ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Ritratti

MARA MAIONCHI - UNA CONFERMA PER X-FACTOR

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Finora unica presenza certa della nuova edizione di X-Factor – seguitissimo talent show, arrivato alla sua 13^ edizione in onda su Sky Uno a partire dal prossimo autunno – Mara Maionchi è pronta alla sua sesta partecipazione allo spettacolo in veste di severissimo giudice, dopo aver portato alla vittoria negli ultimi due anni i talenti del suo team, Lorenzo Licitra e Anastasio. “Avevo detto che ero stanca … e quando l’ho detto lo pensavo! Alla mia età il lavoro non solamente nobilita, ma motiva e … rinfresca! E chi non la vuole una rinfrescatina a 78 anni?!”.

Talent scout dal fiuto impareggiabile – scoprì e lanciò nel mondo della musica Tiziano Ferro e Gianna Nannini – produttrice discografica dal 1983 – fondò con il marito Alberto Salerno, figlio del paroliere Nicola, l’etichetta Nisa – personaggio televisivo bonariamente fuori dalle righe, Mara Maionchi è diventata una vera e propria icona. Chi non conosce il suo linguaggio sboccatamente colorito, ma tremendamente schietto e divertente? “Le parolacce? Non riesco a trattenermi!”.

Nasce il 22 aprile del ’41, alle 15:00 a Bologna. Poderoso stellium in Toro – segno per antonomasia in analogia con il canto – composto da Sole, Venere, Giove, Saturno e Urano tutti in nona casa, ascendente nei primi gradi della Vergine. Con valori terra così marcati, il lavoro e la carriera devono essere sempre al primo posto. Lasciò la scuola presto – “lo studio e la sottoscritta? Appartenevano a due mondi paralleli che non si incontravano mai!” - e si diede da fare lavorando in aziende di vario tipo – tra cui una di antiparassitari per l’agricoltura, una società di spedizioni internazionali e una ditta di sistemi antincendio – prima di trovare la sua strada nell’olimpo della musica quando, nel 1967, venne assunta presso la casa discografica Ariston Records, in qualità di segretaria e addetta stampa.

Indipendente e dinamica, come vuole Urano e Giove congiunti al Medio Cielo, combattiva e ribelle, soprattutto nel suo lavoro grazie a quel Marte in Acquario in sesta casa, si è sempre reputata una donna libera, simile in tutto e per tutto alla madre. Ha ricoperto anche il ruolo di assistente ai servizi sociali nel comune di San Fermo della Battaglia, sfiorando addirittura la nomina di sindaco del comune alle elezioni del 2001. Ma è dall’incontro con il marito, che ironicamente chiama per cognome “Il Salerno” e dal quale ebbe le figlie Giulia e Camilla, che nasce un fortunatissimo sodalizio lavorativo – “Stranamente un giorno io e Salerno ci sfidanzammo, lui da una relazione seria, io meno. Ci vedevamo in Ricordi, usciamo, usciamo, ma gli dicevo: hai dieci anni di meno, dove dobbiamo andare! Poi un’amica ci fece l‘oroscopo e mi disse: è lui!”.

Venere e Sole splendidamente congiunti in Toro ricevono però la quadratura secca di Plutone in Leone: Mara non ha mai fatto segreto di aver avuto svariati problemi coniugali con il marito, e che quest’ultimo l’avrebbe anche tradita. La sua reazione? Iniziò a giocare d’azzardo, cercando di vendicarsi dell’adulterio di Alberto - “Non riuscivo a controllarmi, perdevo somme importanti, facendo danni anche a lui. Il tradimento non è solo il colpo di testa di una sera, è anche far credere di essere una persona perbene”.

Mara, però, non è solamente la burbera giudice dal rossetto vermiglio e dagli occhi di ghiaccio che vedremo presto al fianco di Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Samuel dei Subsonica, è una donna di grande sensibilità ed empatia, come testimonia la sua Luna in Pesci in aspetto con Giove, Saturno e Nettuno.

Ha scoperto di essere malata di tumore al seno grazie ad una premonizione avvenuta durante un sogno: “Non sentivo e non vedevo nulla, ma il sogno che ho fatto mi ha messo in guardia e mi ha portato a chiamare l’oncologo, a fare un esame e a trovare il problema. Mi sono salvata grazie ad un sogno, se così si può dire … io mi sono salvata per una botta di c*lo!”. Luna/seno in Pesci in settima largamente opposta a Nettuno/malattia in prima ci parla però anche della sua intensa emotività, un po’ fuori dagli schemi, ma decisamente iper-ricettiva nei confronti del dolore e della sofferenza altrui, tanto da diventare testimonial per il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia.

La malattia l’avvicinò anche alla fede religiosa, tanto da recitare il rosario tutti i giorni: “sono credente anche se non frequento il fan club (chiesa, ndr.) perché non mi ha sempre soddisfatto quando ero più giovane … Il rapporto con Dio? Mi dà forza e comprensione. Lo ammetto, forse sono un filo opportunista, ma ci credo!”.

Seguitissima sui social – con più di 500.000 followers su Instagram – ha lanciato il suo primo, bizzarro, singolo da artista negli anni Duemila, dal titolo Fantastic e ha scritto ben tre libri: “Non ho l’età” nel 2009, “Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio” nel 2016 con il marito Alberto e “Se non sbagli non sai che ti perdi: 13 consigli per chi non vuole smettere di sognare” nel 2018 composto a quattro mani con Rudy Zerbi. Fu proprio lui ad appoggiarla e a convincerla ad andare in tv, a portarla nella giuria di X Factor, diventando uno dei personaggi televisivi più influenti e popolari degli ultimi anni – Plutone in undicesima casa/televisione in aspetto al Sole.

Spiritosissime le sue frasi pubblicate nei celebri bigliettini d’amore all’interno dei baci Perugina; quelle di Mara sono delle vere e proprie perle di sagace cinismo e di spassoso divertimento: “L’amore a volte è una sorpresa, spesso un pacco…” oppure “L’amore è come una mano a burraco: un due di picche può salvarti la vita!”

Strepitosi i transiti planetari che si prospettano per i prossimi mesi: Urano, da poco entrato definitivamente in Toro, si è già congiunto al suo Sole e dinamizzerà con la sua sferzante energia di rinnovamento tutto il suo stellium taurino per i prossimi sette anni. È molto probabile che Mara prenda delle importanti decisioni per quanto concerne il lavoro e i progetti che l’hanno coinvolta nell’ultimo decennio, magari decidendo o di abbandonare la tv (scenario poco probabile visto il suo amore viscerale per quel mondo) o di intraprendere una nuova avventura professionale – e la sua presenza ancora ad X Factor ne è la tangibile conferma.

Saturno formerà un promettente trigono ai suoi pianeti congiunti al medio cielo nei primi mesi del prossimo anno, consolidando ulteriormente la sua carriera e il suo successo.

Nettuno si è ora congiunto al grado alla sua Luna e crea un aspetto cosiddetto risolutivo dell’opposizione radicale proprio tra il pianeta e il luminare, con un effetto alleviante l’intima scissione tra la sua componente femminile – rappresentata dalla Luna – e quella prettamente creativa e artistica – facoltà di Nettuno. Intuizioni geniali saranno formidabili e stimoleranno la sua già feconda creatività: riuscirà la nostra Mara a scovare il nuovo Tiziano Ferro?




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati