ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Intervista

INTERVISTA A MATTIA DEI FANTASTICI 5

a cura di Augusta Neumann
 
Clicca sull'immagine

"Queer eye for the straight guy" è un format americano di grande successo, portato in Italia sul piccolo schermo da la 7 con un titolo che non è più un gioco di parole, "I Fantastici 5", ma ormai un modo di essere. Cinque ragazzi gay, bravi professionisti in uno specifico settore, hanno una missione da compiere : trasformare il look, dall’abbigliamento all’arredamento della loro casa, di uomini etero decisamente trasandati, in vista di un evento importante della loro vita.

Il format funziona ed è molto divertente soprattutto perché i nostri Fantastici 5: Alfonso, Guido, Massimo, Mattia e Marco, sono veramente bravi, competenti, si divertono davvero e si vede, hanno un ottimo feeling tra loro e anche questo crea empatia in chi li guarda.

A noi piacevano di più le missioni impossibili con uomini comuni ( lo studente fuori corso che non affrontava una doccia da secoli e voleva fare bella figura con la nonna, l’impiegato sbiadito che doveva rivalutarsi agli occhi della fidanzata tanto perfettina ), adesso con i Vip è tutta un’altra storia; ma così vuole il dio Audience…

Questo reality "diverso" comunque ha iniziato un nuovo corso televisivo facendo outing da sé stesso. Alle accuse di mostrare il lato più superficiale e frivolo dell’omosessualità maschile, Mattia risponde che si tratta di un format di puro divertimento, che i gay non sono diversi da tutti gli altri, l’idea che siano più sensibili all’estetica, più dolci è appunto solo un’idea.

"Noi facciamo intrattenimento, è bello ridere, nella risata c’è una comunicazione positiva. Nel panorama televisivo troviamo Platinette, Canino, Cecchi Paone che non mi sembra facciano sempre programmi impegnati. Noi cinque sembriamo i figli di chiunque, siamo professionisti nel nostro lavoro, normali nella fisicità, abbiamo il fascino della quotidianità e siamo stati scelti tra duemila persone! Noi rappresentiamo solo noi stessi."

Mattia Boschetti ( 15. 05. 1973 ore 17.40 a CREMONA )

Il Fascino di un Toro-Scorpione degli specchi dell'Amor Cortese.

" Non ho più potere su me stesso da quando lei mi ha permesso di guardarla negli occhi, in quello specchio che tanto mi piace.

O specchio, dal momento che ho visto me stesso in te, i miei profondi sospiri mi uccidono;

e sono perduto, come il bellissimo Narciso che si perse riflesso nella fontana."

Zweig The heresy of Self love

Laureato in Storia dell’Arte a Brera, Mattia è scenografo, ha lavorato per diversi anni a Gay TV come autore, conduttore, intervistatore politico, produttore, vero one man show.

La sua vita è cambiata a 25 anni dopo una devastante delusione d’amore ( in quell’anno, Plutone di transito era su Nettuno in 2° e si opponeva a Venere in 8 ° Casa ! ).

"Ero a posto per la vita, avevo trovato un compagno con una famiglia meravigliosa, alla Bradford per intenderci, avevo preso il pacchetto completo. E’ finita di botto, nel peggiore dei modi, e io sono andato in depressione. Nello stesso mese mi ero dichiarato ai miei, avevo la tesi da preparare, lavoravo e così sono scoppiato. Dopo poco, è iniziata la mia avventura a Gay TV, in modo del tutto inatteso e la depressione piano piano ha cominciato a sparire. Era arrivato un nuovo fidanzato: si chiamava attività operativa, strano ma terapeutico. Poi è arrivata La 7, il programma lo avevo visto in America e mi era piaciuto, 5 gay dichiarati con competenze specifiche in un settore, ed eccomi qui. Siamo molto amici e i dialoghi li scriviamo noi. La cosa più bella è il ritrovato rapporto con mio padre, che è straorgoglioso di questo lavoro, è un uomo che ha deciso di andare in pensione a 50 anni e adesso si gode finalmente la vita. Per la prima volta mi ha chiesto di stare con lui, solo per il piacere di starci, non era mai successo"

Mattia, tu hai fratelli? Perché con Saturno in 8° Casa e il Nodo lunare in 3° , c’è qualcosa che li riguarda nel tuo tema.

"No. Ho avuto un fratello che non c’è più, non l’ho mai conosciuto quindi non ho ricordi o rimpianti."

Il tuo Marte in Pesci in IV° Casa simboleggia una fase di grande rabbia, forse subìta quando avevi

quattro, cinque anni.

"Negli anni, attraverso i ricordi, le conoscenze, la terapia, ho capito che una donna per natura è genitrice ma non è madre, così come non lo è il padre, e mia madre era certamente depressa quando io sono nato, aveva perso un figlio un anno prima, e questo non le ha permesso di essere una madre perfetta, la sua rabbia era elevata."

Vedi, tu hai sia Marte che Venere lesi da Nettuno in 2° Casa e ci chiediamo quanto tu abbia dovuto sublimare, idealizzare, trasportare su un altro piano, molta della tua energia, della tua rabbia, della tua identità.

"Ho cominciato col capire che l’unica soluzione era il distacco fisico, dovevo andarmene, rinunciando a tante cose comode: la casa, i soldi,le sicurezze.E l’ho fatto, lavorando, studiando.

E posso dirti che ho cominciato a fare delle sessioni proprio sulla rabbia e adesso non mi arrabbio più. Ho capito solo recentemente che il problema era questo: la rabbia."

Vedi, l’Amor Cortese nettuniano è anche un modo per sublimare le energie aggressive, ma tu sei un Toro, quindi tendi al possesso, a tenerti le tue sicurezze…

"Tendo? Io sono ossessionato dal possesso!"

Vedendo il tuo tema, sembra quasi tu abbia dovuto crearti questo mondo idealmente perfetto nella tua fantasia per sopravvivere a una realtà che non ti piaceva, decidere di restare nel tuo Eden immaginario, senza il pericolo di esserne buttato fuori.

" Quando ho avuto questa relazione importante, ho trovato un fratello, un amico, un padre, una madre, tutto quello che vuoi. Quando è finita, mi sono ritrovato ad analizzare me stesso, perché la coppia non c’era più, avevo tante domande e nessuna risposta, e lì ho capito una cosa tremenda: io amavo più lui della mia stessa vita, e non è tollerabile."

In effetti, tu hai un Sole in VII° Casa e questo è proprio il pericolo: il progetto della tua vita è quello di formare una coppia, ce l’hai nel dna, ma c’è anche il rischio che l’altro diventi la tua vita, il depositario di tutto, e se mettiamo la nostra vita nelle mani di qualcun altro, presto o tardi, ce la porterà via.

"Once upon a time, abbiamo creduto alle favole, ma in realtà non è per sempre. Mia nonna è stata una presenza fondamentale nella mia vita, e mi ha progettato per fare famiglia, questa era la mentalità della sua generazione. Ancora adesso, io mi vesto moderno ma prima di uscire penso alla maglietta di lana. Mia nonna ci sarà sempre, forse cambierà forma un giorno ma ci sarà sempre per me. Pensa che si chiama Bambina!"

Tu hai una combinazione di segni opposti, Toro-Scorpione, molto interessante: uno trattiene e l’altro rilascia, uno possiede tutto e l’altro vuole lasciare tutto, uno dice sei mio, l’altro dice non sarò mai tuo….Un Sole Toro che non vorebbe cambiare mai nulla e una Luna Scorpione che taglia prima di soffrire. E tu potresti comportarti così, scappando prima di raggiungere una vera intimità con qualcuno.

"Ultimamente sta succedendo proprio così."

E con la Venere in 8° l’esperienza del tradimento potrebbe essere un passaggio molto importante nella tua vita..

"Io non reggo il tradimento, perdono tutto ma non questo. Se è solo sessuale lo "brandizzi" subito, ma il tradimento del progetto, del percorso insieme vuol dire che stai tradendo l’idea che abbiamo di noi, e questo non è perdonabile. Io adoro l’analisi perché puoi confrontarti con un altro essere umano anche se all’inizio presenti solo un manifesto di te, fai partire il marketing e ti presenti con l’idea che hai di te."

Certo, sono le maschere che devono cadere. La maschera è la prima cosa che cade, se funziona.

"E l’ultima ?"

Tu! Nel tuo tema è molto interessante questo Nettuno che ha dissolto sia la parte maschile che quella femminile, qui l’identità è avvolta nella nebbia, diciamo che l’hai più sognata che vissuta realmente. E Sole-Venere continuano a rimandarti un riflesso di te che appartiene a Narciso che si specchia innamorato della propria immagine

"Ci devo ragionare, non riesco a digerire subito le cose."

Dovresti riscoprire questo uomo arrabbiato dentro di te, anche se hai Marte in Pesci e l’aggressività funziona molto poco.

" Sì, sono gli schiaffi finti di Bud Spencer e Terence Hill ! Ma il lavoro che sto facendo su di me mi sta aiutando molto, mi ritrovo soddisfatto di me stesso, ho smesso di mangiarmi le unghie, di mordermi le labbra, e a un amico che mi aveva investito con la sua rabbia di lavoro ho risposto impassibile che non ero il suo lavoro ma un amico col quale poteva parlare, gli ho fatto un dolce e poi si è rilassato, e io non mi sono arrabbiato."

Possiamo dire che il tuo Tema Natale è diviso in due: da una parte c’è questa idealizzazione, questo sfuggire allla propria affettività e una volontà nebulosa, lasciandoti a metà nel percorso della consapevolezza della tua identità di uomo; dall’altra troviamo Plutone che sopperisce a questa insicurezza con il potere personale, il fascino, la capacità di far fare agli altri quello che vuoi. Qui c’è una seduzione perenne…

"Me lo dicono spesso ma non sono il cattivo della Spectre con il gatto in mano!"

Non fare il modesto….

"Qualcosa c’è di vero."

Tu hai bisogno di un certo controllo, anche nelle amicizie, con Plutone in 11° Casa.

Comunque questa Luna scorpionica, quindi una visione un po’ stregonesca di mamma ammaliatrice è quadrata a Giove simboleggiando una figura materna che non ha passato la fiducia nel femminile e nel mondo emotivo.

"Sì, accuso il colpo."

Una madre di grande talento che aspirava a qualcosa di meglio, di superiore ma che è stata bloccata, anche dal compagno. Anche la figura paterna è legata a Giove in IV° ma lui la fiducia te l’ha passata.

"Lui mi ha passato il senso dell’impegno in tutte le cose, e gliene sono grato."

Questo terreno familiare arrabbiato può averti lasciato la paura dell’aggressività, della violenza.

"Sono tuttora spaventato dalla violenza, mi distacco subito da chiunque manifesti questo."

Nettuno in 2° Casa sembra essere la posizione ideale per la musica, molti grandi musicisti ce l’hanno. Dell’incapacità a gestire il denaro non te ne parlo perché sei un Toro!

"All’inizio è stato il disegno, quando ero molto triste, molto felice, molto qualcosa, per me disegnare era un veicolo di autoanalisi. Quando non ho avuto più tempo per questo, è iniziato un legame simbiotico con la musica. Io ascolto musica ovunque, non esiste un gusto musicale, a me piace La Musica! E’ quasi imbarazzante."

Poi c’è questo Urano in 12° : la diversità nella diversità.

"I miei partners me lo dicono da sempre!"

Sei una persona che si è sentita diversa in un mondo che era già diverso.

"Bravissima! Esatto. Poi io sono omosessuale e per lavoro frequento luoghi commerciali di questo tipo, e mi sono reso conto che quello che piace alla maggioranza delle persone a me non garba, e mi chiedo cosa c’è che non va, perché non posso essere come gli altri, chi è diverso deve lottare un po’ di più."

Comunque Urano ti dà capacità di adattamento nei cambiamenti.

"Sì ma questo disorienta gli altri."

Ma tu riesci a essere felice in amore?

"Lo sono stato. Ormai sono cinque anni. Per me adesso l’amore è quello decantato nelle poesie, nelle canzoni….."

Ed eccoci tornati a Nettuno e all’Amor Cortese dei Trovatori medioevali!

"Forse l’ultima volta mi è capitato con un ragazzo americano che sento ancora, ma la distanza…."

Lo sai che Venere-Nettuno e l’Amor Cortese non vogliono in realtà che l’amore diventi reale, quotidiano, il cavaliere scriveva le sue più belle poesie e combatteva per una dama che era già sposata con un altro e che mai avrebbe avuto, e quindi sarebbe rimasta un sogno.

"Sta andando così infatti."

Molto meglio viversi questo ideale di amore, di perfezione, di nobili sentimenti in un’attività artistica, cosa che tu stai facendo già.

"Come si può cambiare questa tendenza?"

Forse capendo che questa fuga nel sogno una volta, quando eravamo piccoli, ci ha salvato ma adesso può anche non funzionare più.

"Vuoi dire che non devo più chiudermi in una stanza e pensare di essere un personaggio dei telefilm? E’ questo?"

Un po’. E anche smettere di pensare al sacrificio, a immolarsi per l’altro, a pensare di salvare o essere salvati da qualcuno, a perdersi in qualche paradiso che non esiste….

"Ti sto appoggiando in pieno."

Anche perché la tua Venere in Gemelli non è fatta per questo, è seduttiva, intelligente, leggera

Vorrebbe divertirsi di più.

"Proprio così! Guarda il mio eroe è sempre stato il personaggio di Batman, prima di tutto perché è un uomo non un superuomo, ha tanti giocattoli e accessori interessanti anche se non sono Prada.

Prima viene massacrato con un trauma imbarazzante, i genitori che carini fatti fuori davanti ai suoi occhi, quindi vendetta, vendetta e poi rabbia, rabbia, rabbia ( mi ricorda qualcuno ), poi capisce che la vendetta non è la giustizia, che una persona non può essere riconosciuta per quello che è ma per quello che fa, e l’ultimo passaggio è : mi avete tolto l’amore che volevo? Adesso voglio l’amore di tutti!"

Tipicamente nettuniano. Nell’ultimo film, "Batman begins" c’è questo insegnamento interessante che la più grande paura può diventare la nostra più grande forza.

"Se la riconosci, però."

Il Nodo Lunare in 3° Casa, a parte questa ombra del fratello, indica che il tuo percorso è trovare un modo di comunicare con il mondo, trovare un linguaggio universale.

"Io mi sono giocato tanti momenti di felicità perché ero terrorizzato dalla paura dell’abbandono e quindi ero così impegnato a sembrare perfetto agli occhi delle persone con cui stavo da non godermi le persone con cui stavo. Adesso ho capito che siamo tutti, comunque sempre soli, inutile dire non abbandonarmi perché siamo già abbandonati! Adesso che lo so, la solitudine non mi fa più paura, è un dato di fatto e non ci sto male. Ho recuperato la fiducia in me stesso e mi sento bene, dormo bene. Sul lavoro ho molte soddisfazioni, mi stanno apprezzando, e in amore sto ricevendo, sto dando tanta affettività e ne sto ricevendo tanta. Non ho l’amore, ho l’affetto di tanti amici "

Grazie Mattia.

Ti auguriamo con tutto il cuore che tu possa riaprire i cancelli del tuo Eden all’Amore, che sia cortese o meno, ma che ti faccia sentire di nuovo a casa.

"….hai viaggiato in tutto il mondo…adesso devi tornare indietro…verso ciò che ti fa realmente paura…è dentro di te…non c’è ritorno…la volontà è tutto. Se fai di te stesso qualcosa di più di un uomo, se ti dedichi a un ideale, diventerai qualcosa di completamente diverso. Sei pronto a cominciare?"

Henri Ducard a Batman in "Batman begins".




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati