Luna Nuova a 23°53’ della Bilancia alle 21:32 del 16 ottobre 2020
Un antico detto cinese ammonisce che “il passo più difficile è quello dell’uscio”. Un altro che “anche il viaggio più lungo comincia da un passo, il primo”. Ci concentriamo sempre più sulle difficoltà degli inizi che su quella di portare a compimento ciò che abbiamo immaginato, progettato, voluto, a cui abbiamo dedicato tempo ed energie. Nel suo libro più famoso, “L’alchimista”, Paulo Coelho dedica alcune belle pagine allo smarrimento, allo scoramento che attanaglia giusto prima della meta chi ha intrapreso un cammino di ricerca e trasformazione e troppo spesso gli fa mancare l’obiettivo. La crisi dell’ultimo chilometro o dell’ultimo metro del ciclista, del maratoneta, del nuotatore che è più della mente che del corpo.
Che cosa accade poi quando le opposte tensioni dell’inizio e della fine coincidono esattamente? Quando l’inizio si manifesta soprattutto come smantellamento sistematico, subito più che intenzionale, di ciò che abbiamo conosciuto? Quando la parte distruttiva non prevale ma è la parte costruttiva del ciclo? Quando siamo obbligati non a ristrutturare ma a demolire per poi ricostruire? Lo abbiamo visto nell’ultimo decennio prima con l’ingresso di Plutone in Capricorno, poi con il quadrato cardinale Urano/Plutone, infine quest’anno con l’allineamento nel segno di Giove, Saturno, Plutone e con i loro riflessi negli avvenimenti collettivi e personali.
I segni cardinali sono i precursori designati dello zodiaco, il motore di ogni nuova fase dell’esperienza umana: consolidare e poi lasciare andare spetta ai segni fissi e mobili. Ma in questi anni il concepimento e la gravidanza del futuro sono stati subito segnati dalla contrazione saturniana, dalla premonizione e poi, nell’ultimo anno, dall’esperienza dei dolori del parto.
Ora siamo al momento conclusivo: lo vediamo rispecchiato nella carta della lunazione, l’ultima nei segni cardinali con l’allineamento dei pianeti lenti governati da Saturno: a dominarla il quadrato a T tra i luminari in Bilancia, Marte in Ariete e la triplice congiunzione in Capricorno. I primi ancora stretti nella morsa di Plutone e Saturno, il secondo, sempre retrogrado e atteso al varco da Giove. La realizzazione di ciò che è promesso da Sole e Luna, un ritrovato equilibrio di valori e desideri, diverso per ciascuno a seconda della casa natale in cui si perfeziona la congiunzione, è ancora condizionato da limiti severi, imposti dalle circostanze.
L’azione diretta, mirata è per il momento impossibile. Del resto, manca ancora la consapevolezza della necessità e inevitabilità della trasformazione in atto che potrebbe venire proprio dal prossimo quadrato Marte/Giove. Il rischio è di trasformare la frustrazione in dubbio ingiustificato sulla direzione e gli obiettivi indicati dalla Luna Nuova (in trigono al Nodo Nord in Gemelli) e cedere alla tentazione di rifugiarsi in schemi di comportamento e convinzioni rassicuranti ma controproducenti (Marte è in trigono al Nodo Sud governato di Giove). O peggio scaricarla con risultati deleteri su ciò che da sempre ci nutre e sostiene (il quadrato a T è opposto al segno del Cancro al momento senza pianeti in transito).
Dovremmo invece trarne l’insegnamento fondamentale in questo momento (e più difficile da accettare per l’ego bambino, totalmente istintivo di Marte in Ariete): che ognuno di noi, come nell’esperienza della maternità, è ora la culla di un cambiamento di cui non decidiamo né i tempi né i modi.
Se volete approfondire e personalizzare le indicazioni necessariamente generali di questo post, ascoltate i webinar dedicati alle lunazioni sempre disponibili nell’apposita sezione del sito. Per i transiti di Mercurio e Marte retrogrado e le indicazioni per Ascendente potete leggere i post pubblicati sul magazine del sito. A breve saranno pubblicate anche le previsioni del Novilunio per segno. I temi astrologici dei prossimi mesi saranno invece l’argomento del prossimo webinar gratuito fissato per il 5 novembre.
nota: per erigere la carta per la comparazione della lunazione con il tema natale potete utilizzare il software di Astrologia in linea. I più esperti potranno impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Ricordate però di domificare per il luogo in cui vi troverete il 16 ottobre invece che per Roma come la carta generale che accompagna l’articolo.