ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e benessere

ASTROLOGIA DEL QUOTIDIANO. L'IMPORTANZA DEL MOTO DIURNO

a cura di Luca Alberelli
 

Un'applicazione pratica molto interessante dell'astrologia, che può essere impiegata su base quotidiana, parallelamente ai transiti e ad altre tecniche simboliche che scandiscono il progredire del tempo, consiste nel cercare di sincronizzare deliberatamente alcune attività con le energie planetarie che diventano dominanti nell'arco della giornata, a causa del moto diurno. Con questo termine ci si riferisce al movimento giornaliero dei pianeti e delle stelle che possiamo osservare nel cielo notturno come riflesso della rotazione della Terra intorno al proprio asse. Per effetto di questo moto, nell'arco della giornata, gli astri sorgono (in prossimità della congiunzione con l'Ascendente), raggiungono la culminazione superiore (in prossimità della congiunzione col Medio Cielo), tramontano (in prossimità della congiunzione col Discendente), e raggiungono la culminazione inferiore (in prossimità della congiunzione col Fondo Cielo), per poi risorgere alla successiva congiunzione con l'Ascendente.

Prestare attenzione a quali energie vengono enfatizzate dal moto diurno può offrirci degli spunti di riflessione molto interessanti per gestire al meglio la nostra agenda quotidiana, e fornirci una prospettiva “più ampia” per contestualizzare gli eventi che si verificano in un dato momento. Cercare di adattarci flessibilmente allo scenario mutevole del moto diurno, con un approccio “strategico”, ma mantenendo al contempo una certa elasticità mentale, può aiutarci a massimizzare il potenziale del momento presente, entrando in risonanza con gli archetipi planetari che risultano dominanti nel qui ed ora. Divenire dei buoni interpreti delle energie del momento presente potrà anche avere un impatto positivo sulle nostre relazioni, nella misura in cui riusciremo a far tesoro di queste informazioni e ad utilizzarle per fini costruttivi: cercando, per esempio, di fare il possibile per mantenere la calma, e non esplodere l'energia aggressiva, nei momenti di maggiore sollecitazione, oppure scegliendo i momenti migliori per cercare un chiarimento, o per confrontarsi e trovare un accordo su questioni pratiche delicate... ecc.

I fattori più significativi da prendere in considerazione per quanto riguarda il moto diurno sono “l'angolarità dei pianeti” e gli aspetti che la Luna forma nel corso della giornata. Quando un pianeta si trova nei pressi della cuspide di una casa angolare (I, IV, VII e X), indicativamente a 10-15° di distanza (in entrambe le direzioni), la sua energia diventa dominante rispetto al resto dello sfondo, raggiungendo il culmine in corrispondenza delle congiunzioni con l'Ascendente e con il Medio Cielo. Considerando il ruolo decisivo svolto dal nostro satellite in relazione ai processi di crescita e alla mediazione degli scambi energetici tra il Sole e la Terra, possiamo inoltre comprendere l'importanza degli aspetti formati dalla Luna, che, oltre a segnalare l'atmosfera emotiva del periodo, contribuiscono ad enfatizzare la risonanza energetica degli archetipi coinvolti.

Fissare degli obiettivi a breve termine, e pianificare alcune attività giornaliere, prestando attenzione a quali pianeti diventano angolari per moto diurno, e agli aspetti che la Luna forma nell'arco della giornata, può quindi aiutarci ad ottimizzare le nostre risorse e ad evitare di disperdere energie in attività che non sono affini alle energie del momento. Scegliere di effettuare una riparazione delicata, che richieda una particolare attenzione per i dettagli, quando Nettuno è angolare, per esempio, potrebbe rivelarsi poco produttivo; in quel momento potremmo infatti essere un po' più distratti e svogliati del solito, come se l'energia del pianeta “volesse portarci altrove”. Optare per un periodo in cui Saturno è angolare (a parità di transiti collaterali) potrebbe invece rivelarsi la scelta più adatta alle nostre esigenze, perché l'energia del pianeta è affine a quel tipo di attività. Avere un occhio di riguardo per il moto diurno può inoltre aiutarci ad individuare i momenti più impegnativi della giornata e a “correre ai ripari”. Evitare determinate attività quando alcuni transiti dissonanti, potenzialmente pericolosi, vengono enfatizzati dal moto diurno, potrebbe aiutarci a minimizzare i rischi e a ridurre l'impatto di potenziali pericoli. Quando, per esempio, un transito dissonante di Marte, che può segnalare un potenziale rischio di incidenti di vario tipo (spesso riconducibili ad un cattivo utilizzo dell'energia aggressiva), si perfeziona (raggiungendo il culmine della sua intensità), potrà essere saggio cercare di evitare delle attività potenzialmente pericolose, soprattutto nei momenti della giornata in cui Marte è angolare.

Quest'applicazione dell'astrologia è per certi versi speculare all'astrologia elettiva, perché anziché scegliere il momento migliore per iniziare qualcosa, ci si focalizza sul tipo di attività che sarebbe più opportuno intraprendere per adattarsi armonicamente al flusso delle energie dominanti nel qui ed ora; che si tratti di iniziare qualcosa di nuovo, oppure di ripetere delle attività che fanno già parte della nostra routine quotidiana.

Siccome una carta diurna descrive cosa sta accadendo nel luogo in cui ci troviamo in un determinato momento, una delle finalità più alte per cui può essere impiegata è quella di aiutarci ad illuminare gli eventi collettivi che si manifestano in una comunità, grazie alla conoscenza del simbolismo astrologico. Sapere quali archetipi planetari diventano dominanti per effetto del moto diurno può infatti aiutarci a trascendere i nostri impulsi individualistici e ad adattarci con maggior consapevolezza e flessibilità al flusso delle energie planetarie condivise, che ci riguardano tutti nel qui ed ora. Da questo punto di vista la scelta consapevole di accordarci in modo armonioso con le energie del momento può avere un impatto unificante, e aiutarci ad apprendere delle piccole lezioni evolutive, sia a livello individuale che a livello relazionale e collettivo.

Per utilizzare al meglio le linee guida che seguono, sui pianeti che vengono enfatizzati dal moto diurno, è importante cercare di contestualizzarle, prendendo in debita considerazione sia il resto dello sfondo astrologico di una carta diurna nel suo divenire (evitando, per esempio, di isolare i pianeti che fanno parte di una configurazione), che i transiti individuali che una persona sta sperimentando in quel momento. Dobbiamo infatti considerare che l'energia di un pianeta che diventa dominante per effetto del moto diurno riguarda un'intera collettività, ma sarà percepita più intensamente a livello individuale da chi in quel momento sta sperimentando un transito di quel pianeta rispetto a qualche “punto ricevente” del suo tema natale. Una “doppia enfasi” di questo tipo può coincidere col materializzarsi di eventi particolarmente significativi in relazione alla simbologia del transito, e segnalare dei momenti di “picco” in cui tendiamo ad essere più sensibili alle energie dei pianeti coinvolti.

I periodi in cui il Sole diventa angolare per moto diurno rappresentano delle buone occasioni per entrare in risonanza con le energie di un determinato segno zodiacale, ma anche per ottenere visibilità, per esprimere la propria individualità, e per “far sentire la propria voce”. La fase lunare (che riflette gli aspetti che la Luna forma con il Sole) può invece avere molta rilevanza in termini di risposta collettiva; se vogliamo ottenere visibilità con un evento “pubblico”, per esempio, faremo meglio a scegliere un giorno in cui la Luna è crescente, ed evitare i periodi in cui la Luna è balsamica o, peggio ancora, gira a vuoto. Solitamente i periodi in cui la Luna “gira a vuoto” e non forma alcun aspetto maggiore (congiunzione, sestile, quadrato, opposizione o trigono) con gli altri pianeti, sono infatti poco produttivi, e possono essere caratterizzati da una difficoltà a focalizzare le proprie energie o ad attirare l'attenzione degli altri.

Quando la Luna diventa angolare in una carta diurna il flusso degli eventi può portarci ed essere particolarmente ricettivi, intensificando il nostro bisogno di essere rassicurati a livello emotivo. É un buon momento per dedicarsi alla famiglia, per cucinare, per prendersi cura della casa, del giardino e dei propri animali domestici. Per sintonizzarci sull'energia della Luna dovremmo cercare di vivere intensamente le nostre emozioni, e di prenderci cura di noi stessi e dei nostri cari. Se la Luna forma aspetti dissonanti con qualche punto nevralgico del nostro tema natale potremo essere soggetti a sbalzi d'umore, talvolta collegati al riemergere di ricordi spiacevoli.

Quando Mercurio diventa angolare per moto diurno, o forma un aspetto con la Luna, potremmo sentirci più attivi del solito a livello mentale. Il flusso degli eventi potrà portarci ad essere flessibili, per adattarci ad una situazione mutevole, e a dare il meglio di noi a livello comunicativo. Per sintonizzarci sull'energia di Mercurio potremmo scegliere di dedicare del tempo alla scrittura, alla condivisione di informazioni sui social network, all'invio di messaggi di vario tipo, alle telefonate, o a dei piccoli spostamenti. Se Mercurio forma un aspetto dissonante con la Luna e con qualche pianeta del nostro tema natale, dovremo prestare più attenzione del solito al modo in cui comunichiamo, per evitare di fraintendere gli altri o di diffondere informazioni non attendibili.

Quando Venere diventa angolare per moto diurno, o forma un aspetto con la Luna, potremo ricercare più attivamente del solito l'armonia e la condivisione emotiva. Per impiegare al meglio l'energia del momento potremmo scegliere di intraprendere delle attività artistiche, ricreative, o connesse al miglioramento del nostro aspetto fisico, o dell'ambiente che ci circonda. Se ci è possibile potremmo approfittare dell'energia del pianeta per trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia dei nostri cari e dei nostri amici, organizzare un incontro romantico, e cogliere l'occasione per esternare i nostri sentimenti, o per rappacificarci con qualcuno.

Quando Marte diventa angolare per moto diurno, o forma un aspetto con la Luna, potremo essere in più impazienti e reattivi del solito. Questi aspetti del moto diurno possono segnalare momenti di stress o di discordia, in cui corriamo il rischio di gestire male l'energia aggressiva, o di divenire il bersaglio dell'aggressività di qualcuno. Considerando che l'enfasi sull'energia di Marte può segnalare qualche tipo di ostacolo e di opposizione, sarebbe meglio evitare trattative importanti e colloqui lavorativi con l'intento di ottenere qualche miglioramento. Idealmente questi potrebbero essere i momenti migliori della giornata per allenarsi (evitando però gli sport pericolosi quando Marte forma degli aspetti di transito dissonanti, potenzialmente rischiosi), o per scaricare in qualche modo l'energia aggressiva. Se riusciamo a fare luce sui motivi per cui ci arrabbiamo o sulle risposte aggressive che riceviamo dagli altri in questo periodo, potremmo ritrovarci a gestire meglio alcuni conflitti in futuro.

Quando Giove diventa angolare per moto diurno, o forma un aspetto con la Luna, il flusso degli eventi può portarci a fare nuove esperienze e a cogliere nuove opportunità. É un buon periodo per riorganizzare le nostre intuizioni e i nostri pensieri creando delle rappresentazioni sintetiche (sotto forma di schemi, grafici, annotazioni... ecc), per contattare persone che potrebbero aiutarci ad espandere le nostre conoscenze, per studiare (o parlare) una lingua straniera, per apprendere qualcosa di nuovo, e per pianificare viaggi e spostamenti. Se vogliamo sintonizzarci armonicamente con l'energia di Giove dovremmo cercare di creare opportunità di crescita e di miglioramento in qualche ambito della nostra vita, possibilmente mettendo a fuoco alcune nostre intuizioni.

Quando Saturno diventa angolare per moto diurno, o forma un aspetto con la Luna, potremo essere soggetti ad eventi che ci rendono malinconici, o che fanno presa sul nostro senso del dovere e sull'assunzione di alcune responsabilità. Per sintonizzarci sull'energia di Saturno potremmo scegliere di occuparci di questioni di ordine pratico che richiedono concentrazione e cura per i dettagli. È un buon periodo per pianificare i nostri impegni futuri e per fare un bilancio delle scadenze da rispettare, cercando di mettere ordine (a livello pratico o mentale) in alcuni ambiti della nostra vita. In generale potremmo utilizzare al meglio il nostro tempo occupandoci di attività che abbiano a che fare con la revisione (e con il controllo) degli aspetti formali o strutturali di qualche nostro progetto o di qualche nostra creazione.

Quando Urano diventa angolare per moto diurno, o forma un aspetto con la Luna, potremo ritrovarci a fare i conti con degli eventi improvvisi e inaspettati, talvolta associati a controversie e a moti di ribellione. Chi è sentimentalmente impegnato potrebbe avvertire l'esigenza di distanziarsi temporaneamente dal proprio partner, per concentrarsi un po' di più su di sé, e concedersi dei momenti di libertà. Per sintonizzarsi al meglio con l'energia di Urano sarebbe opportuno stimolare il pensiero divergente, per cercare nuove soluzioni a dei problemi, e per apportare dei cambiamenti e delle innovazioni in alcuni ambiti della nostra vita. Le persone più in sintonia con l'energia del pianeta potranno essere soggette a delle intuizioni significative sul loro futuro.

Quando Nettuno diventa angolare per moto diurno, o forma un aspetto con la Luna, potremo essere particolarmente ricettivi ed immaginativi, ma incontrare qualche difficoltà a concentrarci. Se ne abbiamo l'opportunità dovremmo cercare di rilassarci, dedicando del tempo alla lettura, all'ascolto della musica, alla visione di un film, alla visita di un museo, o a qualche pratica spirituale. Le persone più immaginative e più predisposte all'espressione artistica potranno sentirsi particolarmente ispirate; mentre chi ha inclinazioni spirituali potrà essere particolarmente ricettivo alle suggestioni del proprio Sé superiore. Per sintonizzarci armoniosamente con l'energia di Nettuno dovremmo cercare di esprimere altruismo, solidarietà e amorevolezza.

Quando Plutone diventa angolare per moto diurno, o forma un aspetto con la Luna, potremo dover fare i conti con stati d'animo conflittuali, provare emozioni intense, o avere a che fare con situazioni complesse, intriganti o misteriose. A livello pratico potremmo scegliere di dedicare del tempo a cercare di far luce su qualche faccenda scomoda o complessa, oppure, più banalmente, scegliere di ripulire o di purificare alcuni ambienti nella nostra abitazione. Per sintonizzarci armonicamente con l'energia di Plutone potremmo scegliere di intraprendere delle attività che favoriscano dei processi di metamorfosi, di catarsi emozionale e di purificazione, oppure che comportino l'eliminazione di ciò che è superfluo. Eventuali problematiche legate al potere o al controllo potranno intensificarsi rendendoci inquieti.

Riferimento bibliografico:
- Greg Bogart, Astrology's higher octaves, Ibis Press, Lake Worth, 2020.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati