ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

LIVE EARTH 2007

a cura di Francesco Astore
 

Vero evento mediatico dell’anno sarà il giro del mondo in musica, il concerto - maratona della durata di 24 ore per salvare la Terra organizzato da Al Gore, per il giorno 7 luglio in otto città diverse del globo.

Si inizierà in Oceania con Sidney, attraversando tutti i continenti, toccando l’Asia, Tokyo, Shanghai, poi l’Africa, Johannesburg, quindi l’Europa, Amburgo, Londra, infine le Americhe, Rio de Janeiro e New York.

Uno straordinario tour musicale allo scopo di lanciare in lungo ed in largo per tutto il pianeta il messaggio dell’urgenza climatico - ambientale, degli effetti della temperatura (mai così elevata, come quest’anno!) innalzatasi a livelli di guardia, arrivata a temperature mai avvertite nella zona della fascia mediterranea temperata.

 

Ma vediamo questo 7 di luglio quali rivelazioni astrologiche ci riserva.

Il Sole (vitalità) nel Cancro, segno della protezione del debole, formerà un bellissimo trigono con Urano (il tempo presente) in Pesci, segno di ciò che sta al di fuori dalla norma e segno musicale: indubbiamente mai come in questo giorno, con una simile eccezionale manifestazione, si ritrova una generosa concentrazione di energie vitali e musicali che vogliono tutelare l’indifeso ambiente terrestre!

 

Il Sole Cancro (dove si trova anche l’agile Mercurio, a sostenere con il fervore dei giovani il messaggio in questione!) oppone idealmente il Capricorno, qui vuoto, indicando lo scontro, la tensione tra il potere dei deboli e l’interesse dei potenti, la lotta affinché questa notizia in tutta la sua portata arrivi anche a chi di dovere (i governi, le istituzioni) dovrebbe recepirlo prima di ogni altro.

 

Urano in Pesci contrasta con un’opposizione invece, il segno della Vergine, formalmente vuoto: sappiamo che questo settore dello Zodiaco individua la tecnica, la tecnologia, i favolosi prodigi delle macchine. Urano nella Vergine, esaltato, è associabile anche al mitico dio Efesto, il costruttore, l’attuale inventore di meraviglie tecniche, chimiche, elettroniche.

Ebbene, mi pare che proprio il pianeta del senso del tempo, dell’opportunità di vivere in condizioni ottimali possibili sul pianeta Terra (Urano nel suo domicilio Aquario rappresenta la ricerca di opportunità concrete per vivere meglio e se è il caso di invertire la rotta) qui stia dicendo che la direzione imboccata è sbagliata.

La tecnica esaltata al massimo, come oggi avviene insomma, potrà portare ad una fatale perdita dell’equilibrio degli ecosistemi, le cui conseguenze potrebbero toccare direttamente la nostra pelle.

Non a caso, Urano in Pesci occupa anche nello schema zodiacale morpurghiano una posizione detta di “caduta” ovvero vede sminuite e degradate le sue prerogative che sono in questo contesto la fiducia incondizionata nella tecnica, nel progresso, nella iper produttività: tutto rappresentato dall’opposta Vergine, segno terrestre e materialista, segno del commercio, della vendita, del business al primo posto nella scala dei valori.

Il progresso non si misura più senza tener conto dell’impatto che può riflettersi sull’ambiente, la produttività non può più essere avulsa dalle regole basilari da sempre imposte dagli ancestrali e funzionali ritmi della Natura.

Urano (opportunità) in Pesci (cambiamenti) afferma dunque che un’altra strada si deve intraprendere per evitare i rischi di una pericolosa catastrofe (Pesci segno della premonizione, ma anche segno posto in coda alla successione zodiacale, ad una fine del ciclo) che rischia di travolgerci tutti nel giro di pochi anni (come ha denunciato coraggiosamente Gore nel suo film documentario).

Urano - Efesto, il costruttore, l’attuale inventore di meraviglie tecniche, chimiche, col transito nel segno della sua caduta, i Pesci, indica che dovremmo forse arrenderci a un utilizzo meno frenetico, più in linea con le esigenze della natura, delle “macchine”?

 

Il giorno del Live Earth i gradi zodiacali della Natura (primi del Toro e centrali del Sagittario) sono occupati da pianeti forti e importanti, Marte e Giove: l’esplosività tipica dei due corpi celesti in questione sarà tale da suscitare un’eco vasta in tutto il pianeta.

Marte è all’inizio del Toro, Giove al centro del Sagittario, entrambi i gradi ospitano il domicilio e l’esaltazione del pianeta X – Proserpina (pianeta incognito, ma necessità matematica dello schema zodiacale), ovvero la Madre Terra, ma anche il grande principio femminile, la fertilità dell’utero, la possibilità di metter al mondo creature.

 

A proposito del nuovo pianeta scoperto oltre Plutone nel 2003, chiamato dagli astronomi col nome poco rassicurante di Eris (dea della discordia in greco), dopo gli entusiasmi iniziali sembra tuttavia scarsamente aderente alle caratteristiche della nostra X, che come tutti i corpi celesti femminili (Venere, Giove, Nettuno) dovrebbe avere un’orbita circolare (e invece quest’altro pianeta ce l’ha fortemente ellittica come Plutone e Marte, pianeti eminentemente maschili), essere di notevoli e non ridotte dimensioni, stazionare in modo armonico nei 12 segni (e invece questo corpo celeste è ciclicamente addirittura 120 in Ariete e 20 in Leone!).

Le leggi della dialettica zodiacale non perdonano e allora, con pazienza staremo ad attendere ancora che la signora della luce, della vegetazione, della creatività al femminile, delle foreste, faccia la sua comparsa sui telescopi e poi nei nostri grafici astrologici, oltre a poterci portare socialmente una nuova percezione del femminile e una più sentita ritrovata comunione con la natura.

 

Il Cielo del 7 luglio manifesta tuttavia posizioni brillanti e felici riguardo l’anima femminile dell’evento: la Luna è infatti nell’impetuoso e protagonistico Ariete al trigono di Giove Sagittario, Venere è nel sontuoso Leone congiunta a Saturno e trigona a Plutone.

Tante infatti le stelle della musica che terranno luminose la scena!

La Leone Sarah Brightman, la Vergine Macy Gray, la stupenda bianca dalla voce nera, l’Ariete Joss Stone, le Aquario Alicia Keys e Rihanna, la nera, sensuale Cancro Angelique Kidjo, ma soprattutto lei, la pop star che è entrata pienamente nell’organizzazione e promozione del concerto, la vera Leonessa del globo: Madonna.

Tra i tantissimi artisti uomini presenti nei gruppi rock: i Red Hot Chili Peppers (lo Scorpione Antony Kiedis e il Pesci John Frusciante); i Metallica (il Leone James Hetfield e lo Scorpione Kirk Hammett); gli Smashing Pumpkins (il Pesci Billy Corgan e l’Ariete James Iha); i riuniti Police (il Bilancia Sting, il Capricorno Andy Summers, il Cancro Stewart Copeland); i redivivi Genesis (gli Aquari Peter Gabriel e Phil Collins); i Good Charlotte (fratelli gemelli, Joel e Benjamin Madden, entrambi chiaramente, Pesci).

Tra i solisti: il teatrale Gemelli Lenny Kravitz, il romantico Pesci James Blunt, il cantautore ambientalista Jack Johnson (non poteva che essere del Toro), Kanye (ancora dei Gemelli), poi John Butler (Ariete), Chris Cornell (Cancro) e i maestri Micheal Nyman (Ariete) e Gilberto Gil (Cancro).

 

Tutti i segni musicali (Sagittario/Aquario/Pesci) quel giorno saranno beneficati: il Sagittario con Giove (al trigono della Luna) e Plutone (al trigono di Venere e Saturno); l’Aquario con Nettuno (musica), nei gradi in cui si trova esaltato e al brillante sestile della Luna in Ariete (la celebrazione poetica e sociale della musicalità come strumento per operare cambiamenti sociali); i Pesci con uno straordinario Urano al potente trigono del Sole.

 

Buona fortuna Live Earth!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati