ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ECLISSI LUNARE IN TORO. IL DILEMMA DELLA RABBIA

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Eclissi lunare a 05° 09’ del Toro alle 22:25 del 28 ottobre 2023

“Anger continued on past its usefulness becomes unjust, then dangerous. Nursed for its own sake, valued as an end in itself, it loses its goal. It fuels not positive activism but regression, obsession, vengeance, self-righteousness. Corrosive, it feeds off itself, destroying its host in the process... Though I want to see myself as a woman of strong feeling but peaceable instincts, I have to realize how often anger fuels my acts and thoughts, how very often I indulge in anger. I know that anger can’t be suppressed indefinitely without crippling or corroding the soul… What is the way to use anger to fuel something other than hurt, to direct it away from hatred, vengefulness, self-righteousness, and make it serve creation and compassion?”

La rabbia che sopravvive alla sua utilità diventa ingiusta, poi pericolosa. Nutrita per se stessa, valutata come un fine in sé, perde i suoi obiettivi. Non alimenta un attivismo positivo ma regressione, ossessione, vendetta, tracotanza. Corrosiva, si nutre di se stessa, distruggendo chi la ospita nel processo… Sebbene voglia vedermi come una donna di forti sentimenti ma di istinti pacifici, devo ammettere quanta rabbia alimenta i miei gesti e i miei pensieri, quanto spesso mi crogiolo nella rabbia. So che la rabbia non può essere soppressa indefinitamente senza menomare e corrodere l’anima… Qual è il modo di usare la rabbia per alimentare qualcosa di diverso dal male, allontanarla dall’odio, dalla voglia di vendetta, dall’arroganza e metterla al servizio della creazione e della compassione?”

Ursula K. Le Guin
[Sole in Bilancia, Mercurio e Venere sempre in Bilancia opposti a Urano in Ariete, Marte in Scorpione trigono a Plutone in Cancro, Luna congiunta a Giove in Gemelli]
No Time to Spare: Thinking about What Matters

Poche immagini richiamano il tema dell’abbondanza, della fertilità, del piacere di vivere come la congiunzione di una Luna nel segno della sua esaltazione, il Toro, a Giove. Una Luna Piena, ancor di più un’eclissi lunare, rappresenta sempre un culmine, un compimento e saremmo tentati di pensare che non potremmo aspettarci niente di più o di meglio di quel matrimonio celeste in una carta.

Ma il tema dell’eclissi lunare di ottobre ci obbliga subito a confrontarci con l’ombra di quell’immagine di pienezza, di rotondità senza crepe: a Luna e Giove, contenti di sé e per sé, si contrappone l’inquieta, inquisitiva congiunzione tra Sole, Mercurio e Marte in Scorpione. Niente è mai solo quella che sembra in superficie nel segno delle acque ferme, opache e con questa particolare combinazione la mente si trasforma in un bisturi impietoso. Ad agitarci può essere la consapevolezza di quello che è stato sacrificato per raggiungere quell’appagamento, dei compromessi, dei sotterfugi, delle bugie, degli inganni che hanno costellato il cammino per raggiungere la meta. Oppure la percezione acuta, disturbante dell’invidia, nascosta od ostentata, che quella fortuna suscita e dei pericoli che inevitabilmente l’accompagnano.

Quell’immagine, però, può ferirci ancor più profondamente se ci ricorda quello a cui avevamo diritto e di cui siamo stati privati: vivere e prosperare in pace. Allora subentra l’ira verso l’ingiustizia subita: la rabbia e le vendette scorpioniche sono terribili ed esemplari. Dal punto di vista mondano non è rassicurante che a un’eclissi solare sull’ascendente della carta di Israele, che ha coinciso con il terrificante attacco nel sud del paese e la reazione militare martellante contro Gaza, succeda una lunare che taglia l’asse Mediocielo/Fondocielo (con Urano a 20° Scorpione) del tema dell’Iran, sponsor/mandante di Hamas. Che ad un attacco inaspettato, spiazzante ne segua un altro in o da una direzione imprevista?

Al di là degli eventi su cui non abbiamo controllo, il tema della rabbia giusta, sana e di quella che diventa pura vendetta e consuma se stessa e chi se ne nutre ci riguarda tutti, nella dimensione sociale e in quella privata, nell’impegno civile e nei rapporti personali. Il dilemma viscerale tra le emozioni e gli istinti, che rivendicano bisogni primari e desideri individuali, e la coscienza razionale, che riconosce la necessità della relazione e del rispetto dell’altro, continuerà ad agitarci e metterci alla prova. Come ha fatto con Ursula Le Guin, che ne recava netta l’impronta nel tema natale: il trigono tra Marte in Scorpione e Plutone in Cancro infonde alle sue analisi l’implacabile lucidità e l’infinita compassione di chi riconosce il male e non se ne ritiene esente. Quelle di cui avremo bisogno tutti nei giorni a venire.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

L’eclissi lunare in Toro toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli attorno ai 5° dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) con una tolleranza di +/- 3°. Si tratta dell’ultima eclissi del ciclo Toro/Scorpione, iniziato nel novembre del 2021, e al tempo stesso, secondo l’ipotesi della gestazione lunare di Dietrech Pessin, del culmine di un ciclo più ampio, iniziato con un’altra eclissi in Toro, questa volta solare, il 30 aprile 2022. Quest’ultima interpretazione considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi): nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

La carta di quell’eclissi, madre dell’intera famiglia di lunazioni, era, a contrasto con la situazione mondana del momento e a dispetto della congiunzione di Urano ai luminari, una carta placida, fertile, beneaugurante. Ci trovavamo su una soglia ma a guidarci verso il futuro era una Luna esaltata in Toro, governata da una Venere in Pesci, sul grado della sua esaltazione, beneficata dalla vicinanza di Giove e Nettuno. L’unica nota stridente era il quadrato di Saturno, ancora in Acquario, ai Nodi, a ricordarci che cosa dovesse essere sacrificato in quel passaggio cruciale

In questa carta domina invece il conflitto tra una Luna, ancora esaltata in Toro e congiunta a Giove, ma governata da una Venere debole in caduta in Vergine, e un Sole in Scorpione, forte della congiunzione con Marte che lo governa nel suo domicilio notturno. Nel frattempo, le tensioni, allora ancora latenti, sugli assi dei segni fissi sono diventate manifeste e questa eclissi ha tutta l’aria di una resa dei conti finale. Il sogno (o l’illusione) di una transizione fluida, senza scosse, sembra sfumato. Per seguire l’evoluzione di questo ciclo per intero, ricordate che il Primo Quarto risale invece al 28 gennaio 2023 mentre l’Ultimo Quarto si perfezionerà il 28 luglio 2024.

Ovviamente, al di là delle orbite canoniche, la presenza di Mercurio e Marte in Scorpione da una parte e di Giove in Toro dall’altra amplia l’area di influsso dell’eclissi anche alla seconda decade dei segni fissi mentre la terza continua a rielaborare i temi del retrogrado di Urano in Toro.

Per la seconda e terza decade dei cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) l’attenzione è ancora tutta concentrata sui riflessi dell’eclissi solare in Bilancia, amplificati dal quadrato sempre in orbita tra Plutone in Capricorno e i Nodi. Anche quelli non ancora palesi: come sostiene Susan Miller, le eclissi spesso hanno un secondo atto e bisogna attendere anche settimane perché se ne rivelino tutte le conseguenze.

La prima decade dei mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) invece risente già del rallentamento di Saturno in Pesci in vista dello stazionamento diretto mentre la terza si prepara all’opposizione, certo non entusiasmante, tra Venere in Vergine e Nettuno in Pesci.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sull’eclissi lunare in Toro nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarlo nei transiti del momento, potete ascoltare il nostro nuovo appuntamento settimanale Astro7, disponibile già dal weekend, su Spotify e su @astrologiainlineaLive, dove troverete anche un’interpretazione nelle case del tema natale della solare in Bilancia di ottobre.

Sempre sul canale You Tube, potete ascoltare anche l’approfondimento degli eventi astrologici più significativi del momento: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario e dei Nodi in Ariete e Bilancia letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”.

Per una prospettiva più ampia, potete ascoltare anche i due capitoli della panoramica sul 2023 “Voltare pagina”, con un approfondimento delle previsioni per i segni solari per elemento nella prima parte e delle manifestazioni dei transiti e delle eclissi nelle case del tema natale nella seconda.

Sulla piattaforma dedicata è invece disponibile il webinar live di settembre: “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”, mentre sul canale You Tube potete trovare l’interpretazione del transito nelle case del tema natale.

Il webinar di ottobre, in programma giovedì 26 alle 18, in concomitanza con la stagione delle eclissi, è invece dedicato alla Luna come misura del tempo e dei tempi. La registrazione sarà disponibile dal giorno dopo sempre sulla piattaforma dedicata.

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati