ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Intervista

INTERVISTA A CESARE CADEO

a cura di Augusta Neumann
 
Clicca sull'immagine

Cesare Cadeo è uno dei volti più noti della Televisione Italiana, presentatore di grandi eventi sportivi e dello spettacolo, ex assessore allo Sport della Provincia di Milano dal 1999 al 2004.

Laureato in Scienze politiche, ha lavorato all'inizio come pubblicista e addetto alle pubbliche relazioni, non si contano le innumerevoli trasmissioni che ha presentato sia in Rai che nei canali privati così come alla radio. E' testimonial graditissimo di molte televendite e presentatore raffinato di eventi e manifestazioni sociali e pubbliche.

Nel 2007 ha condotto un reality di grande successo su Raidue “La sposa perfetta” con la consueta eleganza, serenità e competenza, qualità che sempre più difficilmente fanno parte del mondo televisivo di oggi. Tutti lo definiscono un gentleman, un uomo corretto e gentile e noi, dopo averlo incontrato, non possiamo far altro che confermare.

Un uomo elegante dai modi e dai gusti raffinati, quasi nobile nel modo di porsi e quasi regale in certi atteggiamenti, sembra a tratti un re che concede ai suoi sudditi la sua benevolenza e la sua generosità data dall'esperienza vissuta e anche dal privilegio di essere nato in un'ottima famiglia.

Ne è consapevole con umiltà.

 

Cesare Cadeo è nato a Milano il 2 luglio 1946 alle ore 23.30, appartiene al segno del Cancro con Ascendente Acquario ma la componente che spicca di più è formata da tre pianeti in Leone in 6° Casa: Mercurio, Plutone e Venere.

Cesare Cadeo è un Nettuniano perchè ha il Sole Cancro in 5°Casa in rapporto dinamico con il pianeta del Grande Sogno in VII° Casa, l'incontro con l'Altro.

Come tutti i Nettuniani è alla ricerca perenne di un sogno, di una sorta di riscatto umano e anche di una forma di bellezza che non si trova nella vita reale.

Difficile parlare con lui del lato brutto delle cose, la visione nettuniana passa attraverso le nebbie che abbelliscono, confondono e illuminano la vita di un sapore di irrealtà.

Tutti vorremmo abbracciare un sogno.

 

Dal tuo Tema si nota una grande creatività che va ben oltre il tuo lavoro di presentatore e di politico. Ti sei mai interessato anche di musica, disegno, recitazione o altra espressione artistica ?

 

“Bè fa parte del mio lavoro e anche lavorando tanto in azienda mi sono sempre occupato di comunicazione e quindi il mio lavoro principale è fare il comunicatore. Non so se sia una buona comunicatività ma so che in fondo la mia vita me la sono inventata.”

 

Insieme alla creatività ci sta bene l'innamoramento perenne...

 

“Assolutamente sì. Infatti a me piace molto innamorarmi delle persone, a me in genere entusiasma il genere umano, non ho alcuna forma di diffidenza verso di esso anche se la vita mi ha fatto conoscere molte delusioni come è logico che sia. A me dà sempre un grande senso di ottimismo il prossimo, se una persona mi si avvicina, mi sorride anche se ha diverse intenzioni da me, io me ne innamoro, non mi è difficile affezionarmi alle persone. Anche in questi giorni vedendo la crisi che c'è, soprattutto economica in tutto il mondo, non è che io mi angoscio tanto. Che cosa posso perdere ? Ho avuto talmente tante cose belle nella mia vita che se anche adesso mi dicessero mangi una volta al giorno, non hai gli spiccioli per andare da nessuna parte, bè non me ne importerebbe nulla, mi adatterei tranquillamente. Io ad esempio alla sera quando sono da solo non mi annoio mai, credo sia un segno positivo che mi ha sempre concesso una grande serenità. Io non credo di essere mai stato così sereno nella mia vita.”

 

Non credi che abbia anche a che fare con un distacco di natura emotiva ?

 

“Questa è una bella domanda, no perchè continuo ad entusiasmarmi, ad esempio adoro il mio lavoro, più lavoro più mi diverto, io ho accettato due cose fondamentali: il passare degli anni anche se mi ritengo giovane ancora e in più ho visto talmente tante cose belle che l'invecchiare non mi interessa proprio. Io rivolgo solo una preghiera al Signore: se mi vuoi far vivere la terza età con decoro sono più contento però visto che finora mi hai fatto vivere così bene, ci sta tutto anche dell'altro. Sono molto attaccato alla vita ma al tempo stesso sono pronto.”

 

Bisogna essere in pace con sé stessi per ragionare così.

 

“Io sono in pace con me stesso”

 

Bisogna essere in linea con sé stessi, aversi trovato....

 

“Io sono molto sereno e anche disponibile a nuove esperienze.”

 

A innamorarti di nuovo...

 

“Oggi no, sto benissimo con mia moglie, viviamo le stesse cose anche se abbiamo avuto quarantadue anni di matrimonio a volte anche conflittuali. Anche lì penso ci sia una stagione per tutto.”

 

Sono due cose diverse però, non è la stessa cosa.

 

“Mi piacerebbe....bè di trasferire questa emozione sul fatto di avere un nipotino che è nato da un mese ma l'innamoramento su una donna no, questa è la stagione delle riflessioni, della curiosità di guardare le cose ma con un minimo di distacco e poi siccome non sei mai certo se innamorandoti sarai felice....”

 

Ah ma quello non succede quasi mai !

 

“No, no, no, non mi interessa, non ricerco, mi sento abbastanza completo.”

 

Il tuo Tema parla però di grandi innamoramenti, che sia il lavoro, la donna, gli altri, un talento, un'attività quotidiana.

 

“Io sono perennemente innamorato, hai ragione, di tutto, di cose, persone, sono sempre appassionato a qualcosa.”

 

Tutta questa carica intelligentemente passionale si trova nel tuo Tema a volte in ambienti limitanti, avrebbe dovuto forse avere spazi più ampi dove manifestarsi, per immettere tutta questa carica. A volte ci può essere un implosione.

 

“Interessante”

 

Cominciamo dalla figura paterna. Sole-Nettuno indica una non-presenza, un figura dissolta, non visibile, non vicina psicologicamente o fisicamente. Questo comporta un modello incerto e nella prima parte della vita anche tu non sai chi sei, che uomo sei.

Nettuno attraverso il padre conferisce una visione di sensibilità, di creatività, di fantasia, di altruismo ma lui non c'era per te. Tu te lo sei ricreato questo modello.

 

La madre appare ai tuoi occhi di bambino una grintosa un po' freddina, molto arrabbiata a volte con la congiunzione Luna-Marte in Vergine in VII°. E' lei che ti ha insegnato quanto sia importante avere un legame ma nello stesso tempo manifestava una certa rabbia nei confronti del maschile che la teneva legata.

 

“Di questo non me ne sono mai onestamente accorto”

 

E tua moglie com'è ?

 

“Molto volitiva, anche dolce a volte “

 

Appunto, è grintosa e organizzativa.

 

“Casa e figli gestiti tutti lei di fatto.”

 

In tua madre mancava forse il lato emotivo, il nutrimento emotivo.

 

“Erano altre generazioni. Anche se il rapporto poteva essere molto delicato, erano altri tempi. Mio padre era del 1910 e mia madre ha novantadue anni. Eravamo tre fratelli con un rapporto straordinario tra noi fin da piccoli.”

 

Tu possiedi sicuramente la consapevolezza di poter dare tantissimo ma poi le occasioni sono quelle che sono, non sono mai all'altezza delle aspettative.

 

“Può darsi anche questo, anche nel lavoro è stato così, anche Berlusconi non ha mai colto questo aspetto della mia vita.”

 

Tu sei un Cancro ma questi tre pianeti in Leone si vedono benissimo in te, una magnificenza regale, il Leone è un re, richiede rispetto e si vede che le persone te lo danno ma poi la tua natura cancerina forse non è in grado alla fine di sostenere queste ambizioni, forse hai rinunciato, forse non hai insistito abbastanza.

 

“Se l'ambizione è andata d'accordo nella mia vita con ad esempio la correttezza del rapporto allora andava bene ma laddove l'ambizione doveva necessariamente, per portarmi a raggiungere l'obiettivo, uscire da quella che è la linea che avevo ricevuto, io l'ho lasciata andare. Ti faccio un esempio: io sono stato per un anno presidente di Milano Sport che è la società municipalizzata di proprietà del Comune di Milano e gestisce i trentadue impianti sportivi. Quando dopo un anno, nonostante i miei sforzi, sono andato in rotta di collisione con l'assessore Terzi, che spendeva tanti soldi per organizzare concerti ma non ne voleva spendere per ristrutturare l'impiantistica fatiscente quindi non permettendo a chi non ha soldi di andare al down town piuttosto che nei club dove fare ginnastica, io sai cosa c'è ? Ho detto arrivederci. Sono andato dal sindaco e ho detto: cara Letizia ti saluto, a voi non interessa rimettere a posto, io non sono qua per occupare una posizione politica, sono qua per lavorare. Non si può fare ? Amici come prima, nessuna polemica.

Ho dato le dimissioni senza dare neanche il tempo per verificare,ho salutato la segretaria,l'autista,ho consegnato il telefonino aziendale, me ne sono andato via.”

 

Senza mai pentirti ?

 

“No, non mi sono mai pentito, anche se c'era un buon appannaggio annuale, io non sono miliardario nè Bonolis né Scotti, uno stipendio solo che entrava in casa per una famiglia numerosa, i soldi mi avrebbero fatto comodo e io ho detto: arrivederci. Questa cosa sarebbe andata in contrasto con il mio modo di essere, non mi andava di avallare per cui l'ambizione l'ho avuta ma senza andare di gomito che a me non piace, non me ne frega proprio niente. Mi piace vivere in un ambiente dove io stimo le persone che stanno con me e loro stimano me, se poi scoppia l'amicizia o l'affetto meglio ancora, se non c'è....Io ho avuto già talmente tanto dalla vita, tutto. Non ho mai fatto la fame, da piccolo facevamo quattro mesi di vacanza all'anno, la porsche non mi interessa, la barca non me la faccio e per questo ci sono gli amici.”

 

L'ambizione prossima qual'è ?

 

“Mi piacerebbe tornare in politica, l'ho fatto da ragazzo, di occuparmi dell'amministrazione di un ente locale. Io ho fatto l'assessore di Provincia, allo sport, al turismo e all'Idroscalo.Vado all'Idroscalo, lo vedo distrutto, ho detto: sai che c'è, adesso lo rimettiamo a posto e ci ho impiegato cinque anni ma ce l'ho fatta, ho fatto anche le strade intorno...”

 

Qualcosa di concreto

 

“Sì, il dire: adesso da domani lo metto a posto e se ho dei soldi, quest'anno facciamo la facciata così quando la gente arriva non vede scrostato o in rovina. Questa è concretezza, se ho un'ambizione mi piacerebbe molto dare ancora a qualcosa a questa città che amo molto, anche se preferirei vivere in campagna. Mi piacerebbe andare in politica sul piano della gestione della cosa pubblica, come la chiamava Cicerone, la res publica. Se questo avverrà bene, altrimenti non me ne faccio un cruccio elaborando mentalmente strategie per fregare gli altri, ti direi: Augusta, io ho questo progetto, ti va se lo facciamo insieme ?”

 

Allora se ti comporti così correttamente, la scorrettezza, la manipolazione, il potere li avrai trovati intorno a te.

 

“Tu conosci questo ambiente dove io ho vissuto la parte centrale della mia vita, da quando avevo trent'anni fino ad ora.”

 

E come ti sei salvato ?

 

“Come diceva Dante: non ti curar di loro ma guarda e passa. Infatti io lavoro ancora oggi, senza agenti, senza nessuno, nell'arco di una settimana sono stato ospite di quattro trasmissioni ma mi hanno chiamato loro e sono passati trentadue anni di questo mestiere, una cifra rilevante di impegno professionale. Quando mi presentarono la conduzione di “Colpo grosso”al posto di Smaila offrendomi allora trecentonovanta milioni l'anno, dissi no non mi interessa. Adoro le donne ma non così.”

 

E la tua famiglia era d'accordo con queste scelte ?

 

“Non esiste una fotografia mia con la mia famiglia....mia moglie mi ha sempre lasciato fare da quella donna straordinaria che è, non ha mai interferito, se le chiedo un parere me lo dà altrimenti non si intromette.”

 

La massima libertà.

 

“Io le voglio bene proprio per questo, anche nei momenti di crisi mi ha sempre fatto sentire un uomo libero. Un po' di anni fa orientati verso un'idea di separazione le dissi che comunque le lasciavo la firma sui conti e poteva prendere tutto quello che voleva, non ha mai sgarrato di cento lire.”

 

Che segno è lei ?

 

“Sagittario, 9 dicembre”

 

Le Sagittarie sono compagne per eccellenza, alla pari dell'uomo.

 

“A me è spiaciuto non averle dato quello che lei avrebbe meritato. L'ho conosciuta a diciannove anni, a ventisei eravamo sposati, erano altri tempi e se potessi tornare indietro con la bacchetta magica, poverina, le darei di più perchè rispetto a quello che lei ha dato a me, io ho dato poco.”

 

Dal 2005 al settembre del 2007, quali sfracelli sono accaduti con Saturno di passaggio sui tuoi pianeti in Leone ?

 

“Io ero assessore in Provincia, perdemmo le elezioni, non sono stati anni molto facili, anche all'interno della mia azienda, una lotta dura, io non sono mai stato particolarmente simpatico a quella nuova generazione che è subentrata.”

 

Come dico sempre, tutto si può fare ma è come si fanno le cose che conta.

 

“Sono cambiato io, ho un'altra visione della vita.”

 

Urano in IV° Casa simboleggia un cambiamento, un trasloco importante da piccolo.

 

“Ci siamo spostati di poco, non ricordo nulla di particolare.”

 

C'è una sensazione di instabilità nella casa e nell'eredità paterna che puoi aver trasformato in qualcosa di positivo in seguito.

 

“Noi avevamo un'educazione molto rigida, ma dopo il liceo ho cominciato con la politica e ho fondato un gruppo che si opponeva al movimento studentesco, sono uscito fuori di casa per trovare la mia libertà perchè la casa voleva dire vivere secondo certe regole, sono sempre stato insofferente a seguire le regole.”

 

L'Ascendente Acquario e Urano forte ti rendono un ribelle a tuo modo

 

“Lo sono, io dico quello che penso, mi piace essere accondiscendente, amo la gente ma c'è un limite oltre il quale non vado, sono capace di grandi arrabbiature ma dopo dieci secondi siamo di nuovo amici. Non serbo rancore ma non dimentico.”

 

Il lato materno del tuo segno come lo vivi?

 

“Rapporti sentimentali molto sofferti da ragazzo, mi innamoravo spessissimo...”

 

Mentre chiacchieriamo arriva la telefonata di uno sponsor che lo richiede come testimonial ufficiale, cosa che gli fa molto piacere. Gli abbiamo portato fortuna e ci ringrazia.

 

Il tuo progetto di vita esistenziale è creare, vivere il bambino interiore e mai smettere di amare, di appassionarsi o di vivere il bello, ben vengano gli innamoramenti vari quindi.

Il progetto karmico va al recupero del padre, una mancata eredità di radici paterne, è come se nella vita ti fosse sfuggito un pezzo di questa eredità paterna e devi andare al suo recupero. Che sia un insegnamento, una casa, una tradizione, una qualità, forse ha a che fare con la ribellione che prenderà un suo significato dall'anno prossimo, arriverà da molto lontano, dalla linea paterna, dai nonni, cambiando la tua vita. Andare nel futuro recuperando un pezzo del passato.

Un padre che non ti è stato vicino ma il Tema ti dice che c'è qualcosa da recuperare e da portare avanti.

 

“Io capisco molto bene quello che dici perchè papà aveva dei lati straordinari, io lego questa mia passione per la poltica a lui, faceva il medico e una volta alle 6 erano già in sala operatoria e alla sera tornava a casa dopo aver visitato quelli che aveva operato al mattino. Noi lo abbiamo visto poco, non ha mai giocato con noi...io ho la stessa cosa, i miei bambini mi divertono adesso che sono grandi ma quando erano piccoli....il mio nipotino l'ho visto due volte, quando mia figlia ha partorito io mi sono subito preoccupato che mia figlia stesse bene, sto dicendo una cosa forte, il nipotino era 3 chili e nove ed era blu, ho pensato fosse morto.”

 

Era congestionato

 

“Eh sì, ma la mia preoccupazione era per mia figlia. Adesso lo vedo che mangia e dorme, un carezzino sulla testa, il mio rapporto è meglio quando sono grandi, come mio padre con noi figli.”

 

Questo può essere anche dovuto ad un cattivo rapporto con il bambino interiore, Chi ha posizioni di 5° deve curare questo bambino sofferente che vive dentro e si consiglia di lavorare con i bambini perchè il bambino cura il tuo bambino ferito, i bambini ti richiamano la tua infanzia sofferente

 

“Interessante”

 

C'è ancora qualcosa da curare con il tuo bambino interiore e deriva dal rapporto mancato con il padre, lui non c'era per te. Chi ha la 5° Casa sofferta non ama i bambini ma la cura sta proprio lì, rientrare in contatto con essi, lavorare con e per loro. Pensaci per il tuo futuro, qualcosa potresti fare, magari controvoglia, ma sarebbe molto positivo per te.

 

“Interessante questa ipotesi di riflessione”

 

Anche i tuoi figli sono stati uno specchio di questa sofferenza non accettata, rivedevi te stesso.

 

“Penso che paradossalmente mi sarei trovato bene a fare il prete, forse non ero adatto al matrimonio, in teoria non bisognerebbe mai sposarsi...”

 

Eccoci arrivati al punto. Il tuo Tema parla di un legame basato sull'organizzazione, sulla praticità ma le tue passioni stanno nel lavoro, scambiare con gli altri tutti i giorni ma anche una predisposizione a curare o a proteggere chi è inferiore, l'amore è per la gente che ha meno possibilità o sta male. La tua 6° parla di una specie di trasposizione del mestiere di tuo padre, invece di fare il medico tu aiuti lo stesso chi ha bisogno di te.

 

“Sì,infatti mio padre è stato un medico straordinario per passione, uno dei padri dell'ortodonzia infantile in Italia, e ha curato tantissima gente gratis, non gliene importava nulla del denaro, ai congressi ci andava per fare la sua relazione non per andare alle cene mondane.”

 

Il lato nettuniano ideale o spirituale che hai visto in lui ha a che fare con qualcos'altro, con qualcosa di più universale,

 

“Non legato strettamente all'attività.”

 

Tu puoi farlo attraverso il tuo lavoro.

 

“Ho dei difetti enormi ma ho sempre avuto molto il senso della responsabilità, io mi pongo il problema di chi ascolta o del danno che può provocare un messaggio sbagliato attraverso le parole che dici. Io ho deciso di fare politica e di fregarmene se posso avere tanto o poco consenso, l'importante è che se una cosa è giusta, tu la devi fare. Mio nonno Giuseppe che era un ingegnere civile si rifiutò durante il fascismo di dare l'ok al progetto di un ponte perchè secondo lui la società costruttrice usava del materiale avariato. Il podestà di Brescia glielo impose, lui rifiutò di firmare e gli tolsero all'improvviso tutto il lavoro, mia nonna gli suggerì di mediare dicendo che avevano sei figli da mantenere ma non ci fu niente da fare. Quel progetto non lo firmò mai, non voleva retrocedere da quello che era il principio quindi l'idea.”

 

Quindi l'eredità della correttezza e della cosa giusta arriva da più lontano come il tuo Giove sulla cuspide della Casa 8° simboleggia.

 

“Il più grande complimento me l'ha fatto un generale l'ultimo giorno che ho fatto l'assessore alla festa del corpo. Quando ho salutato tutti prendendo congedo da assessore della Provincia, mi disse bè adesso possiamo darci del tu, non so se mi posso permettere risposi, no no tu te lo puoi permettere! Capii che mi avevano fatto lo screening nel corso degli anni e io ho subito pensato a mio nonno. La chiave per sentirsi un uomo libero perchè non condizionabile è una cosa che mi rende estremamente felice e mi spinge a dire che anche con pochi voti potrò fare la cosa giusta. Penso a quel giorno quando il Padreterno mi dirà: tu che cosa hai fatto ? Lì sarò solo. Negli spettacoli mi piace ricordare la parabola dei talenti e vedo che la gente non ci pensa mai e all'improvviso li vedo chiedersi: e se succedesse a me adesso che cosa gli rispondo ? Questa è la molla più importante per me.

Anni fa nel 2000 alle undici e mezzo di sera io ebbi un'ischemia, ho due gancetti che mi aiutano a tenere le arterie aperte, io mi sono fermato alla soglia dell'infarto, le arterie erano chiuse, un dolore fortissimo, ho visto il mio cuore in sala operatoria perchè ho voluto guardare nonostante il dolore. Da quella notte considero la vita in un altro modo, si va via in dieci secondi. Sono molto legato alla vita, mi piacciono le cose belle ma adesso hanno per me un valore come deve essere. Ho amato le donne molto belle ma penso che nella vita c'è uno step per tutto, adesso è un altro momento.E' il momento della riflessione su chi sono, perchè sono venuto sulla terra, che cosa mi aspetta. Niente malinconia ma arricchimento straordinario.”

 

Che ne pensi di altri incontri con la passione?

 

“Mi auguro di no soprattutto nei confronti di chi ha avuto la pazienza, la bontà di starmi accanto, io mi sento in colpa.”

 

Bisognerebbe capire che cosa ti è successo allora, il cuore che si chiude è un'implosione nei sentimenti, l'impotenza nel vivere i sentimenti.

Ti serve ancora un annetto di questa riflessione, il futuro ti riserverà delle soprese diverse.

 

“Sarà quel che sarà.”

 

Grazie Cesare per questa bella storia che ci hai raccontato, la storia della tua vita.

Adesso che hai visto il tuo cuore seguilo sempre, con la dignità e la serietà che fanno parte del tuo vivere la vita.

Nettuno ci lascia abbracciati a quel sogno che rende la vita più bella.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati