ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e benessere

I TRANSITI SULLA LUNA : COME TI INFLUENZANO

a cura di Elena Cartotto
 

I transiti rappresentano il movimento dei corpi celesti rispetto al tema natale e determinano il nostro sviluppo nel tempo come individui portatori di determinate simbologie. I transiti attivano, spengono o mandano addirittura in cortocircuito gli interruttori che fanno parte del nostro sistema elettrico. Gli interruttori, fuor di metafora, sono i pianeti che vanno a costituire il quadro astrale. Chiaramente certi interruttori sono più sensibili: i pianeti personali, quelli che vanno dal Sole a Marte, hanno un grado di reattività maggiore rispetto ai pianeti più lenti e a quelli generazionali.

È intuitivo: ciò che ci caratterizza maggiormente come persone “uniche” è, naturalmente, più significativo perché possiamo avere Nettuno o Plutone in comune con un’intera generazione in quanto battono a lungo sugli stessi gradi di un segno, mentre la Luna cambia ogni due giorni e mezzo circa. Per questo a volte è inutile arrovellarsi troppo su Plutone in transito di quadratura, ad esempio, al nostro Saturno natale perché va a riflettersi su moltissime altre persone nate vicino a noi. Questi sono transiti a lunga gittata che vanno contestualizzati nelle case in cui si verificano e che acquistano peso se sono coinvolti nel transito dei pianeti personali o se il transito ripete un aspetto già presente nel tema natale, in questo caso la quadratura tra Saturno e Plutone. Il ripetersi di aspetti precisi già presenti nel tema natale ha, infatti, sempre un senso molto particolare.

Capita, però, che ci si concentri su un transito transpersonale come Plutone che quadra Saturno, ma si perda di vista il transito personale, come può essere quello che coinvolge un pianeta lento e un luminare come la Luna. Insomma, si tende a vedere la pagliuzza e non la trave.

La Luna, per altro, è da un certo punto di vista ancora più sintomatica del Sole proprio per il suo moto così veloce e finisce per definirci in modo molto speciale.

Cuore del mondo emotivo, dell’infanzia, della famiglia, del rapporto col materno, della sensibilità, della nostra capacità di contenimento affettivo, del senso del “nido” che può essere la casa, ma anche la nostra interiorità quando cerchiamo un rifugio dalle intemperie, la Luna ha una sua intrinseca fragilità perché rappresenta la nostra parte più fragile. Infatti governa il Cancro associato alle parti molli del corpo ed è esaltata nei Pesci che rifuggono il qui ed ora per cercare l’Altrove, ovunque esso sia.

I transiti dei pianeti veloci sulla Luna come Sole, Mercurio, Venere, Marte o la Luna stessa possono avere un impatto di ore, giorni o qualche settimana, ma difficilmente condizionano a lungo la persona, a meno che non ci si trovi davanti a un Marte o a una Venere retrogradi che continuano a tornare ossessivamente sullo stesso punto.

I pianeti che si relazionano alla Luna mettono in moto nella Luna quegli aspetti che sono a loro congeniali. Se pensiamo alla Luna come emozione il Sole tenderà a razionalizzare questo aspetto, sia che la consapevolezza delle proprie emozioni porti un vantaggio, ad esempio in un aspetto positivo o di congiunzione, sia che la medesima consapevolezza rattristi e crei il famoso peso sul cuore come potrebbe avvenire con un Sole che quadra o oppone la Luna.

Mercurio farà vibrare le emozioni della Luna attraverso le parole e la comunicazione in generale. Con un transito di Mercurio verso la Luna si tenderà a esprimere di più il proprio sentire intimo: che ciò faccia stare meglio o peggio dipende dall’aspetto che Mercurio forma. Un trigono sarà liberatorio e risonante: parlare ci aiuterà a risolvere delle situazioni stagne, ferme, conflittuali. Una quadratura Mercurio-Luna potrebbe, invece, spingere a parlare delle proprie emozioni a sproposito, urtando altre sensibilità. Ciò potrebbe anche non essere particolarmente grave perché Mercurio e Luna non sono due pianeti dirompenti, ma se a questo passaggio veloce si dovesse unire un Marte opposto alla Luna, ad esempio, la frittata sarebbe fatta perché non solo la nostra comunicazione emotiva sarebbe fuori luogo, ma probabilmente risulterebbe anche violenta.

Naturalmente ciò non toglie che possa essere il soggetto portatore del transito a ritrovarsi come vittima nella medesima situazione come capita quando si ricevono accuse, rimproveri, o veri e propri attacchi totalmente ingiustificati. Questo è specialmente un effetto di Marte in rapporto con la Luna, perfino quando è in buon aspetto, perché accende in noi quel famoso interruttore caricandolo al massimo di energia: è come se emettessimo una luce potente e intermittente, data dalla precarietà della Luna che è instabile nel suo sviluppo a fasi. Tale contrasto attira su di noi gli sguardi e le energie altrui che vorrebbero darci una “regolata”. Spesso sono passaggi che avvengono senza che i protagonisti degli eventi capiscano bene come sia successo. Però ci sono quei giorni in cui, per qualche ragione che sfugge, un familiare si arrabbia con noi, veniamo sgridati sul lavoro e, se siamo proprio sfortunati, ci scappa pure un tamponamento in auto.

E poi ci sono altri giorni, come quelli, ad esempio, con Venere sulla Luna in cui invece risultiamo bellissimi, amabili, ricercati da tutti, ma anche qui non sempre si riesce a capire, considerazioni astrologiche a parte, che cosa stia succedendo. Sono i transiti dei pianeti veloci sul nostro interruttore lunare.

Naturalmente le case coinvolte in questi contatti tra pianeti in moto celeste e pianeti personali vanno sempre esaminate con attenzione perché è da lì che ci viene la comprensione del contesto che potrebbe essere maggiormente in evidenza, sotto la luce dei riflettori. Una Luna osteggiata in 6^ implica più facilmente discussioni per questioni burocratiche o sanitarie, ad esempio. Una Luna in 10^ con transiti veloci buoni può costituire, invece, un riconoscimento, per quanto piccolo, della nostra operatività professionale, anche un semplice grazie detto, però, dalle persone giuste.

Certamente una Luna ben sostenuta nel tema natale, ad esempio da una congiunzione di Giove o da un trigono di Saturno, sarà più forte nel rispondere alle provocazioni dei pianeti lenti, ma senza mai dimenticare che resta sempre una Luna, ossia un principio femminile delicato, fulcro della vita nascente e quindi estremamente esposta ai venti avversi.

Saturno in aspetto positivo può certamente rafforzare la Luna rendendola più autorevole, più consapevole di se stessa, meno soggetta a crisi emotive. Per chi è insicuro e soffre di crisi d’ansia può essere un transito molto stabilizzante, anche verso altre espressioni lunari come la famiglia, la casa, la maternità. Le donne possono crescere molto anche in termini professionali con questo transito e se hanno buttato via anni preziosi dietro a questioni affettive infelici dedicandosi poco a se stesse e alle proprie ambizioni, potranno recuperare spazio. Transiti conflittuali di Saturno verso la Luna sono, invece, oggettivamente difficili e perfino la congiunzione si esprime in modo molto ambivalente. Spesso tali passaggi implicano sacrifici e forme privative per cui si tende a sentirsi costretti, obbligati, a seguire responsabilmente troppe cose, fino ad arrivare a un senso di aridità personale che porta a estraniarsi dal mondo perché non si ha più “acqua”, elemento tipicamente lunare, da dare agli altri. Sono transiti complessi che possono schiacciare interruttori pericolosi, come quelli connessi agli stati depressivi.

Con Urano non va molto meglio, quanto meno se si parla di aspetti dinamici. Urano e Luna sono pianeti che stanno agli antipodi l’uno dell’altro: sono, infatti, secondo Morpurgo, un luminare e un anti-luminare. Di conseguenza tanto una è sensibile, dolce, materna, tanto l’altro è freddo, pragmatico, orientato non all’emozione, ma alla funzione. Urano butta per aria il mondo lunare lavorando molto sull’ansia e l’attesa angosciosa di imprevisti che, talvolta, accadono davvero nei settori coinvolti andando ad aumentare, in un circolo vizioso, il senso di panico. Un Urano in buon aspetto può, invece, portare liberazione al vissuto emotivo, può creare sinergie molto costruttive con le donne, generare cambiamenti nel rapporto col femminile in generale. Può far trovare un’occasione se si è in cerca di una casa o sbloccare la vendita della propria. Può rigenerare la famiglia allargandola o mutandone in modo, sempre funzionale, gli equilibri: in sostanza porta anche dei vantaggi pratici.

Nettuno ha degli effetti meno evidenti sul momento, ma lavora di fino e nel tempo. È un pianeta molto simile alla Luna: si può considerare a buon grado la sua ottava superiore. Insieme si spartiscono il governo del segno dei Pesci. Chiaramente la congiunzione e un transito positivo Nettuno-Luna andranno a incidere poco sul piano pratico, ma molto su quello spirituale e creativo. Per chi svolge lavori artistici, che necessitano d’ispirazione è una manna. Ed è un transito che aiuta anche chi si dedica agli altri per lavoro o come volontariato: possono nascere progetti bellissimi di “donazione” in senso lato con questo passaggio. Nettuno può anche portare un’adesione filosofica o spirituale in a determinate correnti di pensiero che esaltano le nostre emozioni. Nettuno, però, resta pure sempre una nebbia che confonde un po’ tutti i piani. Di conseguenza e specie se conflittuale verso la Luna può generare distorsioni emotive, ossessioni, paure, innescare vizi e dipendenze. Bisogna stare attenti a non trasformare in abitudini certi comportamenti sbagliati che è bene restino casi isolati.

Plutone è disgregante e rigenerante al tempo stesso. In buon aspetto alla Luna può essere, per una donna, all’origine di una rinascita piena della propria femminilità in termini di vitalità, sessualità, energia creativa. E tutto ciò non ha un tempo prestabilito, può avvenire anche dopo gli “anta”. Per un uomo può portare a coltivare legami con donne di questo genere sia in senso sentimentale che amicale: il rapporto col femminile, anche materno eventualmente, risulta molto fecondo. La congiunzione, anche qui è ambigua, e può manifestarsi in un misto di aspetti positivi e negativi. Quadrature e opposizioni possono essere particolarmente dure perché Plutone è un pianeta che agisce nell’ombra: a volte i suoi effetti si riverberano sul soggetto, altre su donne importanti a lui vicine. Può portare a strappi, lacerazioni, tradimenti, manipolazioni subiti specialmente dalle donne.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati