ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN ACQUARIO. LO SPAZIO DELL'AMORE.

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 20°41’ dell’Acquario alle 00:00 del 10 febbraio 2024

“The point of marriage is not to create a quick commonality by tearing down all boundaries; on the contrary, a good marriage is one in which each partner appoints the other to be the guardian of his solitude, and thus they show each other the greatest possible trust. A merging of two people is an impossibility, and where it seems to exist, it is a hemming-in, a mutual consent that robs one party or both parties of their fullest freedom and development. But once the realization is accepted that even between the closest people infinite distances exist, a marvelous living side-by-side can grow up for them, if they succeed in loving the expanse between them, which gives them the possibility of always seeing each other as a whole and before an immense sky.”

“La questione centrale del matrimonio non è creare una condivisione immediata, demolendo tutti i confini, al contrario è un buon matrimonio quello in cui ciascun partner nomina l’altro custode della propria solitudine, e così mostrano l’un l’altro la più grande fiducia possibile. La fusione totale di due persone è qualcosa di impossibile, e laddove sembra esistere, è un’inclusione, un mutuo consenso che deruba una o entrambe le parti della libertà più completa e del pieno sviluppo. Ma una volta che si accetta la consapevolezza che persino tra le persone più vicine esistono distanze infinite, se sono capaci di amare lo spazio, che dà loro la possibilità di vedersi sempre l’un l’altro come un intero e davanti a un cielo immenso, possono crescere e vivere fianco a fianco in maniera meravigliosa.”

Rainer Maria Rilke,
[Sole in Sagittario, Gran croce fissa tra Luna, Saturno, Marte in Acquario,
Giove in Scorpione, Urano in Leone, Plutone in Toro,
Venere in Sagittario, Mercurio in Scorpione]
Letters to a Young Poet

L’unione dei luminari nel Novilunio di febbraio ne precede di poco un’altra, che avverrà in prossimità del Plenilunio: la congiunzione tra Venere e Marte, sempre nel segno dell’Acquario. Il ciclo di lunazione che coincide con la celebrazione dell’amore, di routine e prepotentemente commerciale, legata a San Valentino, porta alla ribalta con un’intensità inconsueta il tema delle relazioni. La colpa o il merito, a seconda dei punti di vista, è del quadrato quasi esatto che Luna e Sole fanno a Urano in Toro, governato da Venere, proprio nel momento in cui quest’ultima insegue, sovvertendo l’immaginario classico, Marte sui gradi finali del Capricorno.

Gli archetipi del femminile e del maschile si incontrano, si separano per poi tornare a cercarsi nel cielo come fanno gli esseri umani in terra. Il nodo è sempre quello, apparentemente inestricabile, del conflitto tra identità personale e aspirazione alla fusione emotiva e sentimentale, tra necessità della relazione e affermazione della libertà del singolo. La contraddizione attraversa dall’interno pianeti e segni coinvolti: Marte e Venere in Capricorno rifuggono gli estremi emotivi, strutturano i rapporti su basi solide e confini netti, precisi per tutelare al tempo stesso l’individualità dei partner e proteggere il rapporto dal mondo esterno. Mancano però di flessibilità, sono arroccati e restii al cambiamento: prediligono sicurezza e continuità ma rischiano di diventare asfittici prigionieri di se stessi, delle proprie regole e dei propri limiti. Impossibile non percepirlo mentre Saturno, che li governa, transita in Pesci

D’altro canto, Luna e Sole in Acquario aspirano a una libertà incondizionata anche a costo della solitudine. Il contatto dinamico così stretto con Urano può diventare allora la spada che recide di netto ogni legame che venga percepito ormai solo come una prigione. Non è detto che questo avvenga subito: il detonatore potrebbero essere proprio le prossime congiunzioni in sequenza di Marte e Venere con Plutone, perfetto catalizzatore di ogni cambiamento, prima dell’inizio del loro nuovo ciclo sinodico. È comunque per tutti il momento di dare spazio e respiro all’amore, accettando le distanze che separano ma non dividono.

La Luna Nuova in Acquario sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 20 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Con i luminari in quadrato stretto a Urano in Toro il tema centrale è quello della libera espressione di sé, reclamata in primis nelle relazioni, non solo affettive. Urano ha una forza dirompente ma qui c’è un gioco di ricezioni che ne stempera gli eccessi: Venere, che lo governa, è a propria volta governata da Saturno, signore dei luminari, in Pesci, segno dell’esaltazione di Venere. C’è un’affinità di fondo che, laddove la situazione non sia incancrenita, permette il dialogo e offre la possibilità di risolvere i contrasti, di superare tensioni e differenze in maniera creativa. Ovviamente questo riguarda in primis chi ha valori a cavallo tra seconda e terza decade dei segni fissi con emozioni ed eventi che richiamano l’ultima fase del quadrato fisso Saturno/Urano.

Per la prima decade invece, mentre Giove, in separazione dal sestile a Saturno, si accinge a lasciarla dopo la lunga fase del retrogrado e a entrare in orbita di congiunzione a Urano, i riflettori sono puntati su Plutone che, dopo Mercurio, attende al varco Marte e Venere: un momento fondamentale per confrontarsi con i chiaroscuri del rapporto tra libertà e potere.

Per la seconda decade dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) è ormai prossimo il perfezionamento della congiunzione tra Chirone e Nodo Nord: c’è un processo di guarigione in atto che, per quanto doloroso, apre nuove prospettive per il futuro.

La terza decade con il transito prima di Marte e poi di Venere sugli ultimi gradi del Capricorno vede riemergere eventi e temi collegati all’eclissi sul grado anaretico dell’Ariete della scorsa primavera.

Per la prima e la terza decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) sono sempre, rispettivamente, Saturno e Nettuno a dettare l’agenda: per entrambe però la sfida del momento è riuscire a discernere con chiarezza senza perdere l’ispirazione.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo Quarto: 16 febbraio 2024 - Luna a 27° 26’ Toro
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Luna Piena: 24 febbraio 2024 – Luna a 05° 23’ Vergine
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 3 marzo 2024 – Luna a 13° 32’ Sagittario
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

In una prospettiva più a lungo termine, come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso del Novilunio in Acquario di febbraio:

Primo Quarto a 17° 19’ Acquario il 9 novembre 2024

Luna Piena a 16° 59' Acquario il 9 agosto 2025

Ultimo Quarto a 19° 14’ Acquario il 9 maggio 2026

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Nuova in Acquario nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarlo nei transiti del momento, potete ascoltare il nostro appuntamento settimanale Astro7, disponibile già dal weekend, su Spotify e su @astrologiainlineaLive, dove troverete a breve anche un’interpretazione del Novilunio in Acquario nelle case del tema natale. Mentre sulla piattaforma dedicata potete ascoltare sia il webinar live di ottobre “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna, che quelli propedeutici all’interpretazione delle lunazioni.

Sempre sul canale You Tube, troverete l’approfondimento di tutti gli eventi astrologici più significativi dell’anno appena concluso, in particolare di quelli che continueranno a esserlo anche nel 2024: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario, dei Nodi in Ariete e Bilancia e di Urano retrogrado in Toro letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “Saturno in Pesci: la sete dell’anima” e “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”.

Sono ora disponibili anche le due parti di “Una bussola per il futuro”, la panoramica sul 2024: nella prima troverete un approfondimento per segno solare del nuovo anno che nella seconda lascia spazio a un’interpretazione mirata dei transiti, degli aspetti mondani e delle eclissi nelle case del tema natale.

Il prossimo appuntamento con il webinar live è fissato invece per il 15 febbraio alle ore 18. L’argomento, come sempre in occasione di San Valentino, è l’astrologia delle relazioni. In questo caso ci concentreremo sul momento astrologico in cui avviene un incontro importante. Parleremo dei transiti, delle progressioni, delle eclissi che lo segnalano e della carta specifica del primo incontro e delle indicazioni che può dare sull’evoluzione del rapporto. Le iscrizioni sono aperte.

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati