ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

TRA IL DIRE E IL FARE

a cura di Lidia Fassio
 

Pensiero, parola ed azione non sempre si collegano perfettamente; sappiamo che ci sono persone che tendono ad agire pressochè sempre, facendo fatica a far intervenire il mondo del pensiero che, sicuramente, risulta più lento di quello legato all’azione-reazione; ci sono invece, per converso, soggetti che vivono l’intera loro vita nel mondo delle possibilità della mente e della fantasia, con grandi difficoltà a mettere in pratica ciò che hanno in mente e sperano di fare.

 

Indubbiamente, alla prima categoria appartengono quei soggetti che più che “agire”, reagiscono istintivamente alle cose ma questo è comunque sintomo di una futura possibilità di arrivare ad agire con forza, determinazione e coscienza; in effetti, questi soggetti sono volitivi, hanno spesso molto fuoco nel loro tema il che porta a difficoltà nel trattenere gli impulsi che sono potenti e immediati: nel caso del segno dell’Ariete e delle persone fortemente “marziane”, con grandi valori fuoco, possiamo dire che in genere l’energia è sempre molto forte e arriva in modo troppo rapido ai muscoli che reagiscono mettendosi in moto istantaneamente.

 

In queste persone il lavoro e la cura consisterà nell’imparare a “raffreddare e rallentare” ciò che arriva da dentro in modo da avere quello spazio di tempo che permetta di intervenire con la ragione e la riflessione che, tuttavia, hanno bisogno di educazione e di tempo e, nella pratica, di un Io che sia in grado di utilizzare le funzioni in modo preciso e puntuale.

 

Le persone cha hanno Marte Mercurio su una struttura del tema “fuoco”, si trovano spesso a non trattenere la loro lingua che, quasi sempre, è partita prima che il cervello fosse stato acceso e questo con grave disappunto del soggetto stesso che, magari, sa di aver detto qualcosa che non voleva dire nel momento stesso in cui l’ha sentita con le orecchie. In tali situazioni le forze dialettiche e riflessive di Mercurio vengono eccessivamente stimolate e velocizzate da Marte che, risulta di gran lunga più veloce per cui, la parola o l’azione partono sempre un attimo prima che sia terminato il ragionamento che avrebbe permesso di agire in piena coscienza dopo aver discriminato.

 

Anche l’azione può avere gli stessi problemi; con Marte Mercurio e/o Marte Urano in genere si hanno riflessi velocissimi che rispondono direttamente alla percezione senza che il tutto passi per la corteccia cerebrale: tra l’altro, i soggetti in questione, in linea di massima sono molto abili e riescono a catturare bene le cose e a passare subito all’attuazione: tuttavia, soprattutto se parliamo di una quadratura, non sempre la sincronicità è perfetta e, in alcuni casi, Marte esclude totalmente Mercurio che, quando arriva, non può che constatare ciò che è già avvenuto.

 

Siamo in presenza in questi casi di un sistema nervoso eccessivamente sollecitato che, di fronte a tantissimi stimoli, tende a dare risposte immediate, poco curate dall’aspetto mentale che è molto più sofisticato.

Diverso ad esempio da chi ha quadrature Sole Marte o Marte Urano che, invece, tende a lasciar andare senza alcuna possibilità di mediazione l’aggressività e la rabbia che sono sempre sotto pelle in quanto vi è molta insicurezza e questo rende i nativi eccessivamente feribili e reattivi, pronti a scattare per un nonnulla. La parola “miccia corta” è indicatissima al Sole Marte e rende perfettamente l’idea di ciò che accade; tra accensione e scoppio non vi è praticamente spazio!

In questo caso siamo di fronte ad una persona impaurita che non sa mediare e che non ha imparato a trattenere un impulso di rabbia e ciò richiederà un lungo lavoro che prevederà il riconoscere cosa sta accadendo, l’essere in grado di controllarlo e poi, trovare una strada per portare fuori l’aggressività evitando la distruttività che, anche per il soggetto stesso, è un danno notevole.

 

Marte Urano è simile, anche se qui l’eccesso è di solito energetico ed elettrico e quindi, il soggetto ha l’impressione di “scoppiare” se non utilizza l’energia che si stipa all’interno: in genere vi è un eccesso di volitività e di individualismo – soprattutto con aspetti dinamici – per cui c’è il desiderio di indurre reazioni negli altri, in modo da stupire con  parole e  gesti.

C’è qualcosa nella psicologia di questi soggetti che richiede di essere canalizzato nel sociale; in caso contrario ci sarà sempre troppa enfasi nel mostrare il proprio coraggio che, spesso, è invece quasi incoscienza pura.

Lo dimostra il fatto che chi ha questi aspetti in genere ama in modo esagerato la velocità e il rischio che, messi insieme, sono una miscela davvero esplosiva.

 

Marte Urano è una sorta di impossibilità ad accettare i limiti del corpo in quanto la mente è oltremodo potente e non accetta che il fisico abbia resistenze o paure.

E’ interessante anche il fatto che le persone che amano la “velocità” e gli “esplosivi” abbiano di solito questo aspetto per farci comprendere che, dentro di loro, le cose hanno  il desiderio di esplodere.. evitando tutto ciò che Urano vorrebbe: mediare, tollerare e venire a patti.

Chiaro, questi tratti caratteriali saranno esacerbati quando nel tema prevalgono fuoco e aria contemporaneamente e quindi, il primo elemento viene per così dire, attizzato dal secondo.

Una delle caratteristiche positive di Marte Urano è, ad esempio, la pranoterapia: la loro enorme energia può essere canalizzata in modo assolutamente positivo e, quando questo accade, i soggetti è come se si placassero e risolvessero buona parte delle loro difficoltà.

 

Ci sono invece coloro che non “agiscono mai”: in questo caso i temi natali di solito sono intrisi di valori acqua che, per natura, è l’elemento meno portato all’azione in quanto preferisce la sicurezza e l’attesa quando non  la fantasticazione e la contemplazione.

 

Mi riferisco quindi a particolari aspetti di Marte quadrato o opposto a Nettuno o Saturno; a case dodicesime piene e valori Cancro e/o Pesci. In questi casi, i soggetti sono dei grandissimi pensatori che, tuttavia, trovano difficile trasferire in azioni concrete ciò che hanno in mente, anche perché la loro energia potrebbe esaurirsi in maniera del tutto soddisfacente nel loro pensiero e nell’immaginazione.

 

Quando Marte è bloccato da Saturno, ci sono grandissime paure e chi è portatore di questo aspetto teme sempre ritorsioni: è cresciuto dentro a grandi frustrazioni e limiti e, di sicuro, non è stato premiato per le sue idee ed iniziative. In questo modo ha imparato a non fidarsi, a non avere autostima e, preferisce quindi fare qualcosa che è stato pensato da altri piuttosto che mettersi in gioco rischiando di essere redarguito o biasimato.  In questi soggetti la paura e l’insicurezza tendono ad avere la meglio e a portarli a procrastinare nel tempo le cose, fino a che, scadono letteralmente e non richiedono più un intervento. E’ la paura di non essere all’altezza a fare da deterrente e ad impedire l’azione; i soggetti in questo caso, hanno bisogno di lavorare sulla loro autostima imparando ad essere efficienti e capaci.

 

Nel caso invece di Marte Nettuno siamo di fronte all’azione goffa e fisica di Marte che deve mettersi al servizio di Nettuno che, ovviamente, la vuole raffinare, migliorare e, soprattutto mettere al servizio di qualcosa di importante, di sociale o di spirituale.

I soggetti in questione sono empatici e sensibili anche se estremamente fantasiosi e, data la loro difficoltà di azione, hanno imparato a coltivare le cose nella mente senza mai passare all’azione ma immaginando e nutrendosi di fantasia; anche questi sono timorosi ma le loro paure sono dettate dalla “diversità” psicologica  che hanno sperimentato come un disagio ed un senso di estraneità e che non ha permesso loro di essere riconosciuti.

 

Marte Nettuno sono energie difficili da coniugare: in effetti, a volte possiamo addirittura avere un vero e proprio talento artistico che, nel caso, potrà poi trovare canali per esprimersi; pattinatori, danzatori e  scultori spesso hanno questi aspetti nel tema ed è come se Nettuno richiedesse a Marte di raffinarsi e di diventare “più bello e completo, mettendosi al servizio della bellezza e dell’armonia per regalare un universo migliore“. 

Chi ha questo aspetto ha anche sperimentato una costante difficoltà nel difendersi e nel fare qualcosa per sé stesso mentre, di solito, trova forza e determinazione quando difende dei principi nobili o ideali elevati o quando dà voce a chi non ce l’ha.

 

E’ quindi importante comprendere che dietro ad un comportamento “simile” possono in realtà esserci motivazioni molto diverse che si radicano in un temperamento di fondo molto diverso.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati