ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

L’ANTONELLINA NELL’ARENA DI SANREMO

a cura di Elena Mazzini
 
Clicca sull'immagine

L’immagine che mi pare incornici bene Antonella Clerici è quella delle sue entrate in scena: falcata lunga, sorriso fisso e la testa incorniciata dalla gran massa di capelli, come chi si butta sforzandosi di non pensare troppo. Viene il dubbio che prima, dietro le quinte, si faccia il segno della Croce, come un’atleta prima della gara.

 

Sono una donna di carattere che ama prendere il largo ovunque le onde del destino spingano. Sole in Sagittario.

Non sono una star, ma un’operaia della televisione. L’importante è esserci tutti i giorni. Ascendente Vergine. Perché sono una donna, devo avere un uomo che mi supporta? Luna in Ariete.

Ottimista, ingenua, convinta, a volte troppo convinta, delle proprie intuizioni. Mercurio in Sagittario 

Sono ridondante, materna, con questo grande seno. Sono portata all’amore. Ho una fisicità portata al sesso. Venere congiunta a Nettuno in Scorpione.

Determinata, con una forte volontà, generosa, fiera, con il bisogno di essere riconosciuta. E una gran

criniera dorata. Marte in Leone.

 

Antonella nasce a Legnano sotto il segno del Sagittario con l’ascendente nella Vergine e la Luna in Ariete. Un Sole irrequieto tra la terza e la quarta casa in quadratura a Plutone in dodicesima e in congiunzione con l’Ascendente, fa pensare alla difficoltà del radicamento, alla voglia di andare, ad una nostalgia costante per un altro luogo, per un’altra famiglia. Difficoltà anche ad essere accettata; probabilmente il suo inserimento fin da giovanissima nel mondo del giornalismo non ha avuto grandi fan tra i suoi parenti. Irrequietezza anche per la famiglia da costruire, con due matrimoni alle spalle ed ora una convivenza e la nascita della piccola Maelle. E’ però un Sole in Sagittario e dunque non ha poi così tempo e voglia di rimuginare e disperarsi, tanto più che nel segno c’è anche Mercurio che accentua l’insofferenza per gli spazi chiusi e le finestre sbarrate e che trigonando con Marte in Leone le dona un buon tempismo e la capacità di esprimersi ed ottenere; sa cosa vuole o pensa di saperlo e comunque non si fa troppi problemi e quasi sempre il suo innato ottimismo  la porta ad avere ragione sulle cose.

 

Ci pensa però l’Ascendente nel segno della Vergine a darle tutto quello che manca al Sagittario: critica, fermezza, approfondimento, cautela, pacatezza, rigidità, chiusura, profondità, distacco, pignoleria, autocritica…

 

La Luna nel primo grado del segno dell’Ariete dà caratteristiche primaverili di irruenza, vitalità, testardaggine, la rende indipendente ed autonoma, ma l’isolamento nella settima casa accentua al contrario la dipendenza dagli altri, dall’enorme folla televisiva per esempio, senza la quale Antonella non credo sappia stare, tant’è che il periodo della nascita della figlia, tanto desiderata, ha coinciso con il transito di Saturno sull’Ascendente quadrato al Sole e opposto alla Luna, che ha significato di privazione, di difficoltà, del fare i conti con i propri desideri e le proprie aspirazioni, che finalmente si presentano ma che ci caricano di grandi responsabilità.

 

Venere congiunta a Nettuno in Scorpione in Terza Casa che trigona Giove in Sesta nel segno dei Pesci è invece la chiave del suo magnetismo, del suo potere seduttivo e comunicativo, del suo successo lavorativo. Ed anche dei suoi occhi.

 

A soli 21 anni, contemporaneamente agli studi che la porteranno alla laurea in giurisprudenza, viene assunta a Telereporter, piccola emittente televisiva che lancerà in quel periodo anche altri personaggi che diventeranno poi famosi nel mondo dello spettacolo e del giornalismo: Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Cristina Parodi.

Già però nel 1986 è in Rai a condurre lo spettacolo di varietà Semaforo giallo con Davide Riondino, poi in Rai con Oggi Sport e nel 1989 Dribbling e l’anno successivo Domenica Sprint, prima donna in televisione ad occuparsi di calcio. Simpatica, bionda e bella, è professionale e competente, conduce con  garbo ma con fare maschile, camicetta e tallieur, lontana dalla conduzione sexy ed aggressiva, con accavallo di gambe di Alba Parietti a Telemontecarlo di qualche tempo dopo.   

 

Nasce così l’Antonellina e la crescita negli anni sarà esponenziale: Ristorante Italia, Telegoal, Uno Mattina, Domenica In, Occhio al Mondiale, Adesso sposami… Nel 2000 le propongono La prova del Cuoco, programma giornaliero di chiacchiere e cucina che lascerà soltanto nell’autunno del 2008, inizialmente per la pausa maternità, devo riposare per la mia bambina, per farla stare bene, ma torno presto, ed invece poi definitivamente, perchè sostituita da Elisa Isoardi. Luciana Littizzetto a Che tempo che fa la difende: quando fai un figlio non ti chiamano più, ti fanno sparire come il dado nel brodo, quando dici che sei incinta in qualsiasi posto ti dicono che bello! torna presto, ti aspettiamo, ma tu torni e ti presentano il paracarro su cui farti accomodare, perché nel frattempo al posto tuo ce n’è un’altra più bella, più giovane, senza figli, disposta a stare in ufficio dall’alba al tramonto, ecc. ecc… e allora, dopo il mobbing e lo stalking, come vogliamo chiamarlo questo: il trombing?”

Nel 2005 conduce al fianco di Paolo Bonolis il Festival di Sanremo e poi ancora altre trasmissioni di successo: Il treno dei desideri, programma che si propone di esaudire i desideri più disparati della gente comune, Ti lascio una canzone, programma musicale per bambini e Tutti pazzi per la tele, remake della televisione del passato.

 

Ha alle spalle due matrimoni. Nel 1989 si sposa col campione di basket Giuseppe Motta e nel 2000 a New York con il produttore Sergio Cossa, più grande di lei di 17 anni: se ne separerà nel 2005 dopo 12 anni di vita in comune. Avrà poi una relazione di un paio di anni con un ufficiale di marina, Paolo Percivale e un breve flirt con Massimo Giletti e… nel 2006 a Marrakech incontra non un Velleio Patercolo qualsiasi, bensì l’uomo che la renderà madre: Eddy Martens, di origine congo-belga, animatore, capo-animatore, manager di successo nell’ambito turistico, a seconda di chi lo definisce, di 12 anni più giovane di Antonella. E da donna spregiudicata qual è, se lo porta a casa. E se non è una Sagittario…

Un transito da manuale definisce l’incontro tra i due: Giove congiunto alla Venere in Scorpione, contemporaneamente sollecitata dal trigono di Urano.

I primi mesi di convivenza non sono facili, la gelosia, la differenza d’età, la diversa cultura, il carattere chiuso di lui rispetto a quello più estroverso di lei complicano le cose.

Ma hanno una figlia insieme, Maelle, principessa in lingua celtica, nata il 21 febbraio 2009, una bella bimba con la carnagione chiara e gli occhi azzurri della mamma e i capelli nerissimi del padre.

Ed anche il lavoro li unisce perché Eddy viene inserito come autore nella Prova del cuoco e le voci gossippare lo indicano tra gli autori Rai meglio pagati. Antonellina: raccomandato? certo, ma se lo merita perché ha talento. E apriti cielo ora che l’accompagna a Sanremo in qualità di consulente!

 

Antonella Clerici sarà infatti la conduttrice del sessantesimo festival di Sanremo, che già aveva condotto in veste, diciamo così, di valletta con Bonolis nel 2005. Poche le altre donne salite sul palco dell’Ariston come presentatrici: Raffaella Carrà, Simona Ventura e Loretta Goggi.

Un sogno che si avvera e che a suo dire sarà una grande festa per gli italiani.

La prima sera avrà come ospite forse Paolo Bonolis e la seconda Christian De Sica. Gli altri nomi non si conoscono ancora, ma è questione di giorni. Probabilmente Pippo Baudo, forse Fiorello che in un primo tempo aveva declinato l’invito ed anche Maurizio Costanzo. Ci saranno le canzoni dialettali, ci sarà il vincitore di X Factor Marco Mengoni, Morgan, Omar Pedrini, Emanuele Filiberto di Savoia che dicono che canterà con Jovanotti, Noemi, Enrico Ruggeri, Malika Ayane, Arisa, Irene Grandi, i Sonohra, Simone Cristicchi e cantanti famosi, anche stranieri, si esibiranno nell’ultima serata con i concorrenti delle nuove proposte… 

Insomma si attendono serate spumeggianti, anche se è un arduo compito eguagliare il successo di Bonolis dell’anno scorso. E l’abbigliamento della Clerici fa parte del gioco.

 

L’abito è un argomento serio, serissimo per chi è segnato dal segno della Vergine, vissuto in modo viscerale. Qualcuno ricorda i cappotti mascolini e i maglioni dal collo alto della divina Greta Garbo? Sempre gli stessi? E i mocassini di Michael Jackson? Indossati in conferenza stampa, sul palco e nel suo paese dei balocchi? Sempre gli stessi?

Il Vergine delega all’abito il compito di proteggerlo. Ne viene rassicurato. Io sono questo! Scelto, fissato in modo indelebile, senza più doversene occupare. Punto.

E appunto l’Antonellina Clerici ha l’ascendente in Vergine ed anche Plutone in dodicesima casa congiunto, che acuisce ancora di più il bisogno della Maschera. 

Da un’intervista del ‘97: spesso mi si ripete che in trasmissione porto sempre i pantaloni e mi si suggerisce di mettere qualche volta anche la gonna.

Non riesce a portare con glamour e sensualità un abito, così critica e vigile qual è ed allo stesso tempo mascolina, con i forti valori di fuoco, e per poterlo fare si deve giustificare e definire circense.

Non ha forse sapore di Commedia dell’Arte la Colombina Clerici al Festival di Sanremo 2005, quando scende le scale del teatro Ariston con tanto di rulli di tamburi, bardata a festa e immersa nello strabordante abito barocco color soufflé alla rosa, impalcata nel tendere la mano al Signor Comandi Affabulatore Arlecchino Bonolis?

 

Per me la televisione è come il circo, per questo mi vesto così: il vestito è un modo di ridere di me stessa.

Buoni comunque i transiti per questo evento. Giove su Giove di nascita in sesta casa ne dà conferma anche se polemiche e critiche sin da ora ci sono e si moltiplicano e Giove in opposizione a Marte in questi giorni  ne dà appunto un buon anticipo. Giove e Urano congiunti alla Luna e Saturno opposto da qui all’estate evidenziano ed esaltano molto la vita privata di Antonella, il rapporto con il suo compagno ed anche il suo essere madre.

 

Tanti auguri Antonella




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati