ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

PRIMO QUARTO IN SAGITTARIO. TRA SOGNO E REALTÀ

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna a 8° 07’ del Sagittario alle 8:26 del 31 agosto 2025

 

“Le rêve est la meilleure chose qui soit au monde car c'est grâce à lui que nous avançons dans le réel."

 

“Il sogno è la cosa migliore che ci sia al mondo perché è grazie ad esso che noi andiamo avanti nella realtà.”

 

Guillaume Apollinaire
[Sole, Urano, Venere e Marte congiunti in Vergine in trigono a Luna/Nettuno congiunti in Toro, Mercurio in Leone, Giove/Saturno congiunti in Ariete, Plutone in Toro]
Calligrames

 

Il Primo Quarto della lunazione di settembre ci accompagna nel lungo addio all’estate con emozioni intense e contrastanti. La Luna in Sagittario, governata da Giove in Cancro in mutua ricezione, arriva al quadrato al Sole dopo il trigono a Venere in Leone. Si muove sull’onda del desiderio bruciante di aprire lo sguardo a nuovi orizzonti e di provare il proprio valore in ciò che ci sta più a cuore.

 

L’incontro con il Sole in Vergine raffredda temporaneamente gli entusiasmi. L’inevitabile contatto dei sogni con la realtà quotidiana obbliga a fare i conti con l’impegno e la costanza necessaria per realizzarli. La noia, l’insofferenza, la tentazione di arrendersi al già noto, che non entusiasma ma non richiede nuova fatica, sono giusto dietro l’angolo.

 

Quel Sole in Vergine è però ancora governato da Mercurio in Leone. Dal lungo transito e dal retrogrado nel segno che ha caratterizzato l’estate, il pianeta porta con sé per tutti la consapevolezza della necessità di lasciarsi ispirare dai sogni. Sono loro che ci danno la forza di affrontare la realtà senza rassegnazione.

 

Per l’interpretazione sul tema natale

 

Il Primo Quarto in Sagittario sarà particolarmente significativo per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sugli 8 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni mobili (Gemelli. Vergine, Sagittario, Pesci). Il Novilunio matrice di questo Primo Quarto nel ciclo di gestazione lunare è la Luna Nuova in Sagittario del 1° dicembre 2024. Il ciclo di gestazione lunare di Pessin considera un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi, aprendoci così una prospettiva più ampia.

 

Anche quel Novilunio era segnato da uno slancio entusiasta: i luminari si congiungevano dopo un glorioso Gran trigono di Fuoco con Marte in Leone e il Nodo Nord in Ariete. Ma le difficoltà sul cammino futuro erano già in agguato: Marte stava per cambiare direzione e andare a scontrarsi di nuovo con Plutone in Acquario. Mentre il quadrato a T tra Sole/Luna in Sagittario, Saturno in Pesci e Giove in Gemelli, con Mercurio sullo sfondo, segnalava la difficoltà di conciliare prospettive ed esigenze profondamente diverse e il rischio di arroccarsi, per paura o comodità, su posizioni obsolete per evitare il rischio del cambiamento. Per tenere traccia dell’evoluzione dell’intero ciclo, ricordate che proseguirà con una Luna Piena a 9° 55' Sagittario il 31 maggio 2026 e un Ultimo Quarto a 9° 22’ Sagittario il 28 febbraio 2027.

 

Passiamo ai segni: la stagione delle eclissi concentra ovviamente l’attenzione sui segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Nella prima decade Urano in Gemelli, ormai prossimo al retrogrado, continua il trigono minore partile con Plutone in Acquario e Saturno/Nettuno in Ariete. Le prospettive a lungo termine che i lenti hanno aperto a partire dalla tarda primavera saranno a breve sottoposte a una revisione profonda e prolungata in attesa del momento più favorevole per realizzarle. Nella seconda decade tiene invece banco l’interazione fluida tra i Nodi in Pesci/Vergine e Giove in Cancro che governa il Nodo Nord.

 

Per quanto riguarda i fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) nella prima decade, dopo l’opposizione, continua il cammino di Plutone in Acquario, sempre in orbita con il trigono minore, e di Venere in Leone che con l’aspetto della Luna in Sagittario dona la sua impronta inconfondibile a questa settimana. Nella terza decade Mercurio in Leone, ormai fuori dall’ombra, si appresta a invece a lasciare il segno per entrare in domicilio. Sarà interessante vedere cosa accadrà quando Venere ripercorrerà i gradi critici del suo retrogrado.

 

Nella prima decade dei cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), Saturno, ancora congiunto a Nettuno in Ariete e in trigono minore a Plutone e Urano, si appresta a tornare nei Pesci. L’aspetto più importante, però, è nella seconda decade: il quadrato in applicazione di Marte in Bilancia a Giove in Cancro, signore del Nodo Nord, alza la temperatura emotiva in attesa dell’eclissi lunare. Nella terza domina invece il trigono di Mercurio in Leone a Chirone in Ariete.

 

Vi ricordo che potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.

 

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sul Novilunio in Vergine, impostate la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea.

 

Se volete personalizzare l’interpretazione, sul canale You Tube troverete l’interpretazione della Luna Nuova nelle case del tema natale. Se volete approfondire ulteriormente l’argomento sul canale You Tube potete invece ascoltare i webinar propedeutici all’interpretazione delle lunazioni e delle eclissi e il webinar “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna.

 

Per un colpo d’occhio generale sul nuovo anno, invece, su @astrologiainlineaLive potete ascoltare il webinar in due parti “Il Mondo Nuovo”, panoramica astrologica del 2025 con gli eventi più importanti dell’anno suddivisi per ingressi, aspetti e stagioni e le previsioni sia per segno solare che per Ascendente.

 

Se angoli e pianeti del vostro tema sono stati toccati da transiti importanti nel corso del 2024, sempre sul canale YouTube troverete i webinar dedicati all’interpretazione dettagliata degli eventi astrologici più rilevanti dell’anno che si è chiuso e che continueranno ad esserlo nel 2025. In particolare “Saturno in Pesci: la sete dell’anima”, “Urano in Toro: il domani prossimo venturo”, “Nettuno l’ineffabile”, “Plutone in Acquario: l’Alieno”, e per ciascuno il webinar corrispondente con la lettura nelle case del tema natale.

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VqZXiPVtDz_fG3Dcy_v7kp5h0g0jkB5

 

https://www.youtube.com/playlist?list=PL1VqZXiPVtDzGq3LMsJ5EZ16Q4XeXSaQU

 

Inoltre, per aiutarvi a rendere più efficace l’interpretazione personale, sono stati pubblicati gli appuntamenti live di ottobre e novembre “Tra cielo e terra”, dedicati al tema delle case e della loro interpretazione nelle diverse scuole astrologiche.

 

https://youtu.be/yhY-QID6sOs?si=izP1IMNMq1lgIdNr

 

https://www.youtube.com/watch?v=sHCt0P9lNAg&t=35s

 

Per i transiti a lungo termine troverete invece il webinar monografico “La virtù della compassione: il transito dei Nodi in Pesci/Vergine” e l’interpretazione del transito nelle case del tema natale.


Per quanto riguarda gli ingressi dei lenti sono già disponibili i webinar
“Nettuno in Ariete: Monaco Mistico Guerriero” e “Saturno in Ariete: Diventare grandi”, che vi offrono i una panoramica completa di due dei transiti più importanti dell’anno. A cui si sono aggiunti, nelle scorse settimane, quello dedicato all’ingresso di Giove in Cancro “Giove il dio volubile” e l’interpretazione del transito nelle case del tema natale “Giove: la necessità della speranza”. Per quanto riguarda i pianeti veloci, invece, è disponibile, per accompagnarvi nella fase conclusiva del transito, l’interpretazione del retrogrado di Mercurio in Leone per ascendente “Il fuoco della parola”.

 

A breve saranno anche disponibili i webinar sul transito di Urano in Gemelli.


Ricordate che, se non del volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube, ascoltarci sul feed Spotify e seguirci sulle pagine social Facebook e Instagram. A cui dall’inizio del 2025, per permettervi di interagire direttamente con noi, si sono aggiunti e il canale e il gruppo Telegram. Sempre sul canale YouTube troverete anche un webinar di presentazione del nuovo servizio di Astrologia in linea: Athena, la chat interattiva basata sull’intelligenza artificiale, e una serie di brevi guide all’uso, compresa quella sulle modalità d’acquisto e le condizioni per l’utilizzo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati