ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ANELLO DI SOSTA DI MARTE IN VERGINE

a cura di Francesco Astore
 

Siamo ormai entrati nel pieno dell’autunno, una stagione che fa pensare alla maturazione del raccolto, all’attività concreta, al lavoro che riprende con tutta la sua incessante e rassicurante regolarità. Tuttavia lo spettro della crisi economica ancora incombe in Occidente (e in Italia in particolare), i mercati finanziari continuano a dare segnali di instabilità e a oscillare giorno dopo giorno; la disoccupazione (specie quella giovanile) è diventata un fenomeno generalizzato e, direi, paralizzante.

Astrologicamente il quadrato celeste di Urano in Ariete a Plutone in Capricorno sta mostrando la fragilità delle banche, quei grandi organismi di gestione del credito che sono oggi sotto pressione e nell’occhio del ciclone della feroce contestazione giovanile, ma anche pesantemente contrastati dai giornali, dai gruppi d’opinione, sociali, politici. Urano è il pianeta del lavoro e una lesione tanto dura spiega abbastanza fedelmente il periodo storico che stiamo vivendo (questo transito, val la pena ripetere, non si verificava dagli Anni ’30 del secolo scorso). In Cielo splende intanto una singolare triangolazione planetaria che coinvolge a più riprese i tre segni di Terra, facendo aprire il cuore alla speranza di una ripresa delle attività produttive: a Plutone nel Capricorno si era aggiunto a giugno Giove nel Toro e ora si aggiungerà Marte nel segno della Vergine.

Il pianeta sosterà, ininterrottamente, nel segno del lavoro, della disciplina, del senso di realtà, dal 12 novembre 2011 al 3 luglio 2012.
Vediamo come potrà agire per i dodici ascendenti dello Zodiaco nelle sue possibili combinazioni con l’intero Olimpo planetario e nella diversificazione offerta dalle 12 Case astrologiche.

Ascendente Ariete
Un dinamismo costruttivo (Urano all’ascendente) domina i pensieri occupando le azioni giornaliere di questo pieno autunno. Marte transita in Casa 6^ e determina  una grande ambizione professionale, una voglia di imporsi, di condurre il gioco da protagonisti nell’ambiente di lavoro. I rapporti con i colleghi risentono di questa baldanza: occorrerà mostrarsi più concilianti con loro e anche con i capi in questo periodo, per non incorrere in facili “incidenti diplomatici”. La permanenza di molti pianeti nelle Case dell’elemento Terra infonderà tuttavia un costante impegno, efficace per raggiungere gli obbiettivi prefissati, sfoderando un piglio grintoso. In ambito economico Giove orbitante tra le Case 1^ e 2^ proteggerà le risorse acquisite destinandole verso obbiettivi mirati e sicuri, mossa che si rivelerà preziosa per affrontare qualsiasi momento di crisi. 

Ascendente Toro
Ecco un ascendente molto favorito nel lavoro, nella capacità di riprendere in mano la situazione economica e far quadrare bene anche i conti privati e familiari. Giove vicino all’ascendente dona una calda vitalità, essenziale per riprendere il lavoro con ottimismo spontaneo, atteggiamento mentale che si può estendere, in modo direi contagioso, sui compagni di lavoro con i quali si lavora in equipe, in perfetta concertazione. Il pianeta della fortuna, spesso gratificato dall’appoggio di Marte in Casa 5^, avvierà un periodo di infaticabilità nell’attività lavorativa, vissuta con un inusitato slancio quasi in una condizione mentale sportiva e priva di stress. Plutone dalla Casa 9^, in bell’aspetto a Marte e a Giove, proporrà il fiuto per destinare i propri risparmi in settori vincenti che, seppure contengono qualche elemento di rischio, non tradiranno poi le promesse iniziali.

Ascendente Gemelli
L’anello di sosta di Marte si forma in Casa 4^, per questo ascendente brillante e irrequieto, proponendo un clima molto movimentato nelle pareti domestiche ma anche nelle “dimore ambientali” in cui si lavora, luogo dove si può respirare un’aria di instabilità nei rapporti interpersonali. Sono infatti possibili prese di posizione da parte dei dirigenti che impongono tempi, modi, organizzazione del lavoro secondo le loro direttive, forse con modalità un po’ troppo autoritarie. Il tutto può non confarsi al temperamento libertario e poco vincolante di questo ascendente. Urano in 11^ favorisce tuttavia le svolte e la capacità di fiutare le buone occasioni tanto da immettere in nuove realtà lavorative, anche con l’appoggio di amici fidati. Giove in Casa 12^ ben messo con Plutone in 8^ parla in seguito di uno splendido superamento della crisi grazie all’intuizione che per alcuni chiarisce le situazioni, risolvendole, per altri apre le porte di un'altra più gratificante professione.

Ascendente Cancro
Un ascendente che tende a chiudersi nella ricerca del benessere e nella tutela della privacy, ascendente attualmente messo duramente sotto pressione da tutta la configurazione planetaria. La combinazione Saturno in Casa 4^, di Plutone in 7^, di Urano in 10^, semina un’insicurezza nel settore lavorativo e nelle intese costruttive con i colleghi. La prosecuzione dell’attività, il rispetto dei contratti di lavoro, l’evoluzione della carriera, possono subire ritardi oppure avere imprevedibili, inattesi, inceppi. Marte in Casa 3^ insieme a Giove in 11^, tuttavia, in buona posizione, favoriscono i lavori che contemplano la comunicazione, la pubblicità, le professioni intellettuali, contribuendo a rilanciare comunque verso mete di successo. Per le altre professioni si tenderanno ad attuare soluzioni concertate in team, oppure si riusciranno ad approntare e perfezionare nuove competenze tecnologiche che si allargheranno a nuovi circuiti professionali. 

Ascendente Leone
Esuberante, vitale, eccessivo è un ascendente che può eccellere nell’attività lavorativa, specialmente se ha scelto la libera professione, dove si può ritrovare il manager d’alto livello. È tipico che non sopporti limitazioni e ristrettezze in campo finanziario, quindi il vento della crisi può disturbarlo o addirittura irritarlo. Marte in Casa 2^ suggerisce tuttavia la necessità di una speciale oculatezza in campo economico, poiché possono giungere momenti di vacche magre in cui sarà opportuno ridurre gli sprechi al minimo; la saggia austerità sui consumi effimeri (Saturno transita nella Casa delle mode, la 3^) si rivelerà preziosa per tesaurizzare quel che si sta mettendo da parte. E un bel Giove in Casa 10^, favorito da Plutone in 6^, spiana contemporaneamente la strada per un uso prudente delle risorse che provengono dal reddito da lavoro: i guadagni risparmiati si potranno investire per garantirsi adeguatamente dai rischi futuri.

Ascendente Vergine
È un momento in cui ci si impone una sorta di spartana disciplina nel settore professionale, laddove la consueta correttezza, la competenza, l’inappuntabilità si vogliono raddoppiati. Chi possiede questo ascendente avverte difatti in questa fase di precarietà (a volte solo psicologicamente) l’esigenza di attrezzarsi nel diversificare, rendere più appetibile, specializzata l’offerta di lavoro, in modo da poter stare tranquilli. Marte, oscillando tra le Case 1^ e 12^, è uno stimolo fin troppo potente da questo punto di vista, e chi si trova nelle condizioni, può puntare a scalare vette di potere e ad arrivare a posizioni di comando. Giove sta passando nella Casa 9^: questo permette ai risparmi di maturare interessi e a procurare vantaggiosi guadagni per chi si è impegnato finanziariamente. 

Ascendente Bilancia
Con il pianeta della logica, della privazione, del rigore, Saturno, stabilizzatosi nella Casa 1^, l’Io può avvertire in questo periodo l’urgenza di far quadrare i conti in maniera quasi freddamente matematica, per non trovarsi mai impreparato al cospetto di una crisi annunciata e, anzi, ormai definitivamente in atto. L’appoggio saturnino garantisce inflessibilità facendo approdare a una, pur sudata, stabilizzazione nei prossimi mesi. La configurazione in generale propone tuttavia qualche scossa che colpisce l’attività professionale (Urano sta transitando nella Casa 6^) settore dove sarà necessario attuare degli inevitabili cambiamenti. Se si lavora in equipe (Plutone occupa la Casa 4^), occorrerà rivedere e curare alcuni rapporti con i colleghi dai quali dipende il buon esito delle operazioni rappresentate dal gruppo di appartenenza.

Ascendente Scorpione
Marte transita nel settore più elevato del Cielo, la Casa 10^: la carriera si giova di circostanze fortuite e favorevoli, tali da consentire un momentaneo ruolo di comando nell’attività lavorativa abituale. Per alcuni questo cambiamento segnala una nuova fase e il deciso inizio di un ciclo professionale (Urano ospitato nella Casa 5^, settore della nascita di tutte le nuove iniziative). Non bisogna però eccedere negli atteggiamenti dirigenziali e cercare vie di mediazione intelligente che giungano a decisioni condivise, eventualmente con i compagni di lavoro, come suggerito da Giove in stazionamento tra la 6^ e la 7^ Casa. Bisognerà anche usare cautela nelle manovre economiche che questo ascendente sa compiere in modo brillante e a volte spregiudicato, anche se dal circostante si potranno affacciare proposte apparentemente molto allettanti: la prudenza, in questo caso, non deve essere mai troppa! 

Ascendente Sagittario
L’irrequietezza consueta unita al bisogno di spaziare, con tipico gusto per l’avventura, di questo ascendente trova un’aperta contraddizione nel lungo transito di Marte nel posato e conservatore segno della Vergine: perché, anche in campo professionale, per rendere al meglio, questo ascendente deve trovare elementi di mobilità, di novità, di imprevisto. Marte qui intercetta il Medio Cielo (cadendo in 9^ o in 10^ Casa) e propone una routine quotidiana cui è piuttosto faticoso adattarsi. Difficili sono i cambiamenti di carriera, le possibilità di mansioni professionali che implicano viaggi, spostamenti, trasferte e che tanto giovano alla personale contentezza e al rendimento poi finale. Sarà Saturno in Casa 11^ a donare amicizie che si riveleranno utili nel dare consigli giusti sul come procedere. Plutone in Casa 2^, Giove in 5^, entrambi, a fasi alterne ben aspettati con Marte, alleggeriranno tuttavia le contrarietà, promettendo introiti mediamente soddisfacenti.

Ascendente Capricorno
È questo un segno ascendente che, ricevendo i favori celesti della triangolazione di Terra, può ritenersi un candidato ideale per scongiurare la crisi grazie alla pazienza, alla laboriosità, alla capacità di non abbattersi di fronte agli ostacoli. Con un fervidissimo Plutone in congiunzione all’ascendente (meglio se, per la disposizione dell’oroscopo, cade in 1^ Casa) si sviluppano iniziative fortunate che hanno modo di nascere grazie al trigono di Giove transitante nella produttiva Casa 5^. L’attività professionale, specie per chi ha abbracciato la libera professione, si nutre di nuova linfa vitale, ampliando il raggio d’azione dei propri progetti che si distinguono per l’innovazione. Per chi segue un lavoro dipendente vi è la possibilità di un avanzamento di carriera o addirittura di un incarico professionale di grande responsabilità o particolarmente prestigioso come stabilisce Saturno in sosta nella Casa 10^.

Ascendente Aquario
La razionalità di Saturno bello in Casa 8^/9^, di Urano benefico in Casa 2^, fa la fortuna di questo ascendente che riesce a tener lontane le ombre della crisi. Merito di un’organizzazione economica parca, di una gestione delle risorse disponili saggia e opportuna, ma anche grazie al contributo di introiti inaspettati si potrà dire di navigare in acque relativamente tranquille. Professionalmente Marte in Casa 7^/8^ movimenta tuttavia il terreno dei rapporti con il prossimo e specie se si fa un lavoro a contatto con il pubblico e/o, se si maneggia il denaro altrui, occorrerà utilizzare molta cautela nei prossimi mesi. Nettuno in Casa 1^ sommato a un bel Plutone in 11^ potrebbe, per alcuni, indirizzare gli sforzi professionali in senso filantropico magari aiutando chi, in questo momento, versa in uno stato di difficoltà e di bisogno.

Ascendente Pesci
La fantasia non difetta a questo ascendente che, in ambito professionale, compensa con tale stupenda dote una apparente atteggiamento di vaghezza un po’ naif. Marte di transito in Casa 7^ (o per la domificazione anche in 6^), determina adesso un’energia abbastanza dirompente nel rinnovare il settore delle relazioni di lavoro, inserisce nel campo dei rapporti professionali una spinta attivistica che può diventare uno pungolo a superare gli altri, a dare di più, a fare di meglio. Attenzione però a non usare un piglio troppo aggressivo che potrebbe generare facili conflitti. Plutone felicemente ospitato nella Casa 11^, Giove in Casa 3^, donano l’equilibrio necessario per rimettersi in gioco adottando tattiche intelligenti e mirate nel non creare urti. Per chi è disoccupato l’estro personale può aprire le porte di attività temporanee ed estemporanee, anticamera di professioni destinate a durare.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati