ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

MODA ESTATE : UNA CASCATA DI FIORI

a cura di Francesco Astore
 

Ghirlande fiorite di rose e di lillà, di gigli e di viole incorniciano le silhouette femminili dell’estate 2008. E’ un vero trionfo di fiori, di corolle, di boccioli che inondano i tessuti. Uno “chic botanico” è stato definito, sarà la ventata ecologista che ormai imperversa sovrana, ma un dato è certo: la figlia dei fiori è tornata tra noi in tutta la sua esuberante, profumatissima fragranza. Si muove su una scenografia lievemente anni Cinquanta, novella ragazza della porta accanto, si ispira a Doris Day e soprattutto a lei, l’icona di stile intramontabile, la divina Grace Kelly che quegli stessi anni glorificò con la sua eleganza assoluta. Quali i colori più preziosi del momento? Tutte le tonalità dei rosati: dal fucsia al rosa baby, dal color carne al cipria. Grandissima importanza acquistano le scarpe altissime e i sandali – gioiello diventati un obbligo di stile nella tendenza estate 2008 anche per gli uomini.

I moti zodiacali non si stupiscono certo per le rinnovate esibizioni della Moda estiva e ci illuminano come sempre molto efficacemente sulle motivazioni astrologiche che si nascondono dietro i diktat dei fashion designer.

Nella simbologia della Ruota dello Zodiaco, quali sono i gradi che esprimono le fantasiose creazioni di Madre Natura, le ricercate combinazioni di tonalità e profumi, impalpabili essenze di stupore, se non quei gradi iniziali del Toro (da zero a dodici) gradi domiciliari di X – Proserpina, Dea - pianeta del mondo vegetale, della pienezza delle fioriture, dei fiori, della luce e del colore?

E proprio questi gradi taurini sono quest’anno i più beneficati dai transiti celesti, con Saturno che viaggia per tutta l’estate dai 2° agli 13° della Vergine, al trigono, con nessun altro pianeta che tocca al negativo questa zona dello Zodiaco. L’influenza di un segno come la Vergine che si collega all’artigianato, alla manifattura fine (Urano pianeta anatomicamente corrispondente alle mani si trova in “esaltazione” nella Vergine, spiegando la sua notevolissima abilità manuale) fa scegliere ad alcune Maison di dipingere a mano i loro abiti, con squisite pennellate che disegnano un incantato universo vegetale.

Per le donne chic nate nella Vergine, nel Toro, ma anche nel Cancro, vestirsi di note floreali è il vero must della stagione estiva e sarà favorito dal transito di Saturno ben messo per questi tre segni: appariranno infatti estremamente seducenti, ma con quell’aria pulita e sbarazzina, da vere fanciulle in erba, pronte per essere colte! Saturno in Vergine, sommato alla stabile presenza di Giove, durante l’estate nei gradi centrali del Capricorno, favorisce come zone anatomiche della seduzione: tutta la schiena e i glutei (Capricorno), il punto vita ritornato prepotentemente alla ribalta proprio grazie al revival degli anni Cinquanta, con le classiche gonne a ruota di cui si parlava all’inizio. Non dimentichiamo ancora, che il Capricorno corrisponde anche al lontano Giappone e quest’anno molti fashion designer hanno continuato a proporre vestiti ispirati alla magia dell’Oriente Estremo e alle suggestioni nipponiche dei manga (i fumetti giapponesi).

Possono seguire con fortuna le indicazioni di questo look sobrio, sexy, noir le signore del Capricorno e dello Scorpione, la cui bellezza da vamp potrà essere facilmente valorizzata da colori scuri, per la sera soprattutto, col severo ma conturbante nero e con le scioccanti scollature dietro la schiena. Portati con apparente non cha lance, suggerisco i fiori tra i capelli (preferibilmente lunghi o sciolti), fiori autentici naturalmente, appuntati anche su una spalla o legati ad un polso.

La Moda estate 2008 resta comunque nell’orbita del persistente transito di Nettuno (che è il vero pianeta di lungo periodo a rappresentare la Moda e l’evoluzione del costume) in stabile presenza nell’Aquario, segno dove si trova in esaltazione, dunque è particolarmente a suo agio, profondamente in armonia con alcune simbologie del segno stesso. L’Aquario, segno della bigiotteria, segno dell’esposizione di luce, permette a Nettuno per così dire, di esplodere nella sua simbologia di stravaganza e di fantasia. Abbiamo così le caratteristiche pietruzze sui vestiti effetto – bigiotteria, le strass e le paillettes, le luminescenze rigorosamente false che si adagiano svolazzanti, partendo dalle scarpe fin su. Come una creatura di Gustav Klimt si muove la donna di Nettuno in Aquario, avvolta da bagliori dorati, dipinta da riflessi di luce che ne accendono una verve ironica e civettuola.

Le Aquario, le Gemelli e le Bilancia (i tre segni d’Aria) sono le più sensibili al tocco di Nettuno (che forma aspetti positivi rispetto ai loro segni natali) dunque possono usare con la loro classica leggerezza di spirito, sobrietà e, perché no?, anche con il loro humor, l’indirizzo scintillante suggerito dal pianeta della Moda. Senza che questo significhi doversi coprire di lustrini, naturalmente! I giochi di luce saranno composti da una lieve applicazione sulla scarpa, un vivido scintillio tra i capelli, un lumeggiare casuale di un’immagine argentea impressa su un vestito… Insomma, sarà una brillantezza tesa a far risaltare lo splendore delle mise, che devono essere indimenticabili. Il loro asso nella manica consisterà ancora in un look vaporoso e glamour (potenza dell’elemento, Aria, esaltato da Nettuno!) grazie anche all’utilizzo di vestiti dai materiali aerei come l’organza e lo chiffon, il tulle e il voile. Un velo leggero accarezzerà il corpo a volte circondato anche da morbide piume (per le signore più ardite) nei modelli da gran sera, lunghi fino ai piedi, nei minidress a sottoveste.

La lady della Moda italiana, intanto, Miuccia Prada dando un netto addio al suo celebre Minimal, diventa veramente la “creativa”, la fashion designer più underground del fitto gruppo di stilisti nazionali. Afferma in un’intervista: “Il mondo è diventato così grande, non ci si può fermare alle certezze europee, ci sono Cina, Russia, Giappone, ho deciso di puntare su ricerca e fantasia. La creatività è l’unico elemento su cui lavorare, non esistendo più collezioni per l’estate e per l’inverno”. Non ci si poteva aspettare di meglio da un’appartenente al Toro come Miuccia, segno dell’immagine, segno così tanto stimolato dai valori zodiacali di questa stagione, per lei appunto, fecondissima! E le donne Prada sono donne – fata perse ed immerse nelle fantasie di applicazioni di pelle e di gonne arricciate, donne dipinte dai toni del rosa: impossibile descriverle totalmente: bisogna vederle! Il viola è il colore tipico dei Pesci (che rinvia alla tendenza a “violare le regole” del segno) la donna – fata, un po’ stravagante, un po’ bambina poi, è sempre identificabile nel Dodicesimo segno dello Zodiaco. Il transito di Urano nei Pesci (e da un paio d’anni nei gradi dove simbolicamente si esalta la Luna, donna Pesci “fuori dal comune”) ne è una conferma parlante!

Proprio le signore dei Pesci possono ritrovare la loro essenza più magica, più poetica nelle ideazioni della donna fatata e nella donna trasfigurata celebrata dai più bravi stilisti, oltre a Prada, in quest’estate 2008. Per esempio nei mini – abiti couture, nelle vesti – sirena anatomiche in placche di plastica e argento blommer e reggiseno in pvc rigido, della immortale, geniale questa volta Aquario, Krizia. Nelle soluzioni di pizzo e chiffon, romanticissime, un invito alla fiaba e al languore malinconico, per le donne del Dodicesimo segno che potranno pensare di entrare in un sogno. Attenzione però a tenere i piedi (che le vere Pesci amano avere nudi) ben piantati per terra…

L’ultima estate di Plutone in Sagittario (il pianeta esce infatti in autunno per rientrarvi poi solo tra 250 anni!) stimola il look nomade e avventuroso che imperversa ormai da molti anni. Basti rammentare la commovente sfilata postuma del compianto Leone Gianfranco Ferrè: un viaggio immaginario in fantastiche terre esotiche dove vestirsi di kaftani ricamati, tute da aviatore, abiti bustier in pelle e pitone. Plutone favorisce i bollenti entusiasmi dei tre segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) che possono esibire un look semplice, sportivo e a volte molto pratico, come quello Safari anni Venti, dove la donna ha le movenze di un’eroina avventuriera che non scorda di essere raffinata seduttrice. Tipico esempio di questa femminilità identificabile nei tre segni Fuoco, esploratrice di nuovi orizzonti ma anche esperta nell’ars amandi, è il look dello Scorpione Roberto Cavalli. Nelle sue creazioni troviamo tutta l’Africa misteriosa nei suoi colori in gonne sbarazzine a palloncino, con i tessuti in stampe animalier, rubando anche stupende collane da indossare, a una gloriosa tribù, omaggio alla loro ieratica maestosità di guerrieri: i Masai.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati