ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN SCORPIONE. SEGRETI E BUGIE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 04° 18’ dello Scorpione alle 01:50 del 24 aprile 2024

“Novelists tell that piece of truth hidden at the bottom of every lie."

“I romanzieri raccontano quel frammento di verità nascosto al fondo di ogni bugia.”

Italo Calvino
[Sole congiunto a Saturno in Bilancia,
Luna in Capricorno opposta a Plutone in Cancro,
Mercurio in Bilancia, Venere in Scorpione, Marte in Vergine,
Giove in Scorpione in trigono a Urano in Pesci e Plutone in Cancro]
dall’intervista a William Weaver su Paris Review, Spring 1983

Due aspetti dominano la carta della Luna Piena di aprile: il primo appena perfezionato e il secondo solo sfiorato. Nel primo la Luna in Scorpione e il Sole in Toro quadrano Plutone in Acquario, caricando di tensione fisica, mentale ed emotiva il Plenilunio; nel secondo Mercurio in Ariete, in fase di stazionamento diretto, si avvicina ma non completa la congiunzione al Nodo Nord. L’ultimo, vero banco di prova sulla strada del futuro, Chirone, lo aspetta più avanti. C’è il filo di un nuovo racconto su di sé da dipanare, riprendendo il cammino verso il domani.

Prima però c’è ancora qualche conto da regolare con il passato: soprattutto con il modo in cui l’abbiamo raccontato agli altri e a noi stessi. L’astrologo americano Austin Coppock, all’ingresso di Saturno in Pesci, con una brillante intuizione aveva sottolineato il collegamento storico tra questo transito e la creazione di universi creativi come quelli di Tolkien, Herbert e Martin. I mondi del Signore degli Anelli, di Dune e del Trono di Spade sono diventati parte integrante dell’immaginario collettivo ma ciascuno di noi, nello sforzo di dare un senso alla propria vita, elabora una storia, un mito personale.

Nel suo transito in Pesci Marte, che governa la Luna, ha incontrato proprio Saturno, misurando in quella congiunzione la distanza tra gli ideali dichiarati e la realtà vissuta, tra propositi, azioni e risultati. Mentre si accinge a confrontarsi con Nettuno, Plutone toccando i luminari, gli impedisce le vie di fuga più facili, scontate, di fronte alla sfida più impegnativa, più dolorosa, quella della percezione critica di sé. Sotto il suo sguardo penetrante e distaccato, nel conflitto tra il bisogno di stabilità e sicurezza del Sole e l’istinto vitale della Luna che prospera nella trasformazione non c’è spazio per l’indulgenza né per l’autoinganno.

Anche le promesse di cambiamento della congiunzione Giove/Urano, a cui Marte è ancora in sestile, si realizzeranno solo se torneremo a essere autentici, fedeli a chi siamo. Il Plenilunio in Scorpione ci sfida ad andare oltre la superficie delle parole e scoprire le verità nascoste in fondo alle bugie che abbiamo raccontato e ci siamo raccontati su noi stessi.

La Luna Piena in Scorpione sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 4 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Come sempre, quando si è alle prese con un quadrato a T, prestate attenzione alla casa (o alle case) del tema natale in cui si trova il segno del Leone, lato vuoto dell’aspetto, in cui si scaricano le energie dei conflitti irrisolti o in via di risoluzione. Energie che possono essere amplificate dalla riattivazione di un ciclo di gestazione lunare particolarmente potente come quello a cui appartiene questo Plenilunio.

Nel ciclo di gestazione lunare di Pessin si considera un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi. In questo caso la Luna Nuova matrice del ciclo di gestazione è un’eclissi, la solare a 2° Scorpione del 25 ottobre 2022. In quel Novilunio i luminari erano congiunti a Venere e, largamente, da un lato al Nodo Sud e dall’altro a Mercurio in Bilancia. A tirare le fila era però Marte, già nell’arco di retrogradazione ma ancora diretto, reduce dal primo dei quadrati a Nettuno, con sullo sfondo Plutone sugli ultimi gradi del Capricorno. Ora Marte si accinge a concludere il ciclo sinodico con Nettuno (e iniziarne uno nuovo) con un Plutone che occupa la ribalta. È tempo di affrontare i segreti, le bugie e le mezze verità che lo hanno caratterizzato. Per mettere in prospettiva l’intero ciclo ricordate che il Primo Quarto a 2° 43’ Scorpione risale al 25 luglio 2023 mentre l’Ultimo Quarto si perfezionerà il 21 gennaio 2025 a 2° 3’ del segno.

Per quanto riguarda i segni, l’attenzione è sempre concentrata sui gradi iniziali della prima decade dei fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) e sui primi della seconda. Il quadrato a T della Luna Piena sarà riattivato nella fase calante del ciclo di lunazione dall’ingresso di Venere in Toro e da quello di Marte in Ariete, rispettivamente con un quadrato e un sestile. Mentre la congiunzione Giove/Urano è in separazione ma sempre in orbita stretta: l’evoluzione/rivoluzione che promette dipende da una verifica dei valori a cui ispirarla e dalla volontà di agirli con coerenza.

La seconda e la terza decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) sono alle prese con il distacco definitivo di Marte da Saturno e l’approssimarsi della congiunzione a Nettuno. Per loro sono sicuramente più forti gli echi del retrogrado del pianeta in Gemelli a cavallo tra 2022 e 2023.

La seconda e la terza decade dei cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) rielaborano ancora le ricadute delle eclissi, questa volta però in funzione di un ritorno all’azione facilitato dal ritorno al moto diretto di Mercurio in Ariete, che sfiora solo la congiunzione al Nodo Nord e si prepara all’ultimo incontro con Chirone, e soprattutto dall’ingresso di Marte in domicilio che supporta l’assertività. e spinge a rompere gli indugi

Vi ricordo che ora potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sul Plenilunio in Scorpione, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Sul canale You Tube troverete sia l’interpretazione dell’eclissi solare in Ariete, matrice di questo ciclo di lunazione nelle case del tema natale che l’interpretazione di Mercurio retrogrado in Ariete, transito clou del momento, per ascendente. Sulla piattaforma dedicata potete invece ascoltare i webinar propedeutici all’interpretazione delle lunazioni. Se volete approfondire l’argomento, su @astrologiainlineaLive potete ascoltare anche “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna.

Sempre sul canale You Tube, troverete l’approfondimento di tutti gli eventi astrologici più significativi del 2023, in particolare di quelli che continueranno a esserlo anche nel 2024: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario, dei Nodi in Ariete e Bilancia e di Urano retrogrado in Toro letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “Saturno in Pesci: la sete dell’anima” e “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”.

Per una prospettiva complessiva potete ascoltare invece le due parti di “Una bussola per il futuro”, la panoramica sul 2024: nella prima troverete un approfondimento per segno solare del nuovo anno che nella seconda lascia spazio a un’interpretazione mirata dei transiti, degli aspetti mondani e delle eclissi nelle case del tema natale.

Sempre su @astrologiainlineaLive, oltre alla registrazione del webinar live di febbraio dedicato all’astrologia delle relazioni, “I tempi dell’amore: astrologia dell’incontro”, troverete ora sia il webinar live di marzo “Punto di svolta: astrologia dell’equinozio”, dedicato all’ingresso in Ariete, alle eclissi e alla congiunzione Chirone/Nodo Nord, che quello di aprile “Evoluzione/Rivoluzione: la congiunzione Giove/Urano”.

Per il prossimo weekend è prevista invece la pubblicazione dell’interpretazione della congiunzione in Toro nelle case.

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati