Nei mesi scorsi siete stati abituati a leggere le interpretazioni della Luna Nuova nelle case immediatamente dopo la lunazione. Lo scopo era dichiarato: permettere di esprimere le intenzioni più consone al momento e monitorarne attentamente l’evoluzione nel corso del mese. La scelta, quando si tratta di una Luna Nuova che coincide con un’eclissi solare, però non può essere che diversa. Gli antichi evitavano accuratamente di dedicare/consacrare qualcosa durante un’eclissi, temendone la potenza applicata ad esiti ben diversi da quelli auspicati. Il consiglio continua ad essere valido oggi: un’eclissi, anche solare, non è il momento ideale per iniziare volontariamente qualcosa. C’è poi l’intervallo di due settimane tra un’eclissi e l’altra, durante il quale non possiamo fare altro che attraversare un tempo sospeso, in cui i contorni degli eventi e del futuro sono ancora indefiniti, difficilmente decifrabili. In cui è meglio attendere, osservare, riflettere che agire.
Questa stagione invernale di eclissi, con un impressionante stellium di pianeti in Capricorno unito all’asse dei Nodi, aggiunge un’intensità speciale al leitmotiv classico delle fini e degli inizi. Saturno e Plutone, sul punto di congiungersi dopo un’attesa snervante durata un anno, non evocano certo immagini ed emozioni facili, confortanti. Anche Giove nel segno perde la sua esuberanza: così come Mercurio si deve adeguare alla sobrietà saturnina, frenando le proprie inclinazioni naturali. Il Nodo Sud sottolinea ancora, se ce ne fosse bisogno, la necessità di lasciar andare o di essere costretti a farlo.
Non c’è unanimità di opinioni sull’arco di influenza di un’eclissi: gli antichi non andavano oltre i sei mesi, i moderni lo ampliano fino a tre anni. Ma certo supera i 28 giorni del normale ciclo di lunazione. Nel 2020, soprattutto nella seconda parte, avremo l’occasione di verificare come e quanto a lungo i gradi attivati da un’eclissi restino reattivi ai transiti. Ci aiuteranno in particolare i retrogradi di Giove, Saturno, Plutone e Marte. Certo ciò che è emerso con le eclissi nelle case toccate sarà un leitmotiv ricorrente e necessiterà di cura e attenzioni per tutto l’anno. Per individuarli e comprenderli meglio potete fare riferimento alle eclissi sugli stessi gradi del ciclo precedente che risale a dicembre 2000/gennaio 2001.
I temi critici del periodo, attivati dall’eclissi solare, soprattutto per i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) della prima e ultima decade, saranno quelli dell’affermazione personale, del successo sociale e professionale, dell’ideazione e realizzazione di progetti a lungo termine. Alla visione filosofica e ideale del Sagittario, che caratterizzava il ciclo precedente si sostituiscono il pragmatismo e la concretezza senza i quali ciò che è stato immaginato è destinato a rimanere solo un castello in aria. Per riuscire nell’impresa occorrerà sfruttare a pieno la lungimiranza, la capacità di sacrificio, la dedizione e la perseveranza del Capricorno senza che il desiderio di successo si trasformi in ambizione senza scrupoli e senza farsi bloccare da pessimismo e inibizioni che rappresentano il lato ombra, troppo spesso sottovalutato, del segno. Sarà invece compito dell’eclissi lunare in Cancro fare da specchio alle ambizioni coscienti e ricordarcene il costo emotivo, per noi e per le persone che ci sono care, specie se non sono davvero allineate con valori e sentimenti. “Quanto conta davvero l’obiettivo che sto perseguendo? Vale i sacrifici che mi richiede?” sarà la domanda a cui non potremo sottrarci.
In ogni caso prestate particolare attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :
Primo quarto: 2 gennaio 2020 - Luna a 12° Ariete
Luna Piena: 10 gennaio 2020 – Luna a 20° Cancro
Ultimo Quarto: 19 dicembre 2019 – Luna a 27° Bilancia
(da notare che il grado è lo stesso della precedente congiunzione Saturno/Plutone nel 1982).
Ecco come si manifesteranno a breve e lungo termine le tendenze generali di questa coppia di eclissi sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente.
Ascendente in Capricorno (Eclissi solare in Prima casa/Lunare in Settima)
Il futuro porta in primo piano obiettivi e progetti personali, la vostra immagine pubblica, Il modo in cui affrontate il mondo e siete percepiti dagli altri. La congiunzione Saturno/Plutone può manifestarsi in due modi: premiare la perseveranza e l’impegno degli ultimi anni, facendomi finalmente raggiungere il ruolo, la posizione di potere e responsabilità che avete sempre inseguito. Oppure obbligarvi ad affrontare ostacoli e limiti che vi costringeranno a rimettere in discussione le scelte che avete fatto finora e a considerare la possibilità di cambiare completamente rotta.
Ascendente in Sagittario (Eclissi solare in Secondacasa/Lunare in Ottava)
Il futuro chiede attenzione non solo per soldi e proprietà, ma per la percezione del valore personale e l’autostima. Potrebbe essere il momento ideale per iniziare un percorso terapeutico che affronti il senso di inadeguatezza, di inferiorità che continua inconsciamente a sabotarvi. Dal punto di vista materiale è invece il momento di valutare se siete pagati adeguatamente per il vostro lavoro e quanto è solida la vostra situazione finanziaria. Potreste dover far fronte a debiti pregressi o essere costretti ad affrontare questioni di eredità rimaste per troppo tempo irrisolte. Oppure pensare finalmente al futuro sul lungo periodo con una serie di investimenti mirati a basso rischio. Non è il momento per scommesse avventate.
Ascendente in Scorpione (Eclissi solare in Terza casa/Lunare in Nona)
Il futuro accende i riflettori su tutto quello che vi è vicino, soprattutto fratelli e sorelle, e sulla comunicazione. Saturno e Plutone vi fanno sentire tutto il peso delle parole, vostre e altrui. È il momento di misurarle con attenzione, sia che a pronunciarle siate voi o qualcuno che conta nella vostra vita perché sicuramente avranno conseguenze durature. Ascoltate e riflettete bene prima di rispondere e se sarete a voi a iniziare il discorso, scegliete con attenzione le più adatte a portare il cambiamento che auspicate.
Ascendente in Bilancia (Eclissi solare in Quarta casa/Lunare in Decima)
I riflettori per voi sono puntati su casa e famiglia, sul passato e l’infanzia in particolare. Potreste iniziare un viaggio alla riscoperta delle vostre radici, tornare a vivere nel luogo in cui siete nati o lasciarlo per sempre. Oppure dovervi prendere cura di qualcuno che vi è caro, genitori e parenti. O sentire la necessità di proteggere materialmente ed emotivamente chi amate. Per quanto molto dipenda dalle vicende personali di ciascuno, con Saturno, Plutone e i Nodi sarà impossibile sfuggire alla malinconia e a un tono di fondo dolce amaro. In ogni caso fare pace con il passato e lasciarlo andare è essenziale per non perdere l’occasione di un futuro affettivamente più appagante promesso dalla Luna in Cancro dell’eclissi.
Ascendente in Vergine (Eclissi solare in Quinta casa/Lunare in Undicesima)
Il futuro per voi parla di creatività, divertimento, figli e relazioni sentimentali. Se le cose in questi settori non sono andate o stanno andando come vorreste, è il momento di valutare la natura e la portata degli ostacoli che vi hanno impedito di raggiungere gli obiettivi che vi eravate prefissi. È venuto il momento di considerare tutte le possibilità anche le più drastiche: chi o che cosa siete disposti a sacrificare per quello a cui tenete di più?
Ascendente in Leone (Eclissi solare in Sesta casa/Lunare in Dodicesima)
Saturno e Plutone vi obbligano a riconsiderare il vostro stile di vita e il modo in cui influisce sulla salute. In realtà potrebbe averlo già fatto una lunga fase di esaurimento fisico e mentale che avete attribuito solo a nuove responsabilità e un maggiore impegno richiesto dal lavoro. Valutate attentamente tutti gli aspetti della vita quotidiana, abbandonate le cattive abitudini (fumo, alimentazione eccessiva o inadeguata, poca o nulla attività fisica) e createne di nuove, salutari e positive, per il corpo o per la mente. La stagione delle eclissi favorisce proprio questo tipo di cambiamento. Se neanche questo dovesse bastare, sarete obbligati a riconsiderare le vostre scelte lavorative.
Ascendente in Cancro (Eclissi solare in Settima casa/Lunare in Prima)
Sotto i riflettori per voi tutte le relazioni, da quelle affettive a quelle professionali. Se continuate a scontrarvi con muri apparentemente invalicabili e a sentire il peso della frustrazione che questo comporta, è il momento di fermarvi e riconsiderare approccio, opzioni e obiettivi. Con Saturno e Plutone potreste trovare la forza di liberarvi da un rapporto sentimentale opprimente, distruttivo. O scegliere di continuare una relazione che per voi è fondamentale a dispetto dei sacrifici che richiede. Nel campo degli affari invece potreste ritrovarvi a scegliere se accettare un autentico patto con il diavolo per finalizzare un contratto d’oro.
Ascendente in Gemelli (Eclissi solare in Ottava casa/Lunare in Seconda)
Saturno e Plutone vi obbligano a fare i conti con quel che di solito è nascosto, i beni che condividete con altri e i debiti. Che siano debiti finanziari o emotivi, è venuto il momento di recidere il legame che costituiscono con il passato e che vi impedisce di andare avanti. È il momento di affrontare le paure, di spezzare un taboo. Di ridurre le perdite senza continuare a sperare in un improvviso cambio di rotta o di fortuna. L’eclissi lunare vi viene in soccorso, illuminando risorse personali che non pensavate di possedere.
Ascendente in Toro (Eclissi solare in Nona casa/Lunare in Terza)
La transizione tra passato e futuro per voi avviene nella casa degli studi, dei viaggi a lungo raggio, delle convinzioni religiose e filosofiche. Potreste portare a termine un percorso di studi o un progetto di ricerca, magari all’estero o dover sacrificare qualcosa di importante per poterlo iniziare e partire. Oppure mettere in discussione quello in cui avete creduto finora e iniziare una nuova ricerca spirituale. Una conversione che in ogni caso sarà più in sintonia con le vostre esigenze emotive che con quelle intellettuali.
Ascendente in Ariete (Eclissi solare in Decima casa/Lunare in Quarta)
Il vostro Decimo campo, quello della carriera e della reputazione, negli ultimi anni è stato teatro di dure battaglie. Potreste essere finalmente riusciti a raggiungere la posizione che desideravate e trovarvi a riflettere sul prezzo che vi è costata e costerà in termini di impegno e fatica. Oppure essere costretti a fare i conti con un superiore particolarmente duro e esigente, con una sconfitta bruciante o la ricerca di un nuovo lavoro. Che vi troviate sulla cima o ai piedi della montagna, dovrete comunque ricominciare daccapo, con nuove idee, prospettive e metodi.
Ascendente in Pesci (Eclissi solare in Undicesima casa/Lunare in Quinta)
È finita un’amicizia storica? State lasciando un gruppo frequentato a lungo o un impegno sociale perseguito per anni? Una nuova causa vi attira, appassiona e coinvolge? Avete incontrato una o più persone che si sta rivelando sempre più affine per idee e gusti? Saturno e Plutone stanno lavorando a fondo nella casa degli amici, dei progetti personali e sociali. Vi stanno insegnando ad abbandonare quello che ha completato il suo corso e che avete più possibilità di riuscita se chi frequentate condivide e sostiene gli stessi valori e obiettivi. È il momento della responsabilità, del discernimento e della maturità nelle scelte pubbliche e private.
Ascendente in Acquario (Eclissi solare in Dodicesima casa/Lunare in Sesta)
Una congiunzione Saturno/Plutone nella casa karmica per eccellenza, quella in cui ci confrontiamo con limiti e legami che vanno oltre la nostra individualità, obbliga al ritiro dal mondo e alla riflessione. Alla ricerca del senso prima ancora di una direzione. Per dare una risposta ai vostri interrogativi potreste scegliere un cammino spirituale o una terapia psicanalitica. O la cura degli altri come cammino professionale. La Luna in Cancro dell’eclissi promette in ogni caso conforto e sostegno.