ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

CAMBIAMENTI E IMPREVISTI: COME REAGISCONO I SEGNI ZODIACALI

a cura di Elena Cartotto
 

I cambiamenti prima o poi sopraggiungono nella vita di tutti. Alcuni sono cercati, preparati, perfino con accanimento e notevole lungimiranza, altri arrivano come uno tsunami e, se si sopravvive, costringono ad impostare importanti strategie di recupero. Urano è il pianeta chiave che presiede ai cambiamenti e col suo domicilio in Acquario porta con sé anche quel brivido connesso alle potenzialità di ciò che è nuovo, inesplorato e futuribile.

La posizione del nostro Urano di nascita, specialmente a livello di case e di aspetti, racconta molto dei cambiamenti che affrontiamo nella vita, dei settori che sono più propensi a mutare, del nostro modo di reagire agli imprevisti. Naturalmente, a prescindere da Urano, tutto il tema natale ha una sua tela di fondo che permette di capire quanto siamo adatti, in linea generale, a cavalcare i cambiamenti o a viverli come una maledizione.

Ad esempio i segni e le case di Terra, ossia la 2^, la 6^ e la 10^, tendono a una maggiore fissità, ad un ancoraggio alla realtà, alle abitudini, alla costruzione passo dopo passo del quotidiano e del proprio ruolo nel mondo secondo una visione pragmatica della vita. Un segno tradizionale come il Cancro, sebbene carico di intuito e di voli immaginativi, necessita di sentirsi accudito e protetto e può pensare al cambiamento che gli toglie la coperta di Linus, come alla peggiore delle catastrofi, specie se riguarda gli equilibri familiari.

La parte alta del tema se presenta molti pianeti, in particolare se si posizionano tra 8^ e 9^ casa predispone maggiormente a mutare orizzonti, a rimettersi in viaggio, a cercare altrove. L’8^, per altro, è notoriamente una casa eversiva, di rischio, legata ai ribaltamenti delle situazioni: non a caso si oppone alla 2^, casa tranquilla che ama il radicamento e il lento susseguirsi dei cicli naturali secondo il tipico spirito contadino. 
Naturalmente anche la dialettica tra le case data dagli aspetti planetari può produrre scenari diversificati e una casa 2^ incalzata da un’8^ o anche da un’11^ può uscire dal territorio e proiettarsi in una dimensione di cambiamento in maniera roboante.

Un buon legame Marte/Urano rende coraggiosi nell’affrontare situazioni impreviste, Saturno e Urano congiunti, in trigono o sestile riescono a conciliare vecchio e nuovo e a pianificare in maniera stringente anche cambiamenti epocali. Aspetti conflittuali Sole/Urano o Luna/Urano, invece, spesso costringono a cambiare, ma non sempre per volontà del soggetto e con un impatto emotivo di grande portata e difficile da smaltire: il Sole agisce più nelle questioni pratiche e professionali, la Luna su quelle intime e affettive.  

In generale, però, ogni segno zodiacale ha una sua minore o maggiore propensione a cambiare.

L’Ariete, nel suo essere il primo segno dello Zodiaco, è orientato alla sopravvivenza e simbolicamente alla “caccia”: è quindi pronto a cambiare per trovare territori dove ci siano nuove prede. Non ne fa un dramma, anzi, si entusiasma. Incarna il tipico spirito del pioniere capace di adattarsi anche a ritmi di vita spartani mentre viaggia. Di conseguenza se è travolto da una serie di imprevisti tende a rimettersi in piedi velocemente pronto a lanciarsi in altre battute di caccia che siano in grado di garantirgli la sussistenza.

Il Toro, invece, collegato alla casa 2^ e alla stanzialità dell’agricoltura, teme molto i cambiamenti. Ama trovare il suo posto nel mondo e restarci evitando il più possibile scossoni e imprevisti. Ciò che cerca di oltrepassare i suoi confini così chiari e marcati lo mette sul piede di guerra. Lo angoscia l’idea di perdere ciò che è suo e gli dà sicurezza: la casa, il lavoro, gli affetti saldi. Quando è vittima di un capovolgimento inatteso fatica a rialzarsi. È benché sia tendenzialmente gioviale e ottimista, può deprimersi in modo serio.

I Gemelli amano muoversi, conoscere, relazionarsi: in qualsiasi contesto questo possa avvenire a loro va bene. Sono quindi facilitati nel seguire piste nuove e non temono di rimettersi in gioco per studio, lavoro o amore in altre situazioni, luoghi o ruoli. Se, però, il cambiamento per qualche ragione li isola socialmente, possono reagire male e andare fortemente in crisi.

Il Cancro ama la famiglia e la tradizione dei valori tramandati. Finché questa parte della sua vita rimane stabile, lui, che è comunque un segno d’Acqua, fluido e adattabile, può accettare e perfino ricercare cambiamenti sul lavoro e nelle sue passioni. Però se crollano i suoi riferimenti privati affoga nelle proprie acque che diventano nerissime.

Il Leone è ambizioso ed è pronto a mettersi in gioco per ottenere prestigio e potere facendo anche qualche azzardo. Però è tendenzialmente stabile: in fondo, chiunque sia e qualunque cosa faccia, è sempre un re. Non vuole perdere questa sua posizione, al massimo la può ingrandire. Di conseguenza tutto ciò che minaccia il suo regno non è ben visto. Non si deprime, però, di fronte all’attacco dei venti avversi, combatte fino all’ultimo, anche quando sa che è inutile.   

La Vergine è un segno mobile, mercuriale ed è sede dell’esaltazione di Urano. Nonostante questo non ama affatto i cambiamenti. Espressione della casa 6^ e della sua quotidianità normata da regole, sane abitudini di vita, ritmi costanti, la Vergine costruisce tutta la sua esistenza intorno a pochi punti saldi. Può bastarle vedere un bar storico che chiude nella sua via per mandarla in tilt, o un cambiamento dell’ultimo minuto su un viaggio organizzato. La ripetizione di gesti, voci, strade, la rende sicura, un po’come accade ai bambini che si tranquillizzano ogni sera ascoltando nenie e filastrocche.

Per la Bilancia è naturalmente tutta una questione di equilibri. Non è contraria al cambiamento in sé, ma ciò che pende da una parte, deve essere compensato dall’altra. Può cercare lei stessa di attuare dei cambiamenti sebbene la sua storica tendenza all’indecisione possa frenarla anche a lungo. In ogni caso se un evento imprevisto la travolge costringendola a una perdita o a una rinuncia, lei si attende una compensazione altrove. Se l’equilibrio non viene ripristinato allora il cambiamento la devasta.

Lo Scorpione è collegato alla casa 8^ ed è sede di Plutone, Marte e Mercurio. Se ne deduce che è un segno assolutamente attrezzato per affrontare qualunque tipo di cambiamento esistenziale che sia un ribaltamento totale di scena o una nuova incredibile opportunità che azzera il passato. Nell’anima è un nomade, uno che muore lentamente dentro se rimane fermo, se tutti i giorni non rischia qualcosa di vecchio per qualcosa di nuovo.

Il Sagittario è un po’ come lo Scorpione, ma con meno tormenti. Ama cambiare, cercare il suo luogo di vita ideale che non troverà mai così avrà la scusa per continuare a viaggiare. Se deve lasciare la famiglia per un lavoro lontano si entusiasma, se lo sfrattano da casa, avrà sempre una quantità di amici pronti ad ospitarlo. Vede sempre il bicchiere mezzo pieno e considera ogni crisi un’opportunità per fare di più e meglio.

Il Capricorno è piuttosto stabile e refrattario ai cambiamenti a meno che non siano organizzati per motivi inderogabili e con grande anticipo. Segno sede del domicilio base di Urano può anche manovrare persone e situazioni per realizzare cambiamenti che gli stanno a cuore specie a fine di avanzamento professionale. Però se non ha il controllo della situazione opporrà resistenza fino all’ultimo. In ogni caso si piega, ma non si spezza.

L’Acquario governato da Urano e con Nettuno in esaltazione vive un perenne stato di inquietudine e mutazione. Lui stesso non sa se domani sarà la stessa persona di oggi. Se non cambiano le cose, sarà lui a cambiare e a tirare fuori da se stesso nuovi gusti, interessi, personalità. Adora le rivoluzioni e i cambiamenti lo trovano pronto. Sa sempre ricominciare in qualsiasi situazione si trovi.

I Pesci assomigliano all’Acquario, nuotano nel loro mare che non ha confini e spesso non hanno nemmeno una direzione precisa. Si trasformano, continuamente. Tempo e spazio non esistono, sono una mera convenzione. Ciò che gli altri desiderano ardentemente, per loro può diventare una condanna. Il cambiamento che li costringe a un posto fisso, per quanto ben pagato, a una casa sicura, anche se ampia e con un bel giardino, può vederli in grande sofferenza. Per il resto affrontano tutto, anche perché sacrifici e rinunce non li spaventano.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati