ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Intervista

MIRIANA TREVISAN : UNA VENERE IN CERCA DI LIBERTÀ … DOPO LA TEMPESTA

a cura di Augusta Neumann
 
Clicca sull'immagine

Miriana Trevisan ( 07/ 11/ 1972 ore 16.30 Napoli ) è molto bella, forse più da vicino che in televisione, ha una luce molto particolare e non dipende dal trucco, occhi stupendi che l’Ascendente Toro rende grandi, luminosi, carezzevoli. Da brava Scorpione non si apre subito, fa fatica a parlare del suo passato, della vita vissuta, non scende nei particolari, ha bisogno di tempo per arrivare a fidarsi dell’interlocutore. Non vuole neanche raccontare qualcosa della rapida fine del suo matrimonio col cantante Placido Settembre, in arte Pago. E pensare che l’avevamo incontrata pochi mesi fa a una festa e rifiutava qualsiasi proposta di lavoro per stare vicino a lui, per dedicarsi completamente al loro rapporto….Le sue partecipazioni in televisione non si contano: Velina a "Striscia la notizia", "Paperissima Sprint", "la Corrida", "Pressing", "La ruota della fortuna", "Bravo Bravissimo", "Viva Napoli", "Il Circo"… Abbiamo comunque l’impressione che Miriana non sia mai stata valorizzata nel modo giusto, o forse lei ha saputo accontentarsi.

Ha iniziato giovanissima con "Non è la Rai" di Gianni Boncompagni.

"Quando tu inizi a fare televisione a 17 anni, la realtà viene un po’ falsata. Non puoi capire perché diventi così famosa all’improvviso. Non ero diventata una grande ballerina, ero un’immagine in movimento. E poi pensi che con la bellezza….ma io sono sempre andata a scuola, ho sempre cercato di studiare in molti modi, la mia testa ha sempre funzionato ma era tutto così falsato."

 

Cara Miriana, guardando il tuo Tema salta all’occhio il tuo Sole isolato in VII° Casa, quindi il progetto della tua vita è formare una coppia.

"E’ vero."

Essendo però isolato fai fatica a individuarti, a capire le tue motivazioni, quindi è possibile che tu assuma un atteggiamento troppo accondiscendente nei confronti degli altri.

"Sì, io tendo ad annullarmi per gli altri, ma ho una tale forza….io mi annullo per amore, per rendere felice l’altra persona…"

Ma poi scappi, da brava Scorpione.

( Miriana sorride.) Questo padre che ti ha sicuramente passato una certa idea di coppia ma poi non ti ha dato gli strumenti per realizzarla…ci vorrà del tempo per conoscersi veramente.

"Ma un po’ questo passaggio l’ho fatto. Credo che adesso mi sono capita molto bene, le ultime esperienze mi hanno portato a una certa introspezione. Credo che per tutti sia così."

Ma tuo padre era assente? Non ti era vicino?

"Né mia madre né mio padre."

Con Sole, Luna, Nettuno e Mercurio sulla cuspide in VII° Casa è possibile che tu abbia proiettato molto di te negli altri e svuotato il significato dell’Ascendente: te stessa.

"E’ vero."

Che ci dici della dinamica Toro- Scorpione?

"Chissà se sono nata a Napoli o a Roma o chissà dove……e l’ora di nascita, te l’ho data io, ma chissà…..mi chiedo…sono proprio io? "

Sembra quasi un tentativo di fuga….

Allora, dicevamo che il Toro vuole sicurezze e radici, lo Scorpione butta via tutto, appena si accorge di essere troppo vicino a questo, cerca di perdere tutto.

"E’ proprio così."

E’ una bulimia affettiva: da una parte si tende a riempire, dall’altra si svuota.

"Questo è proprio vero, è una dinamica che sto vivendo."

E il legame dei tuoi genitori?

"Io ho vissuto poco in casa mia."

E la scuola elementare? Sai, ci incuriosisce con ben quattro pianeti in 6° Casa, tra cui Plutone congiunto a Venere….

"E’ stato un periodo faticoso, devastante…dagli effetti incalcolabili. Insegnanti che non c’erano mai, una scuola da pazzi. Elementari e medie un disastro poi con le superiori è andata meglio."

Con le quadrature 6° / 9° c’è un problema legato alla scelta degli studi

"Io volevo fare la ballerina, diventare un étoile del balletto e non ho potuto farlo. C’erano un sacco di problemi ma dovrei entrare nell’intimità della mia famiglia che poi….hanno fatto quello che potevano. Anche se avessi voluto seguire quella strada, avrei dovuto comunque lavorare e quando sei molto piccola e molto carina, si fa fatica ad andare avanti da sola. Io sono sempre stata da sola, la bellezza ti può viziare, ma io sono sempre stata una grande lavoratrice indipendente."

Con la Luna congiunta a Nettuno in Sagittario tu sei una donna che fondamentalmente vuole restare libera, vuole rincorrere i suoi sogni senza costrizioni o limiti.

"E’ vero, è vero."

Tu sogni molto?

"Uh mamma mia, sì, ultimamente poi…"

Luna-Nettuno è un mondo fantastico tutto tuo, ricco di sogni, di ideali, di fuga dalla realtà .

"Guarda, mi hanno sempre preso in giro da piccola per questo. Ero sempre con la testa altrove."

In Sagittario deve conquistare mondi lontani, scoccare la freccia direzione universo.

"E’ vero, è vero."

Comunque è un aspetto intensamente creativo. A parte lavorare nel mondo dello spettacolo, hai qualche altra passione, pittura, musica?

"Io ero una ballerina, il ballo era tutto per me."

Con Marte-Urano trigoni a Saturno, tu sei sostenuta sia dalla volontà che da una grande energia fisica. Che ci dici delle regole e delle imposizioni? Con questa 6° è possibile che se ti senti in trappola nel quotidiano, puoi arrivare a somatizzare molto.

"Sì, vero. Ad esempio, quando facevo "La ruota della fortuna", dopo un po’ diventava veramente pesante. La mia vita è adesso proprio così, un’attività continua ma con ampi spazi di libertà."

Venere –Giove deve recuperare più fiducia nella propria capacità di amare.

"La fiducia in me stessa l’ho acquisita. Io sono una persona che sa amare molto e amo veramente tanto però è vero che durante l’infanzia….è tutto molto più complicato per me, faccio fatica a credere….la persona che mi sta a fianco deve fare una grande battaglia."

Insistiamo col fatto che tu dovresti cercare di eprimere maggiormente una certa energia creativa, la quadratura tra Giove e la congiunzione Venere-Plutone è un blocco della creatività che parte da lontano e può diventare un’implosione delle energie, una sfiducia nel proprio talento, nel poter dar vita a qualcosa…

"La mia passione è sempre la recitazione. Anche lo scrivere mi piace, ma è la danza che rimane nel mio cuore. Potrei andare a "Ballando sotto le stelle"! Farei un periodo di full immersion indotto. Ho un fisico molto preparato, anche dallo yoga, potrei riprendere quando voglio. Ci proverò."

Riprendere la strada interrotta degli studi o della passione vera sbloccherebbe la tua strada interiore.

"Io ho sempre voluto prendermi una laurea. All’inizio era psicologia…adesso forse storia dello spettacolo, mi interessa di più. Io sono comunque una grande appassionata di teologia."

Nessuna meraviglia, cara Miriana, col tuo Giove in 9° : la voglia di conoscere, di andare al di là, alla ricerca di una propria filosofia di vita. Non male per la ragazzina di "Non è la Rai"!

"Guarda, filosofia e teologia sono sempre stati due temi molto forti per me, ho davvero tanti libri su questo. La grande ricerca del perché….Se troverò il tempo."

Perché non provi a inquadrarti da sola in questo momento storico della tua vita? Chi è adesso Miriana?

"Adesso sono una ragazza che ha capito i propri mezzi e le proprie capacità e ha capito anche che molte persone, a seconda dei tempi, dei modi , molti giudizi insomma dipendono dalle circostanze.

Ad esempio, mi è capitato di fare un provino, mi hanno detto ma tu sei straordinaria, perché non hai recitato fino adesso…poi di farlo di nuovo e mi hanno detto di prendere lezioni. A parte che le ho sempre fatte, ma ho capito che devo credere solo a me stessa. Questa cosa è fondamentale, avendo capito questo, ho capito anche i miei mezzi. Indipendentemente dal giudizio degli altri, io so da me se sono andata bene o male. E non perché mi sento migliore, io studio da sempre, ma per rendere anche onore a questo lavoro. Ho fatto teatro e ascoltavo attentamente tutto quello che mi dicevano i miei colleghi. Adesso può lavorare chiunque…il mio pensiero è sempre quello di andare avanti così e non lasciare nulla di intentato. Non ho più paura di niente. Una volta avevo paura, non sapevo cosa dire, cosa fare, adesso non fa niente, qualcosa farò.

Il teatro è stata una buona scuola.

"Il teatro e anche la vita. Quello che mi è servito è fermarmi per un periodo con il lavoro, mi ha fatto capire cosa avevo intorno, che mi ero un po’ seduta sugli allori, che le paure sono inutili.

La vita ti insegna. Se tu lavori continuamente come ho fatto io per tredici anni, non ti fermi un attimo, non capisci cosa vuoi veramente. Adesso io ho capito che voglio lavorare al meglio, voglio credere di più in me stessa perché so di avere delle bellissime qualità."

Domanda canonica : tra cinque anni come ti immagini?

"Mi immagino come adesso ma spero di avere una famiglia, dei figli, però come adesso, non vorrei cambiare. Io adesso sono molto serena. Vorrei evolvermi spiritualmente, diventare più calma nelle mie reazioni alle cose, avere più equilibrio. Stare più tranquilla nei confronti degli eventi della vita che non si possono cambiare. Se uno ti deve lasciare ti lascia, se devi vincere alla lotteria vinci, se ti devi ammalare ti ammali….

Quindi tu credi al destino?

"Il potere che hai tu è quello di prenderlo positivamente o negativamente, è una questione di prospettive."

Ultimo tema legato allo Scorpione: il viaggio nel potere. Il bisogno di manipolare, controllare gli altri….

"Quella è una cosa che se se ne libera, lo Scorpione sta meglio! Il controllo è stress, e se non lo esercita c’è più equilibrio. Ero molto gelosa infatti…."

Cara Miriana, la conversazione con te ci ha fatto venire in mente una frase che abbiamo letto da qualche parte: "Noi non siamo quello che crediamo di essere, ma quello che riusciamo a fare di noi stessi in relazione alle circostanze."

Noi ti auguriamo che le circostanze future siano sempre più luminose per te, esattamente come la luce che hai dentro.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati