Un male incurabile ha spento la vita di una tra le più grandi giornaliste italiane.
Ormai da qualche tempo preferiva non apparire più in pubblico, ma le sue parole, che ci arrivavano attraverso articoli e libri avevano la forza di un ciclone, scatenavano reazioni, polemiche, a volte critiche. D’altronde questo accade solo a chi è bravo.
E lei lo era.
Oriana Fallaci era stimata da tutti la sua bravura era qualcosa che andava al di sopra delle posizioni; l’eleganza narrativa grazie alla quale esprimeva il suo parere faceva in modo che noi tutti la apprezzassimo, anche quando non si era d’accordo con le sue opinioni!
Giornalista e scrittrice, diventa famosa, a livello internazionale, per le sue interviste alle persone influenti del mondo e per i suoi reportage, particolarmente per quelli di guerra.
Negli ultimi anni, soprattutto dopo la tragedia del 11 settembre torna a far sentire la sua voce dopo dieci anni di silenzio pubblicando il libro “La rabbia e l’orgoglio” un vero e proprio monito in difesa dell’Occidente contro il continuo avanzare dell’integralismo islamico.
Da allora ha sostenuto a gran “voce” la guerra al terrorismo voluta dal presidente degli Stati Uniti George Bush ed ha anche preso a difendere la “sua” Firenze mettendola in guardia da quell’immigrazione clandestina che proprio non le piaceva.
L’ultimo dei suoi scritti è un’intervista che lei ha fatto a sé stessa pubblicato nel 2004 con il titolo “Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci”; è un successo immediato: un milione di copie vendute in pochissimo tempo.
Oriana Fallaci era un Cancro.. con ascendente Pesci; i suoi bellissimi occhi chiari ed espressivi avevano un che di dolce, ma anche di profondo e di potente nello stesso tempo: in effetti, il suo Sole godeva della forza e dell’ intensità della congiunzione con Plutone che, tra l’altro, faceva anche un quadrato alla sua Luna congiunta a Urano.
Plutoniana d.o.c. dunque come dimostra la sua intera vita, fatta di sfide, di provocazioni e di coraggio nel sostenerle: prima nell’essere una corrispondente di guerra.. e poi, nella capacità di dire sempre e comunque ciò che pensava, anche quando non era facile e sicuramente non comodo.
Lei ha dimostrato sempre il suo lato anticonformista (quello della Luna congiunta a Urano in Ariete), sfidando l’opinione pubblica ed anche la parte politica che pure aveva sostenuto per tantissimo tempo.
Donna intelligente, non comune ma di grande capacità comunicativa.. il suo Mercurio in Gemelli in casa IIIa è perfettamente riscontrabile nei suoi libri dove c’è sempre, oltre all’indubbia capacità di esporre i fatti, anche una carica pungente ed ironica accompagnata da una dissacrazione critica del potere e dell’autorità.
In lei convivevano due lati: uno molto mentale.. lucido e freddo e l’altro invece viscerale, intenso e provocatorio: leggendo i sui libri si sentiva la “bestia” che eruttava da dentro anche se poi veniva “gestita” attraverso parole chiare e semplici, taglienti come lame di rasoio.
Indubbiamente il suo Saturno in Xa casa l’ha resa sicura, forte e strutturata al punto da poter anche essere vista come “strana” ed “esagerata”; in realtà lei ha sempre detto senza mezzi termini ciò che pensava e lo ha fatto in maniera determinata e senza mezzi termini come vuole esattamente il trigono di Saturno a Marte. In lei non era presente la possibilità di compromesso e tantomeno si preoccupava di frenare le sue intemperanze.
Certo, probabilmente la sua vita affettiva non è stata gratificante quanto quella professionale: la sua Venere in Toro fa pensare ad una parte molto femminile, capace di prendersi cura e di nutrire, ma anche bisognosa di sicurezze; questa parte tuttavia faceva a pugni con la sua Luna in Ariete che si mostrava irrimediabilmente insofferente a qualsiasi costrizione eruttando quando veniva “provocata”.
Sole e Luna sono in quadratura e mostrano come dentro di lei le due energie abbiano sempre fatto a pugni, lacerandola e forse, non lasciandole scampo su quale delle due vivere prioritariamente.
Credo che alla fine abbia prevalso sempre il suo lato maschile, quello ribelle, combattivo e contestatario; quella parte che non poteva sopportare le ingiustizie e, soprattutto, le ipocrisie e i “non detti” ma forse anche la “vigliaccheria e la pavidità”; la sua forte personalità emergeva senza mezzi termini; forse, la sua parte Toro l’ha mostrata nel suo privato, nei suoi affetti e nelle persone che l’hanno conosciuta intimamente; sicuramente è emersa nel profondo attaccamento alla sua terra.. e alle sue radici che ha disperatamente tentato di difendere perché non sopportava di vederle così profondamente ferite.
Da tempo aveva un male incurabile che, nonostante la sua fibra tenace, alla fine ha avuto la meglio.
Oriana Fallaci lascerà sicuramente un grande segno nel mondo: il fatto stesso che, nel momento della morte, Plutone faccia trigono al suo Saturno e al suo Marte, fa pensare che la sua forza e il suo orgoglio non finiranno con lei.. ma resteranno indelebili nei suoi scritti e nelle sue denunce.
Come tutti i paladini anche lei aveva nel tema la congiunzione Nettuno Marte: ed in effetti ha lottato sempre per la libertà e contro le ingiustizie; ha infine lottato perché la cultura occidentale potesse riemergere e riprendere voce, ritrovando quella dignità, quella rabbia e quell’orgoglio che lei intuiva … “perduti”.