ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN GEMELLI. IL RESPIRO DELLO SPIRITO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 9°03’ dei Gemelli alle 13:31 del 30 maggio 2022

“How many roads must a man walk down
Before you call him a man?
How many seas must a white dove sail
Before she sleeps in the sand?
Yes, and how many times must the cannonballs fly
Before they're forever banned?
The answer, my friend, is blowin' in the wind
The answer is blowin' in the wind”

“Quante strade deve percorrere un uomo
prima di poterlo chiamare uomo?
Quanti mari deve attraversare una colomba bianca
prima di potersi riposare sulla sabbia?
Sì, e quante volte devono volare i proiettili
prima che siano banditi per sempre?
La risposta, amico mio, soffia nel vento
la risposta soffia nel vento”

Bob Dylan, Blowin’ in the Wind

Nella carta del Novilunio in Gemelli un unico aspetto tocca i luminari: il sestile che viene da Marte e Giove che si sono appena congiunti in Ariete. È il segnale più evidente del cambio di clima astrologico che si profila all’orizzonte: dopo la stagione delle eclissi, dello stellium e delle congiunzioni multiple in Pesci, a dominare, almeno per qualche settimana, non saranno più Terra e Acqua ma Aria e Fuoco. A dare il là Mercurio, che governa Luna e Sole, e torna diretto per rientrare nello spazio di pochi giorni in domicilio in Gemelli. È un addio al Toro che porta con sé un retrogusto acre e doloroso: l’inversione di rotta avviene sui gradi della lunare di metà maggio in congiunzione alla stella fissa Algol, la Testa della Medusa, uno dei volti terribili della Grande Madre. Abbiamo appena assistito a una sua tremenda manifestazione nella strage di Uvelde di cui porteremo con noi il ricordo (e si spera la sanguinosa lezione) ancora a lungo.

Se l’astrologia mondana e le vicende collettive che rispecchia non sembrano per il momento darci tregua, le prospettive sul piano personale sono decisamente migliori: nel ciclo di lunazione di giugno avremo Mercurio, Venere e Marte, i pianeti grazie ai quali esprimiamo la nostra individualità, nelle migliori condizioni possibili, in transito in domicilio. Se Venere in Toro incarna il radicamento interiore di cui abbiamo bisogno in tempi di transizione, l’armonia di fondo di Mercurio con Marte (e Giove), tra Aria e Fuoco, sottolinea la chiarezza di idee, la visione, la determinazione ad agire che ci erano mancate in un periodo dominato da emozioni impalpabili e preoccupazioni materiali. È il momento di lasciarsi ispirare, di immaginare progetti a lungo termine che cambino gli obiettivi e gli orizzonti.

La scintilla dello spirito viaggia comunque nel vento, anche quando sembra averci eluso a lungo. Ma bisogna avere la fiducia per ascoltarla e seguirla.

Per l’interpretazione sul tema natale: dal Novilunio in Gemelli, che inizia il ciclo di lunazione di giugno, saranno toccati soprattutto i segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 9° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°) ma anche le prime decadi dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) che vivono l’impatto della congiunzione Marte/Giove in Ariete.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 7 giugno 2022 - Luna a 17° Vergine
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 14 giugno 2022 – Luna a 23° Sagittario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 21 giugno 2022 – Luna a 29° Pesci
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Le realizzazioni importanti della vita richiedono sempre un impegno costante, protratto nel tempo. Per questo suggerisco sempre di annotare le date non solo del calendario a breve termine (28 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo di lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, ma anche di quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che nella maggior parte dei casi i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso con la Luna Piena in Sagittario di dicembre 2022). Pessin consiglia di considerare sempre un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa, non su gradi e in segni diversi, ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Gemelli di maggio:

I temi generali del 2022 sono stati trattati nei webinar “Immagini dal futuro” e “Il mondo che verrà”. Per i richiami al quadrato Saturno/Urano dello scorso anno potete ascoltare invece “Tra passato e futuro” e “Il paradosso della libertà”. Delle congiunzioni in Acqua e Fuoco ci siamo occupati in quelli del mese di marzo e di aprile, “Giove e Nettuno, guardiani dell’infinito” e “Giove e Marte all’ombra delle eclissi di primavera”. Mentre nel più recente ci siamo dedicati a Lilith e Chirone, attualmente in transito in Cancro e Ariete, in “Astrologia dell’outsider”. Tutti sono sempre disponibili gratuitamente sul sito nell’apposita sezione.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Prima casa)

L’inizio eclatante promesso dal Novilunio in armonia con Marte e Giove per voi si gioca tutto nella relazione tra Prima e Undicesima casa. L’occasione per mostrare un nuovo volto e approccio al mondo può venire da un conflitto, con amici e alleati con cui avete condiviso finora ideali e progetti, che riguarda sia le convinzioni ideologiche che i metodi per concretizzarle. Oppure da un incontro fulminante con un mentore o con un gruppo di persone affini che vi galvanizza e vi scuote dalla routine e dalla noia in cui eravate caduti. Probabilmente dovrete aspettare fino all’ingresso di Mercurio per avere le idee chiare e cominciare ad agire ma nel frattempo Venere in transito in Dodicesima vi aiuterà a metabolizzare il cambiamento in atto.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Dodicesima casa)

Per voi il fulcro del cambiamento sono la Dodicesima e la Decima casa. Da tempo aspettavate una rivoluzione professionale e può darsi che i primi segni li abbiate già visti con l’ingresso di Giove in Ariete. Sicuramente c’è molta energia in fermento nel punto più alto del vostro cielo. Con la congiunzione a Marte questo si può manifestare con un conflitto di convinzioni e valori con colleghi e superiori oppure con l’inizio di nuove attività e/o l’accettazione di nuovi ruoli e mansioni. C’è anche la possibilità di ottenere una promozione e, con l’ingresso di Venere in domicilio in Undicesima, anche di considerevoli benefici economici. In ogni caso, anche nelle situazioni a prima vista più critiche, c’è una possibilità concreta di crescita a patto di saperla ancorare alla consapevolezza e alla chiarezza di idee che, con la benedizione del Novilunio, vi verranno dal ritorno di Mercurio diretto in Dodicesima.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Undicesima casa)

È probabile che con la presenza di Giove in Nona stiate sperimentando un’autentica rivoluzione interiore. Il problema è che l’arrivo di Marte in Ariete e la successiva congiunzione la possono trasformare istantaneamente in un’autentica crociata spirituale o in un aspro conflitto ideologico con gli amici e le persone con cui avete finora vissuto e condiviso i valori dell’Undicesima. Non trasformate la scintilla dell’entusiasmo e della rivelazione in un incendio che potrebbe farvi terra bruciata attorno. Non cercate neanche di reprimerla perché finireste per scontrarvi all’esterno con qualcuno dalle convinzioni altrettanto fanatiche. Temperatela invece con la leggerezza e il distacco ironico che vi regalerà, insieme al Novilunio, il ritorno di Mercurio diretto in Undicesima

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Decima casa)

Il Novilunio, rafforzato dal nuovo ingresso del vostro governatore Mercurio in domicilio in moto diretto, vi offre un ruolo da protagonista nella vita pubblica e lavorativa. Probabilmente ne avevate già avuto sentore in precedenza ma ora è il momento delle conferme. La presenza contemporanea di Giove e Marte in Ariete in Ottava segnala che questo porterà sicuramente un cambiamento profondo nel modo in cui condividete beni materiali ed emozioni. I transiti in Ottava riattivano sempre le pulsioni contrapposte all’indipendenza e alla dipendenza: sia Giove che Marte aspirano con tutte le loro forze alla libertà e all’autonomia in una casa che parla invece di ciò che si deve e si condivide, di debiti e di obblighi. I rischi sono duplici: quello di accettare un ruolo che vi offre molto dal punto di vista economico e del prestigio ma vi toglie ancor di più dal punto di vista personale oppure di rinunciare a qualcosa di davvero importante per la vostra crescita in nome di una malintesa indipendenza a tutti i costi. Se dovete prendere una decisione in merito, attendete la metà del mese quando Mercurio rientrerà in Gemelli: solo a quel punto avrete le idee chiare.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Nona casa)

Il Novilunio potrebbe sorprendervi alle prese con un partner particolarmente combattivo: Giove e Marte in congiunzione in Ariete in Settima segnalano conflitti che possono degenerare in autentiche battaglie di principio. Quello in cui credete individualmente e come coppia viene messo radicalmente in discussione proprio mentre il Novilunio attiva la vostra Nona casa, quella delle convinzioni più profonde. Sta a voi non lasciare che queste tensioni facciano terra bruciata e trasformarle invece in un momento di rinnovamento creativo. Che in realtà potrebbe venire anche dall’incontro con una persona che risveglia interessi religiosi e spirituali da tempo accantonati e destinata a diventare un mentore, una guida, che vi accompagna in un percorso di crescita interiore. Anche in questo caso però affidatevi alla lucidità di Mercurio in Gemelli prima di fare scelte a lungo termine.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Ottava casa)

Mentre Venere in Settima in domicilio vi garantisce una relativa tregua nella vita affettiva rispetto alle tensioni del quadrato Saturno/Urano, da un lato il Novilunio in Ottava e dall’altro Marte e Giove in Sesta continuano a reclamare un cambiamento necessario nelle abitudini e nelle attitudini. C’è un grande desiderio di mettersi in gioco, la disponibilità a lavorare duro per ottenere ciò che si vuole sul lavoro e in una relazione. Più difficile è rispondere alla domanda su chi e che cosa vale il sacrificio che ora siamo disposti a fare. I luminari in sestile a Marte e Giove possono offrire un’intuizione, una prima indicazione ma aspettate il ritorno di Mercurio in Gemelli per valutare le opzioni e scegliere la strada più in sintonia con le vostre esigenze.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Settima casa)

Il Novilunio in Settima apre un nuovo capitolo nella vostra vita sentimentale: può essere la rivitalizzazione di un rapporto già esistente o un incontro che vi sorprende e vi travolge, grazie a Marte e Giove congiunti in Quinta. Prestate attenzione quindi a chi nella vostra vita mostra le caratteristiche dei due pianeti. Sicuramente per tutti è un periodo da vivere all’insegna del piacere e del divertimento, di tutto ciò che dinamico, competitivo, creativo. Avrete l’occasione di riscoprire la gioia del corteggiamento, l’appagamento che viene dalla pratica sportiva o dalle attività artistiche. Un ruolo di primo piano avranno sicuramente i figli: è il momento di trascorrere più tempo con loro o, se li desiderate, di metterne in cantiere uno. Unico avvertimento: trascinati da quest’energia esuberante non abbandonatevi agli eccessi ma canalizzatela con la leggerezza che è l’impronta classica di Mercurio che presto tornerà in Gemelli.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Sesta casa)

Il Novilunio inaugura una nuova stagione nella vostra vita quotidiana e non potrebbe essere altrimenti visto il vento di rinnovamento portato da Giove e Marte nella Quarta casa che rappresenta le fondamenta fisiche ed emotive di ciascuno di noi. Può trattarsi di un trasferimento, della vendita o dell’acquisto di un immobile oppure di discussioni e contrasti in famiglia. È probabile che un ruolo da protagonista in queste vicende lo giochino fratelli e figli, visto che Mercurio governa la lunazione e si appresta a entrare in domicilio. Proprio per questo (e per evitare il rischio di inutili e controproducenti contenziosi legali, sempre alto con Marte congiunto a Giove), prima di prendere decisioni importanti meglio attendere il ritorno del pianeta al moto diretto a metà giugno: potrebbe chiarire definitivamente equivoci e incomprensioni. Qualunque sia l’esito di questi contrasti, comunque le esperienze che state vivendo rappresentano un’occasione preziosa per diventare più forti psicologicamente e più indipendenti dal punto di vista economico.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Quinta casa)

Giove e Marte in Terza casa vi hanno portato idee audaci e controverse e parole brucianti per diffonderle. Questo può aver già provocato contrasti e conflitti negli ambienti che frequentate abitualmente, specie se vi siete lasciati trascinare dalla vis polemica. Il Novilunio in Quinta vi offre invece la possibilità di incanalare queste energie esuberanti in maniera costruttiva in un’attività creativa specifica: un progetto di scrittura, di comunicazione o educativo oppure un percorso di formazione guidato da un mentore incontrato da poco. L’importante è che evitiate di lasciarvi trascinare da questi potenti flussi di energia che vi portano a volervi affermare a ogni costo. Il ritorno di Mercurio in domicilio in Quinta a metà mese vi aiuterà a contenerne gli eccessi senza spegnerne la vitalità.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Quarta casa)

Per voi si apre un nuovo capitolo nella vita famigliare che è strettamente connesso all’ingresso e alla congiunzione di Giove e Marte in Seconda. Che certo indicano potenziali conflitti riguardo a guadagni e beni ma anche straordinarie possibilità dal punto di vista delle iniziative economiche. Potreste trovare una nuova fonte di introiti, sviluppare un’idea di business rivoluzionaria, lanciare un nuovo prodotto o servizio, acquisire competenze che vi aprono prospettive inaspettate. Questo comporta però l’assunzione di rischi impensabili fino a poco tempo fa e l’uscita dalla comfort zone in cui vi siete sempre mossi. Dovrete necessariamente riconsiderare le priorità personali e riflettere sulle ricadute delle vostre scelte sulla vita famigliare (visto il ruolo da protagonista di Mercurio nella lunazione, soprattutto su figli e fratelli, potenziali beneficiari/vittime). Anche nel vostro caso meglio attendere, non solo il ritorno al moto diretto, ma l’ingresso di Mercurio in Gemelli per prendere decisioni importanti. Nel frattempo, attenzione agli acquisti dispendiosi e impulsivi suggeriti da Giove per colmare l’ansia dell’attesa.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Terza casa)

La presenza contemporanea di Marte, che vi governa, e di Giove in Prima casa vi regala uno slancio che vi mancava da tempo. È arrivato il momento di riaffermare la vostra identità fisica, mentale ed emotiva ma in una forma completamente nuova, più in sintonia con i cambiamenti che avete attraversato negli ultimi anni. Ora siete più coraggiosi, più decisi, più pronti a rischiare per rivendicare la vostra essenza, la vostra individualità. Il Novilunio in Terza vi offre l’opportunità di cominciare a manifestarla concretamente nelle idee, nella comunicazione verbale e scritta e negli ambienti che frequentate abitualmente. Non tutte le reazioni saranno positive, specie se vi lascerete trascinare dall’irruenza, che è uno dei vostri tratti caratteristici amplificati dai transiti del momento. Il ritorno di Mercurio in Gemelli però dovrebbe aiutarvi a essere più lucidi, più distaccati, a chiarire malintesi e incomprensioni e recuperare eventuali passi falsi.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Seconda casa)

Il nuovo capitolo iniziato dal Novilunio per voi riguarda la casa dei guadagni, dei beni e dei valori e le sorprese in questo campo, mentre Venere transita in Prima casa, potrebbero essere molto positive se saprete mettere a frutto la presenza destabilizzante e rinnovatrice di Marte e Giove in Dodicesima. La vostra prima reazione al loro ingresso in Ariete è stata sicuramente di rabbia e frustrazione: una rabbia e una frustrazione a cui al momento non siete riusciti a dare una causa, una spiegazione. Questo ciclo di lunazione vi offre l’occasione di fare un passo indietro e riflettere proprio su questo: quali motivazioni si nascondono dietro queste reazioni inconsce, automatiche che vi lasciano vulnerabili e scontenti? E come condizionano i vostri valori e le vostre scelte? Come costruiscono e demoliscono, a vostra insaputa, le vostre sicurezze materiali ed emotive? In che modo compensate le insicurezze che mettono a nudo? Se accetterete la sfida che vi portano Marte e Giove, accettando anche le risposte più scomode, potreste a breve riuscire ad afferrare quelle opportunità che vi sono sempre sfuggite.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati