ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e benessere

I TRANSITI SU VENERE : COME TI INFLUENZANO?

a cura di Elena Cartotto
 

Venere è sempre oggetto di grande attenzione da parte di chi osserva i moti planetari per trarne indicazioni. Probabilmente viene avvertita come un punto sensibile, delicato, da proteggere perché è intorno a Venere che si sviluppa la rete affettiva della nostra vita. Il Sole lo percepiamo, giustamente, come un simbolo maggiormente connesso al nostro Io e alla consapevolezza che ne abbiamo a livello di strumento per agire nel mondo. La Luna rimanda a un universo inconscio collegato ad emozioni intime, profonde, ma private che possiamo anche nascondere per quanto conflittuali e dolorose. Mercurio ci fa pensare a parole scritte, dette, non dette, che feriscono o vengono fraintese, che persuadono, catturano; parole che aprono o chiudono trattative commerciali, che avviano scambi culturali, ma la cui valenza rimane strettamente aerea, volatile, com’è tipico dei Gemelli in cui Mercurio è domiciliato. L’impatto di un transito su Mercurio, per quanto importante, ci sembra sempre un qualcosa che ci gira intorno, che ci può creare rallentamenti, specie nel mondo mercuriale odierno fatto di velocità e connessioni ad ogni livello, ma non lo viviamo come una possibile perdita di equilibrio.

Equilibrio, invece, è una parola fortemente risonante con Venere il cui domicilio nella Bilancia rimanda proprio a una condizione di perfetta armonia grazie alla quale possiamo affrontare qualsiasi sfida: armonia con noi stessi nel nostro spazio psico-fisico, armonia con gli altri, armonia nella coppia e nella famiglia. Venere, infatti, è domiciliata anche nel Toro ed esaltata nel Cancro, segni che insieme ricostruiscono quel legame profondo e ancestrale di appartenenza a un luogo, a una “tribù”, a una casa da cui ricaviamo la sicurezza necessaria per diventare autonomi. Si ha quindi l’impressione che se un transito colpisce Venere a franare non sia solo il nostro cuore, ma tutta la terra sotto i nostri piedi. Per altro Venere è connessa non solo all’affettività, ma anche alla salute: di conseguenza il suo ruolo diventa davvero centrale nell’analisi dei transiti.

Certamente non basta un aspetto negativo su Venere per rompere relazioni o creare malanni. Come per tutti i pianeti vale anche per Venere l’analisi della sua condizione nel tema natale. Una Venere sorretta da Saturno risponderà meglio a un passaggio negativo di Urano, rispetto ad una Venere mal messa con Nettuno. Per altro il solo transito di Urano o Saturno contro Venere potranno generare danni limitati o essere addirittura incanalati in modo costruttivo, attraverso un’esorcizzazione del simbolo, se non vi sono altre pressioni celesti.

I transiti dei pianeti veloci su Venere come quelli di Sole, Luna, Mercurio, della stessa Venere e di Marte possono avere un impatto di ore, giorni, settimane e talvolta mesi se, ad esempio, Mercurio, Venere e Marte sono retrogradi, ma difficilmente condizionano in modo determinante la persona a meno che non si accompagnino ai transiti dei pianeti lenti: in questi casi possono rendere il transito del pianeta lento più pesante o leggero, accelerarlo o bloccarlo. Ad esempio un’opposizione Plutone/Venere può essere lunghissima e durare molti anni considerato il ciclo lento di Plutone e non creare particolari difficoltà, ma in questo caso l’aggiungersi anche di una banale quadratura di Giove supportata, ad esempio, da una congiunzione con Marte può rendere visibili, come vuole la stessa natura “visiva” di Giove i problemi occultati da Plutone. Tipico il caso in cui viene a galla un tradimento che mette in discussione l’assetto di una coppia o di un’intera famiglia.

Il Sole in congiunzione o in aspetto positivo a Venere ne esalta le qualità. Svolge una sorta di funzione illuminante che rende radiosa Venere per cui ci i sente più belli, più in forma, più vitali e si attira maggiormente l’attenzione altrui. Aspetti dissonanti non fanno danni, caso mai generano insicurezze affettive e dubbi sulla propria capacità attrattiva.

La Luna congiunta o in posizione felice verso Venere ricostruisce il segno del Cancro sede del domicilio della Luna e dell’esaltazione di Venere. Ne risulta un incremento del senso di protezione, accudimento, della tenerezza e del romanticismo. Aspetti negativi tra i due pianeti femminili possono, invece, generare conflitti rispetto alla propria femminilità, se si è donne, o con figure femminili come la madre in generale.

Mercurio armonico verso Venere accresce sia la sensibilità artistica che quella intellettuale. Si diventa più raffinati nel proprio modo di interagire con le persone, nell’uso delle parole, nella ricerca di stimoli mentali ed estetici. Aspetti tensivi diminuiscono invece la sinergia tra i due pianeti che vanno ognuno per conto proprio dissociando affettività e percezione: sono aspetti che possono rendere difficile parlare dei propri sentimenti e che spingono ad allontanare cuore e cervello, anche se solo momentaneamente. 

Venere su Venere o in buon aspetto a Venere raddoppia le quotazioni di Venere e i suoi lati positivi: una Venere fascinosa, affettivamente ben disposta e in salute lo sarà ancora di più. Venere avversa a Venere, invece, crea insicurezze sulla propria bellezza, piccole ansie per la salute, scaramucce sentimentali.

Marte congiunto o armonico a Venere accentua passione, sensualità, risveglia i sensi favorendo l’amore fisico. Marte contro Venere dissocia passione e sentimento per cui può creare dei blocchi affettivi o spingere verso potenziali partner che affascinano, ma che sono totalmente inadatti da un punto vista sentimentale. O ancora si può percepire di amare una persona, ma di desiderarne un’altra.

Giove in buon aspetto o congiunto a Venere unisce le forze dei due pianeti della fortuna. Ne beneficia l’amore, l’affettività che si espande, si fanno gli incontri giusti, ma anche le finanze possono crescere notevolmente e gli investimenti risultano particolarmente azzeccati: ad esempio potrebbe favorire l’acquisto di una bella casa e consentire condizioni migliori per un mutuo. Giove disarmonico a Venere più che fare danni in senso proprio, aumenta al tendenza ad eccedere e i difetti dei due pianeti: un Giove in Pesci che quadra una Venere in Sagittario può condurre a eccessi nel bere e nel mangiare, mentre un Giove in Acquario che si oppone a una Venere in Leone può far scialare.

Saturno congiunto a Venere non risulta per forza di appesantimento. Dipende molto dalla condizione natale di Venere. Una Venere nata con un’opposizione di Saturno potrebbe addirittura giovarsi del transito nel suo aspetto “risolutivo” come se questo passaggio riuscisse a chiudere, almeno parzialmente, una ferita da sempre aperta. Certamente una congiunzione può rendere più sobri in amore, ma anche nel vivere i piaceri della vita: una persona che amava uscire, potrebbe decidere di dedicarsi al piacere della lettura e stare più tempo in casa. Gli aspetti positivi agiscono allo stesso modo rafforzando il legame tra cuore e ragione: con questi transiti si possono fare importante scelte sentimentali, ma sono scelte fatte con grande lungimiranza ben lontane dagli impulsi emotivi e ormonali. Aspetti conflittuali di Saturno su Venere possono gravare sulla vita affettiva: mettere in crisi rapporti, generare dubbi, trasformare relazioni d’amore in convivenze d’abitudine con poca sopportazione reciproca. Però favoriscono, ad esempio, un riequilibro fisico attraverso diete e sport perché Saturno aiuta molto a liberarsi del superfluo, anche quello che fa parte del nostro corpo, a ritrovare la forma. È un transito che spinge verso la liberazione da vizi e piaceri poco sani come il fumo. Incanalare l’energia saturnina in questo modo, può alleggerire la parte affettiva e anche generare un effetto protettivo su Venere intesa come salute.

Urano congiunto o armonico a Venere predispone verso vissuti un po’ folli dal punto di vista sentimentale. Nel caso della congiunzione tali vissuti hanno più una connotazione di fulmine a ciel sereno, nel caso di sestili e trigoni restano strani, ma più gestibili: può capitare, ad esempio, che si creino situazioni ambigue con coloro che prima sono stati sempre e solo amici. A livello di salute Urano ben posizionato protegge molto gli interventi chirurgici e favorisce terapie manuali e fisioterapiche e quelle basate sull’elettromagnetismo. Aspetti difficili Urano/Venere annunciano spesso rotture drammatiche sia in amore che in amicizia e possono creare grande instabilità affettiva per cui il periodo è caratterizzato da un continuo andirivieni di persone senza che nessuna di queste risulti effettivamente valida a fini relazionali seri.
Venere come salute per le donne può indicare la necessità di un controllo all’apparato riproduttivo, specie alle ovaie. È bene muoversi in questo senso anche con transiti avversi a Venere di Saturno, Nettuno e Plutone. Lavorare insieme al proprio partner ad un progetto o a un’attività comune può parzialmente scaricare l’avversità di Urano.

Nettuno congiunto o in buon aspetto a Venere mette in risalto amori romantici, ideali, lontani, a distanza. Favorisce gli slanci spirituali e l’espressione artistica e creativa di qualunque tipo: dalla poesia alla pittura. Non è un transito che concretizza i sentimenti e le relazioni perché Nettuno è perennemente in fuga dalla realtà normata di Saturno, ma può ugualmente creare situazioni fuori dall’ordinario che possono catturare moltissimo chi vi è coinvolto. Aspetti negativi Nettuno-Venere dissolvono, invece, gli amori, li rendono difficili o impossibili, creano situazioni confuse dove illusione e tradimento possono essere all’ordine del giorno. Possono spingere a bere troppo con ricaduta sul fegato o, in certi casi, portare verso la droga o altri vizi come il gioco. Sono aspetti che non facilitano le diagnosi mediche specie in presenza di malattie particolari come quelle relative a disordini immunitari.

Plutone congiunto a Venere può far rifiorire, rinascere o spegnere e occultare a seconda della condizione di Venere natale. Gli aspetti buoni favoriscono la rigenerazione sentimentale, ma anche fisica e aiutano a riprendersi velocemente dopo interventi e malattie varie. Aspetti conflittuali possono intervenire sottotraccia creando problemi sia a livello affettivo che di salute che si vedranno, probabilmente, solo parecchio tempo dopo con un transito, ad esempio, di Giove. Occorre stare attenti a tutti coloro che con questo transito in corso cercheranno di manipolare le nostre emozioni e i nostri sentimenti per favorire i propri interessi.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati