Luna Nuova a 12°07’’ dei Pesci alle 18:36 del 2 marzo 2022
“Vivi ogni giorno come se fosse il primo”
Francesca Barbieri
La carta della Luna Nuova di marzo è una sorpresa: nel momento in cui l’Europa vive il momento più drammatico della sua storia dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, purtroppo anticipato negli anni 90 dalla guerra nell’ex Jugoslavia, e il mondo è sospeso sull’orlo di un conflitto generalizzato e dalle conseguenze imprevedibili, il tema del Novilunio è imprevedibilmente quieto. Niente opposizioni né quadrati, una serie di congiunzioni (quella di Venere, Marte e Plutone in Capricorno ancora in trigono/sestile ai Nodi; quella tra Mercurio e Saturno in Acquario, ormai fuori dal quadrato fisso con Urano; infine, quella tra i luminari, Giove e, al limite della tolleranza più ampia, Nettuno in Pesci) e un incoraggiante sestile tra Luna, Sole, Giove e Urano in Toro ancora in fieri.
Subito dopo il Novilunio la Luna trasla la sua luce da Urano e dal Sole a Giove e infine Nettuno mentre prima Venere e poi Marte perfezionano la congiunzione a Plutone: potremmo considerarlo un ottimo auspicio per la ricerca di un armistizio se non ancora di una pace. Il sestile tra Giove e Urano fa immediatamente pensare all’inattesa, sorprendente rapidità con cui si è trovata unanimità nella scelta e nell’applicazione delle sanzioni economiche, che dovrebbero avere un ruolo decisivo in questo senso. Il passaggio sotto le forche caudine di Plutone avverte però che per andare oltre, presumibilmente all’ultima, definitiva congiunzione in Acquario di Venere e Marte, occorre che ambedue le parti sacrifichino qualcosa, aiutate dal distacco e dalla valutazione realistica dei fatti supportati dalla congiunzione Mercurio/Saturno. Altrimenti anche questa possibilità rischia di dissolversi come una classica illusione nettuniana.
La Luna Nuova in Pesci invita però anche a una riflessione personale. Mentre stavo preparando questo sono passate in sequenza sulla mia timeline la foto di una neonata stretta tra le braccia della mamma nella metropolitana di Kiev, trasformata in rifugio dai bombardamenti, la frase di Francesca Barbieri che è diventata l’incipit di questo pezzo e un quadro in cui un campo di grano e un cielo azzurro senza nubi richiamavano subito alla mente la terra e la bandiera ucraina. La pandemia ci ha costretto a una famigliarità con la morte che avevamo dimenticato; ora, accoppiata alla guerra, getta un’ombra sulle nostre vite che la maggioranza di noi non ha mai sperimentato prima.
Quello che è accaduto e sta accadendo richiede un cambio di prospettiva radicale. Come passare dal “vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”, che richiama pericolosamente il consumismo bulimico dei nostri tempi convulsi, in cui siamo sempre preoccupati di non fare e di non avere abbastanza, all’apertura del cuore e della mente del “vivi ogni giorno come se fosse il primo” come facevamo da bambini. Scritto da chi, malata di cancro e consapevole di un futuro incerto, non ha mai rinunciato a vivere il presente e immaginare il domani con tutta l’intensità possibile, ci insegna che la minaccia della morte può spegnere la scintilla della speranza o riaccendere la vita: la scelta spetta a noi.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato ):
Primo quarto: 10 marzo 2022 - Luna a 20° Gemelli
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni
Luna Piena: 18 marzo 2022 – Luna a 28° Vergine
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente
Ultimo Quarto: 25 marzo 2022 – Luna a 4° Capricorno
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione
Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.
Le realizzazioni importanti della vita richiedono sempre un impegno costante, protratto nel tempo. Per questo suggerisco sempre di annotare le date non solo del calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo di lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, ma anche di quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.
Per esperienza sappiamo che nella maggior parte dei casi i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso a settembre 2022). Pessin consiglia di considerare sempre un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa, non su gradi e in segni diversi, ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi.
Nel caso della Luna Nuova in Pesci di marzo:
Per l’interpretazione sul tema natale: dalla lunazione di marzo saranno toccati soprattutto i segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 12° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°) per cui torneranno d’attualità i temi delle eclissi e dei Nodi sull’asse Gemelli/Sagittario, in particolare l’eclissi solare totale in Sagittario del 4 dicembre scorso.
Per comprendere meglio le dinamiche del quadrato a T, potete fare riferimento all’articolo “Tornare interi". Per i temi generali del 2022 potete ascoltare i webinar “Immagini dal futuro” e “Il mondo che verrà”. Al retrogrado di Venere in Capricorno è stato invece dedicato il webinar “Quel che non sappiamo di Venere” mentre l’ultimo, intitolato “Quando Venere incontra Marte”. ha approfondito la prolungata congiunzione tra i due pianeti. Tutti sono sempre disponibili gratuitamente sul sito nell’apposita sezione.
Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Prima casa)
Il Novilunio, sull’onda del trigono tra Venere e Marte nel settore della socialità e il Nodo Nord nel settore della comunicazione, vi permette di impressionare positivamente chi vi circonda: potete fare passi avanti in una relazione importante o prendere impegni coinvolgenti e duraturi in progetti condivisi. Potreste anche incontrare qualcuno che avrà un’influenza decisiva sul vostro modo di pensare mentre la congiunzione di Venere e Marte con Plutone sottolinea la possibilità di beneficiare di una relazione importante che può cambiare il vostro status sociale o di riuscire finalmente a riconoscere ed esercitare il potere in prima persona. La congiunzione dei luminari con Giove vi aprirà orizzonti inaspettati e illimitati alimentando speranze, sogni e visioni. C’è davvero molto che potete fare grazie all’ispirazione e allo slancio generato da questo aspetto soprattutto se terrete in debito conto la congiunzione Mercurio/Saturno in Dodicesima che vi ricorda la necessità di sostenerli con un impegno costante nel futuro.
Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Dodicesima casa)
La congiunzione Venere/Marte nel settore della realizzazione professionale in trigono al Nodo in quello dei guadagni e dei valori suggerisce una svolta professionale dagli indubbi benefici finanziari. Che si tratti di un progetto o di un rapporto privilegiato, ad uscirne rafforzati saranno sia la vostra sicurezza economica che quella emotiva: l’iniezione di fiducia che da tempo vi mancava. Anche la congiunzione tra Venere, Marte e Plutone suggerisce un momento di grande trasformazione in cui finalmente potete indirizzare il vostro potere personale verso un obiettivo significativo a lungo termine. A favorirvi poi è la sintonia tra quello che sta succedendo in pubblico e ciò che avviene all’interno: i luminari congiunti a Giove vi offrono un sollievo dalle preoccupazioni passate e aprono prospettive alimentate da fiducia e speranza anche se Mercurio congiunto a Saturno in Undicesima suggerisce di coltivarle in privato almeno per il momento.
Ascendente in Toro (Luna Nuova in Undicesima casa)
La lunga presenza di Venere e Marte affiancati in Nona casa in trigono al Nodo in Prima vi spinge a cercare affermazione e riconoscimento negli ambiti tradizionali di quel settore: l’istruzione, l’editoria, la legge, tutto ciò che è legato all’estero. La congiunzione di Venere e Marte con Plutone sottolinea sia l’intensità del desiderio che vi guida che le possibilità concrete di crescita o di evoluzione se già lavorate in quei campi. Non sprecatele facendovi intimorire dal cambio di prospettiva necessario per vederle realizzate. La congiunzione Mercurio/Saturno in Acquario in Decima vi offre il distacco necessario per valutare le vostre resistenze. Soprattutto, come suggerisce la congiunzione di Giove ai luminari, cercate sostegno negli amici di sempre e nei mentori che potreste incontrare in questo momento di particolare espansione nel campo delle relazioni. Accettate le incertezze del momento, verrà anche il tempo di consolidare.
Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Decima casa)
Per voi il Novilunio ha due volti distinti, uno privato e uno pubblico. La congiunzione Venere/Marte in Ottava in trigono al Nodo Nord in Dodicesima suggerisce un progresso decisivo per tutto quello che riguarda sia le finanze condivise, tasse, debiti che l’intimità con il partner e l’evoluzione psicologica personale. C’è però un prezzo da pagare, rappresentato dalla congiunzione dei personali con Plutone: una rivelazione destabilizzante, la scoperta di un segreto, la fine di un rapporto. D’altro canto, mentre la congiunzione dei luminari a Giove in Decima apre orizzonti illimitati dal punto di vista professionale e alimenta entusiasmo e speranze, approfittate della congiunzione Mercurio/Saturno in Nona per riuscire a focalizzare al meglio gli obiettivi realizzabili e mantenere la concentrazione, che è il vostro punto debole, e non disperdere energie.
Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Nona casa)
La prolungata congiunzione Venere/Marte in Settima in trigono al Nodo Nord in Undicesima indica in generale un progresso decisivo in ogni tipo di relazione: personale, di gruppo, platonica, romantica e professionale. Quella dei due personali con Plutone suggerisce che ce ne sarà una in particolare che attraverserà un momento di trasformazione profonda: tutto quello che finora è rimasto sotto la superficie (giochi di potere, paure inconsce, taboo) dovrà essere affrontato a viso aperto per permettere al rapporto di crescere. La congiunzione Mercurio/Saturno in Acquario in Ottava vi aiuterà a non farvi sommergere dall’intensità delle emozioni che inevitabilmente verranno a galla. A regalarvi sollievo e orizzonti infiniti mentre vi confrontate con i limiti della vita affettiva, sarà la congiunzione di Giove con i luminari in Nona: vi darà la fede e l’entusiasmo necessari a superarli, aiutandovi a cogliere il senso e la direzione di ciò che sta accadendo.
Ascendente in Leone (Luna Nuova in Ottava casa)
La presenza affiancata di Venere e Marte in Sesta vi obbliga a rivedere la routine quotidiana, in particolare quella lavorativa, e tutte le abitudini collegate alla salute. Per troppo tempo i doveri imposti dall’esterno hanno prevaricato esigenze e desideri personali. È un cambiamento destinato ad andare in profondità, come indica la congiunzione dei due personali a Plutone, e a liberare risorse di energia inaspettate: l’unica condizione è di lasciar andare ciò che è superato e ormai controproducente. Visto il trigono con il Nodo Nord in Decima questo vi permetterà di dedicarvi a obiettivi professionali a lungo termine con concrete prospettive di successo. Il Novilunio congiunto a Giove in Ottava e Mercurio congiunto a Saturno in Settima parlano della necessità di ridefinire i patti di una relazione affettiva o professionale: anche in caso di una rottura, la presenza del grande benefico mitiga delusioni e rimpianti con la prospettiva di una crescita personale e di un incontro più gratificante.
Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Settima casa)
Il Novilunio congiunto a Giove in Settima promette un nuovo incontro o un rinnovamento profondo di un legame esistente: finalmente potete condividere visioni e obiettivi con concrete possibilità di realizzarli. Attenzione però a come conciliarli con doveri e responsabilità di ogni giorno come suggeriscono Mercurio e Saturno congiunti in Sesta. Non temete, anche facendo concessioni in questo senso non vi annoierete: Venere e Marte a lungo congiunti in Quinta supportano le nuove attrazioni e stimolano la creatività. L’incontro con Plutone vi rende più consapevoli dei vostri talenti, migliora la stima di sé e attira quella degli altri. Se siete alla ricerca di fondi per finanziare i vostri progetti, potreste finalmente trovare l’investitore giusto.
Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Sesta casa)
Venere e Marte congiunti in Quarta formano un’alleanza con il Nodo Nord in Ottava per migliorare sia le relazioni che le finanze famigliari. L’ultimo ostacolo su questo percorso, segnalato dalla congiunzione con Plutone, potrebbe essere la necessità di affrontare un trauma del passato o una pena a lungo rimossi. Mentre Mercurio e Saturno in Quinta suggeriscono una valutazione distaccata di un eventuale nuovo innamoramento. Se anche questa elaborazione dovesse concludersi con una rottura, ricordate che è un passo necessario verso un futuro migliore. Nel frattempo, la congiunzione di Giove ai luminari vi porta sollievo e speranza nella vita quotidiana, specie se state assistendo una persona malata o bisognosa di aiuto.
Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Quinta casa)
Venere e Marte in Terza in trigono al Nodo Nord in Settima non solo facilitano le comunicazioni in campo sentimentale, specie se nell’ultimo periodo ci fossero state incomprensioni e fraintendimenti, ma vi permettono, grazie alla congiunzione con Plutone, di discutere un argomento spinoso che era stato a lungo messo da parte e che è decisivo per il futuro della coppia. Non abbiate paura a fare il primo passo e a rivelarvi perché il partner finalmente è disposto a fare lo stesso. Del resto, il Novilunio in Quinta congiunto a Giove vi regala entusiasmo e voglia di romanticismo e divertimento in abbondanza, così da relegare in secondo piano le grane famigliari indicate dalla congiunzione Mercurio/Saturno in Quarta.
Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Quarta casa)
Venere e Marte transitano affiancati nella casa di beni, risorse e valori in trigono al Nodo Nord in Sesta, promettendo una nuova fonte di guadagni o un’occasione per rafforzare sicurezza e autostima. Non sottovalutate la portata delle occasioni che vi vengono offerte perché la congiunzione con Plutone indica una svolta finanziaria o emotiva rivoluzionaria con un riflesso immediato nella vita quotidiana. Contemporaneamente il Novilunio congiunto a Giove in Quarta offre speranze e sollievo in una questione famigliare o domestica. È probabile, vista la congiunzione Mercurio/Saturno, che questo implichi un chiarimento con le persone più vicine o la firma di un accordo/contratto. O potrebbe trattarsi di un trasloco/trasferimento particolarmente vantaggioso e in sintonia perfetta con i vostri sogni e desideri.
Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Terza casa)
Venere e Marte accoppiati in Prima casa in trigono al Nodo Nord in Quinta parlano di successo, che si tratti di progetti o relazioni: in questo periodo, se agirete assecondando i vostri desideri, attrarrete con facilità quello volete o che vi serve. Questo non potrà che rafforzare la fiducia in voi stessi: del resto anche la congiunzione dei due personali con Plutone accresce carisma e potere di persuasione oltre a indicare una svolta in una relazione che può diventare più profonda e coinvolgente. Anche il Novilunio in Terza congiunto a Giove vi viene in aiuto con intuizioni che modificano il vostro modo di pensare, le vostre convinzioni o con una serie di buone notizie che alimentano le vostre speranze. Prestate solo attenzione alla congiunzione Mercurio/Saturno in Seconda: valutate con distacco tutto quello che riguarda guadagni, beni e valori senza farvi trascinare dall’entusiasmo.
Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Seconda casa)
Venere e Marte, che transitano affiancati in Dodicesima, in trigono al Nodo Nord in Quarta annunciano sviluppi che portano abbondanza e sicurezza nel settore domestico e famigliare. Il tutto in perfetta armonia con il Novilunio congiunto a Giove in Seconda che promette nuovi guadagni, un’entrata generosa o un’acquisizione di beni di valore e, dal punto di vista psicologico, una rinnovata fiducia in se stessi. La chiave per beneficiare al massimo di questi transiti è nella congiunzione di Venere e Marte a Plutone: c’è un sacrificio da compiere, qualcosa da lasciare indietro per poterne approfittare davvero. La congiunzione Mercurio/Saturno in Prima vi aiuta con la giusta combinazione di concentrazione sugli obiettivi e distacco.