ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

VOCAZIONE E POTENZIALITÀ - BILL GATES

a cura di Marta Aimonetti
 
Clicca sull'immagine

Per meglio approfondire il tema della professione in merito alla vocazione analizzeremo in questa sezione il tema di uno dei personaggi che, negli ultimi 30 anni ha cavalcato le cronache di tutto il mondo attraverso le sue capacità e professionalità indiscusse anche se, a volte, non perfettamente in linea con certe leggi sull’antitrust.

In ogni caso, a noi interessa più che altro una lettura del suo tema in merito alle capacità e possibilità e a come è riuscito ad utilizzarle e a farle fruttare.

 

Parliamo di Bill Gates, ovvero del creatore e fondatore di Microsoft, l’uomo dichiarato “più ricco del mondo”, diventato tale con le sue capacità in quanto non appartenente ad una famiglia benestante; egli semplicemente era un appassionato di computers che, avendone a disposizione uno, imparò ad utilizzarne il linguaggio ma andò molto più in là mettendo a frutto una intuizione che, nel tempo, lo ha portato a diventare quello che oggi tutti vedono.

 

Bill Gates è nato a Seattle il 28 ottobre del 1955 alle 21.15  E’ dunque uno Scorpione con ascendente Cancro con Urano in prima casa ed un Sole in Va casa  congiunto a Nettuno ancora in IVa casa.

Certo, se noi avessimo visto il tema di Gates quarant’anni fa, magari non ci sarebbe stato facile intuire che sarebbe diventato l’uomo più ricco del mondo  che oggi tutti conosciamo; indubbiamente il tema natale è in grado di parlarci attraverso i simboli e non ci può dire che cosa esattamente una persona farà dei suoi potenziali, ma è però in grado di dirci quali potenziali ha la persona.

 

E’ indubbio che William Gates, questo è il suo vero nome, possiede una grandissima fantasia, ben visibile in quel suo Sole congiunto a Nettuno che, oltre a dargli una buonissima creatività per via della sua posizione in Va casa, gli procura anche una estrosità e capacità di “sentire” ciò che circola attorno; questa qualità si è sicuramente molto ben combinata con l’eclettismo e l’inventiva di quel bellissimo Urano che da un lato trigona la Luna in decima casa producendo intuizioni continue, mentre dall’altra parte quadra sia il Sole che Nettuno, rendendolo anche insofferente a tutto ciò che è statico e strutturato; questa configurazione lo rende fortemente bisognoso di cambiamenti e di novità che, forse, sul piano intimo Bill Gates ha vissuto in maniera un po’ complessa perché favoriva una scissione tra la parte razionale e quella sensibile, ma sul piano della creatività e dell’inventiva andava invece a dargli flash continui e sollecitazioni su cui si è innestata la sua fantasia ed una ricettività che, trovano conferma nell’opposizione tra la Luna in Ariete e la congiunzione Marte Mercurio in Bilancia.

 

Il tema non sembra facilissimo su un piano emotivo infatti sembrerebbe che  sensibilità ed empatia (Sole Scorpione congiunto a Nettuno) non abbiano trovato una facile corrispondenza nella sua famiglia.. dove sembrano esserci state tensioni tra i due genitori; tuttavia, forse proprio da queste strane dinamiche (Luna opposta a Marte Mercurio quinconce al Sole e trigono a Urano) sono arrivati gli stimoli importanti da un punto di vista mentale per spingerlo a trovare anche il coraggio di gettarsi completamente dentro ad un progetto avveniristico che nessuno avrebbe allora appoggiato. 

 

Certo, non avremmo mai potuto dire guardando il suo tema che lui avrebbe fondato la Microsoft, ma avremmo sicuramente potuto dire che quel ragazzo brillante e sensibile, poteva avvalersi di grande inventiva e di una grandissima creatività e che, se avesse unito la fantasia alla razionalità e alla capacità di portare avanti le sue idee, avrebbe liberato tutte le potenzialità portando avanti qualcosa di “tecnologico ed avveniristico”, legato alla comunicazione ed allo scambio su larga scala.

 

In effetti, Urano in prima casa signore della IX casa in Acquario trigono alla  Luna in casa Xa, tre pianeti in Bilancia tra cui Mercurio e Nettuno, Plutone e Giove in IIIa casa parlano senza dubbio di “comunicazione e di contatti” e potevano far pensare che per lui sarebbe stato semplice fare qualcosa che avesse un grande riscontro sul piano della comunicazione e delle tecnologie avanzate nonché della possibilità di fare qualcosa di universale (la decima poggia sul segno dei Pesci); la decima casa ci dice anche che qualcosa di Nettuniano dovrà entrare nel suo cammino di realizzazione.

 

Oggi, tra le altre cose, sappiamo che Gates sta anche utilizzando in un altro modo quel Sole Nettuno e quella decima casa: ha infatti creato una fondazione benefica che si occupa di educazione di bambini in varie parti del mondo nonché di vari progetti che hanno come scopo la salute infantile.

Come non vedere in quel Sole Nettuno, in quella Luna in decima e nell’ascendete Cancro questa particolare sensibilità nei confronti degli altri che lo hanno portato insieme alla moglie Melinda a devolvere (fino ad oggi)  più di 6 bilioni (cifra difficile da scrivere) per questi obiettivi filantropici.

 

Non c’è dubbio che Gates abbia anche goduto di “coincidenze assolutamente fortunate”, ma questo non toglie che il suo tema potenzialmente rivelava una serie di capacità che avevano ed hanno  a che fare con tutto ciò che di nuovo può esserci da portare avanti per avvicinare e far comunicare le persone nel mondo..

 

E’ indubbio che il passaggio di Urano su tutti i suoi pianeti in Leone e successivamente in Bilancia, ha attivato certe potenzialità di base rendendolo  inquieto ma molto brillante mentalmente; a 13 anni aveva già sviluppato programmi per computer in assoluta autonomia e decisamente rivoluzionari per il mercato..

La sua intuizione? Lavorando su computers lenti e di grandissime dimensioni.. comprese che non se ne sarebbe mai fatto nulla se non semplificando i sistemi di linguaggio e rendendo piccole le dimensioni di quelli che allora erano dei veri e propri “catafalchi”.

 

Lui comprese che se fosse riuscito a creare dei piccoli computer con dei programmi facilmente utilizzabili, questi avrebbero conquistato il mondo. Si mise così a lavorare con alcuni amici per creare un sistema che fosse comprensibile a tutti e che avesse una grande possibilità di divulgazione.

 

Una vera e propria svolta la ebbe nel 1973.. con Plutone che passeggiava su quel Marte e Mercurio in Bilancia e Urano che si congiungeva a Nettuno – Sole  sciogliendo la quadratura natale e Giove in acquario al trigono dei suoi pianeti in Bilancia che contribui’ a trovare attorno a sé un ambiente fertile e ricettivo alle sue idee; in quell’anno entrò alla Harward University dove conobbe Steve Ballmer (attuale presidente della Microsoft) con il quale  sviluppò il linguaggio BASIC adatto al primo mini computer della storia.

Nel 1975 fondò la Microsoft: Plutone è sempre su Mercurio, Saturno è sull’ascendente e Giove è arrivato al Medio Cielo con il suo carico di “frutti”. Il progetto avveniristico di Microsoft aveva come obiettivo quello di “mettere un computer su ogni scrivania”; inutile dire che la sua intuizione era assolutamente giusta così come  giusti erano i tempi per realizzarla.

 

E’ molto interessante il fatto che in questi anni, con Nettuno al trigono di Mercurio e Urano trigono al Sole abbia invece deciso di occuparsi principalmente dei suoi progetti sociali.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati