ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN LEONE. L'IMPRONTA DELLA GIOVINEZZA

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 05° 15’ del Leone alle 18:54 del 25 gennaio 2024

“Io quello più di tutto capivo: che c’è un nucleo duro di giovinezza sepolto dentro ogni adulto e ogni vecchio e che, forse, fa di noi quello che siamo e che saremo."

Valeria Parrella, La Fortuna
[Torre del Greco, 20 gennaio 1974, h. n.d.]

Non conosco l’ora di nascita di Valeria Parrella, la scrittrice a cui debbo la citazione che apre questo post: non so se la sua Luna sia ancora in Sagittario o già in Capricorno. Soprattutto non so da quale parte del confine, appena attraversato da Plutone, stia il suo Sole: agli ultimi minuti del Capricorno o da poco già in Acquario? Con Venere (sui gradi in cui si trova il Sole nella carta del Plenilunio), Mercurio e Giove in Acquario, i valori saturniani del tema, come Giano, hanno comunque una faccia rivolta al passato e una che fissa già il futuro.

Sta, come noi, sulla soglia tra due mondi e due età anche il protagonista del suo libro, Lucio. Nato a Pompei durante il terremoto del 62 d.C., ostaggio di quella Fortuna, che per gli antichi poteva essere sia buona che cattiva - viene da una famiglia privilegiata ma ha la vista gravemente menomata – assiste, ancora adolescente, dalla nave su cui è imbarcato insieme al suo mentore, Plinio, all’eruzione che nel 79 d.c. distrugge la città e insieme quella che è stata fino a quel momento la sua vita. Il monte che conosceva da sempre, squarciandosi, si è rivelato un vulcano.

Non è difficile per noi che abbiamo vissuto l’ultimo decennio, caratterizzato dal quadrato cardinale Urano/Plutone, dalla congiunzione Saturno/Plutone, dal quadrato fisso Saturno/Urano e dai loro riflessi nella vita individuale e collettiva, immedesimarci in quel ragazzo. La carta del Plenilunio in Leone richiama quegli aspetti nei due quadrati a T che la caratterizzano: quello che coinvolge i luminari in opposizione in Leone/Acquario con all’apice Giove in Toro e quello tra Mercurio e Marte congiunti in Capricorno e i Nodi in Ariete/Bilancia. Con il lato vuoto in segni d’Acqua, rispettivamente Scorpione e in Cancro, le emozioni erompono con violenza in superficie.

A contenerle e raggelarle è Plutone a 0° Acquario, congiunto al Sole. Questa non è la carta dell’evento che ha spezzato la continuità della vita ma del giorno dopo. Come Lucio, appena sbarcato, si aggira sgomento sulla terra natale che ancora brucia, anche noi guardiamo attoniti un paesaggio, un tempo famigliare, che non riconosciamo più. A cui sovrapponiamo con rimpianto i contorni del passato. Non è ancora un addio definitivo: Plutone tornerà in Capricorno più avanti per entrare definitivamente in Acquario a novembre.

Anche nello smarrimento del momento però si apre un varco e si attenua quella durezza difensiva che porta con sé il rischio del cinismo: Saturno in Pesci, che governa la maggior parte dei pianeti della carta, è in sestile a Giove in Toro, che a sua volta lo governa. Intanto Venere in Capricorno si appresta a toccarli entrambi con un aspetto fluido; poi, seguendo le orme di Mercurio e Marte che la precedono nel segno, appena superato lo scoglio del quadrato ai Nodi e Chirone, farà trigono a Urano ormai tornato diretto. Se sapremo seguire queste tracce di futuro con misura, determinazione e lucidità, riusciremo a dare a quel che verrà l’impronta di ciò che siamo stati e fa di noi quel che siamo.

La Luna Piena in Leone sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 5 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Ancora una volta una fase di lunazione va a riattivare le eclissi della stagione autunnale: in questo caso la lunare del 28 ottobre su quei gradi che chiudeva il ciclo in Toro/Scorpione. All’opposizione tra la Luna congiunta a Giove, ancora retrogrado in Toro, e Sole, Mercurio, Marte, congiunti in Scorpione, si sostituisce ora un quadrato a T. Al suo vertice c’è Giove diretto, sui gradi che allora erano dei luminari, mentre Luna e Sole si oppongono alla base tra Leone e Acquario, con Plutone reduce dall’ingresso nel nuovo segno a fare da convitato di pietra. Il lato vuoto – e spesso critico – del quadrato è in Scorpione: il tema del risentimento, della vendetta continua ad essere in primo piano. Quale direzione darà a questa complessa dinamica la presenza di pianeti in Aria, l’elemento che mancava quando si è innescata? L’auspicio, non solo a livello individuale - nella stagione autunnale delle eclissi è iniziato il conflitto tra Israele e Hamas, in particolare l’invasione di Gaza ha coinciso con la lunare in Toro - è che porti il distacco necessario a valutarne tutte le conseguenze future:

In una prospettiva più a lungo termine, come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

In questo caso la Luna Nuova che inizia il ciclo di gestazione è il Novilunio in Leone del 27 luglio 2022. In quella carta ad attirare l’attenzione era ovviamente l’aspetto più importante dell’estate: la triplice congiunzione in Toro tra Marte, Urano e il Nodo, in quadrato a T con Saturno in Acquario opposto a Mercurio in Leone (anche in questo caso il lato vuoto era in Scorpione). Quella tensione però non toccava i luminari, ai primi gradi del segno, supportati da un glorioso trigono di Giove dall’Ariete, che, di fronte ai conflitti, ai dilemmi del momento, sulle orme del Tao invitavano a non affannarsi nella ricerca di soluzioni ma a ritrovare invece lo spirito del bambino che sfugge i limiti e le convenzioni giocando ogni volta un gioco nuovo. Per mettere in prospettiva l’intero ciclo ricordate che abbiamo avuto un Primo Quarto a 7° 21’ Leone il 27 aprile 2023 e avremo un Ultimo Quarto a 01° 24’ Leone il 24 ottobre 2024.

Alla ribalta naturalmente la prima decade dei fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) che si confronta con stimoli contraddittori: da un lato il potenziale creativo presente sia nel Novilunio matrice del ciclo di Pessin che nell’eclissi lunare di ottobre, dall’altro una pesante ombra scorpionica che chiede di essere elaborata per non rimanere intrappolati nelle prigioni emotive del passato. Per gli ultimi gradi della seconda decade e i primi della terza invece è il ritorno al moto diretto di Urano, proprio sui gradi della congiunzione con Marte e Nodo dell’estate 2022, a richiamare eventi e problemi legati a quell’aspetto.

I prossimi trigoni a Urano sono fondamentali anche per i pianeti personali in Capricorno, tutti disposti tra prima (Venere) e seconda decade (Mercurio e Marte) dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Potrebbero offrire una prospettiva non convenzionale e una soluzione inaspettata ai dilemmi suscitati dai quadrati a Chirone e ai Nodi che li precedono di poco.

La prima decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) invece gode ancora del sestile di Giove in Toro a Saturno in Pesci mentre attende quello di Venere dal Capricorno. Per la terza invece continua la rielaborazione del retrogrado di Nettuno in Pesci e dei contrasti interiori ed esterni suscitati dai quadrati con i pianeti personali.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Piena in Leone nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarlo nei transiti del momento, potete ascoltare il nostro appuntamento settimanale Astro7, disponibile già dal weekend, su Spotify e su @astrologiainlineaLive, dove troverete anche un’interpretazione della Novilunio in Capricorno, che ha segnato l’inizio di questo ciclo di lunazione, nelle case del tema natale. Mentre sulla piattaforma dedicata potete ascoltare sia il webinar live di ottobre “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna, che quelli propedeutici all’interpretazione delle lunazioni.

Sempre sul canale You Tube, troverete l’approfondimento di tutti gli eventi astrologici più significativi dell’anno appena concluso, in particolare di quelli che continueranno a esserlo anche nel 2024: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario, dei Nodi in Ariete e Bilancia e di Urano retrogrado in Toro letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “Saturno in Pesci: la sete dell’anima” e “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”.

Dal 26 dicembre è disponibile anche la prima parte di “Una bussola per il futuro”, la panoramica sul 2024, con un approfondimento per segno solare del nuovo anno mentre la seconda, con un’interpretazione mirata dei transiti, degli aspetti mondani e delle eclissi nel tema natale, già disponibile sulla piattaforma dedicata, sarà pubblicata a breve.

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati