ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

TUTTI I VOLTI DEL SUCCESSO : I PIANETI IN CASA 10^

a cura di Elena Cartotto
 

La casa 10^ inizia col Medio Cielo, il punto più alto del tema natale: qui vanno a collimare quelle che sono le nostre aspirazioni più profonde in termini di realizzazione personale. La casa 10^ non indica banalmente la propensione verso una professione o la riuscita nel lavoro, è molto di più: la casa 10^ rappresenta una visione del mondo. È questa visione che orienta le scelte che facciamo in termini di autonomia, indipendenza, crescita individuale, evoluzione. La domanda fondamentale che la 10^ ci pone davanti è: cosa vuoi realizzare nel mondo? Che si lavori in un ristorante, in una fabbrica, in un ufficio o su un set cinematografico, la domanda è sempre la stessa.

Tutti hanno una spinta in questo senso, che ne siano coscienti o meno, che ci siano pianeti in 10^ oppure no. Se non ci sono a parlare è il Medio Cielo col suo governatore.

L’astrologia manualistica, semplificando il ragionamento, ha posto la 10^ come casa della carriera a completamento della 6^ che rappresenterebbe il lavoro quotidiano. E semplificando ulteriormente ha associato ai pianeti presenti in 10^ o ai governatori della casa delle possibili professioni. Certamente c’è un fondo di verità, ma va anche detto che non tutti coloro che hanno Venere in 10^ si occuperanno di estetica o arte e che non tutti quelli che in 10^ hanno Marte si dedicheranno allo sport o alla carriera militare. Ciò che il pianeta porta nella casa è, sì, la propria energia specifica, ma anche un modo di intendere il lavoro che rientra in una precisa visione di vita. Si può essere ingegneri con un Venere in 10^ ed estetisti con Marte, ma la prima resta collaborativa all’interno di una realizzazione personale che prevede armonia, mentre il secondo sarà comunque competitivo e tendenzialmente leader perché vede la vita come una gara, talvolta come una guerra.

Ci sono casi in cui in 10^ ci sono più pianeti: naturalmente tutti influiranno sul soggetto sebbene con modalità diverse. Se c’è un pianeta più in sintonia con la casa, ad esempio una Luna in 10^ nel segno del Cancro, segno che è proprio governato dalla Luna, questo pianeta avrà un impatto maggiore rispetto al Sole o a Mercurio nello stesso segno e sempre collocati in casa 10^.
Il successo ha molti volti e spesso questi volti sono proprio l’espressione dei pianeti che abitano la casa 10^. Conosciamoli.

Il Sole in 10^ facilita la realizzazione personale all’interno di una visione chiara del proprio potenziale. Ci si sente dispensatori di luce e l’intento è quello di lavorare per far fluire questa luce nelle cose che si fanno. Con questa posizione l’ambizione è indubbia, ma in genere è lontana dalle meschinità e dai sotterfugi tipici di certi ambienti e giochi di potere. Spesso si arriva ad occupare posizioni di leadership all’interno dei più svariati contesti arrivando a ricoprire ruoli manageriali o comunque in cui si “brilla”. Michele Ferrero, il “papà” della Nutella aveva Sole e Venere congiunti in Toro in casa 10^. I rischi di questa posizione, se troppo afflitta, sono un orgoglio eccessivo se non addirittura la superbia.

La Luna in 10^ può dare un certo senso di spaesamento perché è un pianeta il cui regno naturale è la casa opposta alla 10^, ossia l’intima e familiare casa 4^. Con questa posizione gli umori personali possono incidere nello svolgimento del proprio lavoro perché la tendenza è quella di “fare famiglia” con capi, colleghi e subordinati, salvo poi restare delusi e amareggiati quando si scopre che il luogo di lavoro non è la casa del mulino bianco. Chi ha la Luna in 10^ lavora per dare spazio alla propria sensibilità, alla cura dell’altro, alle emozioni, all’immaginazione, alle donne, ai bambini, alla scrittura. Ci può essere predisposizione per vendere e gestire immobili perché la Luna è collegata alla casa intesa come dimora. Afflizioni sulla Luna possono dare suscettibilità e instabilità nella professione. Ha la Luna in 10^ l’attrice Meryl Streep.

Mercurio in 10^ privilegia una realizzazione personale che passi attraverso la comunicazione, il commercio e l’intelletto. È una posizione che può favorire successi precoci, giovanili, nell’adolescenza che è la tipica età mercuriale. La carriera può essere brillante perché Mercurio in 10^ dà l’impressione di essere sveglio, simpatico, collaborativo e non proteso a schiacciare gli altri. Di conseguenza trova facilmente estimatori che lo fanno crescere e gli danno spazio. Gli ambiti di espressione possono essere diversi: giornalismo, ricerca, insegnamento, marketing. Un Mercurio afflitto può rendere invidiosi e maldicenti oppure rende il soggetto stesso vittima di pettegolezzi che lo danneggiano professionalmente. Aveva Mercurio in 10^ congiunto a Saturno Albert Einstein e ha Mercurio in 10^ Roberto Benigni.

Venere in 10^ ha una visione dell’autonomia e dello sviluppo professionale rispondente a una sorta di spinta estetica che la porta a privilegiare l’armonia nelle relazioni interpersonali, il gioco di squadra, i luoghi possibilmente ameni in cui lavorare, la bellezza, l’arte e la salute come obiettivi. In genere ha facilità nell’esprimersi professionalmente per questo suo modo affabile di porsi, per il suo essere amabile e piacente e per il reale contributo ricco di sensibilità e dedizione che porta nel suo ambito operativo.  Riesce bene nelle professioni che si occupano della bellezza, del benessere, della natura, dell’ambiente e naturalmente dell’arte. Se afflitta può peccare di vanità e diventare una prima donna. Aveva Venere in 10^ in Bilancia perfettamente congiunta al Medio Cielo Vittorio Gassman.

Marte in 10^ è quello dei campioni sia che restino tali a lungo, sia che abbiano dei successi folgoranti, ma precari. Ciò che spinge Marte a imporsi nella vita e di conseguenza nella professione deriva spesso da una profonda esigenza di riscatto rispetto a situazioni personali che l’hanno schiacciato. È competitivo non per smania di potere, ma perché il senso della sfida, soprattutto con se stesso, fa parte del suo DNA. Coraggioso ed energico è un pioniere che si lancia sempre nelle nuove avventure e questo, a volte, costituisce la sua fortuna. Un Marte afflitto può produrre litigiosità, troppa competitività e cadute rovinose dopo un’iniziale affermazione. Marte in 10^ rende meglio in autonomia in qualunque settore si muova. Può essere portato per lo sport, la vita militare, ma soprattutto sa porsi come guida di imprese innovative. Aveva Marte in Leone in casa 10^ Adriano Olivetti, l’imprenditore illuminato.

Giove in 10^ è tradizionalmente considerato l’indizio più certo di fortuna nella professione. Questo in parte deriva dalla sua visione del mondo e del lavoro che è ottimista a oltranza, propositiva, desiderosa di migliorare le cose in qualunque settore si operi. E si sa che per legge di attrazione il sentirsi fortunati alla fine la fortuna l’attira davvero. Giove in 10^ sembra sempre trovarsi al posto giusto, nei momenti giusti e con le persone giuste. È un Giove che accompagna percorsi di carriera molto brillanti nell’ambito della legge, dell’economia, della politica e delle istituzioni. Giove in 10^ è un direttore d’orchestra che riesce ad armonizzare musicisti e strumenti e ad espandere la musica in maniera costante. Un Giove troppo afflitto può creare una sorta di insaziabilità che lo porta ad accumulare sempre di più senza mai sentirsi soddisfatto. Aveva Giove in 10^ Steve Jobs, ha Giove in 10^ Giorgia Meloni prima donna ad essere Presidente del Consiglio italiano. 

Saturno in 10^, invece, è sempre guardato con sospetto perché la nomea di pianeta sventurato non lo abbandona mai. In realtà in 10^ si trova piuttosto bene dato che è il suo settore: la 10^ è, infatti, la casa co-significante del Capricorno. Dà un grande desiderio di autonomia che si manifesta precocemente e tendenza a un lavoro stabile. L’impegno professionale rientra in una visione generale della vita come compito, missione, presa in carico di responsabilità: spesso il lavoro può essere la parte di vita più importante per soggetti così segnati.  Saturno in 10^ è serio, affidabile, sgobbone, meticoloso e, se necessario, ottimo consigliere e stratega perché è guidato da una logica ferrea. Saturno in 10^ può accompagnare carriere nell’ambito pubblico soggette a una crescita lenta, ma inesorabile. Afflitto può produrre perdita di lavoro, mobbing, isolamento e frustrazione che può spingerlo a danneggiare se stesso e gli altri. Aveva Saturno in 10^ Oriana Fallaci.

Urano in 10^ può dare successi professionali folgoranti, improvvisi, legati a circostanze fortuite e particolari. Sono soggetti che potremmo definire “game changer”, ossia non entrano nel gioco stabilito, ma ne cambiano fin da subito le regole ponendosi come agenti di cambiamento e innovazione. La loro visione della vita è volta a costruire il futuro per cui non si guardano mai alle spalle. Molto decisionisti risultano irremovibili rispetto ai cambiamenti che hanno in mente di attuare. Possono eccellere in tutti i campi avveniristici come la tecnologia, l’intelligenza artificiale, la robotica, i vari tipi di ingegneria. Un Urano afflitto in questa posizione può dare individualismo eccessivo e grande instabilità professionale. Aveva Urano in 10^ il grande imprenditore di automobili Henry Ford.

Nettuno in 10^ si lega alla casa in maniera ambigua: può essere un realizzatore di sogni, ma anche un’illusionista. Accompagna una visione di vita orientata alla sensibilità, all’arte, alla trascendenza e spesso e volentieri anche all’altruismo. Va da sé che non favorisce lavori statici, ripetitivi e che necessitano di metodo, ordine e precisione. Il lavoro in sé e per sé come fonte di sussistenza e denaro non viene quasi considerato: chi ha Nettuno in 10^ vuole realizzare qualcosa di diverso, alternativo, straordinario. A volte ci riesce, a volte no, ma quando ci riesce lascia il segno. Nettuno in 10^ afflitto può dare grande confusione rispetto ai propri obiettivi di vita e scarsa voglia di impegnarsi per realizzare la propria autonomia. Walt Disney aveva Nettuno in casa 10^. Ha Nettuno in 10^ Monica Bellucci.

Plutone in 10^ ama il potere. Ciò può avere una connotazione positiva quando la ricerca di potere si muove nel lecito e al di fuori di ogni tentativo di manipolazione. Plutone in 10^ può essere un grande regista capace di stare dietro le quinte e di valorizzare persone e risorse materiali. Ha capacità notevoli di indagine psicologica, acume finanziario e innate attitudini politiche. Sa mantenere i segreti e indirizzare le persone verso i propri obiettivi e valori. Va da sé che difficilmente riesce a stare troppo a lungo sotto padrone: per lui è preferibile o la libera professione o un ruolo chiave e di prestigio all’interno di aziende strutturate. È portato per la psicologia, per le professioni che si occupano di sicurezza, per la finanza. Afflitto può dare spinta a manipolare gli altri e ad approfittarsi della dabbenaggine altrui o rendere lui stesso oggetto di spietate manipolazioni. Aveva Plutone in 10^ Silvio Berlusconi. Ha Plutone in 10^ Chiara Ferragni.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati