ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

LAURA PAUSINI : IO CANTO

a cura di Luisa Giacone
 
Clicca sull'immagine

E’ uscito in questi giorni il nuovo CD di Laura Pausini, una delle nostre cantanti  più popolari in ogni angolo del pianeta. “Io canto” è un album di cover che omaggiano la canzone italiana, nonché il titolo del primo singolo lanciato in questi giorni da tutte le emittenti. Il disco, prima ancora della sua messa in commercio, è volato immediatamente al primo posto sul portale iTunes di Apple come il più richiesto.

La nostra artista è nata a Solarolo (Modena) il 16 maggio 1974 alle ore 17.00, ed è una Toro con ascendente Bilancia.
Combinazione venusiana, che esalta il senso dell’armonia e che ha nell’espressione musicale una delle sue modalità comunicative. D’altra parte, con una creativa congiunzione Giove/Luna in Pesci in casa quinta, la nostra Laura non poteva che avere tutte le carte in regola per far emergere tutto il suo talento e la sua particolare sensibilità.

Tale congiunzione forma un potente trigono col suo Marte in Cancro in nona casa e le conferisce una forza interiore che non sconfina mai nell’aggressività (non siamo di fronte a una tipologia marziana particolarmente incisiva, pur trovandosi il pianeta in una casa sagittariana), ma che le permette di affrontare lunghe tournées planetarie (nona casa) mantenendo però tutti i suoi tratti equilibrati e solidi (Bilancia/Toro).

La sua voce straordinaria è senz’altro frutto della collocazione del suo Sole di nascita nel segno del Toro (molti vocalist d’eccellenza presentano, nella loro carta astrale, forti segnature nel secondo segno dello Zodiaco), mentre il suo rigore, che l’ha accompagnata al top delle classifiche mondiali, deve molto alla professionalità, al senso diplomatico e alla gentilezza d’animo dell’ascendente Bilancia.
Lo stesso ascendente è congiunto a Urano e trigono a Saturno, a confermare il dinamismo e lo spirito d’iniziativa, ma anche la serietà e l’umiltà con le quali ha affrontato platee internazionali, senza perdere un grammo della sua semplicità (Toro).

Una potente e laboriosa Venere in Ariete in sesta casa sestile a un brillante e profondo Mercurio in Gemelli, e trigona a un ispirato Nettuno, sottolinea ulteriormente la sua capacità di farsi carico di impegni e responsabilità, e agevola, va da sé, una carriera di tipo artistico/mediatico. Infatti, il suo mercurio gemellare  trigono a Plutone in undicesima è stato senz’altro di aiuto nel districarsi nel complicato ambiente dello show-biz internazionale e nel far si che il suo personaggio potesse trovare i canali giusti per poter farsi conoscere anche oltreoceano.

Nel suo tema, però, Venere si quadra a Marte e Nettuno si oppone a Mercurio, come a indicare una continua spinta al movimento che si oppone a un bisogno di stabilità: quella Venere, pur collocandosi in Ariete, in sesta casa acquisisce connotazioni più “domestiche” e ordinarie, che sembrano essere contrastate dal dinamismo del suo Marte in nona.

Inoltre, Nettuno in seconda casa deve fare i conti con l’opposizione a Mercurio in ottava, come di chi cerca un punto fermo per poi continuamente ripartire. L’opposizione si scarica sulla congiunzione Luna/Giove, che riceve così stimoli sempre nuovi per la sua intensa vita interiore.

Laura, in effetti, nelle sue parecchie interviste, ha sempre parlato di questa sua gioia nel portare la canzone melodica italiana nel mondo (ricordiamoci che a febbraio scorso ha conquistato un Grammy Award nella categoria “miglior album pop latino”), ma anche di quanto sia profondamente legata alla sua terra e alle sue radici.

Plutone di transito sul suo Urano natale (e sull’ascendente) la sta sicuramente portando a cambiamenti radicali, della sua immagine e del suo modo di porsi (è di recente la notizia del suo cambiamento di look, affidato ora agli stilisti Alessandro dell’Acqua e Valentino). In più, Urano toccherà il suo Giove in quinta casa nel corso del prossimo anno, si posizionerà trigono al suo Marte nello stesso periodo e, più avanti, si congiungerà alla sua profonda, compassionevole e sentimentale Luna in Pesci: non è escluso un suo maggiore coinvolgimento in cause sociali, una svolta artistica più intimista e, magari, perché no, anche l’arrivo di un bebé!

In ogni caso, tanti complimenti e auguri a Laura Pausini per la sua brillantissima carriera e per i suoi progetti personali.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati