Urano è il primo pianeta “transpersonale” che incontriamo oltrepassando le colonne d'Ercole della nostra coscienza. La sua influenza travalica le nostre individualità, e le sue funzioni, per potersi dispiegare in modo costruttivo, non possono prescindere da quelle di Saturno, l'ultimo pianeta “personale” visibile ad occhio nudo.
Urano è simbolicamente associato a fenomeni eccezionali, che si discostano dalla norma, e appare “bizzarro” e “anormale” anche dal punto di vista astronomico. Si distingue infatti dagli altri pianeti del Sistema Solare per avere l'asse di rotazione inclinato di 98° rispetto al piano della sua orbita (l'inclinazione dell'asse degli altri pianeti varia tra i 23° e i 29°), particolarità che gli conferisce un movimento singolare (rotola lungo l'orbita attorno al Sole anziché roteare come una trottola) e rende estreme le sue fasi stagionali.
Il suo glifo ricorda la forma di un'antenna, essendo costituito da due semicerchi che giacciono alle estremità laterali di una croce, posta sopra ad un cerchio.
Questo simbolo rimanda alla possibilità di contattare una serie di informazioni dal Cosmo, stabilendo una connessione tra l'anima-coscienza universale (un semicerchio) e l'anima-coscienza individuale (l'altro semicerchio) in grado di apportare degli effetti migliorativi sia sul piano materiale (croce) che su quello spirituale (cerchio). Urano rappresenta la dimensione informativa-coscienziale dell'Universo, la matrice intelligente che informa la materia a livello subatomico, a cui alcuni fisici quantistici hanno dato il nome di “Mente di Dio”. In virtù della sua funzione informativa-comunicativa estremamente rapida (i fenomeni sincronici sono istantanei), pervasiva e globale, alcuni astrologi considerano Urano l'ottava superiore di Mercurio.
Urano governa gli insight; intuizioni folgoranti che illuminano la coscienza e stimolano l'immaginazione, generando una rapida ristrutturazione del campo percettivo che apre nuovi scenari.
Per questo motivo gli individui fortemente segnati dall'energia del pianeta sembrano avere un sesto senso particolarmente sviluppato, che li porta a proiettarsi nel futuro cogliendo opportunità di miglioramento, e anticipando le tendenze. E' a partire dagli insight uraniani che possono prendere forma le innovazioni e i cambiamenti di paradigma che fungono da motore per il progresso scientifico e tecnologico.
Urano rappresenta il pensiero divergente coinvolto nei processi creativi che possiamo attivare lasciando fluire l'ideazione, senza preoccuparci troppo della forma. Come i figli di Urano nel mito, però, non tutti i frutti del pensiero divergente sono delle creazioni ottimali, e il pensiero convergente, più analitico e strutturato, dovrà in seguito filtrare e riorganizzare le idee.
Urano svolge un ruolo fondamentale nel processo di individuazione, spronandoci a liberarci dai condizionamenti (familiari, sociali e culturali) che potrebbero imprigionarci in un falso Sé, e stimolandoci a rendere più autentica l'espressione della nostra individualità. L'influenza di Urano permette all'Io - Sole (principio di identità e di integrazione) di allargare la gamma delle sue identificazioni (che conferiscono un senso di immutabilità e di coesione al nostro vissuto), liberando delle parti di noi relegate nell'inconscio, perché non piaciute ai nostri genitori (i cosiddetti sé rinnegati). Integrando queste parti nella nostra personalità potremo divenire individui più autentici, e apportare un contributo significativo al collettivo.
Durante questo processo l'Io dovrà trovare un equilibrio e una mediazione tra le funzioni psicologiche contrapposte, e solo apparentemente inconciliabili, di Saturno e di Urano.
A livello intrapsichico Saturno simboleggia il nostro giudice interiore (il Super -Io), l'istanza psichica che consolida e difende la nostra struttura, ma che al contempo ci condiziona e ci limita, tenendo imprigionate delle parti di noi nell'inconscio, per adempiere alla “legge genitoriale”.
La funzione di Urano è complementare a quella del Saturno e può essere ricondotta alla subpersonalità ribelle; l'istanza psichica che si oppone alle direttive del giudice interiore, offrendoci l'opportunità di liberare le parti rinnegate della nostra personalità. Integrando queste parti potremo svincolandoci dalla legge genitoriale per rispondere alla nostra legge.
Urano rende possibile l'apertura di un varco tra la coscienza individuale e l'inconscio collettivo, per questo motivo è collegato all'illuminazione e al risveglio. Sia dal punto di vista psicologico che spirituale il risveglio uraniano implica l'opportunità di ricontattare qualcosa, che si tratti di parti della nostra personalità rinnegate, o di informazioni, captate a livello intuitivo, sulla nostra natura spirituale e sulle leggi che governano l'Universo.
Affinché il progresso e l'evoluzione possano dispiegarsi, in qualsiasi ambito dell'esistenza, è necessario che le funzioni di Urano e di Saturno interagiscano tra loro, alternandosi al momento opportuno, e nella giusta misura. I progetti uraniani vengono concepiti nel mondo astratto e atemporale delle idee e dovranno in seguito essere testati nella dimensione materiale. Ciò che Saturno cristallizza e struttura, Urano dovrà in seguito destrutturare e rinnovare, affinché la creazione possa superare indenne la prova del tempo. Ciò che oggi è considerato innovativo, è destinato a diventare obsoleto un domani.
Sia dal punto di vista psicologico che sociale, se la difese saturnine all'ordine costituito diventano troppo rigide, Urano dovrà far breccia tra le mura di Saturno in modo eccessivamente dirompente, portando a sconvolgimenti repentini e a drastiche rivoluzioni.
Urano è associato ad eventi estremi, scioccanti e potenzialmente traumatici, che rompono la continuità della nostra vita, minacciando l'integrità della nostra coscienza. Eventi del genere hanno il potere di annientare le nostre sicurezze, costringendoci a contattare le nostre risorse più profonde. Sebbene alla base di questi eventi traumatici possano esserci delle catastrofi naturali e delle motivazioni karmiche difficili da comprendere, molto spesso l'effetto dirompente del pianeta si manifesta solo dopo che diversi segnali che indicano la necessità di cambiamento vengono ignorati.
Sebbene tra le manifestazioni più degradate dell'archetipo di Urano possano rientrare l'anarchia e altre forme di estremo individualismo, nelle sue manifestazioni più elevate la sua influenza si rivela essere progettuale e sociale. La connessione mitologica con il cielo stellato rimanda all'idea della distanza, che ci consente di osservare i fenomeni da una diversa prospettiva, e con il giusto grado di distacco.
Nell'ottica uraniana obiettività e distacco ci permettono di elevarci al di sopra degli istinti e di liberarci da attaccamenti emotivi che limiterebbero il nostro sviluppo, rendendo al contempo la convivenza tra gli esseri umani più civile.