ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN VERGINE. FAR DECOLLARE I SOGNI

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 21° 59’ della Vergine alle 03:41 del 15 settembre 2023

“Maybe the true purpose of my life is for my body, my sensations and my thoughts to become writing, in other words, something intelligible and universal, causing my existence to merge into the lives and heads of other people.”

“Forse il vero proposito della mia vita è che il mio corpo, le mie sensazioni e i miei pensieri diventino scrittura, in altre parole, qualcosa di intellegibile e universale,
in modo che la mia esistenza si mescoli alle vite e ai pensieri delle altre persone.”

Annie Ernaux
[Sole, Luna, Mercurio, Marte e Nettuno in Vergine,
trigoni a Giove e Saturno congiunti in Toro, Urano in Toro,
Venere e Plutone in Cancro]
Happening

All’ombra del Novilunio di settembre la vita riprende piano piano i suoi tempi consueti dopo la pausa estiva. Anche in cielo i ritmi sono ancora rallentati: sullo sfondo i pianeti da Giove a Plutone sono tutti retrogradi mentre Venere è tornata da poco diretta e Mercurio invertirà la direzione del moto giusto dopo la lunazione che governa.

Come se prima di tuffarci in un nuovo capitolo della nostra vita ci fosse ancora bisogno di riflettere, di non affrettarsi troppo, di raccogliere, verificare e rielaborare fatti e idee. Nelle prossime settimane, con i quadrati e i trigoni di Venere e Mercurio a Giove e Urano, non mancheranno certo né gli stimoli né le occasioni (e soprattutto il sostegno) per farlo, in attesa che tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre escano entrambi finalmente dall’ombra

La carta del Novilunio è particolarmente beneaugurante. L’aspetto critico che la caratterizza, l’opposizione tra i luminari e Nettuno sull’asse Vergine/Pesci è al tempo stesso l’asse portante di una configurazione ad aquilone che nasce dall’intreccio con un Gran trigono di Terra che, ampliando di poco le tolleranze, unisce Luna e Sole a Giove e Urano in Toro da un lato e Plutone in Capricorno dall’altro.

Il tema dell’estate, dominata dal transito di Venere in Leone, è stato il recupero dei desideri, del valore e dei valori personali. Gli aspetti dinamici di Giove e Urano dal Toro hanno spinto la coscienza ad allargarsi, liberandosi dai lacci delle convenzioni e delle abitudini, e radicarsi in profondità nel corpo e nella natura. Ora questa coscienza rinnovata deve diventare esperienza quotidiana di vita.

Nell’opposizione tra i luminari in Vergine e Nettuno in Pesci si riflette tutta la difficoltà di dare forma materiale a un ideale: Nettuno amplifica le aspirazioni, rischiando di renderle irrealizzabili, mentre Sole e Luna reclamano una concretezza che, inseguita a tutti i costi, potrebbe tarparne le ali.

Trovare l’equilibrio dinamico che permetta di far decollare i sogni risvegliati da Venere è la sfida di questo ciclo di lunazione. In cui Nettuno ci ricorda che realizzare la propria vocazione interiore non conduce solo all’appagamento personale ma ci connette all’universo e all’umanità intera.

Per l’interpretazione sul tema natale

Dalla Luna Nuova in Vergine saranno toccati i segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 21 gradi di quei segni (con una tolleranza di +/-3°). Il Novilunio, con l’opposizione a Nettuno in Pesci, sintonizza ulteriormente la terza decade al transito retrogrado del pianeta mentre la prima decade è alle prese con l’ultima fase del retrogrado di Saturno in Pesci e la seconda può finalmente mettere a frutto il retrogrado di Mercurio in Vergine con i trigoni in sequenza a Giove e Urano.

Più conflittuale l’esperienza della seconda decade dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione Acquario): da un lato, ora che il pianeta è diretto, può cogliere le opportunità al tempo stesso rivelate ed ostacolate/rallentate, dal retrogrado di Venere in Leone; d’altro canto, in questo momento tocca a Giove ripercorrere i propri passi e i due pianeti sono già in orbita di quadrato. Ma le condizioni in cui si perfeziona l’aspetto, l’ultimo dei tre che si sono ripetuti a cavallo dell’estate, fanno ben sperare per una soluzione positiva della dinamica tra i due benefici, in particolare nelle relazioni affettive e nelle questioni economiche e professionali. La terza decade attende invece con speranze simili (e qualche ansia in più, vista la natura imprevedibile del pianeta), il terzo e ultimo quadrato con Urano, ora retrogrado.

Per l’ultima decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) resta sempre in orbita il quadrato di Plutone retrogrado in Capricorno ai Nodi, entrati a luglio sull’asse Ariete/Bilancia, mentre Marte, in avvicinamento ai Nodi, si aggiunge a Chirone nei transiti che interessano la seconda decade: per entrambe si tratta di un prologo della prossima eclissi solare di ottobre a 21° Bilancia. La prima decade sarà invece la protagonista della Luna Piena in Ariete di fine mese.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo Quarto: 22 settembre 2023 - Luna a 29° 32’ Sagittario
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Luna Piena: 29 settembre 2023 – Luna a 6° 00’ Ariete
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 6 ottobre 2023 – Luna a 13° 03’ Cancro
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

Come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Vergine di settembre:

Primo Quarto a 23° 39’ Vergine il 14 giugno 2024

Luna Piena a 23° 57' Vergine il 14 marzo 2025

Ultimo Quarto a 20° 04’ Vergine l’11 dicembre 2025

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Nuova in Vergine nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarlo nei transiti del momento, potete ascoltare il nostro nuovo appuntamento settimanale Astro7, disponibile già dal weekend, su Spotify e su @astrologiainlineaLive, dove troverete anche un’interpretazione nelle case del tema natale del Novilunio di settembre.

Sempre sul canale You Tube, potete ascoltare anche l’approfondimento degli eventi astrologici più significativi del momento: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario e dei Nodi in Ariete e Bilancia letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “D’amore e di guerra: il retrogrado di Venere in Leone” e l’interpretazione dei retrogradi di Venere in Leone e Mercurio in Vergine per Ascendente, Per una prospettiva più ampia, potete ascoltare anche i due capitoli della panoramica sul 2023 “Voltare pagina”, con un approfondimento delle previsioni per i segni solari per elemento nella prima parte e delle manifestazioni dei transiti e delle eclissi nelle case del tema natale nella seconda.

Se non volete perdere i nostri aggiornamenti non dimenticate di iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguiteci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati