ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Intervista

MARINA FIORDALISO : “M’AMO NON M’AMO: IL TEMPO VOLA NON FERMARTI

a cura di Paolo Crimaldi
 
Clicca sull'immagine

Marina Fiordaliso è tornata artisticamente con un nuovo progetto che dedica alle donne che sono entrate nei famosi anta, quando, come lei stessa afferma, si ha la sensazione di essere ormai non più seducenti, desiderate, amate o semplicemente capaci di vivere e coinvolgersi in nuovi amori.

Già la scorsa estate Marina aveva lanciato già un messaggio forte, con una canzone cantata assieme a Gianni Fiorellino, dal titolo Io muoio, storia di una relazione tra una donna che ha raggiunto i fatidici anta e un partner più giovane di molti anni, descrivendo le sensazioni, le paure, le insicurezze, ma anche la forte passionalità presente in tali rapporti affettivi ormai sempre più frequenti e finalmente sdoganati da assurdi pregiudizi morali. Ma del resto anche la sua ultima partecipazione al Sanremo di qualche anno fa, la vide protagonista nell’interpretazione di un brano dal forte impatto emotivo, Accidenti a te, in cui affrontava la fine di una storia e di tutte quelle cose pensate ed agite che accadono quando un rapporto giunge al suo capolinea.

 

La Fiordaliso che ho incontrato è però vitale, energica, solare e fortemente entusiasta del suo nuovo progetto, M’amo non m’amo, nel quale c’è molto di se stessa, una vera e propria esperienza autobiografica, in parte nata anche grazie alla piacevolissima tournee, accompagnata da un notevole successo di pubblico, del musical Menopause, dedicato appunto alle donne che hanno superato il giro di boa dei quarant’anni e si confrontano con il delicato periodo della menopausa, che ha fatto registrare il tutto esaurito per ben due stagioni teatrali.

 

D: Marina parlaci di M’amo non amo: Il tempo vola non fermarti.

R: Si tratta di un dvd che in questi giorni sarà distribuito in tutte le farmacie italiane, realizzato con l’appoggio dell’Associazione italiana donne medico, nel quale come in reality show nell’arco di una giornata mostro cosa si può fare per stare bene, seguendo dapprima i consigli di un medico specializzato in dietetica seguiti poi da quelli di un ginecologo, di un personal trainer e di altri specialisti. Ma il vero messaggio che traspare da questo dvd, girato da mio figlio, è quello che bisogna essere positivi, allegri, sorridenti, togliersi di dosso quella sensazione di essere ormai finite, vecchie, perché cambiando il nostro atteggiamento, cambiamo la nostra vita. Pensa che da quando ho smesso di sentirmi in competizione con le ragazze giovani, ho riacquistato il mio sorriso, quella gioia di vivere che ora mi porta ad entrare in una stanza carica di energia positiva, tanto da sentirmi nuovamente corteggiata, guardata… Una esperienza davvero bella!

 

D: Ecco. Fiordaliso e l’amore…

R: Sono una passionale… ma anche un disastro, ma fortunatamente sono cambiata. Ho sempre pensato che tanto sarebbe finita e quindi non mi sono mai fidata fino in fondo dei miei uomini, tanto che finivo con il rovinare il rapporto. Ma ora ho capito e mi sento diversa, ho meno paure, sono maggiormente consapevole di me stessa e di ciò che valgo e soprattutto desidero da una storia.

 

D: Passiamo alla tua vita professionale. I tuoi concerti sono sempre molto seguiti ed hai un fan club molto forte e fedele. Qual è la ragione di questo successo?

R: Perché sono sempre sincera, mando a quel paese chiunque non mi è simpatico o si comporta male, anche sul palco e questo messaggio arriva al pubblico e crea un rapporto profondo. Ma soprattutto ad ogni concerto mi emoziono e cerco di trasmetterlo a chi è venuto ad ascoltarmi e non scappo via quando ho finito di cantare, ma mi fermo con tutti quelli che vogliono conoscermi.

 

D: Verissimo. Ho sempre avuto questa sensazione di grande umanità e alcuni anni fa, proprio alle fine di un tuo concerto ebbi modo di conoscerti assieme a degli amici, e tutti andammo via con l’impressione di aver lasciato un’amica. Ma una cosa non ti chiesi. Qual’è la canzone a cui sei più legata?

R: Fatti miei, che mi fu scritta da Zucchero, forse quella che ha avuto minor successo, ma che è più mia.

 

D: Secondo te qual è il motivo per cui alcune cantanti degli anni ’80, tra le quali naturalmente ci sei anche tu, continuano ad essere delle icone molto amate?

R: Perché erano anni magici, come anche gli anni ’70, non c’era la filosofia del mordi e fuggi e soprattutto si dava spazio al professionismo.

 

D: Qual è il tuo rapporto con l’astrologia?

R: So tutto… ascolto e so riconoscere gli astrologi bravi dalle sole. In genere ascolto vari oroscopi, ma poi memorizzo solo quelli che dicono cose belle, positive, dimenticando quelli negativi, perché essere positivi aiuta sicuramente a vivere bene.

 

Astrologicamente Marina è un Acquario (il Sole a 29°30’) ascendente Capricorno, con il Fuoco elemento dominante il che tradotto in termini pratici dà una donna decisa, determinata nelle sue scelte, capace di accettare le sfide della vita se sono vicine ai suoi ideali, spesso sempre un po’ in anticipo sui tempi e sulle mode.

Il Sole nella I casa natale in opposizione a Plutone la porta spesso a non accettare compromessi, a non lasciarsi “comprare” da facili ideologie, anche se possono essere alquanto positive e utili dal punto di vista pratico. In realtà Marina non ama avere padroni nella sua vita, poiché la libertà di poter decidere sempre e solo in prima persona è il valore a cui è maggiormente legata, talvolta anche a costi molto alti.

 

Ma del resto la bellissima congiunzione di Mercurio e Chirone in Acquario e in casa I, la portano ad essere un outsider, un apripista, una donna capace di coinvolgersi anima e corpo nelle cose in cui crede, tanto da riuscire poi a trasmetterle con una energia davvero eccezionale, capace di coinvolgere anche chi inizialmente può non essere dalla sua parte. Ma questa stessa posizione planetaria le dona una particolare sensibilità nel comprendere il futuro, nel capire cosa c’è di li a qualche tempo, e non certo per una particolare dote di veggenza, ma solo per una spiccata intelligenza speculativa, mista ad una curiosità adolescenziale, vera risorsa e forza di una persona creativa, quale Marina è. Se poi a tutto ciò aggiungiamo che Marte in Sagittario e in casa 11, cosignificante l’Acquario, è in trigono a Giove e a Plutone, il successo nelle iniziative in cui veramente crede è assicurato, tanto da raggiungere spesso risultati in cui lei stessa non credeva al momento di partire.

 

Ma tanto Marte in Sagittario che Venere in Ariete la rendono una donna generosa e passionale, in amore come nella vita in generale, capace di grandi slanci altruistici nei riguardi di chi ama, ma anche tendenzialmente predisposta a non sopportare quei legami basati sulla routine e su quell’insieme di regole e convenzioni dalle quali ha sempre fuggito a gambe levate. Del resto la cuspide della casa 5^ cade in Gemelli, cosa che spinge ad innamoramenti giocosi, allegri, fatti anche di tante differenti sfaccettature in grado di diventare un gioco continuo nel quale non annoiarsi mai, che poi nel tempo possono sfociare in legami forti, in cui c’è anche forte il bisogno di costruire, di sentirsi all’interno di una famiglia, di una casa, come indica il discendente nel segno del Cancro.

 

Ma nella vita affettiva di Marina, Mercurio, maestro della casa 5^, è stato a volte il vero handicap, poiché essendo quadrato a Nettuno, l’ha portata con tutta le sua disponibilità e impulsività, a voler trasformare a tutti i costi il ranocchio in principe, fermo poi doversi ricredere con il passare del tempo e fare quindi i conti con questo strano anfibio che probabilmente non ha un potere intellettivo così alto e affascinante.

Ma la Venere in casa 2^ (che tra l’altro l’astrologia classica considera come attitudine al canto e al possedere una voce forte e sensuale) fortunatamente è in trigono a Saturno, cosa che predispone alla vera realizzazione affettiva tardiva, nella seconda parte della vita, cosa che a Marina riuscirà piuttosto bene visto che la stessa Venere è anche in sestile con Chirone, aspetto che dona la possibilità di fare oro degli insegnamenti e delle esperienze passate, nonché sestile sempre al Nodo lunare nord, dinamica planetaria che potrebbe portarla a fare un incontro destinico capace di cambiarle la vita da un momento all’altro, riaprendo così una nuova e più stabile stagione emotiva.

 

Quando?

Probabilmente con il prossimo anno, nei primi mesi del 2009, quando Giove in Acquario sul Mercurio natale le darà l’opportunità d’incontrare un uomo capace di aprirla a nuovi orizzonti, di farle sperimentare un diverso modo di amare e con cui probabilmente costruire un rapporto stabile e duraturo nel tempo.

Ma questo stesso aspetto potrebbe aiutarla moltissimo anche nella vita professionale, stimolando la sua creatività, e magari spingendola a rimettersi nuovamente alla ribalta della canzone italiana, con un progetto ancora una volta innovativo e capace di suscitare polemiche, ma allo stesso tempo in grado di affrontare temi che difficilmente vengono trattati dagli artisti italiani.

 

Quindi non possiamo che attendere i nuovi progetti di Marina Fiordaliso, e nel frattempo acquistare il dvd e andarla ad ascoltare e vedere nei tantissimi concerti in giro per l’Italia che questa estate la vedranno protagonista.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati