ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

RITORNO DI FIAMMA TRA BEN AFFLECK E J.LO?

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Sono passate circa due settimane da quando i principali rotocalchi hanno mandato in tilt il gossip mondiale riguardo il presunto ritorno di fiamma tra Ben Affleck e Jennifer Lopez; sembra che abbiano trascorso un romantico weekend nel resort di lui nel Montana, anche se ora sulla questione pare sia calato il silenzio.

Promessi sposi già nel lontano 2004, pare che tra i due divi sia ritornata la vecchia intesa, nonostante siano molto impegnati nel lavoro e vivano in location distanti, uno a Los Angeles e l’altra a Miami. Secondo alcune indiscrezioni i contatti tra le due celebrità sarebbero incominciati già alcuni mesi fa, quando nella vita della popstar era ancora presente l’ex campione di baseball Alex Rodriguez. Fresco di separazione dall’attrice cubana Ana De Armas – la cui storia durò a malapena un anno – Ben Affleck pare abbia ritrovato con la Lopez quel feeling che caratterizzò la relazione di un tempo.

Curioso, a tal proposito, scrutare nel cielo di entrambi quali transiti planetari possano aver portato a un riavvicinamento, e nello specifico comprendere quali disegni celesti ricorrono in ritorni di fiamma tra una coppia che abbia vissuto una storia d’amore nel passato, indipendentemente dalla durata e dall’intensità della relazione stessa.

Per affrontare un discorso così complesso è fondamentale analizzare, in prima battuta, i temi natali delle due persone formanti la coppia e nella fattispecie le loro personalissime modalità di amare un potenziale partner: oltre a considerare in quale segno cadano le cuspidi della quinta e della settima casa, è buona cosa considerare anche i relativi pianeti ivi contenuti, e i governatori delle case stesse. Importante, poi, è considerare approfonditamente la posizione di Venere, in quale segno e casa cade, ma soprattutto quali aspetti forma con gli altri pianeti del tema natale, in quanto l’interpretazione - sulla base di questi rapporti interplanetari - può cambiare sostanzialmente.

Significativo, oltre all’analisi dei transiti, è considerare anche la Rivoluzione Solare annuale: attraverso la redazione di un vero e proprio tema natale nel momento dell’effettivo e preciso ritorno del Sole sulla sua posizione originaria (fenomeno astronomico che solitamente accade intorno al giorno del proprio compleanno), andremo a valutare se l’anno astrologico che ci attende sarà contraddistinto da specifici eventi che avranno una pregnanza particolare in un determinato settore; nella fattispecie - se dovessimo considerare un nuovo amore o un ritorno di una persona con la quale abbiamo intrattenuto una relazione in passato - dovremmo innanzitutto guardare se l’Ascendente di Rivoluzione Solare cade nella nostra quinta o settima casa radicale – settori che tradizionalmente sono associati rispettivamente all’amore, alle passioni, al sesso per la prima, e alle relazioni, alla stipulazione di contratti come consolidamento del rapporto affettivo quali il matrimonio o un’unione civile, per la seconda.

Ulteriore elemento da prendere in esame quando analizziamo una Rivoluzione Solare è vedere se sono presenti stellium nelle case di Rivoluzione: qualora trovassimo ammassi planetari nelle suddette case quinta e/o settima, potremmo avere maggiori possibilità di vivere un amore attraverso l’incontro con una nuova persona, o di prendere nuovamente in considerazione un rapporto che credevamo ormai finito da tempo, ma che in realtà viveva ancora dentro il nostro cuore. Oltre all’Ascendente di Rivoluzione e a eventuali stellium, tanti altri sono gli elementi da valutare quando si analizza questa particolare tecnica predittiva che meriterebbe uno spazio di approfondimento a parte.

Altra possibilità di indagare riguardo l’evoluzione di una storia tra due persone è analizzare il tema di nascita del primo incontro: esso, redatto in base al giorno, mese, anno, ora e luogo in cui le due persone si sono conosciute, può fornire importanti spunti interpretativi riguardo l’andamento della relazione tra i due, considerando i transiti che agiscono su quel tema, come se fosse un essere vivente vero e proprio.

Ritornando a quali possano essere i passaggi planetari che preannunciano un ritorno di passione tra due persone che hanno già vissuto una relazione nel passato, proviamo a dare una sbirciatina a quelli che sta vivendo la coppia oggetto del presente articolo. Fondamentali non saranno tanto i pianeti veloci quali Luna, Mercurio, Venere e Sole, quanto quelli lenti: da Giove fino a Plutone, movimenti che definiscono molto spesso gli eventi più importanti della vita. Marte, nella sua irruenta incisività, funziona spesso da trigger affinché un determinato fatto possa accadere in uno specifico momento, fungendo da attivatore del transito di un pianeta lento.

Consideriamo Ben Affleck, Leone ascendente Cancro, nato il 15 agosto 1972 alle 02:53 a Berkeley, California: iniziando da Plutone notiamo che l’astro è da parecchio tempo nella settima casa del tema dell’attore, quella in assonanza alle relazioni, e sta terminando una lunga congiunzione con il Nodo Nord radicale, il quale sta ricevendo nel contempo anche il sestile di Nettuno; per i cultori dell’astrologia karmica ed evolutiva, i punti virtuali derivanti dall’intersezione dell’orbita lunare con l’eclittica – quali appunti i Nodi Lunari - fungono da magici catalizzatori di energie le quali attivano eventi che appartengono, volenti o nolenti, al nostro destino sulla terra.

Curioso che anche il Nodo Nord di Jennifer Lopez - nata il 24 luglio 1969 a New York e di cui non si è perfettamente certi dell’ora di nascita, anche se i principali database mondiali indicano le 13:00 come orario più attendibile – sta subendo la perfetta congiunzione di Nettuno in transito in Pesci, indice di una profonda trasformazione interiore. I Nodi Nord delle due celebrità risultano oltretutto in quasi perfetto sestile.

Nettuno e Marte stanno stuzzicando con un energico trigono la Lilith natale di Ben, altro elemento astrologico che ha a che fare con le passioni, l’eros e le relazioni ad alto contenuto erotico, spesso celate agli occhi degli altri.

Giove, da poco approdato nel suo domicilio pescino, sta per formare un trigono alla Luna dell’attore e nel contempo si pone in opposizione al Marte radicale: questo potrebbe essere uno dei transiti qualificanti un eventuale incontro affettivo, in quanto Giove va a sollecitare l’aspetto emotivo dell’uomo e si pone in angolatura sfidante alla sua parte più intimamente virile e maschile, mettendolo fortemente in discussione.
 
Altro elemento da considerare per questo personaggio - una volta studiate le posizioni di tutti i pianeti lenti - è Venere che, seppur nella sua veloce traiettoria, in questo momento si trova congiunta al Saturno dell’attore e in sestile a Chirone natale.

Diamo uno sguardo veloce ai transiti di Jennifer Lopez: Plutone sta formando un sestile con Nettuno, che nel tema di nascita governa la quinta casa. Nettuno celeste sta formando un’opposizione con Plutone di nascita e sta terminando una lunga quadratura alla Venere in Gemelli della cantante, segno che il lungo periodo di assedio alla sua sfera sentimentale sta volgendo al termine. Giove si sta ponendo in quadratura alla congiunzione Luna/Marte ai primi gradi del Sagittario della donna, mentre Venere sta completando il suo ciclo annuale tornando nella sua posizione radix proprio in questi giorni.

L’ingresso di pianeti lenti in una casa che ci parla di amore e di legami affettivi – come già detto in precedenza la quinta e la settima del tema di nascita – spesso viene fatto corrispondere ad un periodo contraddistinto da cambiamenti riguardanti la sfera dei sentimenti e delle relazioni. Ad esempio, l’ingresso di Urano in quinta casa, corrisponderà a una scarica di adrenalina nell’ambito amoroso e sessuale, con possibilità di vivere flirt, di vedere innalzare la propria libido e magari di intraprendere una nuova relazione all’insegna dell’anticonformismo e dell’originalità. L’ingresso di Saturno nella settima casa radicale può invece corrispondere a un periodo in cui si sarà maggiormente portati a valutare la relazione sentimentale che si sta vivendo sotto una luce molto più critica e analitica: si potrà prendere la decisione di interrompere il rapporto, se questo non fornisce gli stimoli e la stabilità che si cerca, o al contrario si potrà pensare di formalizzare la relazione con la stesura di un contratto, quale appunto il matrimonio.

Importante, per una previsione più accurata e puntuale, vedere anche quali aspetti ricevono i governatori delle due case prese in considerazione, in quanto possono fornire ulteriori spunti interpretativi che ad un primo sguardo risulterebbero non peculiari.

Oltre a Venere - considerata nella sua elementare accezione di affettività e di bellezza - quando si parla di nuovi amori o di ritorni è bene tener a mente anche altri punti del tema natale considerando le caratteristiche personali del soggetto – ovvero se esso è uomo o donna, eterosessuale o omosessuale. Una specifica posizione dell’astro dell’amore in un tema di nascita di un uomo eterosessuale o di una donna omosessuale, indica a grandi linee verso quale tipo di donna il soggetto si sente maggiormente attratto. Qualora questo pianeta diventasse il punto ricevente di un transito da parte di un pianeta lento, ecco che con molta probabilità il soggetto potrà vivere una serie di eventi ed emozioni che riguarderanno la sfera affettiva, amorosa, relativa alla salute e al benessere in quanto Venere contempla tutte queste diverse simbologie.

Marte - che nel tema natale di una donna eterosessuale e di un uomo omosessuale identifica l’archetipo maschile verso il quale il soggetto è attratto - quando riceve un aspetto positivo quale un trigono o un sestile da parte di un pianeta lento - ma a volte anche più sfidante come un’opposizione - può corrispondere a un periodo in cui vi è maggior possibilità di un incontro; se è Urano a creare l’aspetto, l’evento acquisirà i caratteri di improvvisazione e di imprevedibilità propri del pianeta, e molto probabilmente quel rapporto non durerà a lungo. Qualora fosse Saturno a porsi in aspetto a Marte o a Venere, l’incontro potrà essere foriero di un rapporto che parte inizialmente con il freno a mano tirato, ma che molto probabilmente avrà basi solide su cui costruire un futuro nel lungo termine. Qualora fosse Nettuno a formare un aspetto con il pianeta rosso o con la dea dell’amore, l’incontro avrà contorni indefiniti, sfuggenti, e poco si presterà ad essere imbrigliato in situazioni che lascino poco spazio alla libertà personale e all’immaginazione evasiva. Se fosse infine Plutone ad essere l’agente del transito su Marte o su Venere radicali, l’incontro avrà sfumature marcatamente scorpioniche e sarà quindi contraddistinto da un’intesa passionale, ma anche da un sottile brivido per il rischio di venire scoperti qualora la relazione fosse clandestina.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati