ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

TUTTI I VOLTI DELL'AMORE : I PIANETI IN CASA 5

a cura di Elena Cartotto
 

La casa 5^ più che all’amore in sè viene quasi automaticamente associata ai figli. Chi si interessa di astrologia spesso va a curiosare in questo settore per capire se ci saranno figli, o che caratteristiche potranno avere se già ci sono. Tale simbologia tende, però, ad essere talmente preponderante da andare a occultarne molte altre, probabilmente perché i figli sia a livello sociale che di esperienza personale costituiscono, da sempre, un passaggio fondamentale dell’evoluzione umana. Ogni casa, però, nella propria direzione simbolica raggruppa molti significati tra loro interconnessi, a volte in modo chiaro, altre in maniera più sottile. Così accade che il campo 5° sia, sì, rappresentativo dei figli, ma anche dell’energia, della vitalità, del piacere, della passione, tutte condizioni senza le quali, a ben pensarci, non ci sarebbero nemmeno i tanto amati pargoli. La casa 5^ è, per altro, la casa degli eccessi, e che cosa sono i figli se non uno strabordare della passione amorosa stessa? È la vita che crea la vita nel suo incedere che è anche, al tempo stesso, un eccedere, un andare oltre i confini della mera individualità.

La passione sessuale che si colloca in 5^ e che contiene in nuce l’innamoramento nel suo significato più autentico, è direttamente collegata alla procreazione. L’innamoramento è l’amore nella sua scintilla iniziale e va inteso come slancio, chimica, attrazione, desiderio di generare perché l’emozione che si prova nell’innamoramento non può essere contenuta nel proprio limitato spazio fisico e mentale. In questa fase l’amore è al di fuori di ogni considerazione opportunistica, sociale, formale, intellettuale, materiale. Non è l’amore della casa 7^ che valuta, secondo prospettive diverse, se conviene instaurare o meno con qualcuno una relazione, sia essa di fidanzamento, convivenza o matrimonio. Non è il sesso cerebrale della casa 8^ slegato da dinamiche affettive e proiettato verso un senso di rischio che è anche sperimentazione, controllo, manipolazione e, a volte, ossessione e tormento. Non è l’amore romantico, sognato e sognante della casa 12^ clandestino, straordinario, sregolato, sacrificato, in fuga, ideale o rivolto all’umanità tutta. Non è nemmeno l’amore familiare ed intimo della casa 4^ teso a proteggere e accudire con senso materno.

Tutti hanno una spinta amorosa, che ne siano coscienti o meno, che ci siano pianeti in 5^ oppure no. Se non ci sono, a parlare è il governatore della casa.
Ciò che un pianeta porta nella casa è, sì, la propria energia specifica, ma anche un modo di intendere l’amore che rientra in una precisa visione di vita. 
Ci sono casi in cui in 5^ ci sono più pianeti: naturalmente tutti influiranno sul soggetto sebbene con modalità diverse.
Se c’è un pianeta più in sintonia con la casa, ad esempio un Sole in Ariete, questo avrà un peso maggiore rispetto ad altri pianeti: il Sole, infatti, è sia esaltato in Ariete che connesso alla casa 5^ in modo specifico, dato che la 5^ casa è co-significante del segno del Leone governato proprio dal Sole.
L’amore ha molti volti e spesso questi volti sono proprio l’espressione dei pianeti che abitano la casa 5^. Conosciamoli.

Il Sole in 5^ è espressione di grandissima vitalità amorosa. Un Sole in 5^ quello che fa lo fa con amore, un sentimento che permea totalmente la vita di queste persone e che spesso ne diventa il tema centrale. L’amore è luce da dare e ricevere, è energia che si moltiplica condividendola: generare passioni è un’aspirazione e un destino per chi è così connotato. Siamo lontani da visioni torbide, oscure, manipolatorie: il Sole in 5^ dà e si dà con generosità, anche sessualmente. Si pensi al Sole in 5^ di Yoko Ono che divenne celebre per il suo amore con John Lennon. Con lui generò non solo un figlio, ma anche arte e un modo di vedere la vita che fece scandalo ed epoca: dalle loro foto nudi in un letto al loro stile “peace&love”, tanto che Peace, Love & Truth è diventato proprio il titolo di una compilation di John Lennon e Yōko Ono, pubblicata nel 2005. In 5^ congiunto a Giove era anche il Sole di Anais Nin celebre e controversa autrice di letteratura erotica.

La Luna in 5^ è vibratile, sensibile, creativa, attenta, molto accudente verso il partner. Più instabile e suscettibile rispetto al Sole, è romantica e proiettata verso l’amore inteso come sentimento poetico e assoluto. Spesso sogna i figli, la famiglia, un nido che possa proteggere il suo animo sognatore e perennemente innamorato. Il suo modo di sentire è spiccatamente femminile, anche negli uomini, che sanno sintonizzarsi molto bene con i desideri delle donne. Spicca in 5^ casa la Luna di Barbra Streisand attrice e cantante la cui voce ha dato vita alla celebre canzone, a proposito di Luna e femminilità, dal titolo “Woman In Love”. In 5^ anche la Luna dell’attore Laurence Olivier che tra i tanti film diresse e interpretò, insieme a Marilyn Monroe, la nota commedia “Il principe e la ballerina”.

Mercurio in 5^ è curioso, goliardico, scanzonato, di mente vivace. Mischia cuore e cervello, lo divertono le schermaglie amorose, le parole che solleticano la fantasia, il gioco della seduzione. È visceralmente attratto dall’intelligenza. Era in 5^ il Mercurio di uno dei più grandi seduttori del cinema, Marlon Brando. Ed era in 5^ il Mercurio di Sandra Milo, musa di Fellini, che di lui ha detto: “Credo di essermi innamorata di Fellini la prima volta che l’ho visto. Federico era speciale. Aveva una mente complessa, un occhio acuto capace di andare molto oltre le apparenze. Abbiamo dormito insieme negli alberghetti lividi, nelle abitazioni prestate dagli amici complici e anche a casa sua. Ma non ci siamo mai svegliati insieme. Ci incontravamo di notte e ci salutavamo prima dell’alba”.

Venere in 5^ è l’icona dell’amore fecondo che genera bellezza e armonia. Per chi ha Venere in 5^ l’amore è il principio creativo regolatore del cosmo. Queste persone s’innamorano facilmente, con intensità, in un mix travolgente di passione sessuale e sentimento idealizzato: e l’amore vero spesso lo trovano, sebbene il segno in cui si trova Venere e gli aspetti che forma possano portare a notevoli differenze. Amare per loro è come respirare: spesso sono affettuosi, protettivi, carichi di tenerezza e sprizzano sensualità da tutti i pori. La Venere di Walt Disney era in 5^: certamente si manifestò moltissimo come attenzione all’infanzia e ai bambini, ma Disney ebbe anche una meravigliosa storia d’amore con Lilian Bounds durata tutta la vita. Era in 5^ anche la Venere di Lady Diana, principessa del cuore per i tanti che ne hanno seguito le alterne vicende sentimentali a causa delle quali quella Venere in 5^, per giunta nel segno del suo domicilio, il Toro, fu sempre sotto i riflettori.

Marte in 5^ è il gladiatore della passione. Come il Sole ha un’energia apparentemente illimitata che lo carica dal punto di vista della vitalità e del sesso. Difficilmente cede all’incanto di romanticismi retrò e tenerezze improvvisate, ma è pieno di ardore. Per lui l’amore è un fuoco che brucia e che va costantemente alimentato, anche attraverso le liti e il conflitto. Erano in 5^ casa sia il Marte della pittrice messicana Frida Kahlo che del marito artista Diego Rivera: è celebre la loro storia d’amore appassionata e distruttiva.

Giove in 5^ è espansivo, munifico, affettuoso, pieno di attenzioni e buone intenzioni. In genere vive i sentimenti con naturalezza, attratto da tutto ciò che l’amore può offrire in termini di piacere fisico e mentale, nutrimento affettivo, benessere. Vive la passione amorosa come il piatto forte di una tavola imbandita: con gusto e talvolta ingordigia. L’amore, per la simbologia di Giove che si estende anche alla “fortuna”, può costituire per chi ha questa posizione un elemento di grande prosperità. Ha Giove in 5^ Kim Basinger, attrice icona dell’amore erotico con 9 settimane e mezzo, e aveva Giove in 5^ Sandra Mondaini.

Saturno in 5^ vive l’amore con diffidenza. Fatica a lasciarsi andare e deve convincersi che i sentimenti non sono una condanna, ma una meravigliosa opportunità di crescita. Questa attitudine a non fidarsi del cuore può derivare anche da un vissuto personale di bambino e figlio troppo responsabilizzato che non è riuscito a sviluppare e a vivere quel senso del gioco di cui l’amore si nutre, almeno nelle sue fasi inziali. Se supera le sue ritrosie Saturno in 5^ può amare in modo stabile e profondo con grande senso di responsabilità. Può faticare più di altre posizioni planetarie a trovare il vero amore, ma se lo trova in genere dura a lungo. Hanno Saturno in 5^ Alain Delon e Bill Gates.

Urano in 5^ considera l’amore un imprevisto, talvolta utile. L’atteggiamento di chi ha Urano in 5^ è, da un punto di vista sentimentale, libero, pragmatico, aperto al nuovo, alla sperimentazione. Non è un affettivo naturale: ciò che lo spinge verso un’altra persona è la curiosità e la sensazione che insieme si possa fare qualcosa di interessante. L’amore incondizionato non gli appartiene e spesso nemmeno lo capisce quando lo vede in altri. Può vivere il colpo di fulmine perché si lascia sorprendere, ma il passaggio dall’innamoramento all’amore non è automatico. Hanno Urano in 5^ Meghan Markle, la moglie del principe Harry e il cantante Zucchero che della sua seconda moglie ha detto: “Io e Francesca stiamo insieme da tanti anni. Parla cinque lingue, le piace seguirmi quando le chiedo di seguirmi e mi lascia libero quando ho bisogno di essere lasciato libero…”.

Nettuno in 5^ è carico di poesia e vibrazioni: vive l’amore come un sogno, un ideale, una fuga, un’avventura, un piacevole tradimento nei confronti di quella realtà fatta di regole e doveri che spesso lo angoscia. I suoi amori hanno spesso connotazioni inusuali: possono essere impossibili, platonici, a distanza, favolistici, poetici, suggestivi, mistici, illusori o disperati, ma difficilmente saranno normali. L’amore per chi ha Nettuno in 5^ è spesso una fonte di profonda ispirazione creativa. Aveva Nettuno in 5^ Mary Shelley, la “mamma” di Frankenstein, capolavoro della letteratura gotica. È celebre il suo amore, nato fuori dalle regole, con il poeta Shelley morto tragicamente in mare a soli 30 anni. È in 5^ il Nettuno del cantante Marco Mengoni che ha recentemente dichiarato a Repubblica di non avere una relazione in corso: “… forse è per questo che scrivo canzoni malinconiche. Vorrei innamorarmi tutti i giorni, sentire la botta allo stomaco. Da un po’ non provo questa sensazione, il mio ‘emotivogramma’ è piatto. Poi mi abituo a stare solo e sono un solitario”.

Plutone in 5^ è il Cupido nero dello Zodiaco: intenso e tormentato. L’amore per Plutone in 5^ si mischia col sesso, la morte, la rinascita, in una sorta di grande romanzo psicoanalitico dove c’è spazio per “Cinquanta sfumature di grigio” e “Vi presento Joe Black”. Può sedurre, manipolare, o farsi, a sua volta, manipolare, ma difficilmente riesce a vivere l’amore in modo autenticamente affettivo: è troppo complesso. Ha Plutone in 5^ la cantautrice Adele. Aveva Plutone in 5^ Oriana Fallaci il cui grande amore, il rivoluzionario greco Panagulis, morì prematuramente in un misterioso incidente stradale.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati