ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ALEXEI NAWALNY – L’ANTI PUTIN

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

“Tutti hanno capito che quando Nawalny venne ricoverato a Omsk il suo stato di salute era molto grave… dopo il trasferimento a Berlino è certamente un po’ più al sicuro, ma non credo che possiamo rilassarci: ancora persistono lati oscuri, non sappiamo cosa sia successo ad Alexei”: sono queste le parole di Marina Litvinienko - vedova di Alexander, l’ex agente russo ucciso con il polonio radioattivo a Londra nel 2006 - riguardo al tentato omicidio di Alexei Nawalny, l’avvocato e blogger, attivista politico e leader dell’opposizione a Putin, diventato famoso per la sua battaglia contro la corruzione in Russia. Non si tratterebbe infatti del primo caso di avvelenamento di una voce fortemente critica del Cremlino: con le stesse modalità era stata uccisa su un aereo la giornalista Novaya Gazeta Anna Politkovskaya nel 2004.

Il Guardian paragona Nawalny a Julian Assange, il Time a Erin Brockovich: sta di fatto che il metodo di indagine dell’attivista russo è semplice, legale e per questo complesso da ostacolare, in quanto non si avvale di materiale trafugato, non raggira o viola alcuna legge e non è necessaria alcuna particolare segretezza nelle sue procedure di reperimento delle informazioni.

Altro elemento da considerare riguardo l’accaduto è il paese in cui opera l’uomo, la Russia di Putin, che nel 2020 si attesta al 149°posto nella lista dei paesi del mondo riguardo la libertà di stampa: ogni anno, infatti, vengono uccisi e minacciati molti giornalisti che si occupano della corruzione dei funzionari governativi.

Alexei Nawalny nasce il 4 giugno 1976 alle 13:30 a Butyn, distretto di Odintsovsky, vicino a Mosca: Sole in Gemelli in nona casa, Ascendente negli ultimi gradi della Vergine largamente congiunto a Plutone, ci delineano già alcuni tratti specifici che contraddistinguono la sua carriera politica e di informazione – Medio Cielo in Gemelli: oltre ad essere il più noto e importante oppositore politico di Putin, è considerato anche un proficuo giornalista investigativo - Sole in Gemelli nei gradi plutonici del segno e in trigono a Plutone, terza casa in Scorpione – grazie soprattutto alla pubblicazione di articoli e inchieste su scandali di corruzione che coinvolgono le alte sfere della politica e della finanza russa.

Nawalny è, ad oggi, l’unico leader politico in Russia a favore della legalizzazione dei matrimoni omosessuali – opponendosi, ancora una volta, alla linea politica di ostracismo e di avversione alla causa LGBT portata avanti da Putin a partire dal 2013, con la legge contro la “propaganda gay”; “Ormai non mi stupisce niente, ma come si può pensare di cercare della propaganda LGBT nei gelati, quando nel nostro paese siamo pieni di corruzione, problemi sociali, economici, geopolitici e varie instabilità? Qual è l’ideologia di Vladimir Putin? La sua ideologia è il Putinismo, punto!” – ha dichiarato durante un’intervista riguardo la decisione presa dal Cremlino di vietare il gelato arcobaleno come simbolo di propaganda LGBT…

Marte in casa undicesima è il pianeta più stimolato di tutto il tema natale: sestile al Sole, a Venere e a Plutone, trigono a Nettuno e quadrato a Giove; questo mix di energie planetarie conferisce al carismatico Nawalny grinta, energia e ardore da mettere al servizio di un ideale di libertà, di uguaglianza sociale e di parità di trattamento di tutti i cittadini di fronte alla legge. Un’utopia se pensiamo alla situazione attuale in Russia.

Si laurea in Legge nel 1988 all’Università Russa dell’Amicizia tra i Popoli e di seguito studia all’Università di Finanza del governo russo – stellium in nona casa composto da Sole, Venere e Mercurio – anche se sarà la politica ad attirare il suo talento e a catalizzare le sue capacità – marcati valori plutonici nel tema: nel 2000 si iscrive al partito Jabloko, del quale poi diventerà uno dei principali leader di Mosca, in strenua opposizione all’odio nazionalista, razziale e xenofobo imperante nel tessuto politico e sociale russo.

Nel 2008 decide di lanciarsi in borsa, acquistando piccoli pacchetti azionari di grandi compagnie – Giove in ottava casa – in modo da poter esercitare il diritto all’informazione che dovrebbe essere garantito agli azionisti. Ottenute prove di dubbia condotta da parte dei dirigenti, inizia a pubblicare i risultati delle sue indagini su un blog – che diviene popolarissimo – affermandosi come giornalista d’inchiesta – Medio Cielo in Gemelli – cosa che gli attirerà ulteriormente le antipatie del Cremlino in quanto grande critico del presidente russo.

A partire dal 2011 organizza grandi manifestazioni contro la corruzione di Putin e dei suoi alleati, in favore della democrazia; in seguito si presenta a elezioni per incarichi politici: nel 2019 alle Elezioni alla Duma di Mosca arriva la sua prima vittoria elettorale dove i candidati del progetto Voto Intelligente ricevono più voti della lista di Russia Unita.

Da sempre attento alla politica estera e in particolar modo alle vicende che riguardano i vicini paesi ex sovietici – Sole in Gemelli in nona casa – alle elezioni presidenziali in Ucraina del 2019 ha dichiarato di sostenere il comico leader di Servitore del Popolo, Volodymyr Zelens’kyj e di supportare le proteste in Bielorussia del 2020 contro il presidente Aljaksandr Lukašėnka, sostenendo Sviatlana Cichanoŭskaja alle elezioni presidenziali. Forti le critiche anche verso il Capo della Repubblica Cecena Ramzan Kadyrov, accusato di essere il responsabile di omicidi, persecuzioni e sequestri ai danni di persone omosessuali.

La mattina del 20 agosto 2020, mentre l’uomo e la sua portavoce Kira Yarmysh erano a bordo dell’aereo S7 Airlines partito da Tomsk per Mosca Domodedovo, Nawalny inizia a manifestare sintomi di forte malessere perdendo conoscenza. L’atterraggio di emergenza all’aeroporto di Omsk, la corsa verso il principale ospedale di emergenza clinica della città e l’immediato ricovero in terapia intensiva hanno fatto subito sospettare un altro tentativo di avvelenamento del leader di Russia del Futuro.

Struggente l’appello della moglie di Alexei – la bionda Yulia Navalnaya - al governo di Mosca affinché l’uomo fosse ricoverato in Germania, dove Angela Merkel ha subito dato disponibilità a fornire assistenza in materia di salute e protezione al blogger. È notizia proprio di queste ultime ore, la conferma dell’avvelenamento dell’uomo: sarebbe stato trovato gas nervino nelle fibre muscolari.

Interessante, in relazione a questo tentato omicidio, scrutare nel cielo di Nawalny quali siano stati i transiti concomitanti l’accaduto: tenendo presente la mattina del 20 agosto scorso, notiamo Urano, che nel tema di Nawalny governa la quinta casa, forma una quadratura precisa al grado con Marte natale in undicesima, segno inequivocabile di un improvviso incidente potenzialmente fatale per l’uomo. Lo stesso Urano è congiunto al Nodo Lunare Sud e ovviamente opposto al Nodo Nord nel tema del blogger, il che sottolinea quanto questa disgrazia possa far parte in un certo senso del suo destino karmico. L’evento, come spesso accade quando si stanno perfezionando aspetti tra pianeti lenti e semilenti con gli astri del tema natale, potrebbe essere stato scatenato dalla Luna, che proprio in quegli istanti si trovava quadrata a Venere e al Sole radicali, fungendo da vero detonatore.

Saturno di transito, dopo il moto retrogrado, sta nuovamente perfezionando l’opposizione alla sua posizione natale, segno tangibile del periodo controverso che lo sta riguardando e mettendo a durissima prova. L’azione dilatante di Giove in trigono alla sua posizione radix, pone la figura di Alexei sotto i riflettori dell’attenzione internazionale, mettendo a nudo quanto sia difficile in un paese come la Russia esprimere un pensiero che va contro il regime del Cremlino.

Tutta l’Europa libera partecipa alle sorti di Alexei augurandosi che a Berlino i medici possano disintossicare il blogger russo. Le sue condizioni permangono gravi, ma al momento della stesura dell’articolo non sembrerebbe in immediato pericolo di vita. Forza Alexei, fai sentire ancora la tua voce di libertà e di progresso!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati