ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN PESCI. DALLA TESTA AL CUORE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 20°17’ dei Pesci alle 10:02 del 10 marzo 2024

“You must be willing to accept the fact
that pain is a part of the process of revelation”

“Dobbiamo essere disposti ad accettare
che la sofferenza è una parte del processo di rivelazione.”

Stanley Crouch, Don’t the Moon look Lonesome?
[Sole, Mercurio, Venere in Sagittario,
Marte congiunto a Plutone in Leone,
Chirone a 18° Bilancia]

Se il tema di questo Novilunio di marzo avesse un colore sarebbe quel blu profondo, che sconfina nel verde intenso, del mare che circonda gli atolli del Pacifico. Se avesse una colonna sonora sarebbe un blues, musica dell’anima scaturita dal dolore infinito della schiavitù delle piantagioni. Luna e Sole si congiungono in Pesci e sono Giove e Nettuno a dettarne le espressioni. Lo fanno mentre si allontanano dalla congiunzione a Saturno, che non può non riportare alla coscienza la memoria delle privazioni emotive che abbiamo vissuto.

Il tema della ferita è riecheggiato dalla congiunzione in Ariete tra Chirone e il Nodo Nord che ci accompagna da qualche settimana. Ci sono dolori che sembrano non abbandonarci mai: danno l’illusione di svanire per poi acuirsi all’improvviso. Se abbiamo cercato di tenerli in sordina, tornerà a ricordarceli con rinnovata intensità l’eclissi in Ariete di aprile su quei gradi.

Nel cielo di questo ciclo di lunazione si dipana però un filo che può condurci fuori dal labirinto di una sofferenza apparentemente inestinguibile. È quello che lega Giove, Nettuno e Venere e Marte, che le governano, in questa stagione di eclissi. Il primo passaggio di questo cammino si sta esaurendo mentre il Novilunio si perfeziona: Venere e Marte, governati entrambi da Saturno in Pesci, l’uno dopo l’altra hanno fatto quadrato a Giove e poi a Urano. Il desiderio di libertà assoluta della mente si è scontrato con i limiti della natura e della condizione umana: qualsiasi decisione ne sia scaturita, ha lasciato il segno di una rinuncia, di una perdita.

Come viverla? La natura archetipica (e il dilemma esistenziale) di Chirone si riflette nella sua segnatura astrologica: il Centauro ferito reca l’impronta di Saturno e Urano. Mente e razionalità ci possono portare al di là e al di sopra del dolore ma non riescono a liberarcene davvero. C’è un ulteriore passo da fare: è quello anticipato dai luminari congiunti in Pesci e governati da Giove in Toro: il dolore deve abbandonare la mente, scendere nel cuore, nel corpo per trovare finalmente sollievo, diventando parte di quel che siamo. Lo comprenderemo davvero quando Venere entrerà in Pesci, in mutua ricezione con Giove, poco dopo il Novilunio. Quando Marte la seguirà al Plenilunio saremo anche in grado di lasciare che accada.

La Luna Nuova in Pesci sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 20 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Due sono i fattori da considerare nell’interpretazione di questo Novilunio sul tema natale. Da un lato, dal 25 febbraio siamo già nella stagione delle eclissi (le cui manifestazioni possono precedere e seguire di un mese la data esatta della solare/lunare: il riferimento in questo caso è la lunare in Bilancia del 25 marzo). Sull’asse Ariete/Bilancia abbiamo da settimane in orbita la congiunzione Chirone/Nodo Nord (a cui ora comincia ad avvicinarsi Mercurio) che inevitabilmente porta alla ribalta le case coinvolte chiedendo un deciso cambio di rotta. Dall’altro, c’è la concentrazione di pianeti in segni (e case) successive tra Acquario e Toro, con le relative congiunzioni, che ne distribuisce le manifestazioni in più settori in maniera correlata e al tempo stesso imprevedibile.

Per quanto riguarda i segni, l’attenzione all’inizio del ciclo di lunazione si concentra nell’arco dei gradi dei mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) che vanno dagli ultimi della prima decade, ancora influenzati da Saturno, e gli ultimi della terza, dove domina Nettuno. La situazione comincia a cambiare subito dopo il Novilunio con l’ingresso di Venere, signora del Nodo Sud, in Pesci mentre sarà Marte, signore del Nodo Nord, a seguirla dopo il Plenilunio. Saranno loro a dettare il tono delle eclissi.

Tra i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), i primissimi gradi della prima decade sono sempre alle prese con Plutone in Acquario, mentre l’attenzione si concentra a cavallo tra seconda e terza decade con Giove in Toro in orbita di avvicinamento a Urano. Nel frattempo, Venere e Marte nell’ultima decade dell’Acquario si separano definitivamente dal quadrato a Urano.

Per i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) protagonista assoluta la seconda decade con la congiunzione Chirone/Nodo Nord in Ariete, sempre attiva sui gradi della solare in Ariete di aprile, a propria volta connessa direttamente alla solare in Bilancia di ottobre. La prima decade invece vive l’attesa della lunare del 25 ottobre con l’ingresso di Mercurio in Ariete: attenzione a non stemperare le tensioni del momento con una comunicazione verbale aggressiva.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo Quarto: 17 marzo 2024 - Luna a 27° 04’ Gemelli
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Eclissi lunare: 25 marzo 2024 – Luna a 05° 07’ Bilancia
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 2 aprile 2024 – Luna a 12° 52’ Capricorno
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

In una prospettiva più a lungo termine, come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso del Novilunio in Pesci di marzo:

Primo Quarto a 17° 2’ Pesci l’8 dicembre 2024

Eclissi lunare a 15° 22' Pesci il 7 settembre 2025

Ultimo Quarto a 17° 38’ Pesci l’8 giugno 2026

Da notare la presenza in questa serie di un’eclissi che la rende particolarmente significativa.

Vi ricordo che da questa settimana potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Nuova in Pesci nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Sul canale You Tube a breve sarà disponibile anche l’interpretazione del Novilunio nelle case del tema natale. Mentre sulla piattaforma dedicata potete ascoltare sia il webinar live di ottobre “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna, che quelli propedeutici all’interpretazione delle lunazioni.

Sempre sul canale You Tube, troverete l’approfondimento di tutti gli eventi astrologici più significativi dell’anno appena concluso, in particolare di quelli che continueranno a esserlo anche nel 2024: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario, dei Nodi in Ariete e Bilancia e di Urano retrogrado in Toro letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “Saturno in Pesci: la sete dell’anima” e “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”.

Sono ora disponibili anche le due parti di “Una bussola per il futuro”, la panoramica sul 2024: nella prima troverete un approfondimento per segno solare del nuovo anno che nella seconda lascia spazio a un’interpretazione mirata dei transiti, degli aspetti mondani e delle eclissi nelle case del tema natale.

È appena stata pubblicata anche la registrazione del webinar live di febbraio, finora disponibile solo sulla piattaforma gratuita dedicata: l’argomento, come sempre in occasione di San Valentino, è stata l’astrologia delle relazioni. In questo caso ci siamo concentrati sul momento astrologico in cui avviene un incontro importante. Abbiamo parlato dei transiti, delle progressioni, delle eclissi che lo segnalano e della carta specifica del primo incontro e delle indicazioni che può dare sull’evoluzione del rapporto.

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati