ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

WILLIAM D’INGHILTERRA E KATE MIDDLETON: QUESTO MATRIMONIO NON S’HA DA FARE!

a cura di Daniela di Gilio
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Si dice che la vita e la morte di Diana Spencer abbiano cambiato il volto della monarchia inglese: di certo nessuno avrebbe scommesso sulle nozze tra Carlo e Camilla (Parker Bolwes), così come nessuno poteva prevedere che il principe William, primogenito di Diana e Carlo, potesse convivere prima del matrimonio con la sua ragazza, Catherine Middleton e soprattutto che ciò avvenisse con il benestare di nonna Elisabetta; nonostante questo, il fidanzamento pare essere arrivato al capolinea: il giornale “Sun” per primo, ha dato la notizia della chiusura della relazione.

La stampa britannica, inoltre, ha dato risalto al fatto che la decisione del principe William di rompere il suo rapporto quinquennale con la fidanzata, sia stata presa durante un “consiglio di famiglia” alla presenza di Elisabetta II, di suo marito il principe Filippo d’Edimburgo, nonché del principe Carlo e sia stata caldeggiata dalla regina stessa, la quale pare aver affermato che non vuole rivivere l’esperienza di un matrimonio affrettato e/o imposto, come fu quello del figlio Carlo con Diana.

La giustificazione di William, nel voler porre fine alla convivenza, infatti, è stata proprio quella di non sentirsi ancora pronto per le nozze e di volersi, per ora, dedicare alla carriera militare; inoltre, egli ha rivendicato il diritto allo svago ed al divertimento, come normale e fisiologico per un ragazzo della sua età: cosa che Kate non sembra aver gradito, in quanto sono state proprio le ultime scorribande di lui con gli amici nei più famosi locali londinesi, ad aggravare la crisi della coppia.
Sul banco degli imputati, inoltre, c’è ancora una volta, l’eccessivo interesse dei giornali popolari  nei confronti dei due giovani fidanzati, cosa che avrebbe contribuito ad esasperare Kate, costantemente assediata dai fotografi.

Negli affari privati della monarchia inglese di questi ultimi anni, insieme all’inossidabile influenza della regina Elisabetta e all’invadenza della stampa, non poteva mancare l’intervento del primo ministro Tony Blair, il quale ha invitato i media a rispettare la privacy di William e di Kate, ora che si sono lasciati, in modo che i due ragazzi possano ritrovare la serenità e riprendere la loro vita.

I due giovani si conoscono nel 2001 mentre studiano alla St. Andrews University in Scozia; lei appare bella ed intelligente: inoltre, il fatto che sia d’estrazione borghese (il padre è un facoltoso uomo d’affari, ex-pilota dell’aeronautica) e non di sangue blu, le accorda subito il favore del popolo britannico, il quale non ha dimenticato la favola triste di Diana e vorrebbe vedere William felice in amore, come la madre non riuscì mai ad essere.

Nel tema natale di William, troviamo sole e luna congiunti in cancro in settima casa; la luna è unita a sua volta al nodo lunare nord mentre l’ascendente è in sagittario.

Il cancro è associato alla quarta casa, che simboleggia le radici familiari, il focolare domestico ed anche la patria. La luna, governatore del segno, è quindi situata nel suo domicilio e ciò accentua l’importanza dei valori familiari-patriottici nella vita del principe; sole e luna sono in trigono a giove sul medio cielo. La collocazione dei luminari nel settore zodiacale che riguarda le relazioni sociali importanti, fa davvero pensare che il giovane Windsor (secondo, dopo Carlo, nella linea di successione al trono di Elisabetta II) sia predestinato a regnare ed in tal caso, a svolgere questo compito con fermezza ed equità: infatti, giove, plutone, saturno e marte sono siti in bilancia (equilibrio), in nona casa (gli ideali).

Sicuramente siamo di fronte ad una personalità volitiva (congiunzione marte-saturno), il cui senso della giustizia viene enfatizzato sia dalla presenza di giove (lato benevolo della legge) nella casa della quale è il governatore, sia da quella di saturno (lato severo della legge), nel segno della bilancia in cui il pianeta si trova in esaltazione.

Nettuno sull’ascendente conferma le tendenze idealistiche della sua personalità, che sembra essere compassionevole, sinceramente interessata agli altri, incline alla spiritualità ed alla creatività.

Nel tema natale di Kate (ora sconosciuta), troviamo il sole in capricorno, luna e nodo lunare nord in   cancro: sicuramente ciò ha creato interesse ed attrazione reciproci, in quanto appartenere a segni opposti crea comunque una complementarità (pur non scevra da contrasti).

I due giovani hanno, in ogni caso, un modo simile di vivere le emozioni, di reagire agli stimoli dell’ambiente esterno; inoltre, hanno la medesima modalità di affermarsi, data la congiunzione del pianeta marte dell’uno con quello dell’altro (anche se questo aspetto sinastrico è un arma a doppio taglio). La congiunzione suddetta, tra l’altro, forma un trigono con mercurio e con venere di lei in acquario e con mercurio di lui in gemelli, indice di una buona comunicazione all’interno della coppia.

E’, invece, la posizione del pianeta venere nei temi natali dei due ragazzi, a creare i maggiori problemi al loro rapporto; quella di William è in toro (in quinta casa), quella di Kate in aquario: venere descrive la scala di valori, ciò che piace, che procura il benessere personale; secondariamente ci da informazioni sulle modalità di amare, di dare e ricevere affetto di un individuo e quindi sulle sue esigenze relazionali adulte.

Con luna in cancro e venere in toro (seppur in opposizione larga a urano), William ha una visione molto tradizionalista dell’amore e per esigenze di status dovrà comunque dare solidità e concretezza al rapporto di coppia;  Kate, invece, con una congiunzione mercurio-venere in aquario in trigono a marte in gemelli, ha la possibilità di sperimentare con più libertà ed anticonformismo le sue relazioni.

La rottura della coppia inglese è avvenuta in concomitanza dei transiti di quadratura di nettuno e saturno in aspetto alla venere di William; da rilevare anche plutone in transito di congiunzione all’ascendente (quindi in opposizione al discendente, cuspide della settima casa): tutti questi passaggi accompagnano le revisioni e le scelte affettive.

Sul tema natale di Kate, stanno agendo, invece, i passaggi di urano in sestile al sole a simboleggiare cambiamenti importanti nel suo rapporto con la figura maschile ed anche se i pettegolezzi dicono che il vero motivo della separazione stia nel fatto che lei “spingeva” troppo per il matrimonio, potrebbe essere invece, che, tra i due, sia proprio Kate a non essere predisposta per un rapporto di coppia dove vi siano troppo doveri e restrizioni; tra l’altro il suo sole in capricorno richiede autonomia ed indipendenza e ciò potrebbe portarla ad un conflitto profondo con i suoi bisogni lunari, cancerini.

Saturno tornerà in aspetto esatto di quadratura alla venere di lui, a luglio-agosto del 2007: vedremo quindi se ci saranno dei ripensamenti, dei riavvicinamenti e un ulteriore definizione del loro rapporto.

Scrivevamo all’inizio che i tempi sono cambiati anche per le famiglie reali: ben venga dunque anche per i principi e futuri re, come per i “comuni” mortali, la possibilità di una convivenza di prova (qualora ovviamente se ne senta l’esigenza) prima delle nozze, onde evitare sofferenze e rimpianti.

Il matrimonio tra Carlo e Diana, viene considerato, con il senno di poi, un errore madornale, imposto da una ragion di stato che impedì, all’epoca, l’amore tra il principe ereditario e una borghese, quale Camilla.

Non siamo certo noi a dover esprimere giudizi sulle vite delle persone coinvolte, sebbene personaggi pubblici e quindi più esposti degli altri al pubblico ludibrio, ci permettiamo però, di considerare il fatto che, se è vero che niente avviene a caso, nemmeno l’infelice unione tra Carlo e Diana, può sfuggire a questa regola.

Visto in quest’ottica, il loro matrimonio fu un passaggio destinato, che doveva essere comunque affrontato e portato a termine: Diana a detta di tutti, compresi i suoi più feroci detrattori, adorava i suoi figli e ciò in nessun caso, ci può sembrare un errore, qualunque siano stati i suoi rapporti con il marito.

Il principe William, in base a come ha elaborato la propria vicenda familiare, farà le sue scelte sentimentali, indipendentemente dal consiglio di chi gli sta vicino: come abbiamo visto, il tema natale del giovane Windsor, rivela una forte personalità e non dubitiamo che alla fine la decisione di interrompere il fidanzamento sia stata e sarà soltanto sua, con buona pace dei giornali inglesi.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati