ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN ACQUARIO : ARIA DI LIBERTÀ

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 4°dell’Acquario alle 22:43 del 24 gennaio 2020

Finalmente si respira un’aria nuova sotto il cielo di questo Novilunio in Acquario. Gelida forse, ma frizzante e pulita. Quello che ci vuole quando finalmente si può alzare la testa e tornare a respirare a pieni polmoni dopo aver camminato a lungo a capo chino, attenti solo a mettere un passo dietro l’altro. La stagione delle eclissi in Cancro/Capricorno e della congiunzione Saturno/Plutone ci ha messo alla prova con durezza. Persino la tradizionale festosa atmosfera natalizia ha lasciato il passo a un tono più sobrio, pacato e, dopo gli avvenimenti politici di inizio anno, venato di paura.

Il clima astrologico non era certo il più propizio per fare nuovi progetti e seminare le intenzioni per i prossimi dodici mesi. Non solo perché non si dovrebbe mai iniziare qualcosa o prendere decisioni importanti all’ombra delle eclissi, se non costretti dalle circostanze. Il messaggio del cielo, anche per l’eclissi solare, tradizionalmente più orientata al futuro, era chiaro. Con la congiunzione a Giove e al Nodo Sud ribadiva, se ce ne fosse bisogno, la necessità di volgere un’ultima volta lo sguardo al passato con la consapevolezza che restava ancora qualcosa da lasciar andare per poter finalmente cambiare direzione e orizzonte.

Ora però l’inusuale accumulo di pianeti in Capricorno ha cominciato a sciogliersi e allentare la presa: a fare da battistrada Mercurio seguito dal Sole. Certo sentiremo ancora tutto il peso di Giove, Saturno e Plutone e dell’elemento Terra, specie nelle fasi di stazionamento e nella seconda parte dell’anno con il pungolo di Marte retrogrado in Ariete. Ma sono gli ultimi fuochi di un potere concentrato e inflessibile che, seppur lentamente, va scemando: un pugno serrato che con fatica si apre, restituendo alla mano la libertà di fare. La grande transizione verso la nuova epoca nel segno dall’elemento Aria, annunciata dalla congiunzione di Giove e Saturno in Acquario del prossimo dicembre, è iniziata.

La Luna Nuova nel segno ce ne offre un’anteprima e ci invita ad approfittare di un momento in cui tutti i pianeti sono in moto diretto per alzare lo sguardo verso il futuro. Grazie alla congiunzione dei luminari con Mercurio quadrata a Urano in Toro, sarà come sbucare all’improvviso, dopo un percorso interminabile in un tunnel stretto e buio, sulla cima di una montagna. Superata la sorpresa, aggiustato lo sguardo, da quel punto di vista privilegiato potremo contemplare un orizzonte inedito e infinito.

La lucidità di Mercurio, esaltata dall’influenza uraniana, ci permetterà di individuare opportunità, mete (e possibili percorsi per raggiungerle) che cominceranno a prendere una forma definita al primo ingresso di Saturno in Acquario a marzo. Ovviamente per ciascuno il raggio d'azione dipenderà dalle case coinvolte nel tema natale.

Proveremo la vertigine di una libertà inattesa, insperata, mentre usciamo da una prigione prima inattaccabile perché invisibile. Una gabbia edificata sugli schemi mentali, sui pregiudizi, sulle abitudini e le convenzioni sedimentate nel tempo che Saturno e Plutone hanno impietosamente smascherato e demolito. Festeggiando con questo Novilunio il vero Capodanno del 2020 (e del decennio) scoprirete che l'uscita dalla cattivitå inconsapevole vi regalerà desideri fino a ieri impensabili o inaccettabili. Siatene all'altezza.

Istruzioni per l’uso: a sentire l’influsso di questo Luna Nuova saranno soprattutto i primi gradi dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), in particolare coloro che hanno pianeti e angoli tra i 4° e gli 8°, perno della prossima retrogradazione di Urano. Se, oltre a questo, avete anche pianeti e angoli nei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) sui gradi delle eclissi, rileggete le relative interpretazioni. Le eclissi hanno un arco immediato di influenza che si estende fino a un mese dopo la data esatta e si sovrappone in questo caso alle lunazioni in Acquario/Leone. Nel post con le previsioni per Ascendente, che sarà pubblicato nei prossimi giorni, troverete maggiori dettagli.

Volete personalizzare ulteriormente l’interpretazione di questa lunazione? Per farlo potete utilizzare il software di Astrologia in linea per comparare la vostra carta natale a quella della Luna Nuova. Chi è già esperto potrà impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Non dimenticate però di domificare la carta per il luogo in cui vi troverete il 24 gennaio invece che per Roma come il tema che accompagna l’articolo.

Nella nuova sezione dedicata del sito troverete invece tutti webinar gratuiti dedicati all’argomento che vi guideranno passo dopo passo all’approfondimento.

Se a interessarvi sono invece i temi legati ai transiti e agli aspetti fondamentali del 2020, a cui ho solo accennato nel post, ricordate che la registrazione del webinar, corredata da 15 minuti di consulto personalizzato, è disponibile on demand.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati