ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN CANCRO. IL PIACERE DELLA CURA

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 7°23’ del Cancro alle 4:53 del 29 giugno 2022

"Eat at a local restaurant tonight. Get the cream sauce. Have a cold pint at 4 o’clock in a mostly empty bar. Go somewhere you’ve never been. Listen to someone you think may have nothing in common with you. Order the steak rare. Eat an oyster. Have a negroni. Have two. Be open to a world where you may not understand or agree with the person next to you, but have a drink with them anyways. Eat slowly. Tip your server. Check in on your friends. Check in on yourself. Enjoy the ride."

“Mangia in un ristorante locale oggi. Prendi la besciamella. Bevi una pinta di birra in un bar quasi vuoto. Vai dove non sei mai stato. Ascolta qualcuno con cui pensi di non avere niente in comune. Ordina una bistecca al sangue. Mangia un’ostrica. Bevi un Negroni. Bevine due. Apriti a un mondo in cui potresti non comprendere o non essere d’accordo con la persona accanto a te ma bere comunque qualcosa con lei. Mangia lentamente. Non dimenticarti degli amici. Non dimenticarti di te stesso. Goditi il viaggio.”

Anthony Bourdain, Parts Unknown

All’ombra del quadrato Saturno e Urano che, con il retrogrado del primo e la prossima congiunzione del secondo al Nodo Nord, comincia a richiudersi, il Novilunio in Cancro si concentra sulla tensione dei luminari alle prese con il quadrato di Giove dall’Ariete. Non che ne manchino altre: ci sono quelle del quadrato di Marte a Plutone sui gradi cardinali dell’ultimo passaggio completo di Plutone in Capricorno prima dell’ingresso in Acquario, che preannunciano una transizione epocale. A cui si aggiunge lo stress mentale della estenuante frizione Mercurio/Nettuno tra Gemelli e Pesci sui gradi mobili, perno del retrogrado di Marte che caratterizzerà la parte finale del 2022. Segni e intuizioni di un futuro a breve e lungo termine da non farsi sfuggire.

L’impronta mercuriale, che ci accompagnerà ancora a lungo, si riflette però anche nel sostegno degli aspetti fluidi per aspetto e per segno tra Mercurio e Venere in Gemelli e Giove e Marte in Ariete. In particolare, il sestile in partile tra i due benefici regala leggerezza, entusiasmo, voglia di divertimento e piacere. E fortuna, a patto di andarle incontro invece di aspettarla passivamente. Si smussa così il conflitto tra l’urgenza di aprirsi al nuovo e varcare anche materialmente i confini del consueto, del quotidiano, di Giove in Ariete e la nostalgia, il rimpianto di lasciare la propria casa, simboleggiati dai luminari in Cancro. Emozioni forti e contradditorie che la strettissima congiunzione della Luna Nuova a Lilith, a seconda del vissuto personale, può colorare anche di rimorso o di risentimento.

Il tema centrale è quello delle fondamenta, di ciò che ci sostiene, delle risorse materiali ed emotive, personali e collettive, della messa in discussione delle sicurezze acquisite e dello sradicamento, attivato ormai da anni da Urano in Toro e sottolineato ogni giorno dalle notizie di cronaca. Per quanto possiamo sentirci sopraffatti o impotenti di fronte a ciò che accade attorno a noi, non è il momento di resistere all’impulso inarrestabile di uscire, di andare e incontrare gli altri, di mangiare e divertirci con loro come la pandemia non ci ha consentito di fare negli ultimi anni.

La Luna come Grande Madre nutre il mondo e il cibo non nutre solo il corpo ma la mente e l’anima. Come raccontava lo chef Anthony Bourdain (che non a caso aveva un Sole in Cancro e Mercurio e Venere in Gemelli) nei suoi libri e documentari, ci apre alla conoscenza, ci fa superare i pregiudizi, soprattutto ci insegna che la cura di sé e dell’altro è anche un piacere da condividere.

Per l’interpretazione sul tema natale: dal Novilunio in Cancro, che inizia il ciclo di lunazione di luglio, saranno toccati soprattutto i segni cardinali (Ariete Cancro, Bilancia, Capricorno) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 7° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°).

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 7 luglio 2022 - Luna a 14° Bilancia
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 13 luglio 2022 – Luna a 21° Capricorno
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 20 luglio 2022 – Luna a 28° Ariete
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Le realizzazioni importanti della vita richiedono sempre un impegno costante, protratto nel tempo. Per questo suggerisco sempre di annotare le date non solo del calendario a breve termine (28 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo di lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, ma anche di quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che nella maggior parte dei casi i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso con la Luna Piena in Capricorno di gennaio 2023). Pessin consiglia di considerare sempre un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa, non su gradi e in segni diversi, ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Cancro di giugno:

I temi generali del 2022 sono stati trattati nei webinar “Immagini dal futuro” e “Il mondo che verrà”. Per i richiami al quadrato Saturno/Urano dello scorso anno potete ascoltare invece “Tra passato e futuro” e “Il paradosso della libertà”. Ci siamo occupati del ruolo di Giove e Marte in Ariete in “Giove e Marte all’ombra delle eclissi di primavera”, mentre. ci siamo dedicati a Lilith e Chirone, attualmente in transito in Cancro e Ariete, in “Astrologia dell’outsider”. La Luna come strumento di interpretazione e previsione è stata invece protagonista dell’ultimo “La stagione del Cancro: volti e ritmi della Luna”. Tutti sono sempre disponibili gratuitamente sul sito nell’apposita sezione.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Prima casa)

Il Novilunio vi invita a prendervi cura di voi stessi: la Prima casa è quella in cui costruiamo la nostra identità individuale, l’impronta unica che gli altri riconoscono nella nostra personalità. La presenza contemporanea di Venere e Mercurio in Gemelli in Dodicesima suggerisce la necessità di una riflessione per esaminare le emozioni destabilizzanti portate alla luce da Lilith e chiarirne le origini: è il momento di identificare i meccanismi inconsci che spesso vi hanno spesso sabotato nei momenti cruciali, in particolare in ambito professionale. Del resto, Giove in quadrato e Marte, entrambi in Ariete in Decima, parlano proprio di un successo a portata di mano a patto di lasciare da parte dubbi e incertezze e affermarvi senza remore e timidezze. Novità e sorprese, probabilmente sotto forma di sostegni inaspettati sono in arrivo nel campo delle amicizie e alleanze con la congiunzione tra Urano e il Nodo Nord in Undicesima.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Dodicesima casa)

È il momento di prendervi una (meritata) pausa: il Novilunio si perfeziona nella Dodicesima, una casa in cui potete attingere alle risorse più profonde ma anche quella che vi predispone ad assorbire come spugne lo stress di cha vi circonda. Fate un passo indietro, ricavatevi del tempo da passare in solitudine perché in questo ciclo di lunazione saranno le vostre emozioni ad avere un ruolo di primo piano. Lilith congiunge i luminari in quadrato a Giove: ricordi sepolti nell’inconscio emergono con prepotenza dal passato portando con sé reazioni forti e contraddittorie. Il riflesso più immediato sarà la messa in discussione delle convinzioni filosofiche, spirituali, religiose che vi hanno guidato finora. Sarà anche interessante vedere, con la congiunzione di Urano al Nodo Nord in Toro, quali cambiamenti comporterà questa fase critica nella vita professionale, famigliare e di relazione, già scossa alle fondamenta dal quadrato fisso Saturno/Urano. Mercurio e Venere in Gemelli suggeriscono comunque che un aiuto prezioso nel superare le difficoltà vi verrà dagli amici e dall’impegno sociale.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Undicesima casa)

Il Novilunio si perfeziona nella casa delle amicizie, delle alleanze, dei mentori, dell’impegno sociale. È il luogo in cui la vostra naturale propensione al servizio si può manifestare al meglio: dove vi nutrite, nutrendo con pazienza e costanza gli altri. Ma in questo momento c’è un fermento nuovo che viene dall’Ottava dove transitano Marte e soprattutto Giove che, insieme ai luminari, stimola Lilith. C’è qualcosa che non va nel modo in cui finora avete condiviso le vostre risorse materiali ed emotive in ogni tipo di relazione. Non cedete alla tentazione di abbandonarvi alle recriminazioni: agite invece per correggere gli squilibri (che non è scontato siano stati a vostro svantaggio). In questo rinnovamento, che richiede anche un cambio di prospettiva dal punto di vista delle idee, giocherà un ruolo importante la congiunzione di Urano al Nodo Nord in Nona, foriera di intuizioni e illuminazioni. Ne trarrete benefici anche dal punto di vista professionale: Mercurio e soprattutto Venere in Gemelli in Decima al sestile di Giove preannunciano novità positive proprio in questo campo.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Decima casa)

La tensione del Novilunio per voi si gioca tra Decima e Settima: l’inizio di un ciclo dal punto di vista pubblico e professionale è segnato da quel sottile senso di insoddisfazione, che lascia l’amaro in bocca anche quando si è appena raggiunto un traguardo o ci si appresta a inseguirne uno nuovo. È Lilith, congiunta ai luminari e amplificata dal quadrato di Giove dalla Settima, a metterlo in primo piano. A chi appartiene questo malumore, questa irrequietezza (anche Marte al momento transita in Ariete)? A voi, al vostro partner affettivo o a un socio di affari? È necessario chiarire malintesi e dissapori se volte sfruttare a pieno le opportunità promesse da Mercurio e Venere in Nona, specie se lavorate nei settori tradizionalmente correlati a questa casa (editoria, formazione, legge, estero). Un aiuto può venirvi dalla congiunzione di Urano con il Nodo Nord: forse la chiave, che si tratti di amore o di affari, è nel modo, ormai superato, in cui condividete beni, valori ed emozioni.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Nona casa)

Nell’oracolo cinese I Ching ricorre spesso la frase “attraversare la grande acqua” e in astrologia classica la Nona era chiamata “la casa dei lunghi viaggi sull’acqua”. Il Novilunio in Cancro vi invita a iniziare il grande viaggio, fisico o spirituale, che avete sempre immaginato e sempre rinviato. Giove e Marte in Sesta in Ariete vi spingono a vincere remore e resistenze, legate a una quotidianità che vi imprigiona da troppo tempo. La congiunzione di Lilith ai luminari sembra esprimere più rimpianti e recriminazioni legati al passato che dubbi sulle scelte del presente. Non dovrebbe però crearvi troppi problemi, visti gli alleati del momento: la congiunzione di Urano con il Nodo Nord in Settima e la presenza contemporanea di Mercurio e Venere in Ottava sottolineano il sostegno, forse sorprendente ma concreto sia dal punto vista materiale che emotivo, del partner alle vostre scelte.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Ottava casa)

La tensione del Novilunio per voi si gioca tra l’Ottava (dove si trovano i luminari e Lilith) e la Quinta casa (dove transitano Giove in quadrato e Marte) e potrebbe manifestarsi a vari livelli nella vita di coppia. Come problemi e discussioni provocate dalla gestione dei figli e da una suddivisione di compiti poco equilibrata e rispettosa dei tempi e dei diritti di ciascuno; come rivendicazione di uno spazio creativo personale all’interno del rapporto oppure come desiderio di vivere la relazione in maniera più giocosa e romantica. Se riuscirete ad evitare la trappola delle recriminazioni e del risentimento, alimentati da Lilith e amplificati da Giove, potrete sfruttare al meglio i sostegni che vi vengono da Sesta e Settima: la congiunzione di Urano con il Nodo Nord vi offre soluzioni concrete per trasformare la quotidianità mentre Mercurio e Venere in Gemelli regalano alla vita sentimentale leggerezza e divertimento e, nel caso dei single, nuove occasioni per innamorarsi.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Settima casa)

Il Novilunio vi obbliga ad aprire porte e finestre della vostra Settima per far respirare aria pulita ai rapporti di vecchia data o permettere a persone nuove di entrare. Mercurio e Venere, dal canto loro, movimentano la Sesta e la vita quotidiana, privata e lavorativa, con una leggerezza e una vivacità che non sono naturalmente nelle vostre corde ma vi rinfrancano. In realtà il cambiamento che percepite viene dalle fondamenta, dalla Quarta casa, dove transitano Marte e Giove che hanno stimolato le rivendicazioni di Lilith, ora congiunta ai luminari. Vi sembra di non avere più tempo da perdere se volete fare le cose che avete sempre desiderato e finora rimandato. Un ottimo assist vi può arrivare dalla prossima congiunzione di Urano con il Nodo Nord in Quinta con l’intuizione o l’occasione inaspettata che vi aprono le porte di un futuro diverso.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Sesta casa)

Il Novilunio inaugura una nuova stagione nella vostra vita quotidiana ed è probabile che a dare il via al cambiamento siano i movimenti, le notizie e forse qualche animata discussione innescati da Marte e Giove in Terza. Non impuntatevi su questioni di principio, specie con cih vi sta vicino ogni giorno a casa e al lavoro e riflettete piuttosto sulle cause di certe reazioni: Lilith congiunta ai luminari suggerisce che certi risentimenti, certe insoddisfazioni abbiano radici più profonde dei pretesti per certe discussioni. A darvi una mano a comprendere meglio la situazione sarà la congiunzione di Urano al Nodo Nord in Quarta che potrebbe capovolgere la prospettiva da cui avete sempre guardato determinati aspetti della vostra vita. Soprattutto attenti a non sprecare lo stimolo positivo del bel transito di Mercurio e Venere in Gemelli in Quinta in armonia con i pianeti in Terza che promette incontri e dialoghi brillanti che a loro volta stimolano idee e progetti creativi.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Quinta casa)

Il Novilunio nella casa tradizionalmente assegnata ai figli per voi potrebbe esprimersi nel più classico dei modi: con l’annuncio di una gravidanza o un nuovo arrivo in famiglia. Più probabile che si tratti dell’avvio di un progetto o di un’attività creativa oppure di una relazione romantica che, con la presenza di Marte e il quadrato di Marte dalla Seconda e di Lilith congiunta ai luminari, nascono con il sapore di una rivincita, una rivalsa nei confronti del passato. Non fatevi condizionare troppo però da quel che è stato, concentratevi invece sul presente per poter godere a pieno delle possibilità inaspettate preannunciate dalla prossima congiunzione di Urano al Nodo Nord in Terza e dal bel passaggio di Mercurio e Venere in Quarta che vivacizza la vita famigliare e alleggerisce il peso anche dei ricordi più amari e difficili.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Quarta casa)

Il dialogo vivace e proficuo tra Marte e Giove in Prima e Mercurio e Venere in Terza vi porta un’iniezione di fiducia, benessere e un flusso ininterrotto di stimoli verbali e mentali: nuove persone, nuovi interessi entrano nella vostra vita ma qualcosa sembra non vi permetta ancora di esprimervi come potreste e vorreste. Giove quadra Lilith congiunta ai luminari in Quarta e risveglia e amplifica emozioni sepolte nella memoria. Se desiderate dare una svolta alla vostra vita e da lì che dovete cominciare-: da qualcosa che è stato rifiutato, scacciato dalla coscienza molto tempo fa e che non ha mai smesso di reclamare il posto che gli è dovuto. Ad aiutarvi a scoprirlo (e a riconoscere finalmente il vostro valore) potrebbe essere la congiunzione di Urano al Nodo Nord in Seconda che segue immediatamente il Novilunio.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Terza casa)

Nel vostro ciclo di lunazione si intrecciano movimenti visibili e sotto traccia: Marte e Giove in Dodicesima vi costringono a cercare le motivazioni profonde delle vostre azioni mentre il Novilunio attiva la Terza casa e con essa idee, comunicazioni, viaggi, incontri e dialoghi con chi vi è più vicino. È l’inizio di una nuova fase in questo settore della carta natale ma con un retrogusto amaro legato al passato, segnalato dalla congiunzione di Lilith ai luminari. Non sarà facile individuare esattamente di che cosa si tratta, sicuramente però vi verranno in soccorso Mercurio e Venere in transito armonico ai pianeti in Dodicesima dalla Seconda, con una percezione del vostro valore più confortante e realistica. Tutto questo non potrà che favorire la svolta decisiva nella vostra vita preannunciata dal quadrato Saturno/Urano e ribadita dalla congiunzione di Urano al Nodo Nord in Prima.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Seconda casa)

Grazie (o per colpa) dell’ingresso di Marte e Giove in Ariete un gran movimento ha caratterizzato la vostra Undicesima casa nelle ultime settimane. Il Novilunio, con i luminari congiunti a Lilith in quadrato all’Ariete dalla Seconda, sembra far venire al pettine in maniera non indolore i nodi irrisolti di progetti comuni e amicizie. Qualcosa non è andato come vi aspettavate o qualcuno si è rivelato diverso da quello che pensavate e questo ha risvegliato in voi la sindrome dell’impostore. Davvero un curioso paradosso per dei mercuriali! Per fortuna a compensare insicurezze e dubbi vengono in soccorso Mercurio e Venere in transito in Prima in armonia con Marte e soprattutto Giove. Se vi sentirete ancora incerti per qualche giorno su che cosa fare e come, a sbloccarvi definitivamente provvederà la congiunzione di Urano al Nodo Nord in Dodicesima, rimuovendo l’ultimo ostacolo inconscio che ancora ingombra la strada verso il futuro.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati