Luna Nuova a 23°18’ dello Scorpione alle 6:08 del 15 novembre 2020
Marta Gonzales è stata negli anni Sessanta prima ballerina del New York City Ballet. È ritornata alla ribalta in queste settimane grazie a un video condiviso centinaia di migliaia di volte in rete: Girato nel 2019, pochi mesi prima della sua morte, contrappone le immagini della giovinezza, del pieno vigore fisico, della bellezza, del successo dell’artista a quelle di una vecchiaia devastata da una malattia terribile, l’Alzheimer. Eppure, neanche questo flagello implacabile riesce a cancellare del tutto quello che è rimasto scritto nel corpo: Marta, immobilizzata sulla sedia a rotelle, ascoltando la musica del Lago dei cigni di Cajkovskij, riesce ancora, grazie al solo movimento delle braccia e delle mani, a rievocare tutta la struggente intensità della sua indimenticabile interpretazione di Odette.
Ho visto quelle immagini poco dopo aver letto una citazione dalle lettere di Jung che ne sarebbe la didascalia perfetta: “Il corpo è altrettanto metafisico dello spirito”. Il rapporto tra spirito e materia è il nodo centrale di tutte le lunazioni sull’asse Toro/Scorpione: gli appartengono nutrimento, cibo del corpo e della mente, e secrezioni, scorie fisiche e psicologiche, il gusto, il piacere della vita e della bellezza e la consapevolezza della sua caducità, l’amore, la passione che ci infiammano e l’ossessione che li (e ci) distrugge. È il luogo dove basso e alto si confondono e si congiungono per rigenerarsi.
La Luna Nuova in Scorpione si perfeziona mentre Marte, che la governa, torna diretto dopo un interminabile retrogrado e subito dopo la congiunzione finale tra Giove e Plutone. Ai tre giganti, ancora uniti in Capricorno per un ultimo ciclo lunare, la collega un benefico sestile. Ci sono nell’aria giustificata paura e tensione: l’addio tra Giove e Plutone dovrebbe segnare il conclusivo picco di contagi della pandemia, ma non ne vedremo le ricadute prima dell’eclissi in Gemelli di fine mese. Venere in Bilancia si appresta ad affrontare per l’ultima volta le forche caudine in Capricorno e quale migliore rappresentazione potrebbe esserci delle restrizioni applicate alle attività conviviali, ricreative e artistiche a salvaguardia della salute pubblica? C’è poi Mercurio, ritornato in Scorpione, che sta di nuovo per opporsi a Urano riservandoci, come al solito, piacevoli sorprese e colpi bassi.
Eppure, paradossalmente rispetto alle circostanze esterne, c’è una possibilità di azione, almeno a livello interiore, che a lungo ci è stata negata, un varco ormai aperto attraverso cui possiamo incamminarci per uscire dal lungo tunnel buio che abbiamo percorso nel 2020. È un percorso di rinascita, di rigenerazione che, grazie al contatto del Novilunio in Scorpione con i pianeti in Capricorno, comincia dall’inconscio, dal corpo e dalle memorie che la vita vi ha inciso e culminerà con l’ultimo quadrato di Marte a Plutone al Solstizio d’inverno.
Siate aperti a tutto quello che affiorerà alla coscienza in questo periodo, alle intuizioni, ai sogni. La lucidità spietata di Mercurio in Scorpione e l’assertività e lo slancio di Marte in Ariete vi permetteranno di affrontare quello che vi è sempre sembrato troppo doloroso o impossibile: smantelleranno difese e attitudini che non immaginavate nemmeno di avere. Se avete ancora dubbi o remore, ascoltate i versi di Raymond Carver, che riecheggiano perfettamente l’opposizione appena passata tra Venere e Marte:
“E hai voluto tutto quello che volevi da questa vita, nonostante tutto?”
Dalla risposta che darete dipenderà molto di quello che verrà, non solo nel 2021.
Se volete approfondire e personalizzare le indicazioni necessariamente generali di questo post, ascoltate i webinar dedicati alle lunazioni sempre disponibili nell’apposita sezione del sito. Per i transiti di Mercurio e Marte retrogrado con le relative indicazioni per Ascendente potete leggere i post pubblicati sul magazine. I temi astrologici dei prossimi mesi sono stati l’argomento del webinar gratuito “L’ultimo miglio” del 5 novembre sempre disponibile per l’ascolto. La nuova stagione dell’eclissi in Gemelli/Sagittario, la congiunzione Giove/Saturno in Acquario e le prospettive per il 2021 saranno invece l’argomento del webinar di dicembre. A breve la data e l’apertura delle iscrizioni.
nota: per erigere la carta per la comparazione della lunazione con il tema natale potete utilizzare il software di Astrologia in linea. I più esperti potranno impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Ricordate però di domificare per il luogo in cui vi troverete il 15 novembre invece che per Roma come la carta generale che accompagna l’articolo.