ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN VERGINE. IMMERGERSI NEL MONDO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 0° 23’ della Vergine alle 08:08 del 23 agosto 2025

 

“Maybe the true purpose of my life is for my body, my sensations and my thoughts to become writing, in other words, something intelligible and universal, causing my existence to merge into the lives and heads of other people.”

“Forse il vero scopo della mia vita è far diventare il mio corpo, le mie sensazioni e i miei pensieri scrittura, in altre parole qualcosa di intellegibile e universale in modo che la mia esistenza si fonda con le vite e le teste di altre persone.”

Annie Ernaux

[Sole, Luna, Mercurio, Marte congiunti in Vergine in trigono a Giove congiunto a Saturno in Toro,
Venere in Cancro, Urano in Toro, Nettuno in Vergine,
Plutone in Leone, Nodo Nord in Bilancia]
Happening

Nella carta di questa eclissi mancata per meno di un grado i luminari, dopo settimane di isolamento pressoché totale nelle fasi di lunazione, tornano a dialogare con gli altri pianeti. Gli aspetti con i lenti coinvolti nel trigono minore sono tesi: da un lato il quadrato a Urano in Gemelli dall’altro lo yod con Saturno/Nettuno in Ariete e Plutone in Acquario. Il primo più facilmente leggibile con la sua carica di ribellione e il desiderio inesauribile di novità, il secondo più complesso e a prima vista irrisolvibile.

Nello yod, sulla base del sestile tra i lenti, poggiano due quinconce che puntano a Sole e Luna. Nel quinconce pianeti diversi per elemento e modalità si confrontano con la necessità di comprendere qualcosa che è alieno, distante per natura e inclinazione. In questo caso, a rendere il tutto più complicato, Sole e Luna, che rappresentano la soggettività, devono fare i conti con i limiti imposti dai pianeti collettivi. Non è un caso che l’aspetto più preciso della configurazione sia quello con Saturno.

Esiste un modo per salvaguardare l’espressione individuale – Sole e Luna sono governati da Mercurio in Leone che sta uscendo dall’arco di retrogradazione – nel rapporto con il mondo e la società? Lo spirito virginiano suggerisce di uscire dai limiti dell’ego e fare consapevolmente della propria vocazione, delle proprie opere, qualsiasi siano, non un esercizio puramente narcisistico ma un servizio alla vita di tutti.

Per l’interpretazione personalizzata sul tema natale

 

La Luna Nuova in Vergine sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sul grado 0 (con una tolleranza di +/-3°) dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Si tratta di un Novilunio particolare che ne precede un altro, sempre nello stesso segno, molto più intenso: l’eclissi solare del 21 settembre a 29° Vergine. Tutto l’arco dei segni mobili sarà quindi attivato per un periodo di tempo che va oltre il normale ciclo di lunazione: vale sempre il classico invito ad attendere prima di dare giudizi e fare scelte affrettate sull’onda delle emozioni del momento.

 

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

 

Primo Quarto: 31 agosto 2025 - Luna a 8° 07’ Sagittario

le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

 

Eclissi lunare: 7 settembre 2025 – Luna a 15° 23’ Pesci

l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

 

Ultimo Quarto: 14 settembre 2025 – Luna a 21° 52’ Gemelli

è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

 

Come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi).

 

Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

 

Nel caso della Luna Nuova in Vergine di agosto:

 

Primo Quarto a 2° 20’ Vergine il 23 maggio 2026

 

Eclissi lunare a 2° 5' Vergine il 20 febbraio 2027

 

Ultimo Quarto a 28° 27’ Leone il 21 novembre 2027

 

Passiamo ai segni: con l’inizio della stagione delle eclissi l’attenzione si sposta sui segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), in particolare sulla prima decade con Urano in Gemelli che fa da trait d’union con il trigono minore con Plutone in Acquario e Saturno/Nettuno in Ariete. L’interazione con i pianeti lenti sottolinea che questo è un inizio con prospettive a lungo termine. Per quanto Urano spinga ad agire immediatamente e con rapidità non dimenticate che gli altri pianeti sono retrogradi: il valore di un’intuizione rivoluzionaria non si esaurisce se si sceglie di attendere un tempo e circostanze più favorevoli. Nella seconda decade transitano i Nodi in attesa di diventare protagonisti con l’imminente eclissi lunare.

 

Per quanto riguarda i fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) nella prima decade domina sempre Plutone in Acquario con il supporto del trigono minore, in attesa dell’ingresso di Venere in Leone e della loro opposizione. Nella seconda decade si perfeziona il trigono d’Acqua tra Lilith in Scorpione e Giove in Cancro che può pacificare tensioni e risentimenti di lunga data grazie a una maggiore empatia e comprensione di sé e degli altri. Mentre Mercurio in Leone si appresta a uscire dall’arco di retrogradazione.

 

Mentre Venere conclude il suo cammino nella terza decade dei cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), nella seconda Giove in Cancro è sempre più vicino al trigono con il Nodo Nord che farà da prologo diretto all’eclissi lunare in Pesci insieme al reingresso di Saturno nel segno. Per il momento, però, Saturno e Nettuno continuano la loro congiunzione nella prima decade dell’Ariete in sincronia con il trigono minore.

 

Vi ricordo che potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.

 

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sul Novilunio in Vergine, impostate la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea.

 

Se volete personalizzare l’interpretazione, sul canale You Tube troverete l’interpretazione della Luna Nuova nelle case del tema natale. Se volete approfondire ulteriormente l’argomento sul canale You Tube potete invece ascoltare i webinar propedeutici all’interpretazione delle lunazioni e delle eclissi e il webinar “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna.

 

Per un colpo d’occhio generale sul nuovo anno, invece, su @astrologiainlineaLive potete ascoltare il webinar in due parti “Il Mondo Nuovo”, panoramica astrologica del 2025 con gli eventi più importanti dell’anno suddivisi per ingressi, aspetti e stagioni e le previsioni sia per segno solare che per Ascendente.

 

Se angoli e pianeti del vostro tema sono stati toccati da transiti importanti nel corso del 2024, sempre sul canale YouTube troverete i webinar dedicati all’interpretazione dettagliata degli eventi astrologici più rilevanti dell’anno che si è chiuso e che continueranno ad esserlo nel 2025. In particolare “Saturno in Pesci: la sete dell’anima”, “Urano in Toro: il domani prossimo venturo”, “Nettuno l’ineffabile”, “Plutone in Acquario: l’Alieno”, e per ciascuno il webinar corrispondente con la lettura nelle case del tema natale.

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VqZXiPVtDz_fG3Dcy_v7kp5h0g0jkB5

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VqZXiPVtDzGq3LMsJ5EZ16Q4XeXSaQU

 

Inoltre, per aiutarvi a rendere più efficace l’interpretazione personale, sono stati pubblicati gli appuntamenti live di ottobre e novembre “Tra cielo e terra”, dedicati al tema delle case e della loro interpretazione nelle diverse scuole astrologiche.

 

https://youtu.be/yhY-QID6sOs?si=izP1IMNMq1lgIdNr

 

https://www.youtube.com/watch?v=sHCt0P9lNAg&t=35s

 

Per i transiti a lungo termine troverete invece il webinar monografico “La virtù della compassione: il transito dei Nodi in Pesci/Vergine” e l’interpretazione del transito nelle case del tema natale.


Per quanto riguarda gli ingressi dei lenti sono già disponibili i webinar
“Nettuno in Ariete: Monaco Mistico Guerriero” e “Saturno in Ariete: Diventare grandi”, che vi offrono i una panoramica completa di due dei transiti più importanti dell’anno. A cui si sono aggiunti, nelle scorse settimane, quello dedicato all’ingresso di Giove in Cancro “Giove il dio volubile” e l’interpretazione del transito nelle case del tema natale “Giove: la necessità della speranza”. Per quanto riguarda i pianeti veloci, invece, è disponibile, per accompagnarvi nella fase conclusiva del transito, l’interpretazione del retrogrado di Mercurio in Leone per ascendente “Il fuoco della parola”.

 

A breve saranno anche disponibili i webinar sul transito di Urano in Gemelli.


Ricordate che, se non del volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube, ascoltarci sul feed Spotify e seguirci sulle pagine social Facebook e Instagram. A cui dall’inizio del 2025, per permettervi di interagire direttamente con noi, si sono aggiunti e il canale e il gruppo Telegram. Sempre sul canale YouTube troverete anche un webinar di presentazione del nuovo servizio di Astrologia in linea: Athena, la chat interattiva basata sull’intelligenza artificiale, e una serie di brevi guide all’uso, compresa quella sulle modalità d’acquisto e le condizioni per l’utilizzo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati