto si perfezionerà il 1° maggio 2024. Ciò che è avvenuto in concomitanza con quei Noviluni, raggiunge ora il culmine: è un momento di rivelazioni, di svolte e di decisioni, prese o subite, specie per chi ha valori a cavallo tra prima e seconda decade dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario).

La prima decade ha goduto dell’appoggio di Marte e gode ora di quello di Mercurio dalla Vergine. La seconda ha sempre dalla sua Giove, che si avvicina progressivamente a Urano, oltre che Marte. La terza comincia a sentire le tensioni forti ma creative del quadrato Venere/Urano.

L’ultima decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) sperimenta il perfezionamento del quadrato a T di Plutone ai Nodi, viatico dell’intero transito sull’asse Ariete/Bilancia: con il lato vuoto in Cancro saranno sicuramente le emozioni a occupare la ribalta.

Per la prima decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) l’aspetto più importante è l’opposizione esatta tra Saturno in Pesci e Mercurio in Vergine: insidiosa solo per coloro a cui viene ancora richiesta massima concentrazione, per chi è già in vacanza è invece un momento perfetto per perdersi nei sogni e nelle fantasie e non nei dettagli.

Anche la terza decade, sempre alle prese con il retrogrado di Nettuno, può trarre giovamento dall’atmosfera più rilassata della pausa estiva per riuscire a trarne il meglio.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Piena in Acquario nella vostra carta potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarla nei transiti del mese, potete ascoltare Astro7, il nostro nuovo diario astrologico, pubblicato ogni fine settimana sul canale You Tube e Spotify.

Sempre sul canale @astrologiainlineaLive, potete ascoltare anche l’approfondimento degli eventi astrologici più significativi del momento: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario e dei Nodi in Ariete e Bilancia letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”. A questi si aggiungeranno a breve il webinar di luglio dedicato al retrogrado di Venere in Leone “D’amore e di guerra”, già disponibile sulla piattaforma, e l’interpretazione del transito nelle case del tema natale, Per una prospettiva più ampia, potete ascoltare anche i due capitoli della panoramica sul 2023 “Voltare pagina”, con un approfondimento delle previsioni per i segni solari per elemento nella prima parte e delle manifestazioni dei transiti e delle eclissi nelle case del tema natale nella seconda.

Se non volete perdere i nostri nuovi contenuti non dimenticate di iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguiteci su Spotify e sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati