ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN CAPRICORNO. PERDITE E GUADAGNI.

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 20°44’ del Capricorno alle 12:59 dell’11 gennaio 2024

"Ogni dicembre, a mano a mano che il calendario sgocciola piano verso la fine, prima che i 108 rintocchi delle campane dei templi portino via con sé tutte le passioni umane (perché esse tornino a visitarci nell’anno che viene), la bacheca di un piccolo tempio, a pochi passi dal mare, recita questa frase:
“Ci sono cose che si ottengono proprio perché se ne buttano altre, fine dell'anno”
e io, che ho la tendenza a trovare ovunque richiami, connessioni, nodi (forse perché dalla vita mi sento sempre chiamata a testimoniare), riconosco una lezione di sobrietà.
È, come penso ogni anno che la leggo, la saggezza dei concetti che partecipano della praticità dell'esistenza - le grandi pulizie di fine anno - per sfociare in parole dirette all'anima, agli accadimenti della vita.
Tutto quanto si è perso va quindi concepito come la preparazione del nuovo.
Come un incendio, l’eruzione di vulcano, che arricchisce il terreno per nuove colture, vegetazioni nutrite dalla devastazione e dal fuoco.
Ciò che chiamiamo perdita, sembra recitare questo detto, potrebbe rivelarsi invece un guadagno.”

Laura Imai Messina
[Sole congiunto a Mercurio al grado anaretico del Leone,
Venere in Vergine, Marte in Cancro,
Urano congiunto a Lilith in Scorpione opposto a Chirone in Toro]
da un post su Facebook del 28 dicembre 2023

L’inizio dell’anno solare e il ritorno alla quotidianità, dopo il tempo ozioso e festoso delle vacanze natalizie, è accompagnato da un Novilunio in Capricorno che ci riporta all’azione e alla concretezza, senza sacrificare al dovere e alla consuetudine il desiderio di rinnovamento che ci anima all’inizio di un nuovo ciclo. I luminari, congiunti al confine tra seconda e terza decade cardinale, sono in trigono a Urano in Toro: governati da un Saturno in Pesci, a sua volta in sestile a Giove in Toro, tornato da poco diretto, meno arroccati a difesa delle posizioni acquisite, sono aperti agli stimoli rivoluzionari di Urano, che non appaiono più solo alieni e destabilizzanti.

Il racconto di sé si apre a prospettive diverse, individua campi di azione inediti che Marte, appena entrato nel segno della sua esaltazione e nel pieno delle forze, ma mitigato nei suoi possibili eccessi dagli aspetti distesi a Giove e Saturno, non vede l’ora di esplorare e mettere a frutto con il supporto mentale di Mercurio, che lo raggiungerà a breve. Ci sono una determinazione, una chiarezza di obiettivi, una fluidità di pensieri e comportamenti che sono a lungo mancate (durante questo ciclo anche l’ultimo pianeta ancora retrogrado, Urano, invertirà il suo moto). Dal canto suo Venere in Sagittario, in mutua ricezione con Giove, ridefinisce i confini dei valori a cui quelle azioni dovranno ispirarsi: in primis libertà di pensiero e movimento in un rapporto radicalmente rinnovato con il corpo e la natura.

Prima di avviarci senza ripensamenti sulla strada del futuro, la carta della Luna Nuova ci obbliga però a volgere ancora uno sguardo al passato: i luminari e i Nodi sono sui gradi dell’eclissi solare in Bilancia e Giove in Toro in trigono a Marte in Capricorno su quelli della lunare in Toro di ottobre (che saranno anche quelli della prossima Luna Piena in Leone). Qualcosa deve essere lasciato andare per sempre per viaggiare leggeri verso nuove mete. Non è un passaggio facile né indolore - Luna e Sole sono in quadrato partile a T con i Nodi, con Chirone in Ariete congiunto al Nodo Nord a sottolinearne il peso emotivo– ma è ineludibile, se non vogliamo avere solo l’illusione di muoverci, di andare avanti.

Il trigono di Venere, governata da Giove in mutua ricezione, sempre a Chirone però ci rassicura, ci rinfranca con un messaggio simile a quello dell’haiku appeso a Capodanno sulla bacheca del tempio giapponese: ci sono guadagni che cominciano con una perdita e che sarebbero impossibili senza.

La Luna Nuova in Capricorno sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 20 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). È inevitabile il richiamo all’eclissi solare in Bilancia di ottobre perché sui suoi gradi troviamo contemporaneamente i luminari e i Nodi in Ariete/Bilancia, protagonisti del quadrato a T partile che dà l’impronta fondamentale alla carta del Novilunio. Assisteremo ad avvenimenti sia personali che mondani che riporteranno alla ribalta gli eventi chiave di quel periodo: ne metteranno in evidenza le conseguenze e ne chiariranno le prospettive, rendendo più facile prendere decisioni riguardanti il futuro, sia pure a prezzo di qualche sacrificio.

Questo naturalmente porterà alla ribalta gli ultimi gradi della seconda e i primissimi gradi della terza decade cardinale. Mentre la seconda non dovrà sottovalutare il ruolo di Chirone, che al momento dell’eclissi era retrogrado e ora è diretto e sostenuto da un bel trigono di Venere dal Sagittario, chi nella terza ha pianeti o angoli attorno ai 29° cardinali dovrà prestare attenzione all’intensità di Plutone al penultimo passaggio sul grado anaretico del Capricorno.

La prima invece gode dell’energia concentrata e propulsiva di Marte esaltato in Capricorno, in rapporto armonico con Giove in Toro e Saturno in Pesci, che ne mitigano le tradizionali asprezze e gli donano un inconsueto slancio ottimistico.

Del ritorno al moto diretto di Giove in Toro e dei suoi attuali aspetti armonici si avvantaggia ovviamente la prima decade dei fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), mentre chi ha valori a cavallo tra seconda e terza vive le ultime settimane del retrogrado di Urano in Toro, prodromo al progressivo avvicinamento dei due pianeti alla congiunzione di aprile.

Il sestile Giove/Saturno appoggia anche la prima decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), mentre la seconda beneficia del transito di Venere in Sagittario e l’ultima, con la progressiva separazione di Mercurio, si lascia definitivamente alle spalle i ripetuti quadrati dei personali a Nettuno in Pesci che ne hanno messo a dura prova la lucidità

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo Quarto: 18 gennaio 2024 - Luna a 27° 32’ Ariete
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Luna Piena: 25 gennaio 2024 – Luna a 05° 15’ Leone
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 2 febbraio 2024 – Luna a 13° 36’ Scorpione
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

In una prospettiva più a lungo termine, come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso del Novilunio in Capricorno di gennaio:

Primo Quarto a 17° 57’ Capricorno il 10 ottobre 2024

Luna Piena a 18° 50' Capricorno il 10 luglio 2025

Ultimo Quarto a 20° 20’ Capricorno il 10 aprile 2026

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sul Novilunio in Capricorno nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarlo nei transiti del momento, potete ascoltare il nostro appuntamento settimanale Astro7, disponibile già dal weekend, su Spotify e su @astrologiainlineaLive, dove troverete anche un’interpretazione della Luna Nuova in Capricorno nelle case del tema natale. Mentre sulla piattaforma dedicata potete ascoltare sia il webinar live di ottobre “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna, che quelli propedeutici all’interpretazione delle lunazioni.

Sempre sul canale You Tube, troverete l’approfondimento di tutti gli eventi astrologici più significativi dell’anno appena concluso, in particolare di quelli che continueranno a esserlo anche nel 2024: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario, dei Nodi in Ariete e Bilancia e di Urano retrogrado in Toro letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “Saturno in Pesci: la sete dell’anima” e “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”.

Dal 26 dicembre è già disponibile la prima parte della panoramica sul 2024 “Una bussola per il futuro”, con un approfondimento per segno solare del nuovo anno. La seconda è in programma in anteprima live il 14 gennaio. Le iscrizioni sono aperte. Save the date!

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati