Coppia in crisi? Momenti difficili che state vivendo con il partner dal quale avete pensato di allontanarvi? Oppure il vostro matrimonio sta attraversando la classica crisi del settimo anno?
Niente paura, dall’11 marzo su Fox Life (canale 114 di Sky) inizia “Amori e altri Rimedi”, programma basato sul fortunato format internazionale Seven Year Switch, dedicato ad un tema - quello delle coppie in difficoltà che accettano di vivere per una settimana lontane dei rispettivi compagni, scambiandosi l’una con l’altra - trattato in modo delicato e pulito, senza speculazioni emotive.
Al timone di questo promettente debutto troviamo la frizzante Claudia Gerini che, affiancata da due psicologi terapisti di coppia, cercherà di trovare tutti i rimedi possibili per salvare mogli e mariti sull’orlo del precipizio, attraverso un confronto esterno e professionale.
«Chi meglio di un altro lui o di un'altra lei può capire le difficoltà che attraversano i protagonisti, ed aiutarli a vedere più chiaramente in se stessi?» - dichiara seraficamente la simpatica conduttrice.
Chi non conosce Claudia Gerini? Di lei sappiamo che è un’attrice di talento, poliedrica interprete: dalla super coatta Jessica di Viaggi di Nozze al fianco del grande amico Carlo Verdone, alla moglie di Ponzio Pilato in La Passione di Cristo, senza dimenticare le fortunate commedie brillanti come Fuochi d’artificio, Sono pazzo di Iris Blonde, Tutta colpa di Freud, fino ai più recenti successi di Suburra – la serie, prodotta da Netflix. Importanti le sue collaborazioni con registri del calibro di Tornatore, Manuli e Lucini.
Nasce a Roma, il 18 dicembre del ’71, alle ore 16:20: Sole in Sagittario nei gradi di Nettuno in settima casa, congiunto a Giove e largamente alla Luna, in quadratura a Marte e Plutone; Venere in Capricorno in ottava casa, nei gradi di Urano, iper-stimolata da un sestile con Marte, un quadrato ad Urano nonché cardine di un virtuoso trigono a stella con Plutone e Saturno: già questa breve analisi rivela l’importanza che Claudia dà alle relazioni e al rapporto con il prossimo, nel quale l’amore e la passione diventano spesso il fil rouge della sua vita: grandi e travolgenti passioni - Plutone in quinta casa in quadrato alla Luna in settima casa - che si avvicendano a celati tormenti e brusche rotture - Urano nel medesimo campo, in quadrato a Venere in ottava casa.
L’accoppiata di pianeti nel quinto campo ci parla delle primissime esperienze di Claudia nel mondo dello spettacolo: ragazza dotata di grande intraprendenza, inizia da giovanissima ad organizzare piccoli spettacoli teatrali con le amiche sul litorale romano - Plutone/istrionismo in quinta casa/spettacolo, in aspetto con il Sole/protagonismo in settima casa/pubblico. Il teatro rimarrà sempre la sua più grande passione - gli spettacoli Closere l’autobiografico Storie di Claudia, solo per citarne alcuni.
La verace Claudia esordì sul piccolo schermo nel programma Non è la Rai: fu Gianni Boncompagni a notarla e a portarla nella sua celebre trasmissione dopo esser rimasto folgorato dalla sua bellezza quando allora 13 enne, Claudia vinse il concorso Miss Teen-Ager 1985.
Tra i due nascerà una lunga e controversa relazione (considerando la differenza di età: lei all’epoca 18 enne, lui 58 enne…), rapporto che si cercò di tenere segreto - Venere in Capricorno/maturità in ottava casa/occultazione in aspetto con Saturno/senilità in dodicesima casa/mistero.
Ma è con Viaggi di Nozze e la sua strepitosa interpretazione di Jessica (macchietta che ricalca i buffi stereotipi della romanità un po’ becera, ma straordinariamente divertente) che avviene la sua consacrazione sul grande schermo: al fianco di Carlo Verdone (dissacrante Scorpione con Marte in Capricorno, congiunto, guarda un po’, alla Luna di Claudia), raggiunge una grande popolarità, nonché un sodalizio artistico che si tramutò in una breve, ma intensa relazione - Venere in Sestile a Marte/ardore, quadrata ad Urano/brusche rotture in quinta casa/passioni. Al momento del flirt, però, nessuno dei due era pronto per una relazione seria e decisero di rimanere ottimi amici e colleghi.
Regina di Cuori, del resto, lo è sempre stata: ha avuto da Alessandro Enginoli, dirigente finanziario con il quale è stata sposata dal 2002 al 2004, la prima figlia Rosa, mentre da Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino legata dal 2005 al 2016, ebbe la secondogenita, Linda.
Come non poteva mancare, tra le tante passioni di Claudia, la musica? Nel 2009 uscì il suo primo (ed unico) album Like Never Before (8 cover di colonne sonore di film, che non lasciarono entusiasta la critica…); magari quel Giove/voce congiunto a Sole/Io trova un’espressione decisamente migliore nel mondo del Cinema. Da non dimenticare il ruolo di presentatrice a fianco di Pippo Baudo e Serena Autieri, al festival di Sanremo nel 2003.
Scalpore ha fatto la sua recente relazione, durata relativamente poco, con Alessandro Preti, di 17 anni più giovane di lei; del resto Claudia è sempre stata una donna anticonformista e originale, intraprendente e dinamica, come sottolinea Urano/anticonvenzione in aspetto a Venere/amore, contraddistinta da una grande elasticità mentale, contraria ad un mondo sessuofobo e pseudo - moralista (come dimostra la sua acclamata partecipazione in veste di madrina all’Europride 2011),
La sua vicinanza al mondo omosessuale le costò anche una feroce accusa. Nel 2017 fece scandalo la dichiarazione della modella Zoe Brock, che avrebbe (a detta sua) ricevuto delle avances dalla Gerini e dall’allora di lei fidanzato Fabrizio Lombardo, accuse subito smentite dall’attrice.
La doppia quadratura di Marte/aggressione in decima casa/successo professionale e di Plutone/intrigo in quinta casa/sessualità al suo Sole Sagittariano si è espressa anche nelle molestie subite da ragazza, tema tristemente trattato dalla cronaca negli ultimi mesi; Claudia rivelò, in una recente intervista, di essere stata vittima di episodi di violenza nell’infanzia, dai quali è comunque riuscita a fuggire - Plutone/sesso in aspetto dissonante alla Luna/infanzia.
Da allora l’attrice ha sempre mantenuto le antenne ben alzate e ha praticato fin da giovanissima un’arte da combattimento coreana (il Taekwondo) e il Kick Boxking, diventando addirittura cintura nera! - Marte/violenza in quadrato al Sole/Io le pone il rischio di subire la violenza degli altri, o a immaginare costantemente che ciò avvenga.
Donna ironica, volitiva ed eclettica, romanista convinta, in una recente intervista affermò che “l’essere camaleontica è la bandiera della mia vita di tutti i giorni” - Nettuno/metamorfosi in casa sesta/la quotidianità. L’opposizione che si crea tra questo pianeta e Saturno in dodicesima casa sta alla base di un profondo stimolo creativo, a volte frustrato: la sua vena artistica, infatti, non riesce ad essere imbrigliata nei limiti definiti della casa sesta, settore ospitante ben tre pianeti - Mercurio, Giove e Nettuno, rispettivamente i governatori dell’Ascendente e del Sole.
Forse non lo sapete, ma Claudia ha una grande passione, come sua madre, per i trucchi, gli smalti e i cosmetici - riconducibile alla presenza di quei pianeti in casa sesta/cura del corpo.
Interessanti i transiti che la riguarderanno nei prossimi mesi: il grande Giove è appena entrato nella sua settima casa (di cui è governatore) e a brevissimo coinvolgerà anche il suo Sole agli ultimi gradi del Sagittario, soprattutto alla fine dell’anno: vedremo Claudia coinvolta in nuovi progetti, che le daranno il giusto grado di visibilità e successo.
Urano ha da poco terminato la sua insidiosa quadratura a Venere (e la fine con Preti ne è la dimostrazione), mentre Plutone seguito da Saturno si congiungerà proprio con il pianeta dell’amore: è in arrivo una nuova relazione, magari più profonda e duratura, nel destino di Claudia? Di certo l’elettrizzante trigono di Urano in Toro alla sua Luna in Capricorno sarà strumento formidabile per farle cogliere le giuste opportunità, lavorative e sentimentali. Ciò fa supporre che sentiremo ancora molto parlare di lei…