ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN LEONE NELLE CASE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 16°14’ del Leone alle 15:51dell’8 agosto 2021

“Non volevo dormire per non svegliarmi”
Massimo Stano, campione olimpico dei 20 km. di marcia
Tokio 2020

Il cielo astrologico del cuore dell’estate ha un leitmotiv che unisce i pianeti protagonisti del 2021: Saturno, Urano e Giove. La Luna Piena in Acquario di luglio, governata da Saturno, coglieva i luminari alle soglie dell’ennesima riattivazione del quadrato Saturno/Urano, il Novilunio li unisce mentre se lo lasciano alle spalle, a fine agosto sarà Giove retrogrado a toccare la Luna. Dopo un anno in cui l’ordine naturale delle lunazioni è stato invertito e la Luna Piena nel segno opposto ha preceduto la Luna Nuova, le due Blue Moon, le Lune Piene consecutive in Acquario agli estremi del segno, ripristinano il ritmo consueto.

Se prima tutto quel che veniva seminato dipendeva strettamente dal passato, ora cominciamo a liberarci dai suoi lacci, le possibilità si moltiplicano, il nostro raggio d’azione si allarga. Subiamo ancora delle costrizioni, dei freni - e verosimilmente ce ne saranno ancora e di più nell’autunno finché Giove non entrerà in Pesci - ma si aprono squarci di orizzonte, personali e collettivi, impensabili fino a pochi mesi fa.

Niente li rappresenta meglio degli straordinari risultati della squadra olimpica italiana a Tokio in quest’ultima settimana di competizioni, incastonata tra il cazimi di Mercurio al Sole sul Plutone natale del nostro paese e il Novilunio in Leone (Tolomeo attribuiva all’Italia proprio questo segno) di domenica, ancora nell’orbita della congiunzione Venere/Marte di luglio, con la Luna, questa volta, prossima all’incontro con Mercurio (governatore del Sole in Gemelli della Repubblica), unico aspetto in applicazione della Luna Nuova. Quell’impronta di coraggio, di fiducia, di entusiasmo ci accompagnerà tutti fino al rientro delle vacanze.

In questa lunazione nel segno del gioco nel senso più nobile del termine, non abbiate paura, scommettete su voi stessi. Dopo i lunghi mesi della pandemia passati a desiderare di risvegliarsi da un incubo, anche voi potrete ritrovarvi a desiderare di non addormentarvi più.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo quarto: 15 agosto 2021 - Luna a 23° Scorpione
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 22 agosto 2021 – Luna a 29° Acquario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 30 agosto 2021 – Luna a 7° Gemelli
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

D’ora in poi sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea verranno pubblicati aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione (Primo Quarto e Ultimo Quarto) con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente.

I temi fondamentali dell’estate astrologica, la congiunzione Venere/Marte in Leone, l’interazione con il quadrato Saturno/Urano e le sue ricadute, sono state trattate nel webinar di luglio di Astrologia in linea sempre disponibile gratuitamente sul sito.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Prima casa)
La presenza di Mercurio nel segno vi ha spinto a far sentire la vostra voce, ad allargare gli orizzonti, ad avventurarvi coraggiosamente fuori da quella che negli ultimi anni era diventata la vostra confort zone. Il trigono recente di Venere a Urano vi ha assicurato l’accesso a risorse materiali e psicologiche inattese. Con queste basi il Novilunio vi offre l’occasione per un radicale rinnovamento della vostra immagine sia dal punto di vista personale che professionale, dello stile di vita e delle relazioni sentimentali. A spingervi su un percorso che non avreste mai immaginato di intraprendere può essere un evento esterno o una rivelazione/illuminazione improvvisa. Non siete certo persone che si fanno spaventare dalle sfide e in questo caso ci sono le basi per un netto miglioramento. L’unica cautela che vi si può consigliare è quella di non farvi trascinare dal gusto per il melodramma, specie sul lavoro. Urano vi offre l’opportunità, Saturno vi consiglia di afferrarla con sobrietà e rigore.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Dodicesima casa)
Nelle ultime settimane Sole e Mercurio nella casa più nascosta e privata del tema vi hanno spinto a dedicare buona parte del vostro tempo all’introspezione e alla riflessione: la recente congiunzione Venere/Marte ha fatto delle ferite, delle insicurezze e delle paure nelle relazioni sentimentali l’oggetto principale dei vostri pensieri. Il passaggio di entrambi i pianeti nel segno in Prima casa e il trigono di Venere a Urano vi hanno incoraggiato sulla via di quel miglioramento passo per passo nell’immagine pubblica, nello stile di vita e nei rapporti affettivi a cui siete naturalmente portati. Ma la Luna Nuova che quadra Urano promette invece qualcosa di totalmente diverso: una svolta inattesa che apre prospettive e percorsi finora inimmaginabili: afferrate al volo l’occasione con coraggio ma anche con la discrezione che vi è propria. Ci sarà tempo per rendere pubblica questa svolta epocale.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Undicesima casa)
Nelle ultime settimane l’affollamento di pianeti nella casa delle amicizie, dei gruppi, dei progetti ha animato le relazioni sociali che sono per voi una linfa vitale, arricchendole con la congiunzione Venere/Marte di empatia ed entusiasmo. Sentite di avere di nuovo un palcoscenico e un pubblico alla vostra altezza. Al tempo stesso il quadrato Saturno/Urano vi ha messo di fronte a verità scomode sugli altri e voi stessi: ora siete coscienti di quali atteggiamenti danneggiano l’intimità emotiva con le persone a cui tenete. Il trigono di Venere a Urano dalla Dodicesima ha posto le basi perché questa consapevolezza si concretizzi in una trasformazione profonda. Il Novilunio promette un inizio eclatante in questa direzione, si tratti di amicizia, di amore o un progetto a cui pensavate da tempo. Le emozioni saranno forti e contraddittorie: non negatele, ma fate un passo indietro per osservarle con un minimo di distacco e trarre il meglio da quello che sta accadendo.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Decima casa)
I transiti in Leone delle ultime settimane, in particolare quello del Sole e di Mercurio, hanno placato le ansie riguardo al lavoro e vi hanno permesso finalmente di confidare e discutere problemi di salute e sentimentali. La Luna Nuova amplia ulteriormente gli orizzonti con un radicale cambio di direzione provocato da un nuovo incontro o una rottura con un partner affettivo o professionale o da una proposta lavorativa del tutto inaspettata. L’impressione probabilmente sarà di subire quel che accade, di essere costretti al cambiamento invece di sceglierlo ma non perdete un’occasione più unica che rara per essere finalmente apprezzati per quel che valete. Oltretutto il trigono di Venere a Urano dall’Undicesima vi fornisce il sostegno di amici e mentori che finora vi era mancato.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Nona casa)
Venere e Marte prima, il Sole e Mercurio poi, vi hanno aiutato a contenere le insicurezze e le incertezze dell’ultimo periodo che non vi sono certo consuete. A provocarle Urano in Sesta con cambi improvvisi di routine, nuovi obblighi lavorativi e familiari, e, in qualche caso, inattesi problemi di salute. Ma è il Novilunio a offrirvi l’occasione di superarle: nuovi orizzonti si aprono, per alcuni in maniera letterale, visto che il campo interessato è la casa del lontano. Potrete avere l’impressione di essere forzati, obbligati al cambiamento, che questo richieda una fiducia in voi stessi, un atto di fede che va oltre le vostre capacità ma non è così. Il trigono di Venere a Urano dalla Decima che l’ha preceduto indica che quello che sta accadendo porterà benefici dal punto di vista personale, professionale e della salute. Unica precauzione: una volta superate le remore, non esagerate: vi state comunque inoltrando in un territorio inesplorato.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Ottava casa)
Il Novilunio nel settore in cui condividete beni e intimità vi obbliga, volenti o nolenti, ad aprire un nuovo capitolo. Se gli aspetti di Venere e Marte a Saturno e Urano prima della congiunzione avevano scoperto le carte in gioco e l’incontro tra i due pianeti vi aveva rinfrancato e ridato un minimo di ottimismo, Sole e Mercurio in Leone vi aiutano ad affrontare e discutere ciò che è venuto alla luce, si tratti di problemi familiari legati al passato, affettivi relativi al partner o finanziari. Avete il sostegno assicurato dal trigono di Venere a Urano dalla Nona, specie se le questioni che vi preoccupano hanno risvolti legali, ma, in ogni caso, agite con prudenza e con tatto. Soprattutto, non anticipate i tempi, non date per scontato di sapere già tutto quel che vi serve per prendere decisioni importanti: la Luna Nuova vi riserverà ancora sorprese. Solo dopo averle metabolizzate, potrete sarete pronti a scegliere.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Settima casa)
I transiti in Leone hanno di nuovo acceso i riflettori sulla vostra vita sentimentale: Sole e Mercurio hanno favorito chiarimenti e riflessioni a due in un momento particolarmente propizio per affrontare argomenti scabrosi con empatia e serietà. Mentre vi trovate a fare i conti anche con cambiamenti improvvisi in famiglia, almeno Venere in trigono a Urano dall’Ottava vi offre un inatteso supporto materiale ed emotivo. Il Novilunio cambia ancora le carte in gioco con la fine o una svolta fondamentale in una relazione già esistente oppure l’inizio di un rapporto nuovo di zecca. Se avete l’impressione che siano gli altri ad essere inaspettatamente cambiati, vi state sbagliando. Stanno solo rispondendo al mutamento radicale di priorità e convinzioni in atto nelle vostre vite.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Sesta casa)
L’ingresso del Sole e di Mercurio in Leone ha portato buone notizie riguardo al lavoro e alla salute vostra o altrui mentre Venere in trigono a Urano dalla Settima ha favorito un approccio inedito, più sereno e costruttivo nelle relazioni. È il momento per guardarsi negli occhi e parlare con chiarezza di ciò che vi rende insicuri o dubbiosi, anche a dispetto del rischio di qualche rivelazione destabilizzante. Il Novilunio, infatti, inserisce un fattore a sorpresa nella casa degli obblighi quotidiani e avete bisogno di tutto il sostegno materiale e morale disponibile. Può trattarsi di compiti e responsabilità lavorative più gravose del previsto, della necessità di assistere una persona vicina o di accettare di seguire una dieta o delle prescrizioni particolari (e in qualche caso onerose) per mantenersi in salute. Non prendete di petto questa nuova situazione, affrontatela un passo alla volta.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Quinta casa)
Dopo Venere e Marte, sono stati il Sole e Mercurio, anche con il trigono a Chirone in Ariete in Prima, a rinfrancarvi e a lenire ferite, paure, insicurezze legate alla capacità di attrarre, all’amore, al talento e alla sua espressione pubblica. Nello slancio di dare finalmente sfogo a desideri e creatività a lungo frustrati, fate solo attenzione a possibili rischi legati al denaro. Dal canto suo Venere in trigono a Urano dalla Sesta vi assicura un sostegno insperato sul lavoro e nella salute. Il Novilunio poi apre a sorpresa una porta: che si tratti di amore o dell’opportunità di trasformare una passione in un lavoro, sentirete tutta l’urgenza di afferrare un’occasione più unica che rara. Certo, con Urano di mezzo, non riuscite a immaginare quali potrebbero essere le conseguenze, sapete invece molto bene che cosa significherebbe rimanere dove siete.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Quarta casa)
I discorsi importanti, le conversazioni chiarificatrici, iniziate da Sole e Mercurio in Leone, per voi riguardano le questioni familiari. Con Urano in Prima, potreste aver rotto bruscamente con il passato o avere scoperto segreti che, dopo avervi fatto male, vi hanno rafforzato. Venere in trigono dalla Quinta vi sostiene e vi incoraggia sia in amore che nell’espressione di sé: non temete il cambiamento. Rischiereste di rinunciare a sorprese molto piacevoli. Su questo sfondo il Novilunio vi riporta di nuovo a casa, materialmente ed emotivamente: anche se dovessero arrivare altre rivelazioni a sorpresa, il cambiamento però è irreversibile. Il primo passo concreto potrebbe essere un trasferimento.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Terza casa)
Sole e Mercurio riscaldano ulteriormente il settore della comunicazione, già attraversato nelle scorse settimane da Venere e Marte. Da un lato riuscite a connettervi con facilità e con maggiore empatia ad amici, parenti e agli altri in generale, dall’altro la presenza di Urano può farvi cedere all’impulso di esprimere opinioni controverse e giudizi tranchant senza pensarci due volte con conseguenze imprevedibili. Una mano nel tamponarle può darvela Venere in trigono dalla Quarta che rende più piacevole il clima in famiglia e più agevoli i cambiamenti che sentite necessari in ambito domestico. Il Novilunio aggiunge un’ulteriore novità: una notizia che viene dall’esterno rivelerà una verità nascosta oppure scoprirete di essere improvvisamente in grado di vedere un punto cieco della vostra personalità. In ogni caso questo cambierà in maniera permanente il modo in cui vi presentate ed esprimete in pubblico.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Seconda casa)
L’ingresso di Sole e Mercurio nella casa dei guadagni e dei valori, dopo il passaggio di Venere e Marte, dovrebbe avere portato notizie confortanti in campo finanziario e lavorativo. Con Urano in Undicesima restano però le tensioni che rendono difficoltosi i rapporti sociali e il perseguimento dei progetti a cui tenete. Un po’ di sollievo ve lo offre Venere in trigono dalla Terza: arrivano nuovi contatti e un approccio diverso alla comunicazione pubblica contribuiscono ad abbassare i toni. Il Novilunio con il quadrato a Urano però rimescola ancora le carte: difficile dire se si tratti di spese o guadagni imprevisti. Resta  invariato il tema di fondo: in ogni caso dovete cambiare l’approccio alle questioni di denaro e i meccanismi, le convinzioni inconsce che lo condizionano.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati