ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tutti al cinema

C.S.I. SULLA SCENA DEL CRIMINE

a cura di Augusta Neumann
 
Non ci sono vie di mezzo: questa serie televisiva o la si adora o la si detesta. In ogni caso, evento clamoroso in America, ottimo successo in Italia, agli autori va riconosciuto il merito di averci reso partecipi del nuovo modo di svolgere le indagini; non più un commissario Maigret che entra sulla scena del crimine e con tutto il suo peso osserva, tocca, sposta le prove; non più un tenente Colombo che, pedante e maniacale, ingaggia un duello psicologico con l’assassino subito individuato, ma una squadra di esperti investigativi di alta qualità che svolgono le indagini facendo finalmente “parlare” gli unici che possono sapere la verità: i cadaveri.

Tutta la squadra è formata da attori di grande carisma e presenza scenica non indifferente e se andiamo a vedere i loro segni zodiacali, scopriamo che meglio di così non potevano essere scelti!
Due Pesci (Grissom e Stokes), due Scorpioni (Catherine e dr Robbins), un Cancro (Sara): i tre segni d’Acqua, tanto per ribadire che il coinvolgimento emozionale sotterraneo è il tessuto vibrante sul quale si intrecciano tutte le storie. Un Sagittario (Warrick) forse il personaggio più equilibrato e umanamente corretto, e un Leone (Greg), un po’ ai margini ma chi puo’ non notare le sue capigliature bizzarre? E va anche benissimo che il capitano Brass, il più concreto e disincantato, sia un Toro. Ma andiamo a vedere nel dettaglio gli interessanti intrecci astrologici tra attore e personaggio.

Il capo della squadra è Gil Grissom, interpretato dall’attore William Petersen ( 21/02/1953 Evanston, Ill. Usa ).
In molti lo ricorderanno nella prima trasposizione cinematografica di “Red Dragon”, anno 1986, la prima apparizione di Hannibal Lecter, diventato in seguito il cannibale per eccellenza con “Il silenzio degli innocenti”.
Già allora Petersen interpretava un poliziotto tormentato e sconvolto perchè se entri nella testa di un serial killer... potresti non tornare più indietro! Nel suo tema astrale troviamo una Luna Gemelli, ecco perchè Grissom ama circondarsi di colleghe intelligenti e dotate come lui di grande sense of humour, e una congiunzione Marte-Venere in Ariete, ecco perchè è capace di trattare alla pari colleghi maschi e femmine, ha in dotazione una sensibilità maschile che è anche un po’ femminile. Il rapporto con la figura materna vittima sofferente e alienata del suo personaggio (ne ha ereditato la progressiva sordità) simboleggia una delle tematiche portanti del suo segno, i Pesci, e anche il probabile trigono della sua Luna a Nettuno in Bilancia . Veramente stupefacente questa analogia tra personaggio e attore!

Catherine Willows, forse il personaggio più interessante, prima di diventare investigatrice è stata ballerina e spogliarellista nei più torbidi locali di Las Vegas, suo padre naturale è un boss della malavita, e quale simbolo migliore del segno zodiacale dell’attrice Marg Hengelberger (16/11/1958 Fremont, Nebr. Usa) potrebbe rappresentare tutto questo? Lo Scorpione! Nel suo tema troviamo la congiunzione Sole-Venere-Giove in Scorpione (che nucleo affascinante) opposti a Marte in Toro. I rapporti con il mondo maschile del suo personaggio sono fallimentari, a cominciare dal padre, amato-odiato per quello che rappresenta, e dall’ex marito aggressivo poi morto tragicamente. I suoi uomini sono i serial killers a cui dà la caccia e saltuari colleghi ai quali concede solo sesso. Si mantiene in equilibrio cercando il distacco a livello emotivo (problematica principe dello Scorpione) riuscendoci solo in parte. La sua Luna potrebbe essere Capcricorno o Acquario: comunque una donna libera, che sta in piedi da sola.
Questa brava attrice l’abbiamo notata in una bella parte in “Erin Brokovich” con Julia Roberts e un accenno lo vogliamo fare anche a una componente, secondo noi fondamentale, del suo fascinoso personaggio: la voce italiana dell’attrice di teatro Micaela Esdra, una delle piuù belle voci femminili esistenti.

Nick Stokes è interpretato dall’attore George Eads (1/3/1967 Fort Worth,Texas Usa). Fisico da Big Jim, è in realtà onesto e sensibile come il suo personaggio, tanto che ha raccontato che durante le riprese della prima serie, faceva spesso incubi ricorrenti con dettagli orrorifici. E’ appassionato e colleziona auto. Ha Luna e Marte in Scorpione (quando si dice il destino!). Ha una Venere in Ariete e il suo personaggio è attratto spesso da donne belle, sane e prestanti come lui, senza troppi problemi.

Sara Sidle è il personaggio più tormentato, più viscerale, ipersensibile e contradditorio. Jorja Fox non a caso è un Cancro ( 7/7/1968 N.Y, N.Y. Usa ). Anche lei ha la Luna in Scorpione! Sole-Marte-Venere in congiunzione in Cancro simboleggiano bene i conflitti con l’altro sesso del suo personaggio: è attratta da Grissom, sicuramente una figura anche paterna e protettiva, ma in realtà è profondamente sola e non riesce a instaurare una relazione decente e chiara con il mondo maschile, verso il quale ha in fondo una rabbia inespressa ( Sole-Marte ) che si ritorce contro sè stessa (Cancro) piuttosto che in sporadiche esplosioni all’esterno.

Warrick Brown è interpretato dall’attore Gary Dourdan (11/12/191966 Philadelphia Usa ).
Il suo è a nostro giudizio il personaggio più equilibrato e piacevole, sa dare una mano concreta a chi ha bisogno di aiuto e sa stare al suo posto. Sole, Luna e Venere in Sagittario aprono il suo cuore verso una visione idealizzata e superiore dell’esistenza, l’orrore quotidiano diventa il mezzo per purificarsi, per ricercare qualcosa comunque di buono, che valga la pena. In fondo, ha anche Marte in Bilancia: lavora per la giustizia!

Greg Sanders, ragazzo di laboratorio spiritoso ed eccentrico è Eric Szmanda ( 24/7/1975 Milwaukiee, Wisc. Usa). E’ un Leone e non c’erano dubbi, le sue capigliature saltano subito all’occhio, e anche la Luna in Acquario è ben visibile data la sua originalità. Ama Marylin Manson e suona la batteria.

Dr Al Robbins effettua le autopsie e si appoggia a un tutore. L’attore Robert David Hall ( 9/11/1947 East Orange, N.Jersey Usa) è sopravvissuto a un terribile incidente ma ha perso entrambe le gambe, usa delle protesi e si batte da allora affinchè gli attori con handicap possano lavorare come gli altri. Anche qui, il segno dello Scorpione simboleggia perfettamente il viaggio più difficile attraverso sè stessi. E la quadratura del Sole Scorpione con Marte-Saturno in Leone esprime benissimo il potenziale pericoloso di questo viaggio.

Il capitano Jim Brass è un solido funzionario di polizia, fa quello che deve fare, è un duro. L’attore Paul Guilfoyle (28/4/1955 Boston, Massach. Usa) è laureato in Economia a Yale, discende da una famiglia di attori e il suo essere Toro lo esprime bene nella sua parte, la più solida, la più concreta, la più terrena anche fisicamente.

Da “ Il Paradiso Perduto “ di Milton:
“....Regnare soddisfa l’ambizione, anche se all’inferno: meglio regnare all’inferno, che servire in paradiso...”
Se il segno dello Scorpione simboleggia la lotta contro il Drago, i nostri protagonisti di C:S:I simboleggiano proprio gli Eroi vittoriosi nel loro viaggio attraverso questo inferno.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati