ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

IL SAGITTARIO AL LAVORO

a cura di Cristina Caretta
 

Nati sotto l’influsso di Giove e Nettuno, i Sagittari hanno un carattere ottimista, fiducioso, espansivo e aperto alle più svariate esperienze. Animati da autentico spirito di avventura, dalla voglia di ampliare i propri orizzonti e di rompere limiti e confini, i nativi del segno viaggiano attraverso la vita con grande energia e slancio dinamico, sicuri che la fortuna li assista.


Scegliere una professione
 
La spinta verso il nuovo, ad allargare la visione del mondo e delle cose, induce i Sagittari ad intraprendere percorsi scolastici che li arricchiscono di più conoscenze possibili. Studiare è un’attività che non si esaurisce col diplomino perché c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare. Così, com’è facile trovare nativi con più di una laurea, è anche facile conoscere Sagittari che, oltre al lavoro principale, continuano a studiare, seguire corsi di formazione, per migliorare la propria preparazione, aggiornarsi, o imparare un nuovo mestiere, per poi, un giorno, iniziare un’attività più soddisfacente. Perché l’idea di un lavoro fisso e stabile, tutta la vita la stessa cosa, senza possibilità di poter esprimere le proprie potenzialità, ai Sagittari fa storcere il naso e toglie la voglia di fare.
 
Il Sagittario che lavora
 

Il Sagittario simbolizza l’inizio della gravidanza, tutto ciò che contiene in-potenza un ovulo fecondato, che si sta sviluppando per diventare individuo. I nativi del segno, perciò, maturano la consapevolezza che la vita è un percorso di crescita, un viaggio affascinante alla scoperta del mondo in evoluzione e sviluppano un carattere idealista, irrequieto, e anche fiducioso nel futuro, positivo e costruttivo.
Lavorare è una parte molto importante di questo viaggio esplorativo, un modo per mettersi alla prova, esprimere i propri talenti, imparare cose nuove, aprirsi ad esperienze diverse. Un’attività lavorativa deve, quindi, essere varia, vivace e movimentata abbastanza da mantenere sempre alta l’attenzione. Seduti ad una scrivania i Sagittari dopo un po’ si annoiano, si inquietano, perché hanno bisogno di contatti, di uscire e vivere tra le cose del mondo, di muoversi anche fisicamente, di spendere il loro potenziale energetico, sempre molto elevato, per obiettivi impegnativi, non certo per mettere in ordine cartacce.

 

Sentono, inoltre, l’interiore necessità di variare e cambiare spesso tipo di attività; anche stando all’interno della stessa organizzazione, cercano di svolgere sempre compiti diversi, misurarsi con vari aspetti dell’azienda, sperimentare nuove sfide. E non tanto per ambizione personale, i Sagittari non vogliono arrivare in alto a tutti i costi, quanto per mantenere un alto livello di rendimento.

I Sagittari al lavoro sono un po’ come dei cavalli selvaggi, dei liberi battitori; l’entusiasmo e la convinzione in sé stessi e nell’aiuto della fortuna sono molle che li spingono a lanciarsi in imprese nuove e avventurose, intraprendere iniziative coraggiose nei campi più originali, spesso per fare un passo avanti nella conoscenza. Spesso diventano ottimi imprenditori di originali idee produttive, o liberi professionisti di successo inventandosi nuove attività. Se la cosa non funziona, se incontrano ostacoli insormontabili nel cammino, se si accorgono che hanno preso la strada sbagliata, non esitano a cambiare rotta, anche drasticamente e, animati da un pragmatismo che non ha uguali nello Zodiaco, dirigono le loro inesauribili energie espansive dove si possono raccogliere frutti migliori. Una volta che hanno raggiunto i loro obiettivi e piantato dei paletti per delimitare le loro conquiste, o si fermano soddisfatti e si prodigano per mantenere la posizione, oppure, e questo capita il più delle volte, non paghi, si creano nuove opportunità di crescita ed espansione.

 

A volte, a causa della loro candida ingenuità e della tendenza a guardare troppo lontano e non vedere ciò che capita sotto il loro naso, i Sagittari cadono in errori di giudizio clamorosi su persone o eventi, prendendosi delle nasate che atterrerebbero chiunque, ma non loro che, appena toccati dall’accaduto, si rialzano e con rinnovata sicurezza dei propri mezzi, cambiano direzione di marcia rivolgendo il loro sguardo altrove.

Con i colleghi hanno di solito ottimi rapporti, si comportano da compagnoni-amiconi allegri e sempre pronti a fare quattro chiacchiere con chiunque, pacche sulle spalle e sorriso sulle labbra. Altre volte, invece, diventano insopportabilmente saccenti e pretendono di insegnare tutto a tutti, prodigandosi in consigli anche non richiesti, come certi invadenti tuttologi. In genere, comunque, la disponibilità ad assistere il collega in difficoltà e risolvergli un problema, la bonarietà e l’ingenuità di fondo, li preservano dall’essere malvoluti.

 

Il Sagittario e il potere
 

Come abbiamo detto, i Sagittari non sono persone dal carattere ambizioso. Tuttavia, poiché il segno è governato da Giove, pianeta della crescita, e Nettuno, simbolo di evoluzione, i nativi si ritrovano spesso a far carriera e arrivare in alto, rivestendo posizioni prestigiose e importanti. Quando i Sagittari arrivano al potere è soprattutto per meriti personali, perchè lo spirito di avventura e la carica di idealismo suggeriscono loro di non accontentarsi e di volere di più, e non perché hanno spintonato e cinicamente eliminato gli avversari.
Diventare dirigente per i nativi del segno è un modo per crescere e arricchirsi di esperienze, per poter mettere in pratica certe loro idee riformatrici, portare una voce di autentico rinnovamento all’interno dell’organizzazione in cui operano, migliorare la situazione dell’azienda e delle persone che vi lavorano, espandere il mercato e far crescere gli introiti.

Nel compito e negli obiettivi, non sempre semplici da raggiungere, che si pongono, i Sagittari mettono in gioco tutte le loro energie e il loro fervore missionario, la fiducia nella causa che portano avanti, oltre ad una buona dose di slancio umanitario.

 

Difficile che un manager del segno diventi duro e rigido, e pretenda con la forza e le minacce dai suoi collaboratori più di quello che questi possono dare. E’, invece, col suo carattere ottimista e fiducioso, con il calore generoso e l’eloquio persuasivo, con l’esempio personale, ama fare da maestro-guida, che motiva i suoi dipendenti, li convince alla causa dell’impresa, li spinge a dare il massimo per ottenere i risultati voluti. Anche i collaboratori più scettici e recalcitranti saranno persuasi e si metteranno in gioco per migliorare le sorti dell’impresa.

 

I punti di forza dei Sagittari che ricoprono posizioni di potere sono lo spirito aperto al nuovo e alla sperimentazione, la voglia di apportare cambiamenti utili e significativi che migliorano la qualità del lavoro, la voglia di muoversi e ampliare il giro d’affari. Inoltre, la fiducia nei propri mezzi, e la convinzione di essere nel giusto, non li spaventa dinanzi a compiti e responsabilità gravose. Il potere più adatto ai Sagittari è quello che si esercita sulle idee, sulla cultura, sulle arti; anche imprese nuove e all’avanguardia sono un campo d’azione ottimale.

Unico ostacolo, che può costare loro caro, è l’ingenuità che li porta, a volte, a sottovalutare gli avversari, fidarsi di persone poco raccomandabili, fare errori di giudizio e scambiare fregature per grandi affari.

 
Professioni e personaggi del Sagittario
 

Esploratori del nuovo in tutti i campi dello scibile umano, i Sagittari eccellono nelle professioni artistiche. Partendo dalla musica, ricordiamo i grandissimi Ludwig Van Beethoven e Giacomo Piccini, le voci di Maria Callas, Edith Piaf e Frank Sinatra, gli esperimenti musicali di Jimi Hendrix e Jim Morrison. Tra gli artisti odierni ricordiamo Vinicio Capossela, Tina Turner ed Elisa.
Passiamo alle arti visive e troviamo geniali pittori come Kandinsky e Paul Klee, Toulouse-Lautrec e Seurat; artisti a tutto tondo come Bernini (scultore e architetto); architetti come Gae Aulenti e il progettista della torre che prende il suo nome, Eiffel.

La moda ci regala il talento di Versace e quello di Capucci.

Scrivere e narrare avventure è un altro mestiere ricco di nativi del segno. Sono Sagittario poeti come John Milton, Emily Dickinson, R.M. Rilke e Gustav Flaubert; scrittori come Collodi, Moravia e Conrad, e scrittrici come Jane Austen, L.M. Alcott, Elena G. Belotti.

Dal mondo del cinema abbiamo grandi registi: Woody Allen, Steven Spielberg, Fritz Lang, Kenneth Branagh, alcuni dei quali anche attori. Tra questi ultimi ricordiamo il duro Kirk Douglas, la passionaria Jane Fonda e la nostra brava Claudia Gerini.

Nel mondo televisivo troviamo Fabio Fazio e Maurizio Crozza.Un nome tra gli scienziati per tutti: Umberto Veronesi.

Tanti gli sportivi tra cui diverse tenniste come Monica Seles e Chris Evert e il grande portiere Pagliuca. Anche in politica nomi illustri: dall’ex Presidente della Repubblica Ciampi al grande Churchill.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati