ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ECLISSI LUNARE IN BILANCIA. LA PORTA SOCCHIUSA.

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Eclissi lunare a 05° 07’ della Bilancia alle 8:01 del 25 marzo 2024

“Ogni volta che uno sente di aver acquisito un certo equilibrio interiore, una presa di posizione ferma, succede qualcosa dall'interno o dall'esterno che lo ribalta.
Questa forza passa sempre attraverso la "quarta" porta, che non può essere chiusa...
Lì, bisogna soccombere, bisogna subire la sconfitta per poter progredire ulteriormente...
La funzione inferiore è la ferita sempre sanguinante della personalità cosciente,
ma attraverso di essa l'inconscio può sempre entrare e ampliare
così la coscienza e far emergere un nuovo atteggiamento."

Marie-Louise von Franz
[Sole congiunto a Marte e Mercurio in Capricorno,
Luna in Leone, Venere in Sagittario]
James Hillman
[Sole e Luna congiunti in Ariete, Mercurio in Ariete,
Venere in Pesci, Marte in Acquario]
Lectures on Jung’s Typology

Nel cielo della prima eclissi della stagione primaverile i luminari in opposizione tra Bilancia e Ariete sono toccati solo dal trigono/sestile di Plutone in Acquario. Il conflitto che rappresentano riguarda il futuro mentre ci lasciamo definitivamente alle spalle una parte fondamentale del nostro passato: l’eclissi è congiunta al Nodo Sud.

Tutto dipende da come lo faremo. Luna, Sole e Plutone ci parlano del Fuoco dell’intuizione temperato dal distacco dell’Aria: la mente sembra trionfare incontrastata. Ma non possiamo dimenticare che c’è un’altra storia in questo cielo in cui il Fuoco si intreccia invece con l’Acqua. Marte, che governa il Sole e il Nodo Nord, ha appena raggiunto in Pesci Venere, che governa la Luna e il Nodo Sud. In quel futuro, per ora solo intuito e pensato, emozioni e sentimenti reclamano con un’intensità inconsueta il ruolo e lo spazio che gli è dovuto.

C’è poi Chirone che, dopo la congiunzione, continua il suo transito parallelo al Nodo Nord. Le eclissi sono momenti di cambiamento, di svolta: di solito, però, non quelli che abbiamo voluto, desiderato. Siamo presi alle spalle, di sorpresa, disorientati e costretti a cambiare rotta. Persino le vittorie, i traguardi inseguiti a lungo e finalmente raggiunti, durante le eclissi lunari ci mostrano un volto inatteso. Ancor di più quando Venere e Marte sono governati da un Giove in orbita di congiunzione a Urano in Toro, che mette in discussione lo status quo a cui siamo tenacemente attaccati. La mutua ricezione tra i due benefici ci rassicura però sugli esiti di questa scossa inaspettata.

Le eclissi spalancano di slancio la porta socchiusa che da sempre portiamo dentro. Quella porta che, come ci ricorda Chirone, non potremo mai chiudere definitivamente ma da cui entra, seppure con fatica e dolore, la luce che illumina la strada verso un futuro più nostro, più vero.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

L’eclissi lunare in Bilancia toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli attorno ai 5° dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) con una tolleranza di +/- 3°. Nella classica interpretazione delle lunazioni questa lunare è il Plenilunio culmine del ciclo iniziato con la Luna Nuova/eclissi solare in Bilancia dello scorso ottobre. Quell’eclissi recava l’impronta della matrice del ciclo di Saros 7 Sud a cui appartiene, caratterizzata da un trigono di Plutone, in quadrato a Marte, ai luminari: ne abbiamo visto manifestarsi il potenziale aggressivo nei contemporanei avvenimenti in Medio Oriente. Quei gradi, tra l’altro, saranno riattivati dalla prossima solare, con tutti i possibili rischi connessi. Anche questa lunare però, sempre in aspetto a Plutone in Acquario, ma apparentemente ammorbidita dai governatori dei Nodi entrambi in Pesci, sembra mantenerne la pericolosità di fondo. In questo caso amplificata da Giove, che governa Venere e Marte, in applicazione alla congiunzione con Urano, instabile e imprevedibile. Lo testimonia purtroppo l’attentato a Mosca di venerdì scorso: nel tema della Russia postsovietica (Mosca, 25 dicembre 1991, h.: 19:45), il Sole è a 3° Capricorno.

Secondo l’ipotesi della gestazione lunare di Dietrech Pessin, si tratta invece del culmine di un ciclo più ampio, iniziato con il Novilunio a 2° 48’ Bilancia del 25 settembre 2022. Quest’ultima interpretazione considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi): nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

In quella carta i luminari si opponevano a Giove retrogrado in Ariete, governati da una Venere in caduta in Vergine affiancata (e governata a propria volta) da Mercurio in domicilio, entrambi alle prese con un’opposizione a Nettuno in Pesci e un trigono a Plutone in Capricorno. Il tema centrale di questa serie, la necessità di fare spazio all’imperfezione nella ricerca di ciò che è bello, buono e giusto è in sintonia con l’altro aspetto fondamentale di questa stagione di eclissi, la congiunzione tra Chirone e il Nodo Nord. Per chi ha forti valori Bilancia l’imperfezione è una ferita difficile da accettare. Per seguire l’evoluzione di questo ciclo per intero, ricordate che il Primo Quarto a 4° 29’ Bilancia risale al 26 giugno 2023 mentre l’Ultimo Quarto si perfezionerà il 22 dicembre 2024 a 1° 34’ del segno.

Per quanto riguarda i segni, torna prepotentemente alla ribalta la prima decade dei cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), toccata direttamente dall’eclissi: è tempo di rivelazioni e prese di coscienza, non ancora di decisioni. Mentre gli ultimi gradi della seconda e i primi della terza, si preparano alla solare continuando a fare i conti con la congiunzione Chirone/Nodo Nord, con l’ingombrante compagnia di un Mercurio appena entrato nell’arco di retrogradazione: in questo periodo, più del solito, pesate le parole.

Per la prima decade dei fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), il protagonista è sempre Plutone in Acquario; per chi ha valori tra seconda e terza decade la congiunzione tra Giove e Urano in Toro è sempre più vicina: non mancano sorprese e opportunità da cogliere al volo.

Marte, appena entrato in Pesci, riattiva la prima decade dei mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) mentre la seconda rielabora la congiunzione Venere/Saturno, in attesa di quella con Marte in prossimità della solare di aprile.

Vi ricordo che da questa settimana potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sull’Eclissi lunare in Bilancia nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea.

Sul canale You Tube sono già disponibili sia l’interpretazione del Novilunio in Pesci, matrice del ciclo di marzo, nelle case del tema natale che l’introduzione a Mercurio retrogrado in Ariete, transito che si intreccerà alle eclissi. Mentre il webinar live di marzo “Punto di svolta: astrologia dell’equinozio”, dedicato all’ingresso in Ariete, alle eclissi e alla congiunzione Chirone/Nodo Nord, è per ora accessibile, sempre gratuitamente, solo sulla piattaforma dedicata.

A breve sul canale You Tube verrà pubblicato il webinar “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna, e i webinar propedeutici all’interpretazione delle lunazioni.

Sempre sul canale You Tube, troverete l’approfondimento di tutti gli eventi astrologici più significativi del 2023, in particolare di quelli che continueranno a esserlo anche nel 2024: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario, dei Nodi in Ariete e Bilancia e di Urano retrogrado in Toro letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “Saturno in Pesci: la sete dell’anima” e “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”.

Per una prospettiva complessiva potete ascoltare invece le due parti di “Una bussola per il futuro”, la panoramica sul 2024: nella prima troverete un approfondimento per segno solare del nuovo anno che nella seconda lascia spazio a un’interpretazione mirata dei transiti, degli aspetti mondani e delle eclissi nelle case del tema natale.

È già disponibile anche la registrazione del webinar live di febbraio: l’argomento, come sempre in occasione di San Valentino, è stata l’astrologia delle relazioni. In questo caso ci siamo concentrati sul momento astrologico in cui avviene un incontro importante. Abbiamo parlato dei transiti, delle progressioni, delle eclissi che lo segnalano e della carta specifica del primo incontro e delle indicazioni che può dare sull’evoluzione del rapporto.

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati