Ormai è ufficiale: Mara Venier, rivoluta in Rai nella scorsa stagione televisiva, è stata riconfermata al timone della prossima edizione dello storico contenitore Domenica In, grazie agli ottimi risultati ottenuti in termini di ascolti e di gradimento. E ciò a maggior ragione, vista la tipologia e la durata di questo programma di non facile conduzione, è che alla luce del successo dello scorso anno le puntate terminino alle 18.45 e non più alle 17.30. Questa piccola variazione, però, non sembra essere gradita alla conduttrice anche se, prossima al compimento dei suoi 69 anni, appare più raggiante e in forma che mai.
Icona indiscussa della televisione italiana, da tutti e da se stessa ribattezzata bonariamente Zia Mara, è stata ed è tuttora la regina della domenica in Rai, oltre che opinionista di diversi reality e talent show di successo.
Nata il 20 ottobre 1950, alle 03:00 a Venezia, Mara Venier – vero nome Mara Povoleri – è Bilancia ascendente Vergine, con stellium composto da Sole –Mercurio – Venere e Nettuno congiunti in seconda casa in Bilancia. La netta prevalenza di valori aria – con ben sei astri distribuiti tra Bilancia e Acquario – enfatizzano l’importanza degli scambi sociali, dell’armonia e di una costante ricerca di equilibrio nella fitta trama di relazioni sentimentali e lavorative che la conduttrice ha pazientemente intrattenuto fino ad oggi. La conferma l’abbiamo anche dalle case seconda/risorse economiche, sesta/lavoro quotidiano e decima/carriera tutte nei sociali segni d’aria, a suggello dell’importanza della comunicazione e dell’allegro scambio di idee come fonte primaria dei suoi guadagni – il cachet di Mara si aggirerebbe sui 500.000 euro per stagione, secondo le indiscrezioni de Il Giornale.
L’estetica e il benessere del corpo – valori Bilancia con Venere nel segno in trigono alla Luna in casa sesta/salute - hanno avuto fin da subito un ruolo centrale nei suoi interessi: da ragazza la sua massima ambizione era quella di aprire una profumeria; riuscì con successo ad avviare un negozio di abiti usati a Roma. Quando arrivò nella capitale, però, era una giovanissima ragazza madre: a soli 17 anni rimase incinta dell’attore Francesco Ferracini, sposato nel 1971 e dal quale divorziò poco tempo dopo la nascita di Elisabetta.
Il debutto nel mondo dello spettacolo avvenne, prima che in Tv, sul grande schermo – stellium in casa seconda/cinema - quando nel 1973 nel film Diario di un Italiano di Sergio Capogna, girò la sua prima scena di nudo integrale. Per tutti gli anni ’80 e ‘90 partecipò in qualità di attrice in diversi lungometraggi per la regia di Ugo Tognazzi, Gabriele Salvatores e Neri Parenti.
l suo addio al cinema avvenne nel 1998, quando l’orbita della televisione attrasse magneticamente il suo talento e la rese una delle più amate conduttrici televisive. Condusse – tra il 1993 e il 2004 con gli amici Luca Giurato e Giampiero Galeazzi - ben nove edizioni di Domenica In, ma anche altri programmi di successo come il Dopo festival di Sanremo, il game show Luna Park, il contenitore di attualità La Vita in diretta, fino ad approdare momentaneamente a Mediaset, in veste di pungente opinionista al fianco dell’amico di sempre Alfonso Signorini. Divertente, al tal proposito, la gaffe fatta durante l’Isola dei famosi nella quale spoilerò un’importante sorpresa ai concorrenti del reality.
Quattro i matrimoni che hanno costellato la sua tumultuosa vita sentimentale: rapporti in costante cambiamento – così come indicato dalla cuspide della casa settima/relazioni in Pesci oltre che dal governatore di questa casa Nettuno/metamorfosi in congiunzione a Venere/amore – sono quelli vissuti dall’attrice anche dopo il primo divorzio da Ferracini. Da Pier Paolo Capponi ebbe il secondo figlio – Paolo – mentre nel 1984 sposò Jerry Calà a Las Vegas, matrimonio durato solo 3 anni pare a causa dei continui tradimenti di lui. Lunga fu la storia d’amore con Renzo Arbore, dalla quale stava per nascere il suo terzo figlio, se non fosse per l’aborto che causò una profonda crisi tra i due. L’uomo giusto arrivò finalmente nel 2006: Nicola Carraro, produttore cinematografico e padre di Giò – ex compagno di Simona Ventura, con la quale Mara ha di recente sedato vecchi rancori.
Ritornato a vivere in Italia per stare vicino alla compagna - in quanto residente a Santo Domingo per motivi di salute – Nicola condivide con Mara il super attico da 200 mq situato nel pieno centro di Roma. I due dormono però in camere separate. Il motivo? Lui guarderebbe la tv ad un volume sostenuto e d’estate ama accendere l’aria condizionata al massimo, cose poco tollerate da zia Mara…
Corteggiata da Vittorio De Sica, Giorgio Strehler e da un famoso politico piuttosto influente, ha messo sempre gli affetti e la famiglia al centro dei suoi interessi: Venere e Luna, non a caso, sono gli astri più stimolati del tema natale. Ma è soprattutto l’amore verso i figli, con i quali ha sempre avuto un rapporto molto intenso e ai quali ha impartito una educazione piuttosto rigida – quinta casa in Capricorno – che catalizza le sue energie: “Sono stata una mamma severa, ma non ho nulla da rimproverarmi…i nipoti sono la mia ragione di vita!”.
Saturno e Urano sono gli unici due astri isolati del tema. Il primo in Vergine in prima casa è maestro del suo quinto campo e tende a sottolineare l’importanza dell’amore, delle passioni e dei figli come elementi centrali della sua vita. Il secondo, Urano, è maestro della sesta casa/lavoro e svetta in casa decima/carriera, indicando quanto siano fondamentali per Mara l’impegno lavorativo totalizzante nel suo quotidiano. Il pianeta apporta non solo pragmatismo e originalità alla sua carriera, ma anche una grande instabilità alla stessa, in quanto privo di qualsiasi appoggio da altri pianeti.
Caduta negli scorsi anni in una dipendenza che è sempre più diffusa, seppur poco conosciuta (quella di legare la propria vita ai responsi della magia), Mara Venier ha confessato di essere rimasta in pugno, per diverso tempo, di sedicenti maghi – Plutone/manipolazione in casa dodicesima/mistero in opposizione netta alla Luna/emotività “Cartomanti, sensitive, perfino i fondi del caffè, ne ero praticamente dipendente. Oggi posso dire che alcune di loro mi riempivano la testa di cavolate, ma in quei momenti di smarrimento paghi per farti alleggerire una pena che pesa sul tuo cuore”. Prima di incontrare Carraro “mi tormentava una malinconia latente che mi porto dietro da quanto ero bambina…ero alla perenne ricerca di qualcosa, volevo l’Amore, non un amore…”
I prossimi passaggi celesti vedono Saturno come principale protagonista nel cielo di Mara: dall’ultima decade del Capricorno effettuerà una serie di quadrature allo stellium bilancino della conduttrice per tutto il prossimo inverno. Potremmo aspettarci un periodo piuttosto faticoso sul piano lavorativo – magari la nuova formula di Domenica In graverà maggiormente sulle sue spalle? – oppure dovrà far fronte a delle scelte professionali che comporteranno necessariamente delle rinunce. Speriamo vivamente che non succeda come quando nel 2006, in seguito alla lite furibonda in TV tra Pappalardo e Zequila, Mara non riuscì a gestire la situazione come invece avrebbe dovuto fare una professionista del suo calibro. La dirigenza Rai sospese il programma, lasciando la conduttrice in un inquietante limbo mediatico!
Siamo però certi che Mara abbia ormai ripreso in mano la sua vita e, forte come già lo scorso anno, riuscirà a calamitare davanti allo schermo milioni di telespettatori.