ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

LA SCELTA DI VERONICA

a cura di Francesco Astore
 
Clicca sull'immagine

Indubbiamente avvenente, ma soprattutto affascinante e dall’aspetto eternamente giovane, come decretato dal pianeta della bellezza, Venere, nel primaverile e seducente segno dei Gemelli, Miriam Bartolini (nome di battesimo) è elegantemente riservata, sempre chiusa in un dorato, splendido isolamento. Si era fatta conoscere così, ci aveva abituati ad apprezzarla per la sua discrezione, per far mostra di voler star lontana dalle scene il più possibile.…sino ad un freddo martedì di fine gennaio, quando Madame Veronica sorprende il mondo intero con un gesto a dir poco spiazzante!

 

È una lettera a “Repubblica” in cui esige pubbliche scuse per le performance galanti, con alcune signore, in cui di recente si sarebbe esibito il marito: rivendica rispetto della sua dignità di donna e madre, perché serva d’esempio per i figli, per non dover arrivare a considerarsi “la metà di niente” (dal libro di Catherine Dunne).

 

Veronica, sia pur con la sua delicatezza e il suo stile, si lancia in una sortita audacissima, rivendicando il rispetto per la dignità femminile, azionando dal suo malessere particolare, le segrete molle del malcontento femminile generale, contestando apertamente il costume patriarcale, i suoi moduli e schemi tanto consueti nel maschio latino.

 

Ma chi è veramente questa donna così schiva e al contempo capace di un atto simile che, visto il potere del marito, ha del temerario? Cosa hanno da riferirci in proposito i nostri fedelissimi astri?

 

Veronica è una Cancro con ascendente Capricorno, combinazione composita, sfaccettata, ricca di profonda intelligenza, che può creare però un’intima difficoltà di convivenza con se stessi. I 2 segni sono, infatti, antiteci, opposti (distano 180° sullo Zodiaco) e riflettono una contrapposizione di valori differenti. Cancro è estate, edonismo, sensibilità, dolcezza, Capricorno è inverno, attivismo, razionalità, durezza. Cancro sono le gioie del focolare domestico, Capricorno il desiderio di affermarsi fuori di casa, nel mondo. Cancro è ancora la tendenza alla dipendenza, ad un comodo sentirsi protetti, Capricorno è indipendenza e autonomia dell’Io.

Veronica sembra aver vissuto pienamente il lato Cancro di questa combinazione, nel ruolo di moglie e madre esemplare, incarnando l’angelo del focolare, la regina consorte e regina della casa.

 

Ma il suo Tema natale rivela molto altro.

Le 2 componenti della femminilità si trovano in segni nient’affatto quieti, la Luna è nell’ardente Sagittario, Venere nei teatrali Gemelli: queste due anime parlano di una personalità mobilissima intellettualmente e fisicamente, per nulla remissiva nonostante le apparenze, con un grande fermento di idee, un itinerario individuale portato alla lucida evoluzione di sé. Riconferma questa indicazione l’aspetto di un brillante trigono che Nettuno in Bilancia e in Nona (attitudine alla metamorfosi ragionata che si concreta attraverso il lontano, i viaggi o il distacco dal contingente) forma con Venere.

 

Da giovane Veronica coltiva ambizioni da attrice (lo pseudonimo è un omaggio alla diva Veronica Lake), partecipa a vari film, finché a Teatro Silvio non la vede (e se ne innamora) in una parte messa in scena da Enrico Maria Salerno: non è questa una spettacolare conferma di come agisca una vivace, poliedrica Venere Gemelli e una protagonistica, avventurosa Luna Sagittario?   

 

Esiste, tuttavia, fra queste 2 componenti una tensione dinamica (sono in difficile aspetto di opposizione) a ribadire la tematica dei contrasti osservata tra Cancro e Capricorno, un’antinomia di fondo tra Venere Gemelli che propone un’idea di donna lieve, sbarazzina, spigliata, e la Luna in Sagittario che spinge verso la realizzazione di una femminilità matura, matronale, rotonda.

 

Ma ancora non basta.

Venere è anche collocata in Casa Quinta (settore dei figli) e la Luna in Casa Undicesima (le amicizie): il vissuto affettivo appare prestigioso, ma relegato alla funzione di “regina fattrice” che assicura discendenza e continuità al casato e forse non si integra sempre con quello di donna di mondo inserita in un centro di relazioni e scambio d’opinioni, di circolazione d’idee, sviluppo di dibattiti anche intellettuali e filosofici.

Non da ultimo, la Luna Sagittario è in potente trigono a Plutone Leone: un coraggio e una passione nel farsi valere non mancano, specie se ci si batte per una forte motivazione etica.

 

Su questa personalità si innesta la scelta della ex first lady, compiuta adesso, come svelato in una sua intervista esclusiva rilasciata ad un rotocalco:

 

“Oggi è un uomo politico non un premier, mi sembrava il momento più opportuno, dopo un riserbo durato 27 anni, per agire e per non essere sempre vittima di pettegolezzi poco edificanti. Non deve mai mancare il rispetto, dicono che io non ho mai avuto una caduta di stile che lo potesse danneggiare: per me e la mia famiglia ho chiesto altrettanto”.

 

Sono parole dure ma molto razionali, colpisce la durata del silenzio di Veronica, 27 anni: quasi un ciclo di Saturno per noi astrologi!

 

E analizzando i transiti dei pianeti, scopriamo che è stato proprio Saturno, le cui simbologie principale sono la scelta, la razionalità, la durata, ma anche quando vuole la durezza, il detonatore della decisione della signora Lario.

 

È la prima volta, difatti, dopo 30 anni circa, che il pianeta dell’autonomia attraversa la Casa Settima (il rapporto di coppia) e trovandosi in Leone tocca con un consapevole trigono la Luna in Sagittario e un equilibrato sestile Venere in Gemelli.

Nell’altro passaggio Miriam era una ragazzina, dunque solo questo sarebbe stato il momento giusto per Saturno, pianeta che agisce meglio nella maturità.

Una scelta meditata con cura (Saturno), approntata con tutti i dettagli, dunque, da cui trapela anche una sofferenza dello spirito a lungo celata e che questo passo aiuta finalmente a calmare (Luna beneficata).

 

Ma è anche la personalità femminile (Luna) a mostrare la sua vera natura, quella di una donna solida, appassionata, (Sagittario) finalmente indipendente (Casa Undicesima) e capace di compiere una scelta vasta, politica. Tutto questo a dispetto di un matrimonio dove il ruolo subalterno è una regola ferrea e obbligata. L’aspetto positivo di Saturno a Venere in Gemelli (corrispondenti alla stampa) è l’uso della stampa ed il coinvolgimento plateale dei media nella vicenda.

       

Basteranno a Veronica la pubblica dichiarazione di scuse, le dichiarazioni d’amore eterno e d’eterna devozione e stima?

Per il momento sembra proprio di sì.

 

I transiti prossimi venturi sono tuttavia così straordinari sui pianeti femminili del suo Tema natale (Saturno già osservato e Nettuno stupendo su Luna e Venere) da farci supporre che Madame desidererà assumere un ruolo nuovo e diverso come moglie e madre, ma soprattutto autonomo come donna.

Guarderemo con curiosità e simpatia…




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati