Luna Nuova a 12°34’ dei Gemelli alle 12:03 del 3 giugno 2019
Ascolta il Webinar La Lunazione come catalizzaore di eventi. Come individuare i momenti decisivi.
La carta per la comparazione con il tema natale prevista nel prossimo webinar del 20 Giugno va domificata per il luogo in cui vi troverete per il lunazione invece che per Roma come la carta generale che accompagna l’articolo.
Non capita spesso che una lunazione sia isolata, priva di aspetti con gli altri pianeti come questo Novilunio: il quadrato a T con Nettuno in Pesci e Giove in Sagittario non si chiude se non ampliando le orbite mentre il ciclo lunare obbliga invece a restringerle.
Un paradosso che questo avvenga quando è governata dal pianeta dei contatti e della comunicazione, Mercurio, in questo momento proprio agli ultimi gradi dei Gemelli. Provate a immaginarlo come un attore al centro di un palcoscenico non ancora illuminato, alla vigilia delle prove. Il regista, lo scenografo, il costumista, i tecnici, il resto della compagnia sono presenti ma ancora dietro le quinte.
Ha studiato, il copione, raccolto e memorizzato tutte le informazioni possibili ma non è ancora in grado di incarnare il personaggio. Diverse idee di interpretazione, spesso contrastanti gli affollano la mente. Quelle immagini di sé nelle vesti di un altro diventeranno un’interpretazione nella fatica quotidiana delle prove, nel confronto con il regista, nell’interazione con gli altri attori.
Questo è il momento in cui fermarsi, in silenzio e in solitudine, e fare un passo indietro rispetto al tumulto dei pensieri proprio mentre il rumore di fondo è ridotto al minimo.
È così anche per noi in questa lunazione: i pianeti veloci si apprestano ad attivare gli aspetti chiave dell’anno: la congiunzione Saturno, Plutone, Nodo Sud e il quadrato Giove/Nettuno. Marte è già in Cancro, Mercurio lo sarà presto, Venere completerà l’opera in estate.
I Gemelli richiamano il tema del doppio ma qui le possibilità sembrano moltiplicarsi. Non siamo ad un bivio ma ad un incrocio e il momento di scegliere la direzione si avvicina.
I pianeti nei segni d’Acqua ci dicono che le idee che abbiamo coltivato non basteranno se non terremo conto delle emozioni che ci agitano. Solo i legami affettivi autentici, solidi e i progetti in sintonia con le esigenze più profonde supereranno l’esame dell’opposizione ai pianeti in Capricorno.
Potremmo correre il rischio di farci annebbiare dall’idealismo: Giove può rendere fanatici nel perseguire le proprie convinzioni e Nettuno illudere e far perdere il contatto con la realtà ma il sestile di quest’ultimo con Saturno ci offre un’ancora di salvataggio.
Se vogliamo abbandonare il ruolo che abbiamo giocato finora sul palcoscenico della vita (e questo vale soprattutto per chi ha pianeti e angoli attorno ai 18° dei segni cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno e in seconda battuta per chi ha angoli e pianeti attorno ai 18° dei segni mobili: Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), questo è il momento.
Se scegliessimo di restare ancora aggrappati al vecchio potrebbero essere le eclissi di luglio ad obbligarci, volenti o nolenti, a farlo.
Ma in attesa che la falce di luna riappaia nel cielo godiamoci il silenzio.