ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tu e i tuoi figli

SEGNI ZODIACALI : STUDI E PASSIONI INTELLETTUALI

a cura di Elena Cartotto
 

Studiare, conoscere, apprendere cose nuove rappresenta una spinta intellettuale che ci accompagna per tutta la vita e che certamente non può essere limitata agli anni della scuola. Oggi più che mai l’offerta formativa per adulti è molto ampia e spazia un po’ in tutti i campi: dalle discipline olistiche ai principi basilari della buona nutrizione con ricette annesse, passando per il greco antico, la filosofia, le lingue, la medianità, l’e-commerce, la ginnastica e naturalmente l’astrologia. L’espansione della rete, l’uso sempre più aggressivo delle nuove tecnologie, la conferma, in era post pandemica, che l’insegnamento può essere impartito via web ha sancito questo nuovo modello formativo in cui, però, si naviga un po’ a vista. La conoscenza, infatti, è diventata il grande business del XXI° secolo.

La cosiddetta era dell’Acquario sembra aver prodotto un livellamento che se da un lato è democratico perché consente a tutti l’accesso alle informazioni e alla produzione di conoscenza mediante i new media, dall’altro abbassa enormemente la tipologia dei contributi proposti dato che tutti possono dire tutto in qualunque contesto attraverso canali ad hoc, siti, piattaforme e social. Occorre quindi vagliare con attenzione i propri Maestri per capire se meritano davvero attenzione.

Ciò, però, non cambia l’essenza stessa della conoscenza che non nasce come commercio di informazioni, ma come “movimento” verso l’altro da sé, esattamente come l’amore, ma su un piano mentale. Per questo astrologicamente il sapere di cui ci nutriamo attraverso gli insegnamenti altrui, lo studio dei libri o l’apprendimento sul campo, è associato da un lato a Mercurio e dall’altro a Giove, con uno snodo sull’asse 3^-9^ casa. La 3^ e la 9^ casa non rappresentano unicamente un “girare intorno” e un “andare verso” in senso geografico, motivo per cui tradizionalmente le associamo a spostamenti e viaggi. Parlano della capacità della mente di captare informazioni e di rielaborarle in pensieri, funzione tipica di Mercurio e della casa 3^, andandole poi a strutturare in una visione e in un sistema di conoscenza che può essere anche metafisico, religioso, filosofico come vogliono Giove e la casa 9^. Mercurio presiede all’intero processo di comunicazione con un focus sull’ascolto, mentre Giove interviene nel medesimo processo come “parola”, intesa come capacità di spiegare, esporre, convincere e, soprattutto, “dispensare” cibo per l’intelletto.

Forti valori Gemelli - Sagittario o sull’asse 3^ - 9^ predispongono spesso ad avere passione per la lettura, lo studio, il sapere in generale grazie ad un’insaziabile curiosità. Persone così conformate possono facilmente acquisire più diplomi, certificazioni, lauree; possono lavorare con successo nel campo della formazione e dell’informazione, con un unico vero rischio: quello della dispersione.

Al di là del tema natale nel suo complesso, ogni segno sviluppa comunque, in relazione alla sua conformazione di base, degli interessi specifici. Conosciamoli.

L’Ariete vive anche l’apprendimento come un velocista in corsa. Per lui tutto è sfida: lo stimola la competizione, la possibilità di arrivare primo. Impara velocemente, ma raggiunto il risultato può perdere il mordente. Se è un giovane studente premiarlo, di volta in volta, per gli obiettivi conquistati può essere un ottimo incentivo. Non fanno per lui studi che richiedano troppa staticità e concentrazione. In genere eccelle nelle discipline sportive, nella guida di auto e moto, e può diventare un ottimo allenatore e personal trainer. Può distinguersi nell’ambito tecnologico, elettronico, meccanico dove può dimostrare, anche da un punto di vista ingegneristico, buone capacità operative e manageriali. Legge volentieri spy stories e romanzi d’avventura.

Il Toro apprende con lentezza, ma in modo sicuro e solido. È un segno concreto che non apprezza letture troppo astratte e materie slegate dal contesto reale dell’esistenza. In genere ama molto la natura: i suoi interessi possono spaziare dall’agronomia, alle scienze alimentari e della vita, come la biologia. Ha predisposizione ad occuparsi degli animali come educatore, allevatore, veterinario. Ha un buon intuito finanziario e passione per la cucina, la musica e le arti visive: in questi ambiti può leggere moltissimo e seguire percorsi formativi con grande determinazione. 

I Gemelli, segno del domicilio di Mercurio, sono naturalmente molto curiosi. L’ampiezza dei loro interessi è, forse, la più vasta di tutto lo Zodiaco. Divorano libri, articoli, video muovendosi tra argomenti tra loro estremamente diversi: fisica quantistica, macroeconomia, politica, viaggi, gossip e chi più ne ha, più ne metta. Il loro cervello è sempre in movimento e imparano perfino quando sembrano distratti. Molti intellettuali presentano valori importanti nel segno dei Gemelli. Il problema per una mente tanto sveglia è proprio quello di riuscire a concentrarsi evitando, così, il rischio di una diffusa superficialità.

Il Cancro ha una mente al contempo narrativa e storica grazie all’eccellente memoria capace di conservare dettagli gustosi del passato personale, familiare e sociale. Spesso ricorda benissimo e senza particolare fatica citazioni, formule matematiche, articoli del codice, intere poesie. In più la capacità di generare storie lo aiuta ad arricchire il suo patrimonio culturale di emozioni genuine: la cultura per lui è vita che gli scorre dentro.  I suoi studi spesso sono orientati alla storia, all’archeologia, alla letteratura, alle scienze umane. Ama i romanzi, in particolare quelli storici: meglio ancora se arricchiti da racconti d’amore specchio di epoche perdute. Moltissimi scrittori di successo hanno valori Cancro nel tema natale.

Il Leone negli studi ama brillare perché desidera essere il migliore e può eccellere in diversi campi. Ha una mente sintetica volta ad una comprensione complessiva della realtà, non si perde nei dettagli: a quello penserà la Vergine che viene subito dopo di lui. Da un lato avere questo approccio dall’alto capace di governare i processi lo porta a studiare il management. Dall’altro la sua vera passione sono i grandi personaggi, ossia coloro in cui questa capacità di dominare gli eventi come protagonisti si è espressa. Il Leone ama le biografie di condottieri, artisti, divi, presidenti: da lì prende ispirazione. Il connubio che si genera dall’intreccio tra la vita individuale e quella collettiva lo affascina sempre. Naturalmente ama il cinema e il teatro e per lui andare a vedere gli spettacoli è il modo migliore per continuare a imparare cose nuove, sulla vita e su di sé.

La Vergine, altro segno mercuriale, è spinto da grande curiosità: ama studiare, leggere, conoscere. Ha una mente tendenzialmente scientifica che può appassionarsi ed eccellere in ambito informatico, medico, chimico. La coscienza critica e la logica sono fortemente sviluppate: la Vergine preferisce procedere in modo analitico, schematico, con ordine. L’acuto spirito di osservazione che non si lascia sfuggire nessun dettaglio e l’ossessiva caccia all’errore sviluppano in questo segno una grande passione: quella per i gialli, specie se di atmosfere sfumate e malinconiche in cui ritrova parte del suo temperamento.

La Bilancia ha una mente logica capace di soppesare, valutare, confrontare. La razionalità di questo segno non è assolutamente offuscata dal fatto che sia governato da Venere perché a livello di esaltazione spicca Saturno. La forma diventa sostanza e viceversa, l’arte viene apprezzata e studiata nel suo aspetto filosofico oltre che puramente estetico, le relazioni umane attraggono come strumento di comprensione della vita. La Bilancia si interessa ed eccelle nelle scienze sociali, politiche, nello studio del diritto. Come il Leone ama le biografie di personaggi di spicco, le storie d’amore spaccato della società che raccontano, ma anche i classici della letteratura. Amante del bello, per la Bilancia imparare significa anche andare per musei, mostre, cattedrali, antichi caffè alla ricerca del principio armonico che regola tutte le cose

Lo Scorpione è l’ultimo dei tre segni mercuriali e con gli altrui due, Gemelli e Vergine, condivide curiosità e grande bisogno di stimoli intellettuali. La sua forma mentis lo porta, però, ad essere più profondo dei Gemelli e meno legato al dato certo della Vergine. Ciò gli consente di spaziare in dimensioni che al contempo affiancano e scavano nel reale. L’intuito luciferino è il suo strumento di conoscenza principale: eccelle nelle scienze umane, specie nella psicologia, e spesso di interessa di discipline di confine. È attratto dai saggi che indagano la complessità individuale e sociale, dai romanzi di formazione, dai gialli, dai testi di strategia militare, dai libri esoterici. Buone le propensioni agli studi politici e finanziari.

Il Sagittario dominato da Giove ha una grande voglia di conoscere per poter poi dispensare agli altri la propria conoscenza. Eccelle negli studi filosofici, spirituali, nel mondo olistico che obbliga ad uscire da visioni limitate e specialistiche per abbracciare orizzonti più ampi del sapere umano. Ottimo insegnante, oratore vivace e persuasivo, curioso del mondo, impara viaggiando. Per questo spesso è anche dotato per lingue e per la geografia intesa come studio di territori, popoli, tradizioni, culture diverse. Ottima guida turistica ed enogastronomica può appassionarsi ai romanzi di viaggio e ai libri di stampo motivazionale. Notevoli anche le attitudini sportive.

Il Capricorno ha una mente quadrata, lucida, razionale, profondamente logica. Portato alle scienze esatte, alla politica e alla finanza, può procedere con lentezza, ma arriva sicuro al traguardo. Come la Vergine ha bisogno di apprendere con ordine e metodo, ma non si incaglia sull’ossessiva ricerca dell’errore: accetta che esistano possibilità logiche in grado di superare i dati di realtà. Legge molto, specie saggi e trattati specialistici. Non bisogna dimenticare che il Capricorno è il segno dell’editoria e che spesso, con l’andare del tempo, la sua casa si riempie di libri che dilagano ovunque. Passione per gli scacchi e per la manualistica di settore.

L’Acquario ha una mente avveniristica, d’avanguardia, orientata al futuro e protesa a coltivare utopie sociali e creative. È in genere uno studente brillante capace di fare domande originali. Attratto dai saperi nuovi, dai libri di scienza e fantascienza, dall’antropologia, è un segno che non si ferma mai ai dati in sé, all’analisi spiccia di cose, fatti e persone: la sua spinta, data anche dall’esaltazione di Nettuno nel segno, è quella di trascendere, almeno concettualmente, la realtà. Si interessa di politica, raccontata da punti di vista inediti, di sociologia, di movimenti culturali, di cinema indipendente e soprattutto di musica, arte che spesso pratica e continua a studiare tutta la vita, anche se semplicemente a livello amatoriale.

I Pesci apprendono attraverso la sensibilità e il loro terzo occhio che è fortemente sviluppato. L’approccio alla conoscenza raramente è logico: loro non sanno, avvertono; non imparano, intuiscono; procedono per salti e illuminazioni. A volte si perdono nell’Oltre metafisico e spirituale, nei loro enigmi ancestrali, nella confusione senza forma di Nettuno, come fossero una zattera in mare aperto. Capita, però, che in questo loro andare senza apparente meta raggiungano terre ignote e meravigliose.  Lasciano libri a metà e altri chiusi sul comodino per mesi, altri ancora li leggono almeno tre volte.  Amano le speculazioni filosofiche, la medicina olistica, la spiritualità in generale. 




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati